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 Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?

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gugu

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MessaggioTitolo: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 3:03 pm


La parte sulla riflessione dell'attività didattica uno indica un massimo di 6000 caratteri da inserire. Mi sembra davvero eccessivo scrivere tanto (circa 60 righe).
L'anno scorso siete stati più "stretti" su questa parte?
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Dec
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 3:24 pm

Se non hai niente da dire, scrivi meno; è chiaro che dipende anche dall'attività che proponi e che il limite massimo è solo un limite massimo, ma nessuno si lamenterà se scrivi meno.
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gugu

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 3:55 pm

Stenderò la relazione durante le vacanze.
Ho fatto un'attività di due ore, con la LIM, filmato, lettura e lavoro di gruppo.
Cercherò di scrivere il più possibile, però senza esagerare posto che nessuno leggerà mai quel lavoro.
Tra l'altro quest'anno hanno messo anche l'osservazione dei laboratori formativi, per cui alla fine se non uscirà proprio una tesi poco ci manca.
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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 7:44 pm

Cavolo dovete pure commentare i laboratori? Mi dispiace davvero.
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gugu

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 7:48 pm

Inserisci un laboratorio formativo
Questa sezione del portfolio è riservata ai docenti che hanno fatto esperienza di almeno 1 dei 4 laboratori formativi.
I docenti che in via sperimentale hanno sostituito parte del monte-ore dedicato ai laboratori formativi con la Visita in scuole innovative, (sezione 3B nota MIUR 33989 del 2/8/17), dovranno selezionare anche la voce «Visite a scuole innovative».


Quale dei seguenti temi ha riguardato il laboratorio seguito? Seleziona una delle seguenti opzioni.


Il laboratorio seguito ha influito sullo sviluppo della tua competenza professionale?
Se sì in che modo? Se no, perché?
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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Dom Dic 17, 2017 7:51 pm

Due righe e via.
Ma io ho uno "stile" iper sintetico.
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michetta

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Lun Dic 18, 2017 11:08 pm

gugu ha scritto:

La parte sulla riflessione dell'attività didattica uno indica un massimo di 6000 caratteri da inserire. Mi sembra davvero eccessivo scrivere tanto (circa 60 righe).
L'anno scorso siete stati più "stretti" su questa parte?

2 anni fa, queste erano le domande:
1)La sessione di lavoro si è sviluppata come avevi previsto? Hai potuto sviluppare tutti i punti del percorso come avevi previsto? Se no quali modifiche e perché? (max 2500 caratteri)
2) In particolare quale/i attività che avevi previsto nella progettazione sono state modificate durante l'esperienza? (max. 2500 caratteri)
3) Quali sono state le ragioni del cambiamento? (eventi imprevisti, stimoli costruttivi emersi durante la lezione, domande degli allievi, una non adeguata previsione dei tempi, una non adeguata valutazione delle difficoltà che avrebbero incontrato gli allievi...).
(max. 2500 caratteri)
4) Gli obiettivi previsti sono stati tutti raggiunti? Se no, quali non sono stati raggiunti o sono stati raggiunti in modo diverso da quanto previsto? (max. 2500 caratteri)
5) Quali attività hanno avuto maggiore successo? Quali mediatori hanno meglio funzionato? (max. 2500 caratteri)
6) La valutazione ha fornito informazioni adeguate sugli apprendimenti? Se no, perchè? Che cambiamenti proporresti?
(max. 2500 caratteri)
7) Come miglioreresti la sessione di lavoro? Con particolare riferimento (1) alla progettazione iniziale, (2) alla rispondenza dell'attività alle linee guida/indicazioni nazionali, (3) alla sostenibilità, (4) alla adeguatezza della proposta in relazione ai bisogni e ai livelli della classe/sezione, dello studente. (max. 2500 caratteri)
Come le osservazioni del tutor hanno contribuito a vedere sotto una luce diversa la tua azione e come l'esperienza specifica documentata pensi possa influire sulla tua futura modalità di agire in classe/nella sezione? (max. 2500 caratteri)







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ofeliaf



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Lun Dic 18, 2017 11:08 pm

Avreste qualche consiglio per impostare l attività ? Non ho ben capito se la fase di 'progettazione' dell' attività deve essere documentata, o meglio seguita dal tutor o se semplicemente, posso svolgere normalmente una lezione, supportata per esempio da video o fotocopie e poi compilare con calma la riflessione sull 'atttività didattica su INDIRE...
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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Lun Dic 18, 2017 11:12 pm

La seconda opzione va bene a meno che il tutor non voglia partecipare alla progettazione. Sempre meglio concordare con lui/lei. Sarà il primo a dirti di lavorare in tranquilla autonomia se ritiene di non dovere intervenire.
In ogni caso la compilazione la puoi fare dopo, anche se farlo nell'immediato magari è meglio, hai le cose più "fresche" in testa:)
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ofeliaf



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Lun Dic 18, 2017 11:21 pm

grazie Arrubiu ...quindi praticamente è una semplice lezione (va bene anche di un' ora? ) ..mi chiedevo se ciò che magari concordo con il tutor debba essere 'registrato', intendo scritto e firmato... c'è del materiale che devo produrre per forza? ( tipo fotocopie , foto, test degli studenti?) c'è un link dove posso prendere queste informazioni, senza rompere le scatolette a voi? :- )
grazie ancora! mi siete davvero d'aiuto e di supporto.
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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mar Dic 19, 2017 7:21 am

L'attività dovrebe durare due/tre ore, anche separate (o almeno così era l'anno scorso). Non devi "firmare" niente col tutor.
Il materiale prodotto può essere caricato ma non mi pare sia obbligatorio (in ogni caso qualcosa forse è meglio farla).
Guardati bene prima le domande a cui dovrai rispondere su indire.
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ofeliaf



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mar Dic 19, 2017 7:37 pm

perfetto. capito tutto. grazie per i consigli preziosi :-)
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sab Dic 23, 2017 7:20 pm

gugu ha scritto:
Stenderò la relazione durante le vacanze.
Ho fatto un'attività di due ore, con la LIM, filmato, lettura e lavoro di gruppo.
Cercherò di scrivere il più possibile, però senza esagerare posto che nessuno leggerà mai quel lavoro.
Tra l'altro quest'anno hanno messo anche l'osservazione dei laboratori formativi, per cui alla fine se non uscirà proprio una tesi poco ci manca.

Non esagerare: per la tesi di laurea devi cercare il materiale e pesare ogni parola; queste sono chiacchiere in libertà; capisco che sia un lavoro noioso, ma non si può paragonare ad una tesi.
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gugu

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sab Dic 23, 2017 7:21 pm

Una tesi per la mole di carta, in questo caso sprecata.

La noia è paragonabile ai 600 secondi che qui devono passare tra una risposta e l'altra.
Ma mi pare che l'obiettivo di avere molto meno traffico sul forum sia stato raggiunto.
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Dec
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sab Dic 23, 2017 7:24 pm

A me hanno fatto mandare solo on line per risparmiare la carta:-)
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Astolfo



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Lun Dic 25, 2017 12:00 am

arrubiu ha scritto:
L'attività dovrebe durare due/tre ore, anche separate (o almeno così era l'anno scorso). Non devi "firmare" niente col tutor.
Il materiale prodotto può essere caricato ma non mi pare sia obbligatorio (in ogni caso qualcosa forse è meglio farla).
Guardati bene prima le domande a cui dovrai rispondere su indire.

Ecco, io questa cosa non l'ho proprio capita. Quanto devono durare ste due benedette attività? C'è un limite minimo e massimo?
Posso fare ad es. un'attività della durata di 4-5 ore o è troppo lunga?
Sarà che sono abituato con le unità didattiche della siss o del concorso 2012. ma ho veramente delle difficoltà a progettare un'attività decente di sole due ore...
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gugu

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mer Dic 27, 2017 12:39 pm

Io ho fatto questa breve attività in due ore, ci si riesce abbastanza facilmente.

Ho completato l'attività 1.
Con un po' di sforzo sono arrivato a 5.500 caratteri.
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Dec
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mer Dic 27, 2017 1:53 pm

La SSIS almeno ci ha insegnato a scrivere intere pagine sul nulla. La prima volta che mi hanno detto che dovevo scrivere non ricordo più quante cartelle senza spiegarmi su cosa li ho guardati stupito; adesso mi viene naturale:-)
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Pie83



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mer Dic 27, 2017 6:50 pm

Ciao a tutti. Le vacanze di Natale sono arrivate e voi come siete messi con tutti gli adempimenti dell'anno di prova? Non riesco a capire se sono a buon punto, non ho "compagni di viaggio" nella scuola dove insegno. Ho compilato il bilancio e il curriculum formativo, ho partecipato alla prima riunione del corso di formazione dell'anno di prova, sono stata individuata come partecipante alla visita-studio in una scuola innovativa, completata e scritta la prima attività ma non ho ancora inserito le foto e i materiali aggiuntivi, assieme alla tutor ho completato la prima ora di programmazione.
Mi mancano tutte le ore di osservazione, le altre ore di programmazione, i laboratori, la seconda attività.
Speriamo di riuscire ad organizzare tutto per il meglio.
Voi a che punto siete? Più o meno così?
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gugu

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mer Dic 27, 2017 7:27 pm

Pie83 ha scritto:
Ciao a tutti. Le vacanze di Natale sono arrivate e voi come siete messi con tutti gli adempimenti dell'anno di prova? Non riesco a capire se sono a buon punto, non ho "compagni di viaggio" nella scuola dove insegno. Ho compilato il bilancio e il curriculum formativo, ho partecipato alla prima riunione del corso di formazione dell'anno di prova, sono stata individuata come partecipante alla visita-studio in una scuola innovativa, completata e scritta la prima attività ma non ho ancora inserito le foto e i materiali aggiuntivi, assieme alla tutor ho completato la prima ora di programmazione.
Mi mancano tutte le ore di osservazione, le altre ore di programmazione, i laboratori, la seconda attività.
Speriamo di riuscire ad organizzare tutto per il meglio.
Voi a che punto siete? Più o meno così?


Io sono sostanzialmente allo stesso punto, ma prima delle vacanze di Natale ho fatto 3 ore di osservazione con la tutor.

Mi pare di essere a buon punto, i laboratori saranno comunque da febbraio e c'è tutto il tempo per finire entro maggio.

Io vorrei finire a gennaio con la tutor, poi lei verrà da me a febbraio e farò l'attività didattica 2.

A quel punto in piattaforma ci saranno da completare i questionari sui laboratori, sul peer to peer e sul bilancio finale (che farò a maggio).

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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Mer Dic 27, 2017 7:30 pm

Dei laboratori non mi preoccuperei: quando sono da fare li fate e boh.
I questionari finali sono molto più brevi di quelli iniziali: c'è molto meno da scrivere.
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ofeliaf



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Gio Dic 28, 2017 12:35 pm

Gugu e Pie83 direi che siete davvero a buon punto!.. in fondo a parte i laboratori e il bilancio finale che è davvero ultimo step, avete fatto quasi tutto.... vi manca solo l attività 2.
Io per ora solo bilancio iniziale... in questi gg cercherò di fare il curriculum e di improntare l attività 1 ..magari mi preparo qualche video o fotocopia ed il test da somministrare ai ragazzi.... appena rientro, farò subito in 2 ore di lezione la 1 attività ed in contemporanea le ore di osservazione tutor, cosi prendo un po di tempo ed a febbraio avevo pensato di far venire lei in classe nelle mie ore per l attività 2...
che ne dite? ...secondo voi puo andare?
grazie
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michetta

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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Gio Dic 28, 2017 1:02 pm

ofeliaf ha scritto:
Gugu e Pie83 direi che siete davvero a buon punto!.. in fondo a parte i laboratori e il bilancio finale che è davvero ultimo step, avete fatto quasi tutto.... vi manca solo l attività 2.
Io per ora solo bilancio iniziale... in questi gg cercherò di fare il curriculum e di improntare l attività 1 ..magari mi preparo qualche video o fotocopia ed il test da somministrare ai ragazzi.... appena rientro,  farò subito in 2 ore di lezione la 1 attività ed in contemporanea le ore di osservazione tutor, cosi prendo un po di tempo ed a febbraio avevo pensato di far venire lei in classe nelle mie ore per l attività 2...
che ne dite? ...secondo voi puo andare?
grazie

il tuo ruolino di marcia non fa una grinza
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ofeliaf



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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Gio Dic 28, 2017 2:30 pm

grazie michetta per l incoraggiamento ...spero di riuscire a rispettarlo. Credo che l aiuto piu grande per i neo immessi sia quello di avere qualcuno che, avendo già avuto l' esperienza, ci dia degli esempi pratici.... non tutti i colleghi purtroppo sono ..come dire....disponibili... per fortuna ci siete voi.
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arrubiu
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MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Gio Dic 28, 2017 2:48 pm

ofeliaf ha scritto:
grazie michetta per l incoraggiamento ...spero di riuscire a rispettarlo. Credo che l aiuto piu grande per i neo immessi sia quello di avere qualcuno che, avendo già avuto l' esperienza, ci dia degli esempi pratici.... non tutti i colleghi purtroppo sono ..come dire....disponibili... per fortuna ci siete voi.
Io continuo a pensare che vivete il tutto con troppa ansia e forse dando troppo peso ad alcune cose (peso giustificato solo da esigenze particolari esplicitate dal tutor o dal ds).
Relax!:)
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