Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» 3 fascia e 24 Cfu
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:13 pm Da arrubiu

» Prove Invalsi preparate? Il ministro dice:no!
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:53 pm Da franco71

» Reclutamento 2020-chiamata veloce
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:51 pm Da franco71

» Prove equipollenti
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:38 pm Da tsuki

» Piano Ferie ATA
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:48 pm Da Gimmy81

» Attestazione per musei gratis e congedo
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:44 pm Da faca87

» Coding 24 cfu
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:33 pm Da SamSaleri

» concorso straordinario secondaria anche per docenti di ruolo primaria?
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:15 am Da Annaangelaelvira

» Contratto t.d. Istanze on line
Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:13 am Da Darklight

Link sponsorizzati

Condividi

Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyDom Dic 17, 2017 3:03 pm

Promemoria primo messaggio :

La parte sulla riflessione dell'attività didattica uno indica un massimo di 6000 caratteri da inserire. Mi sembra davvero eccessivo scrivere tanto (circa 60 righe).
L'anno scorso siete stati più "stretti" su questa parte?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyGio Dic 28, 2017 3:02 pm

no no arrubiu... all' inizio , quando non avevo idea di cosa mi aspettasse era cosi... io ora, soprattutto grazie a voi sono tranquilla (lo dico davvero, avete avuto un ruolo importantissimo in questo , con la vostra disponibilità e pazienza ) ...piu che altro è ...un pò di difficoltà nel capire cosa scrivere..ed inventarsi le attività ; - ) ....altrimenti il lavoro non mi spaventa..avrei già finito
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyGio Dic 28, 2017 3:06 pm

Per me l'attività è stato un normale argomento del programma, non mi sono "inventato" niente.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyGio Dic 28, 2017 3:10 pm

Anch'io conto di fare un argomento del programmma
Pie83

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyGio Dic 28, 2017 4:06 pm

Grazie a tutti per i commenti e gli incoraggiamenti! Un'ultima domanda: nella prima attività, al posto di allegare foto singole, esempio di verifica ed esercizi, posso allegare una presentazione Power Point dove spiego bene l'attività e allego foto con didascalia?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyGio Dic 28, 2017 4:36 pm

La spiegazione dettagliata dell'attività devi farla comunque; mi sembrerebbe un doppione inserire un power point per rispiegare quello che hai già spiegato altrove.
Astolfo

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 2:47 am

Ma l'attività 1 si può svolgere in classe anche prima di aver consegnato il bilancio iniziale delle competenze o è obbligatorio farla dopo?
Io vorrei descrivere un'attività che ho già svolto nel mese di dicembre ma il bilancio lo devo ancora fare (o meglio, lo sto facendo, ma lo devo ancora finire e soprattutto consegnare).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 2:54 am

Puoi fare come credi, a meno che tutor e/o Dirigente Scolastico non siano contrari per qualche ragione. I tuoi interlocutori sono loro e di fatto sono i soli che hanno voce in capitolo sull'esito del tuo anno di prova (sì, c'è il comitato di valutazione, l'ultima parola è del Ds e difficilmente si discostano dal parere del tutor), perciò segui le loro indicazioni.
Jason85

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 7:52 am

Ho fatto l'anno di prova l'anno scorso. In generale consiglio di non esaurirsi affatto per le attività in piattaorma. Per quanto ho capito, la cosa importante è dare l'idea che nell'attività 2 sei migliorato rispetto all'attività 1 grazie alla formazione. Nel mio caso, nell'attività 2 inserii nuove tecnologie e lavoro di gruppo in maniera più organica rispetto a quanto fatto nell'attività 1.
Pie83

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 9:59 am

[quote:c520="Dec"]La spiegazione dettagliata dell'attività devi farla comunque; mi sembrerebbe un doppione inserire un power point per rispiegare quello che hai già spiegato altrove.[/quote]

Hai ragione, è un doppione, ma pensavo mi potesse tornare utile al momento del colloquio finale per spiegare bene l'attività. Sbaglio?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 10:01 am

[quote:9d30="Pie83"][quote:9d30="Dec"]La spiegazione dettagliata dell'attività devi farla comunque; mi sembrerebbe un doppione inserire un power point per rispiegare quello che hai già spiegato altrove.[/quote]

Hai ragione, è un doppione, ma pensavo mi potesse tornare utile al momento del colloquio finale per spiegare bene l'attività.  Sbaglio?[/quote]
A me non hanno chiesto niente delle due attività.
Pie83

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 10:12 am

E cosa ti hanno chiesto? Pensavo chiedessero di spiegare le attività proposte o le metodologie utilizzate.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 10:14 am

Mi hanno chiesto un "commento" generico su come era andato l'anno scolastico e su come mi ero trovato a scuola.
Quindi mi hanno chiesto di dire secondo me quali sono stati i miei "punti forti" e "punti deboli" durante l'anno.
_Zero_

_Zero_

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 11:03 am

[quote:d817="arrubiu"]Mi hanno chiesto un "commento" generico su come era andato l'anno scolastico e su come mi ero trovato a scuola.
Quindi mi hanno chiesto di dire secondo me quali sono stati i miei "punti forti" e "punti deboli" durante l'anno.[/quote]

Spero che anche a me chiedano quello. Credo che comunque dipenda dal DS, magari è utile informarsi con i docenti assunti negli anni precedenti nella stessa scuola per farsi un'idea. A me hanno detto che negli anni scorsi le domande sono state sostanzialmente relative alle due attività didattiche, quindi sto cercando di proporre qualcosa di decente. Ma comunque anch'io sto facendo cose già in programma, anche perché non avrei il tempo di fare altro!
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 4:49 pm

[quote:9a65="Astolfo"]Ma l'attività 1 si può svolgere in classe anche prima di aver consegnato il bilancio iniziale delle competenze o è obbligatorio farla dopo?
Io vorrei descrivere un'attività che ho già svolto nel mese di dicembre ma il bilancio lo devo ancora fare (o meglio, lo sto facendo, ma lo devo ancora finire e soprattutto consegnare).[/quote]
dunque si potrebbe descrivere anche un'attività già svolta se si recupera il materiale?
patty20

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 5:08 pm

Quest'anno viene chiesto nella seconda attività (_si consiglia) un riferimento ai laboratori....che rottura. Inoltre nella sezione materiali le riflessioni a caldo sono diventate obbligatorie mentre l'anno scorso erano facoltative.
Ps : a noi la dirigente ha detto che ci interrogherà sulle tematiche delle avvertenze. In pratica normativa, pedagogia e company! Ci ha assegnato anche un lavoro extra. Credo che finirà male...
Nera

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 5:20 pm

A me chiesero come mi ero trovata con i ragazzi e con i colleghi, in particolare con il tutor. E cosa avevo imparato dai laboratori formativi.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 5:20 pm

[quote:8db4="patty20"]Quest'anno viene chiesto nella seconda attività (_si consiglia) un riferimento ai laboratori....che rottura. Inoltre nella sezione materiali le riflessioni a caldo sono diventate obbligatorie mentre l'anno scorso erano facoltative.
Ps : a noi la dirigente ha detto che ci interrogherà sulle tematiche delle avvertenze. In pratica normativa, pedagogia e company! Ci ha assegnato anche un lavoro extra. Credo che finirà male...[/quote]

Io ti consiglierei di leggere le istruzioni:
[i]
Per documentare le attività svolte è possibile allegare materiali digitali di 4 tipologie:
1. materiali utilizzati dal docente durante la lezione (preparati prima o durante l’attività) e
materiali predisposti per l'attività degli studenti (schede, immagini, consegne, supporti,
slide)
2. materiali prodotti dagli studenti durante l'attività (esercizi, trascrizione di domande,
elaborati, ecc.)
3. documentazione dell'attività (audio, video, foto, testo). A tal proposito si ricorda di
rispettare i vincoli di privacy e le norme vigenti
[b]4. [u]materiali facoltativi[/u]: riflessioni a caldo sull’attività svolta (del docente, del tutor, degli
studenti).[/b][/i]

A parte l'assurda richiesta della DS, mi pare eccessivo che una docente che ha vinto più concorsi ed è laureata in giurisprudenza possa aver la ben che minima paura di sentirsi fare delle domande generiche sul funzionamento della scuola.
Secondo me dovresti saperne quasi, se non di più, della DS.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 5:55 pm

Caro gugu

Io ho letto le istruzioni in PDF. Come al solito interpreti male o come ti conviene. Non tutti abbiamo avuto la tua fortuna di lavorare in una scuola in cui il DS ha avuto modo di conoscere la tua disponibilità a chinarti e ad obbedire. Hai rinunciato al ruolo due anni prima per timore di essere valutato veramente.... Hai provato con il concorso ma anche li non avendo agganci è andata male. Adesso goditi il tuo posto in Paradiso, l'unico dove puoi stare sereno. Giusto per farti capire, anche se credo sara' difficile, se scrivo che andrà male non è per la mia paura (figurati dopo tfa e concorso nulla può fermarmi) ma solo perché io non mi piego alla volontà di nessuno. E proprio per i miei studi ti dico che verrà applicata la normativa alla lettera e non subiro' nulla che non sia previsto in modo chiaro e preciso.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 6:01 pm

[quote:933a="patty20"]Caro gugu

Io ho letto le istruzioni in PDF.  Come al solito interpreti male o come ti conviene. Non tutti abbiamo avuto la tua fortuna di lavorare in una scuola in cui il DS ha avuto modo di conoscere la tua disponibilità a chinarti e ad obbedire. [b]Hai rinunciato al ruolo due anni prima per timore di essere valutato veramente[/b].... Hai provato con il concorso ma anche li[b] non avendo agganci[/b] è andata male. Adesso goditi il tuo posto in Paradiso, l'unico dove puoi stare sereno. Giusto per farti capire, anche se credo sara' difficile, se scrivo che andrà male non è per la mia paura (figurati dopo tfa e concorso nulla può fermarmi) ma solo perché io non mi piego alla volontà di nessuno. E proprio per i miei studi ti dico che verrà applicata la normativa alla lettera e non subiro' nulla che non sia previsto in modo chiaro e preciso.

[/quote]

Evidentemente leggi male i file PDF:

http://neoassunti.indire.it/2018/files/indicazioni_attivita.pdf

Non mi permetto nemmeno di chiederti quale fosse la valutazione reale per un immesso col piano straordinario del 2015 e quali siano le differenze abissali con quella del 2017. Non te lo chiedo, perché tua frase, come quella successiva si commenta da sola, tra l'altro aprendo scenari inquietanti.

Buon secondo anno di prova, che andrà benissimo.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 EmptyVen Dic 29, 2017 6:16 pm

[quote:c67c="gugu"][quote:c67c="patty20"]Caro gugu

Io ho letto le istruzioni in PDF.  Come al solito interpreti male o come ti conviene. Non tutti abbiamo avuto la tua fortuna di lavorare in una scuola in cui il DS ha avuto modo di conoscere la tua disponibilità a chinarti e ad obbedire. [b]Hai rinunciato al ruolo due anni prima per timore di essere valutato veramente[/b].... Hai provato con il concorso ma anche li[b] non avendo agganci[/b] è andata male. Adesso goditi il tuo posto in Paradiso, l'unico dove puoi stare sereno. Giusto per farti capire, anche se credo sara' difficile, se scrivo che andrà male non è per la mia paura (figurati dopo tfa e concorso nulla può fermarmi) ma solo perché io non mi piego alla volontà di nessuno. E proprio per i miei studi ti dico che verrà applicata la normativa alla lettera e non subiro' nulla che non sia previsto in modo chiaro e preciso.

[/quote]

Evidentemente leggi male i file PDF:

http://neoassunti.indire.it/2018/files/indicazioni_attivita.pdf

Non mi permetto nemmeno di chiederti quale fosse la valutazione reale per un immesso col piano straordinario del 2015 e quali siano le differenze abissali con quella del 2017. Non te lo chiedo, perché tua frase, come quella successiva si commenta da sola, tra l'altro aprendo scenari inquietanti.

Buon secondo anno di prova, che andrà benissimo.
[/quote]
Leggiti pag 27 della versione testuale. Ricambio gli auguri anche se un docente con la D maiuscola come te non ne avrà bisogno, avendo decenni d'esperienza. Mi dispiace della bocciatura al concorso. Sicuramente avrai trovato qualche commissario non adeguato alle tue immense competenze. Bye bye
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?   Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1? - Pagina 2 Empty

Sproloquiare nella descrizione dell'attività didattica 1?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: