Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come funziona la mobilità??

+5
arrubiu
gugu
Stefania Biancani
Disillusa
caesar753
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Come funziona la mobilità??

Messaggio Da caesar753 Dom Dic 17, 2017 9:04 am

Promemoria primo messaggio :

Essendo un neoimmesso (che ancora non sa se potrà beneficiare dei trasferimenti) vi chiedo come funziona di solito la mobilità. Da quello che so io ci sono un certo numero di preferenze da poter esprimere, ma poi, se ci dovesse essere più di un posto disponibile tra queste, si può scegliere dove andare o si viene assegnati al primo posto disponibile in ordine di preferenza? E si può eventualmente rifiutare il trasferimento e restare nella sede precedente?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso


Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 3:34 pm

La domanda di mobilità è unica: puoi inserire preferenze provinciali ed interprovinciali nell'ordine che preferisci.
Se ci sarà disponibilità, verrai soddisfatto secondo questo ordine: se ci sarà posto nella prima preferenza (provinciale o interprovinciale non importa) sarai accontentato e il sistema si fermerà, altrimenti passerà alla seconda preferenza e via via fino ad arrivare alla quindicesima stringa.

La sequenza operativa invece, che non riguarda l'ordine in cui saranno inserite le preferenze, analizzerà prima le richieste di movimenti provinciali, poi quelle dei movimenti interprovinciali.
La mobilità provinciale non è vincolata a percentuali: se ti sposti all'interno della provincia occupi un posto e ne liberi un altro.
Effettuati i movimenti provinciali, il sistema non pubblicherà nulla e passerà agli altri movimenti: il 30% dei posti dopo la mobilità provinciale andrà ai movimenti interprovinciali, il 10% alla mobilità professionale e il 60% dei posti rimanenti sarà riservato alle nuove immissioni in ruolo.
Se nella fase interprovinciale potesse essere accontentato qualche insegnante che avrebbe ottenuto il trasferimento provinciale nella fase precedente, ma che nella domanda aveva indicato PRIMA la preferenza interprovinciale (è FONDAMENTALE l'ordine in cui si inseriscono le preferenze di scuole/ambiti/province nella domanda!!!), il sistema assegnerà il trasferimento interprovinciale e il posto "liberato" sarà disponibile per un nuovo movimento.
In poche parole, il sistema torna indietro. Si fa quindi la domanda: "1.Ho soddisfatto le domande di mobilità provinciale? 2. Bene, dei posti liberi che mi restano riservo il 60% ai nuovi ruoli, poi assegno il 30% alla mobilità interprovinciale e il 10% alla mobilità professionale. 3. In questa fase qualcuno libera un ulteriore posto perché ottiene il trasferimento fuori provincia? Lo rimetto nel calderone e riparto da 1. 4. SOLO quando avrò esaurito i posti disponibili pubblicherò i movimenti, tutti in una volta".

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 05, 2018 4:35 pm

Stefania Biancani ha scritto:
[...] La mobilità provinciale non è vincolata a percentuali: se ti sposti all'interno della provincia occupi un posto e ne liberi un altro [....]
Per dovere di precisione intendi chiaramente i trasferimenti provinciali, escludendo i passaggi di cattedra e i passaggi di ruolo provinciali che insieme agli interprovinciali hanno un'aliquota del 10%, percentuale calcolata sui posti disponibili dopo i trasferimenti provinciali
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 4:55 pm

Sì, certo!! :-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da gianniesposit Ven Gen 05, 2018 4:56 pm

Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 05, 2018 5:05 pm

Stefania Biancani ha scritto:Sì, certo!! :-)
:-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Ilbisontetornato Ven Gen 05, 2018 5:07 pm

Stefania Biancani ha scritto:La domanda di mobilità è unica: puoi inserire preferenze provinciali ed interprovinciali nell'ordine che preferisci.
Se ci sarà disponibilità, verrai soddisfatto secondo questo ordine: se ci sarà posto nella prima preferenza (provinciale o interprovinciale non importa) sarai accontentato e il sistema si fermerà, altrimenti passerà alla seconda preferenza e via via fino ad arrivare alla quindicesima stringa.

La sequenza operativa invece, che non riguarda l'ordine in cui saranno inserite le preferenze, analizzerà prima le richieste di movimenti provinciali, poi quelle dei movimenti interprovinciali.
La mobilità provinciale non è vincolata a percentuali: se ti sposti all'interno della provincia occupi un posto e ne liberi un altro.
Effettuati i movimenti provinciali, il sistema non pubblicherà nulla e passerà agli altri movimenti: il 30% dei posti dopo la mobilità provinciale andrà ai movimenti interprovinciali, il 10% alla mobilità professionale e il 60% dei posti rimanenti sarà riservato alle nuove immissioni in ruolo.
Se nella fase interprovinciale potesse essere accontentato qualche insegnante che avrebbe ottenuto il trasferimento provinciale nella fase precedente, ma che nella domanda aveva indicato PRIMA la preferenza interprovinciale (è FONDAMENTALE l'ordine in cui si inseriscono le preferenze di scuole/ambiti/province nella domanda!!!), il sistema assegnerà il trasferimento interprovinciale e il posto "liberato" sarà disponibile per un nuovo movimento.
In poche parole, il sistema torna indietro. Si fa quindi la domanda: "1.Ho soddisfatto le domande di mobilità provinciale? 2. Bene, dei posti liberi che mi restano riservo il 60% ai nuovi ruoli, poi assegno il 30% alla mobilità interprovinciale e il 10% alla mobilità professionale. 3. In questa fase qualcuno libera un ulteriore posto perché ottiene il trasferimento fuori provincia? Lo rimetto nel calderone e riparto da 1. 4. SOLO quando avrò esaurito i posti disponibili pubblicherò i movimenti, tutti in una volta".

In poche parole, il sistema torna indietro. Si fa quindi la domanda: "1.Ho soddisfatto le domande di mobilità provinciale? 2. Bene....

Faccio la domanda ...Scusate mi rispondete solo si o no? ( non me ne voglia Arrubiu...è importatnte questa risposta----grazie a tutti per la disponibilità)

Domanda di mobilità scelte provinciali e interprovinciali:
1) scelta scuola provinciale....trovo posto qui
2) scelta scuola interprovinciale

trovo posto nella scuola 1) il sistema continua congelando il posto nella scuola 1 visto che ho fatto anche scelte interprovinciali nella domanda di mobilità o si ferma?
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 5:10 pm

gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?

Trasferimento. Il "passaggio" (diciamo "cambiamento" per non confonderci) sostegno->posto comune / posto comune->sostegno non è un passaggio di cattedra, ma un normale trasferimento.

PER BISONTE:

se vieni soddisfatto nella scelta 1 (=prima riga compilata nella domanda di mobilità) il sistema si ferma! Non importa se la tua sia una richiesta provinciale o interprovinciale
METTI PRIMA QUELLO CHE TI INTERESSA DI PIU'

(Arrubiu, non volerne neanche a me)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da gianniesposit Ven Gen 05, 2018 5:13 pm

Grazie Stefania allora non ci sono vincoli percentuali se si vuole passare da sostegno a posto comune e viceversa
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 05, 2018 5:17 pm

gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?
E' un trasferimento senza vincoli percentuali se il movimento è provinciale.
Se, invece, è interprovinciale c'è l'aliquota del 30%
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Ilbisontetornato Ven Gen 05, 2018 5:24 pm

Stefania Biancani ha scritto:
gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?

Trasferimento. Il "passaggio" (diciamo "cambiamento" per non confonderci) sostegno->posto comune / posto comune->sostegno non è un passaggio di cattedra, ma un normale trasferimento.

PER BISONTE:

se vieni soddisfatto nella scelta 1 (=prima riga compilata nella domanda di mobilità) il sistema si ferma! Non importa se la tua sia una richiesta provinciale o interprovinciale
METTI PRIMA QUELLO CHE TI INTERESSA DI PIU'

(Arrubiu, non volerne neanche a me)

Grazie Stefania......l'unico postilla che non capisco è il congelamento del posto provinciale...anche se tu sei molto chiara quando dici "Se nella fase interprovinciale potesse essere accontentato qualche insegnante che avrebbe ottenuto il trasferimento provinciale nella fase precedente, ma che nella domanda aveva indicato PRIMA la preferenza interprovinciale..."  però il dubbio rimane...
Grazie a tutti.
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 5:37 pm

Bisonte, rispondo con uno schemino poi per favore metti il cuore in pace e pensa a compilare la domanda seguendo scrupolosamente l'ordine che preferisci.

IO SONO IL SISTEMA ed ESAMINO LE DOMANDE IN DUE GIORNI (TUTTE IN UNO NON CE LA FACCIO, MI DIVIDO IL LAVORO):

DOMANDA DI BISONTE (PRIMO ESEMPIO):

1. preferenza interprovinciale - CI GUARDO IL SECONDO GIORNO: c'è posto?
sì? bene, lo mando in questo posto e mi dimentico di quello che è successo ieri

2. preferenza interprovinciale
3-14. preferenze interprovinciali
15. preferenza provinciale CI GUARDO IL PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, tengo per lui il posto e DOMANI guardo se

PRIMA

DI QUESTA ha inserito anche preferenze interprovinciali:
se ci sarà posto domani lo mando lì e questa preferenza va a qualcun altro con punteggio inferiore


DOMANDA DI BISONTE (SECONDO ESEMPIO)

1. preferenza provinciale ci guardo il PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, lo mando qui e NON GUARDO PIU' NIENTE, perché se l'ho soddisfatto nel primo posto gli deve andare bene così:
E' BISONTE CHE HA MESSO LE PREFERENZE IN UN DATO ORDINE!!

2. preferenza interprovinciale
3-15. preferenze come vuole lui

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 05, 2018 6:09 pm

Santa Stefania Biancani.....certo che come pazienza sei imbattibile!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 6:54 pm

Ho molta pazienza con questo sistema del ... flood che non mi permette di correggere subito i colori e il testo quando ho inviato il messaggio (e se Bisonte non capisce bene???). :-)

Comunque non hai idea di che cosa sia insegnare agli adulti l'arte contemporanea!!! Quando arrivo all'orinatoio di Duchamp, al quadrato nero di Malevich, ai sacchi di Burri e ai tagli di Fontana... con i giovani ce la si fa, ma con gli adulti hai sempre qualcuno che ti guarda con occhi bovini! :-D

Speriamo che lo schemino colorato serva anche a qualcun altro, dai.
La mobilità non sarà mica "difficile" come il Cretto di Burri a Gibellina, una delle cose più sublimi che abbia mai visto... (e che non è nemmeno difficile!)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da gianniesposit Ven Gen 05, 2018 7:26 pm

giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?
E' un trasferimento senza vincoli percentuali se il movimento è provinciale.
Se, invece, è interprovinciale c'è l'aliquota del 30%

Grazie Stefania e Giovanna, il mio quesito riguardava il trasferimento provinciale da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola quindi, da come mi avete risposto, non ci sono vincoli percentuali
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 05, 2018 7:38 pm

Bisonte, hai finito, sì?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 05, 2018 7:40 pm

Gianniesposit, esatto, nessun vincolo di percentuale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Ilbisontetornato Ven Gen 05, 2018 8:11 pm

Stefania Biancani ha scritto:Bisonte, rispondo con uno schemino poi per favore metti il cuore in pace e pensa a compilare la domanda seguendo scrupolosamente l'ordine che preferisci.

IO SONO IL SISTEMA ed ESAMINO LE DOMANDE IN DUE GIORNI (TUTTE IN UNO NON CE LA FACCIO, MI DIVIDO IL LAVORO):

DOMANDA DI BISONTE (PRIMO ESEMPIO):

1. preferenza interprovinciale - CI GUARDO IL SECONDO GIORNO: c'è posto?
sì? bene, lo mando in questo posto e mi dimentico di quello che è successo ieri

2. preferenza interprovinciale
3-14. preferenze interprovinciali
15. preferenza provinciale CI GUARDO IL PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, tengo per lui il posto e DOMANI guardo se

PRIMA

DI QUESTA ha inserito anche preferenze interprovinciali:
se ci sarà posto domani lo mando lì e questa preferenza va a qualcun altro con punteggio inferiore


DOMANDA DI BISONTE (SECONDO ESEMPIO)

1. preferenza provinciale ci guardo il PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, lo mando qui e NON GUARDO PIU' NIENTE, perché se l'ho soddisfatto nel primo posto gli deve andare bene così:
E' BISONTE CHE HA MESSO LE PREFERENZE IN UN DATO ORDINE!!

2. preferenza interprovinciale
3-15. preferenze come vuole lui

Perfetta la tua risposta! Adesso si che qualcuno è stato chiaro su come funzionano i movimenti! Molti lo scorso anno hanno sbagliato.....ti ringrazio!
Buona serata a tutti da una Napoli favolosa.....pizza e birra sul lungomare di via Caracciolo.....sembra una serata primaverile!
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da gugu Ven Gen 05, 2018 8:15 pm

gianniesposit ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?
E' un trasferimento senza vincoli percentuali se il movimento è provinciale.
Se, invece, è interprovinciale c'è l'aliquota del 30%

Grazie Stefania e Giovanna, il mio quesito riguardava il trasferimento provinciale da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola quindi, da come mi avete risposto, non ci sono vincoli percentuali

Ma devi aver superato il vincolo quinquennale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da gianniesposit Ven Gen 05, 2018 10:05 pm

gugu ha scritto:
gianniesposit ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:Se si chiede di passare da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola (esempio scuola secondaria di I grado) è un passaggio di cattedra con aliquota del 10% oppure è trasferimento senza vincoli percentuali?
E' un trasferimento senza vincoli percentuali se il movimento è provinciale.
Se, invece, è interprovinciale c'è l'aliquota del 30%
Grazie Stefania e Giovanna, il mio quesito riguardava il trasferimento provinciale da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola quindi, da come mi avete risposto, non ci sono vincoli percentuali
Ma devi aver superato il vincolo quinquennale.

sì, certo
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Gen 05, 2018 11:08 pm

Ilbisontetornato ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Bisonte, rispondo con uno schemino poi per favore metti il cuore in pace e pensa a compilare la domanda seguendo scrupolosamente l'ordine che preferisci.

IO SONO IL SISTEMA ed ESAMINO LE DOMANDE IN DUE GIORNI (TUTTE IN UNO NON CE LA FACCIO, MI DIVIDO IL LAVORO):

DOMANDA DI BISONTE (PRIMO ESEMPIO):

1. preferenza interprovinciale - CI GUARDO IL SECONDO GIORNO: c'è posto?
sì? bene, lo mando in questo posto e mi dimentico di quello che è successo ieri

2. preferenza interprovinciale
3-14. preferenze interprovinciali
15. preferenza provinciale CI GUARDO IL PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, tengo per lui il posto e DOMANI guardo se

PRIMA


DI QUESTA ha inserito anche preferenze interprovinciali:
se ci sarà posto domani lo mando lì e questa preferenza va a qualcun altro con punteggio inferiore


DOMANDA DI BISONTE (SECONDO ESEMPIO)

1. preferenza provinciale ci guardo il PRIMO GIORNO: c'è posto? bene, lo mando qui e NON GUARDO PIU' NIENTE, perché se l'ho soddisfatto nel primo posto gli deve andare bene così:
E' BISONTE CHE HA MESSO LE PREFERENZE IN UN DATO ORDINE!!

2. preferenza interprovinciale
3-15. preferenze come vuole lui

Perfetta la tua risposta! Adesso si che qualcuno è stato chiaro su come funzionano i movimenti!  Molti lo scorso anno hanno sbagliato.....ti ringrazio!
Buona serata a tutti da una Napoli favolosa.....pizza e birra sul lungomare di via Caracciolo.....sembra una serata primaverile!

Bisonte, ce l'abbiamo fatta! :-))))
Mi devi una pizza a Napoli!

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funziona la mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: Come funziona la mobilità??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.