Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Milly_75

MessaggioTitolo: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Mer Dic 27, 2017 4:50 pm

Buongiorno, essendo le due lauree equipollenti posso prendere in considerazione le classi di concorso relative ad entrambe? In particolare per la classe A28, se non ho capito male, un laureato in chimica industriale potrebbe insegnare solo se laureato prima del 1986/1987, mentre per un laureato in chimica questo termine non sussiste
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Mer Dic 27, 2017 10:23 pm

Milly_75 ha scritto:
... un laureato in chimica industriale potrebbe insegnare A028 solo se laureato prima del 1986/1987

Milly_75 ha scritto:
...mentre per un laureato in chimica questo termine non sussiste
Sì per le lauree (LM 54-Scienze chimiche) conseguite fino al 2018-19.
Per quelle conseguite dal 2019-20 cambiano i criteri.
(Per dettagli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Milly_75

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Mer Dic 27, 2017 11:03 pm

Ma allora dove sta l'equipollenza tra i titoli?
tecnologo alim

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Gio Dic 28, 2017 7:01 am

Non credo siano equipollenti. Non so chi diavolo ha messo mano alle classi di concorso ma sta di fatto che fino al 1986 ai laureati in chimica industriale, ctf, tecnologie alimentari e anche qualche altro corso simile era consentito insegnare matematica e scienze alle medie, poi, inspiegabilmente, é stata tolta questa opportunità. Non credo ci sia una spiegazione razionale dato che vedendo gli esami da fare si capisce benissimo che i laureati in queste discipline avrebbero tutto il diritto di insegnarla.
Milly_75

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Gio Dic 28, 2017 4:00 pm

Sono equipollenti tramite Decreto Interministeriale 8 febbraio 1994 (Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 1994, n. 304)
tecnologo alim

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Gio Dic 28, 2017 5:15 pm

Nel 2014 e ho controllato con precisione, so di per certo che chi si era laureato in chimica poteva insegnare matematica e scienze alle medie chi, invece, si era laureato in chimica industriale, ctf o tecnologie alimentari dopo il 1986 no. Evidentemente non sono proprio identiche. Non ha nessun senso ma pare sia così.
Marta555

MessaggioTitolo: Re: Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura   Mar Feb 27, 2018 1:01 pm

non è possibile nemmeno facendo esami per recuperare dei crediti extra?

è assurdo siano comprese le più svariate lauree, scienze della nutrizione, scienze della natura, scienze dell'universo, biologia, etc, chimica pura e ingegneria chimica, ma chimica industriale no!!
e per assurdo ho accesso ad alcuni concorsi di grafica o di geologia e mineralogia che non ho mai studiato in vita mia. siamo troppo pochi per fare un ricorso al tar?

Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» seconda laurea
» LUGANO( SVIZZERA) CENTRO PROCREA
» 24 cfu e laurea in economia e commercio v.o.
» Graduatoria terza fascia con laurea in psicologia
» Laurea in lingue: quanto vale in gae?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: