info allattamento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info allattamento

+8
michetta
spank
Paolo1974
angelaf1978
giulia boffa
MioTua
cri
kettya871
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty info allattamento

Messaggio Da kettya871 Gio Lug 28, 2011 3:13 pm

Promemoria primo messaggio :

nel 2010 ho partorito e ho preso la maternità... 2011 ho lavorato pressouna scuola paritaria ma nn ho preso nessun giorno....adesso la mia domanda è: se quest'anno vengo chiamata da una scuola statale posso prendere l'allattamento? e quanto dura?

kettya871

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso


info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 4:52 pm


spank:

scusa eh...per carità!!!
scriverò negli altri post
non capisco perchè non posso insegnare su 6 giorni
qual'è la normativa era più che chiaro...io infatti chiedevo lumi su come superare quelle che tu chiami "qualche difficoltà"

proseguo sicuramente negli altri post


l’articolo 28, comma 5 del CCNL prevede che “l'attività di insegnamento si svolge …… in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali”.

L’art. 39 del D.Lgs. 151/2001 stabilisce che: “Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo, quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda”.

Nel caso la docente svolga il proprio orario in 5 giorni essa ha l'onere di effettuare 13 ore (5 ore di riduzione, un'ora al giorno).

La questione è che difficlmente fanno svolgere un orario su 6 giorni, a meno che la docente non abbia più spezzoni e insegni in più scuole. Allora può capitare.

Inoltre il giorno libero viene ormai a configurarsi come un diritto.

Superare le difficoltà vuol dire che se queste riguardano la sistemazione dell'orario e l'unicità dell'insegnamento, nulla toglie che la docente che deve effettuare 13 ore sia messa a disposizione per le ore che appunto creano "qualche difficoltà" all'orario.

se per esempio quelle da svolgere nelle classi possono essere solo 12, per la tredicesima sarai a disposizione. Non vedo qual è il problema della dirigente.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da spank Ven Ago 26, 2011 5:05 pm

ti spiego il problema della dirigenza è che fino ad ora a tutte sono state ridotte 5 o meno ore effettive
questa cosa delle ore a disposizione io non l'avevo mai sentita e sicuramente non è prassi nella mia scuola

mentre invece l'orario su 6 giorni è una cosa già rivista...infatti all'inizio dell'anno ci danno il foglio dei desiderata in cui o scegli il giornolibero o rinunciando a questo puoi avanzare altre richieste (una collega per esempio non poteva entrare alla prima, ha rinunciato al giorno libero e ha chiesto di entrare sempre alla seconda.....ne conosco diverse di colleghe che hanno avuto l'orario su 6 giorni per svariati motivi!)

ma sul fatto che mi possono togliere 6 ore e poi darmene una a disposizione esiste qualche nota ministeriale o altro???

spank

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 26, 2011 5:19 pm

spank ha scritto:ti spiego il problema della dirigenza è che fino ad ora a tutte sono state ridotte 5 o meno ore effettive
questa cosa delle ore a disposizione io non l'avevo mai sentita e sicuramente non è prassi nella mia scuola

mentre invece l'orario su 6 giorni è una cosa già rivista...infatti all'inizio dell'anno ci danno il foglio dei desiderata in cui o scegli il giornolibero o rinunciando a questo puoi avanzare altre richieste (una collega per esempio non poteva entrare alla prima, ha rinunciato al giorno libero e ha chiesto di entrare sempre alla seconda.....ne conosco diverse di colleghe che hanno avuto l'orario su 6 giorni per svariati motivi!)

ma sul fatto che mi possono togliere 6 ore e poi darmene una a disposizione esiste qualche nota ministeriale o altro???

Le 6 e le 5 ore da togliere dipende se insegnerai su 5 o su 6 giorni.

Io, però, in punta di diritto dico alla dirigente due cose:

al docente spetta:

1. il giorno libero 2. la riduzione di un'ora al giorno insegnando 18 ore in 5 giorni. Avendo chiariti questi due punti spetta poi al dirigente organizzare l'orario. Se ci sono difficoltà, nessuna norma vieta che il docente possa avere una o due ore a disposizione. Questo capita anche negli orari "normali" dei docenti. Le ore a disposizoni fanno totalmente parte delle ore curricolari di un docente.

Non vorrei quindi che per un orario che la scuola può gestire come vuole, comprendendo quindi anche ore disposizione, si devono ledere due diritti: il primo ormai acquisito, che è quello del giorno libero. Il secondo quello delle 5 ore di riduzione.

Se chiamassi me, direi questo al dirigente.

Poi è ovvio che devi essere tu a metterti d'accordo e vedere ciò che è meglio per te e per la scuola.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da michetta Ven Ago 26, 2011 5:28 pm

MioTua ha scritto:Dopo l'astensione obligatoria (2 mesi prima e 3 dopo il parto) hai diritto a 1 mese di astensione facoltativa pagato al 100% e 5 mesi pagati al 30% fino al compimento del 3° anno del bambino. Inoltre per i primi 3 anni hai diritto a 30 giorni all'anno per malattia del bambino sempre pagati al 100%
Il mese di astensione facoltativa al 100% si può interrompere con certificato malattia bimbo (o madre) e lo si riprende alla fine della malattia. E' possibile fare altrettanto anche con i 5 mesi pagati al 30%?.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 26, 2011 5:37 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Betta10 Mar Ago 30, 2011 2:07 pm

Una collega sta per accettare un incarico a tempo determinato. È indecisa tra due cattedre:entrambe formate da due spezzoni. La prima è costituita da due spezzoni da 12+8 (quindi un totale di 20 ore) mentre la seconda da 12+6. A quanto ammonta la riduzione di orario per l’allattamento in una cattedra da 18 ore? e in una da 20 ore? può essere che per comodità le dicano di lasciare gli spezzoni da 6 o da 8 ore?
In altri termini, con una cattedra da 20 ore assegnata dal provveditorato, si ha diritto sempre e solo a 5 ore?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Betta10 Mer Ago 31, 2011 7:32 am

up

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mer Ago 31, 2011 11:11 am

sempre 5 ore, un'ora al giorno se si lavora per max 6 ore al giorno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Betta10 Mer Ago 31, 2011 12:23 pm

Grazie davvero infinite Giulia

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da valef Gio Set 01, 2011 2:01 pm

ma nel caso di programmazioni / riunioni pomeridiani eccetera vale sempre 1 ora ogni 6 di lavoro?

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 01, 2011 4:14 pm

sì, dopo le 6 sono 2 le ore
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da michetta Lun Set 05, 2011 11:34 pm

Giulia ho bisogno ancora di un tuo consiglio. Inaspettatamente (credevo di poter prendere al massimo 10 o 12 ore) alle nomine sono riuscita a prendere due spezzoni per un totale di 18 ore anche se su due scuole parecchio lontane tra loro. Sono in obbligatoria fino a novembre, più il mese di facoltativa al 100% a dicembre, quindi rientro dopo vacanze natalizie. Ti chiedo: la maternità (intendo documentazione) la gestiscono le nuove scuole ? 2) devo recarmi presso le due scuole per la firma del contratto, ovviamente non prenderò servizio. Devo produrre qualche documento particolare? 3) se non prendessi la facoltativa al 30% e tornassi in servizio con orario ridotto per l'allattamento, posso chiedere la riduzione oraria ad una delle due scuole o devo per forza ripartirla proporzionalmente in base al monte orario di ciascun spezzone? Ti chiedo questo perchè mi sarebbe più comodo avere le ore di allattamento tutte su una scuola (quella più lontana) ed inoltre queste ore so che verrebbero assegnate a collega che è rimasto a bocca ascitta a queste convocazioni.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da michetta Lun Set 05, 2011 11:50 pm

michetta ha scritto:Giulia ho bisogno ancora di un tuo consiglio. Inaspettatamente (credevo di poter prendere al massimo 10 o 12 ore) alle nomine sono riuscita a prendere due spezzoni per un totale di 18 ore anche se su due scuole parecchio lontane tra loro. Sono in obbligatoria fino a novembre, più il mese di facoltativa al 100% a dicembre, quindi rientro dopo vacanze natalizie. Ti chiedo: la maternità (intendo documentazione) la gestiscono le nuove scuole ? 2) devo recarmi presso le due scuole per la firma del contratto, ovviamente non prenderò servizio. Devo produrre qualche documento particolare? 3) se non prendessi la facoltativa al 30% e tornassi in servizio con orario ridotto per l'allattamento, posso chiedere la riduzione oraria ad una delle due scuole o devo per forza ripartirla proporzionalmente in base al monte orario di ciascun spezzone? Ti chiedo questo perchè mi sarebbe più comodo avere le ore di allattamento tutte su una scuola (quella più lontana) ed inoltre queste ore so che verrebbero assegnate a collega che è rimasto a bocca ascitta a queste convocazioni.
Scusami Giulia, ho visto che sei in linea, quindi faccio "up"
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Set 05, 2011 11:57 pm

1)la scuola che ti gestisce il contratto, in genere è quella che ha più ore
2) solo alla prima scuola, non devi mandare niente, solo dichiarare la scuola precedente che ha la tua pratica, si metteranno in comunicazione tra loro
3) devi accordarti con i ds, è una questione di orario e di unitarietà dell'insegnamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da valef Mer Set 07, 2011 8:16 pm

Cara Giulia,
mi hanno concesso l'allattamento facendomi sentire in colpa perchè non nomineranno nessuno.....

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 07, 2011 8:59 pm

valef ha scritto:Cara Giulia,
mi hanno concesso l'allattamento facendomi sentire in colpa perchè non nomineranno nessuno.....

come mai?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da michetta Mer Set 07, 2011 9:07 pm

valef ha scritto:Cara Giulia,
mi hanno concesso l'allattamento facendomi sentire in colpa perchè non nomineranno nessuno.....
Anche a me hanno tentato di farmi sentire in colpa..io ho preso due spezzoni ed in ambedue mi hanno detto che era meglio se ne prendevo uno solo, perchè così entrambe dovranno pagare il mio periodo di allattamento. Che roba! Io ho preso due spezzoni per fare una cattedra intera, che fino anno scorso, ante riapertura delle graduatorie avevo senza problemi ed ora non più, tant'è vero che ho dovuto (voluto) scegliere due scuole agli antipodi della provincia. L'ho fatto perchè mi serve uno stipendio intero e mi dispiace se due scuole, con i loro fondi, dovranno pagare per 6 mesi le mie 6 ore di allattamento, ma se io lavoro per metà orario prendo anche metà stipendio e questo purtroppo non è sufficiente per la mia famiglia. Peraltro, sono molto arrabbiata per come sono andate le cose (tagli, ricorsi, pettine, bonus virtuali, ruoli accantonati, ecc.) per cui e non l'ho mai fatto (da quando insegno in tutto ho presentato due certificati medici per un totale di 8 gg. lavorativi e non sono una fannullona, come dice brunetta), approffitterò di qualsiasi soluzione, escamotage o similare per stare a casa il più a lungo possibile con mio figlio che non ha ancora due mesi e per tornare in servizio il più tardi possibile. Quest'anno ho lo "scudo" della maternità, il prossimo anno non avrò nulla e forse, come molte mie colleghe, neppure un lavoro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da michetta Mer Set 07, 2011 10:51 pm

giulia boffa ha scritto:1)la scuola che ti gestisce il contratto, in genere è quella che ha più ore
2) solo alla prima scuola, non devi mandare niente, solo dichiarare la scuola precedente che ha la tua pratica, si metteranno in comunicazione tra loro
3) devi accordarti con i ds, è una questione di orario e di unitarietà dell'insegnamento
3) mi hanno detto che sarà proporzionale: 4 ore per la scuola di 10 h e 2 per quella di 8h. avrei preferito diversamente, ma credo abbiano ragione, vero?
un'altra domanda: lo spezzone delle 8 ore può essere frazionato, cioè da questo 6 ore possono essere date a docente precario già in servizio in quella scuola con contratto di 12h?. Resterebbero così 2 ore da dare eventualmente a GI. A me ed alla collega che ha appunto le 12h sembra la soluzione giusta e legale, ma la segreteria non è convinta. Teme un ricorso da parte degli aspiranti della GI. Giulia, cosa ne pensi?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 08, 2011 3:44 am

le ore rimanenti devono essere date a GI, magari la supplente in servizio è in buona posizione per prenderle, ma dubito che sarà facile spezzarle da parte della scuola essendo più diffiile piazzare 2 ore singole; devono essere date a GI perché è uno spezzone che costituisce cattedra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da valef Gio Set 08, 2011 2:34 pm

michetta ha scritto:
valef ha scritto:Cara Giulia,
mi hanno concesso l'allattamento facendomi sentire in colpa perchè non nomineranno nessuno.....
Anche a me hanno tentato di farmi sentire in colpa..io ho preso due spezzoni ed in ambedue mi hanno detto che era meglio se ne prendevo uno solo, perchè così entrambe dovranno pagare il mio periodo di allattamento. Che roba! Io ho preso due spezzoni per fare una cattedra intera, che fino anno scorso, ante riapertura delle graduatorie avevo senza problemi ed ora non più, tant'è vero che ho dovuto (voluto) scegliere due scuole agli antipodi della provincia. L'ho fatto perchè mi serve uno stipendio intero e mi dispiace se due scuole, con i loro fondi, dovranno pagare per 6 mesi le mie 6 ore di allattamento, ma se io lavoro per metà orario prendo anche metà stipendio e questo purtroppo non è sufficiente per la mia famiglia. Peraltro, sono molto arrabbiata per come sono andate le cose (tagli, ricorsi, pettine, bonus virtuali, ruoli accantonati, ecc.) per cui e non l'ho mai fatto (da quando insegno in tutto ho presentato due certificati medici per un totale di 8 gg. lavorativi e non sono una fannullona, come dice brunetta), approffitterò di qualsiasi soluzione, escamotage o similare per stare a casa il più a lungo possibile con mio figlio che non ha ancora due mesi e per tornare in servizio il più tardi possibile. Quest'anno ho lo "scudo" della maternità, il prossimo anno non avrò nulla e forse, come molte mie colleghe, neppure un lavoro

perchè sono sulla scuola dell'infanzia e entro tutti i giorni 1 ora dopo, quindi mi hanno detto che non chiamano nessuno per una sola ora al giorno...capirai, in una scuola con 5 disabili 3 gravi e 2 lievi siamo solo in tre insegnanti, le 5 ore farebbero comodo eccome!

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da cri Gio Set 08, 2011 5:10 pm

Stesso problema! Mi hanno detto che non chiameranno supplente e la cosa bella mi continuano a dire che ho diritto solo a 1 ora di allattamento al giorno anche se faccio 6 o più di 6 ore al giorno inclusa programmazione....COSA FALSA!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da dolcetto Ven Set 09, 2011 7:38 pm

ciao colleghi/e, una info:
1) nel caso in cui una docente richiedesse 5 ore di allattamento e il dirigente accettasse, si tende a nominare una supplente esterna per queste ore oppure si cerca di ridistribuirle internamente tra i docenti disponibili?

2) qualora il dirigente nominasse una supplente (per un periodo che va da ottobre a marzo) si potrebbe successivamente, in caso di nuova proposta, lasciare la stessa a favore di un'altra magari più duratura (es. fino ad aprile oppure al 30 giugno)? oppure a favore di un'altra formata da più ore (6 ore oppure 18 ore)?

lo chiedo perchè potrebbe esserci questa possibilità nella scuola dove ho lavorato l'anno passato....forse....al posto di niente per il momento va bene tutto....

grazie mille a chi mi risponderà! :))
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 09, 2011 7:39 pm

costituiscono cattedra, devono essere date a GI;

solo per una fino al termine delle lezioni, non prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da dolcetto Ven Set 09, 2011 8:35 pm

giulia boffa ha scritto:costituiscono cattedra, devono essere date a GI;

solo per una fino al termine delle lezioni, non prima


0k grazie e scusate se ho aperto un topic nuovo, grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da spank Mar Set 13, 2011 6:49 pm

Paolo1974 ha scritto:
spank ha scritto:ti spiego il problema della dirigenza è che fino ad ora a tutte sono state ridotte 5 o meno ore effettive
questa cosa delle ore a disposizione io non l'avevo mai sentita e sicuramente non è prassi nella mia scuola

mentre invece l'orario su 6 giorni è una cosa già rivista...infatti all'inizio dell'anno ci danno il foglio dei desiderata in cui o scegli il giornolibero o rinunciando a questo puoi avanzare altre richieste (una collega per esempio non poteva entrare alla prima, ha rinunciato al giorno libero e ha chiesto di entrare sempre alla seconda.....ne conosco diverse di colleghe che hanno avuto l'orario su 6 giorni per svariati motivi!)

ma sul fatto che mi possono togliere 6 ore e poi darmene una a disposizione esiste qualche nota ministeriale o altro???

Le 6 e le 5 ore da togliere dipende se insegnerai su 5 o su 6 giorni.

Io, però, in punta di diritto dico alla dirigente due cose:

al docente spetta:

1. il giorno libero 2. la riduzione di un'ora al giorno insegnando 18 ore in 5 giorni. Avendo chiariti questi due punti spetta poi al dirigente organizzare l'orario. Se ci sono difficoltà, nessuna norma vieta che il docente possa avere una o due ore a disposizione. Questo capita anche negli orari "normali" dei docenti. Le ore a disposizoni fanno totalmente parte delle ore curricolari di un docente.

Non vorrei quindi che per un orario che la scuola può gestire come vuole, comprendendo quindi anche ore disposizione, si devono ledere due diritti: il primo ormai acquisito, che è quello del giorno libero. Il secondo quello delle 5 ore di riduzione.

Se chiamassi me, direi questo al dirigente.

Poi è ovvio che devi essere tu a metterti d'accordo e vedere ciò che è meglio per te e per la scuola.

cara giulia riprendo il mio vecchio mess e la tua gentile risposta
premesso che con la mia scuola ci siamo accordati.....l'ipotesi della riduzione di 6 ore con una a disp hanno detto che era infattibile perchè comportava un aggravio economico alla scuola..........cmq in qualche modo abbiamo risolto

detto ciò mi sono voluta informare per essere preparata alle eventuali obbiezioni che mi fossero state mosse

tutti coloro che sostengono che se uno ha il giorno libero deve avere 5 ore anzichè 6 di riduzione orario riportano come riferimento normativo il telex min. prot. 278 del 22/2/85
che dice:

Telex 22 febbraio 1985 prot. 278
Riferimento riduzione orario ex art. 10 legge 1204/71, docente habet titolo fruire riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di insegnamento viene prestato in cinque giorni settimanali. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere realizzata togliendo all'insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell'arco settimanale».

io, sarò un pò stordita, ma non capisco da quanto scritto in questo telex da dove si evince che la riduzione deve essere di 5 ore anzichè 6!!!!

inoltre mi chiedo.........se io ho il lunedi libero e in tal giorno c'è una riunione????
io per il giorno libero non ho avuto alcuna riduzione............posso andare con un'ora di ritardo al collegio per esempio???
non credo proprio
ma ti pongo i miei dubbi perchè a questo punto sono molto incuriosita

spank

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 2 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.