Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Concorso A023 per docente di ruolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariafederica77

MessaggioTitolo: Concorso A023 per docente di ruolo   Sab Dic 16, 2017 2:44 pm

In attesa del bando volevo chiedervi questo:

Sono di ruolo sul sostegno da tanto e vorrei provare a passare alla cdc A23 (insegnamento italiano per stranieri).

Posso accedere al concorso con questi requisiti qualora venga data ai docenti di ruolo la possibilità di partecipare?
Vi prego di rispondermi.
Grazie

E' altresì titolo di accesso al concorso l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.

Tornare in alto Andare in basso
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Sab Dic 16, 2017 3:41 pm

Qualcuno che mi risponde?
Paolo 1973?
Gugu?
Dec, lalla?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Dom Dic 17, 2017 12:52 pm

A mio parere sì, ma ammetto che la questione non mi è mai stata del tutto chiara. Ti riferisci al concorso per abilitati o a quello per non abilitati? Perché sul secondo non avrei dubbi, sul primo invece sì.
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Dom Dic 17, 2017 1:02 pm

Mi riferisco al concorso per abilitati.
Con tali requisiti i precari sono stati inseriti in II fascia di istituto e nel 2016 hanno partecipato al concorso per soli abilitati per la cdc A023. Di conseguenza, qualora fosse bandito un concorso per docenti di ruolo abilitati credo che potrei parteciparvi.

Al contrario i precari inseriti in terza fascia dovevano possedere i seguenti requisiti:
Terza fascia (docenti non abilitati)

essere in possesso dei requisiti di accesso (laurea ed esami/CFU) richiesti per la classe di concorso (DPR 19/16 e DM 259/17)
essere in possesso di uno dei titoli di specializzazione in italiano L2 (l’elenco dei titoli attualmente rilasciati dagli atenei è allegato al DM 92/16):
diploma di specializzazione di durata biennale, di 120 crediti formativi universitari (CFU), in didattica dell’italiano a stranieri;
master di I o II livello, specificamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’italiano L2
almeno una tra le seguenti certificazioni di glottodidattica di II livello: I. DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia; II. DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena; III CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
http://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-di-istituto-docenti-chi-puo-inserirsi-per-la-classe-di-concorso-a023-italiano-per-stranieri.flc

Di conseguenza quest' ultimi potranno partecipare al concorso per NON abilitati.

Vi prego di aiutarmi a capire!
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Dom Dic 17, 2017 1:16 pm

E allora ne sai molto più di me. Se sono stati inseriti in seconda fascia e hanno potuto partecipare come abilitati al concorso 2016, penso che tu possa stare tranquilla.
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Dom Dic 17, 2017 2:37 pm

Grazie Dec! Forse davvero ne so più di te perché mi interesso di questa cdc da tempo ma cmq ti ringrazio moltissimo per avermi aiutato!

Per me si tratta un'opportunità da cogliere al volo!

Grazie

mara88

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Dom Dic 17, 2017 2:46 pm

Il problema su questa cdc A023 è che ci sono e ci saranno pochissimi posti ! So che tanti vincitori del concorso 2016 ancora aspettano l'assunzione, nonostante i posti effettivi messi a bando. La cdc è presente solo nei CPIA e non ci sono pensionamenti, essendo istituita da pochi anni. Perciò c'è il rischio di stazionare nella GMR per molti anni.
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Lun Dic 18, 2017 3:17 pm

Grazie mara88 per la risposta. Come avrai ben inteso io non ho altre possibilità e vorrei tentare il concorso dato che sono stanca del sostegno.

Non è possibile entrare in contatto io e te in modo da poterci aiutare per il concorso?
Non c'è la funzione di messaggi privati?
mara88

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Lun Dic 18, 2017 10:13 pm

mariafederica77 ha scritto:
Grazie mara88 per la risposta. Come avrai ben inteso io non ho altre possibilità e vorrei tentare il concorso dato che sono stanca del sostegno.

Non è possibile entrare in contatto io e te in modo da poterci aiutare per il concorso?
Non c'è la funzione di messaggi privati?

Ciao Maria Federica ! Metti una tua mail, il tempo di prendere nota e poi la cancelli, OK ?
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Mar Dic 19, 2017 12:55 pm

ok!!!!!

Ultima modifica di mariafederica77 il Mar Dic 19, 2017 4:18 pm, modificato 1 volta
mara88

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Mar Dic 19, 2017 4:03 pm

Copiato, puoi pure cancellare Maria Federica.
mariafederica77

MessaggioTitolo: Re: Concorso A023 per docente di ruolo   Mar Dic 19, 2017 4:08 pm

ok, attendo la tua email.

Concorso A023 per docente di ruolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Intelligenza emotiva e il ruolo cruciale del padre ♥

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: