Mancata assegnazione ruolo giuridico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancata assegnazione ruolo giuridico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancata assegnazione ruolo giuridico

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Mer Dic 27, 2017 6:11 pm

Buonasera,
dopo aver verificato le disponibilità residue negli ambiti territoriali, l'USR deve procedere allo scorrimento delle GM per l'assegnazione del ruolo giuridico? O non esiste nessun obbligo? Perché alcuni USR hanno assegnato i ruoli giuridici mentre altri non lo hanno fatto? Per la mia classe di concorso c'è stata una rinuncia il 1 settembre 2017, ma non sono stata convocata per l'assegnazione del ruolo giuridico perché l'USR non ha conferito nuove nomine in surroga. Da cosa dipende? La cattedra libera sarà sicuramente destinata alle immissioni in ruolo del 2018?
Vorrei consultare la normativa di riferimento per valutare un eventuale ricorso.
Grazie anticipatamente

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Gio Dic 28, 2017 2:12 pm

Sono obbligati ad assegnare il ruolo giuridico. C'è ancora tempo e vedrai che arriverà la convocazione anche per te (naturalmente ogni tanto va' a chiedere).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Gio Dic 28, 2017 2:50 pm

Buon pomeriggio Dec, grazie per la risposta. Qual è il termine massimo entro il quale può essere assegnato il ruolo giuridico? Un sindacalista mi aveva indicato il 31 dicembre come limite massimo. Mi sto preoccupando per questo e perché ho provato a chiedere informazioni personalmente, ma un'impiegata dell'USR mi ha risposto che, al momento, non prevedono di scorrere le graduatorie per assegnare il ruolo giuridico perché non è un obbligo, ma una possibilità: la scelta spetta al direttore regionale. Inoltre ritengono che non ci siano i presupposti per fare ricorso. Siccome questa risposta mi è sembrata strana, sto cercando di fare chiarezza. Mi segnaleresti i riferimenti normativi?
Grazie anticipatamente

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Gio Dic 28, 2017 3:00 pm

Il termine di presentazione delle istanze di mobilità (ma credo che a volte li abbiano dati anche dopo e abbiano riaperto i termini per presentare domanda), quindi almeno fino a marzo. L'informazione che ti ha dato il sindacalista è sbagliata e anche l'impiegata dell'usr ha solo cercato di evitare la domanda chiamando in causa il suo superiore (come spesso fanno). Non saprei citarti la normativa precisa, ma c'è il Dm sulle immissioni in ruolo 2017/2018 che non dice affatto che il direttore dell'usr possa decidere arbitrariamente su questa questione (sarebbe assurdo se fosse così).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Gio Dic 28, 2017 3:39 pm

Grazie mille per le informazioni. Se non dovessero assegnare il ruolo giuridico, quella cattedra libera sarebbe sicuramente disponibile per le immissioni in ruolo dell'estate 2018 o potrebbe "sparire", magari con la mobilità oppure a causa di un eventuale esubero? Grazie ancora.

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Gio Dic 28, 2017 4:37 pm

Prima delle immissioni del 2018 c'è sicuramente la mobilità, quindi nessuna certezza che sia ancora libera.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da gugu Gio Dic 28, 2017 4:39 pm

Bisogna vedere cosa è successo a quella cattedra a settembre.
Se il docente ha prima accettato e poi si è dimesso il 1 settembre, a mio avviso, la cattedra non dovrebbe più risultare libera per quest'anno ma deve andare a supplenza al 30-06. La stessa diventerà libera per la mobilità del prossimo anno.

Se invece il docente non ha mai preso servizio e aveva già rinunciato allora il posto dovrebbe essere attribuito in surroga.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Gio Dic 28, 2017 5:16 pm

Il docente ha accettato ad agosto, ma poi ci ha ripensato. Il 1 settembre non si è presentato per la presa di servizio e ha mandato una pec di rinuncia. Suppongo che la cattedra sia stata data a supplenza da graduatorie d'istituto, perché le GAE in quella provincia sono esaurite e non c'era stata assegnazione provvisoria su quel posto. Gugu, quindi cosa dovrebbero farne secondo te?
Il mio problema ora è sostanzialmente questo: se mi convocassero (anche a marzo), ovviamente accetterei il ruolo giuridico, ma dato che il posto che si è liberato è abbastanza lontano dal luogo in cui vivo, sono indecisa: insisto in tutti i modi possibili, anche quelli legali (penso che il giudice non si pronuncerebbe prima di giugno-luglio), per ottenere il ruolo giuridico che dovrebbe spettarmi o aspetto le immissioni del 2018? Essendo la prima a dover scegliere a luglio/agosto 2018, spero in una cattedra più vicina. Ma è anche vero che per la mia classe di concorso ci sono sempre pochissimi posti... Nel 2017 ci sono state 4 immissioni da GM (su 7 vincitori); chi mi assicura che nel 2018 ci saranno posti disponibili? Se continuano a non convocarmi, faccio ricorso o no? Voi come procedereste?
Ringrazio entrambi per le risposte e il tempo dedicatomi.

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da gugu Gio Dic 28, 2017 5:20 pm

Se il primo settembre non si è presentato dopo aver accettato potrebbe ricadere nella decadenza, nonostante l'invio della mail.
Alcuni UST nel passato hanno fatto nomine anche su rinunce tardive, ma è necessario vedere cosa l'USR aveva indicato all'epoca.
Se il posto ti interessa dovresti contattare, più che l'UST, l'USR e chiedere cosa abbiano intenzione di fare su quel posto.
La situazione mi pare chiaramente incerta, quindi è necessaria una risposta ufficiale (potresti contattare anche l'Ufficio Legale dell'UST).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Gio Dic 28, 2017 9:15 pm

Grazie gugu.

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Ven Dic 29, 2017 2:13 am

mariposa2712 ha scritto:Il docente ha accettato ad agosto, ma poi ci ha ripensato. Il 1 settembre non si è presentato per la presa di servizio e ha mandato una pec di rinuncia. Suppongo che la cattedra sia stata data a supplenza da graduatorie d'istituto, perché le GAE in quella provincia sono esaurite e non c'era stata assegnazione provvisoria su quel posto. Gugu, quindi cosa dovrebbero farne secondo te?
Il mio problema ora è sostanzialmente questo: se mi convocassero (anche a marzo), ovviamente accetterei il ruolo giuridico, ma dato che il posto che si è liberato è abbastanza lontano dal luogo in cui vivo, sono indecisa: insisto in tutti i modi possibili, anche quelli legali (penso che il giudice non si pronuncerebbe prima di giugno-luglio), per ottenere il ruolo giuridico che dovrebbe spettarmi o aspetto le immissioni del 2018? Essendo la prima a dover scegliere a luglio/agosto 2018, spero in una cattedra più vicina. Ma è anche vero che per la mia classe di concorso ci sono sempre pochissimi posti... Nel 2017 ci sono state 4 immissioni da GM (su 7 vincitori); chi mi assicura che nel 2018 ci saranno posti disponibili? Se continuano a non convocarmi, faccio ricorso o no? Voi come procedereste?

E' comunque meglio il ruolo giuridico perché, anche se il posto è lontano, potresti chiedere mobilità per avvicinarti a casa e avresti in ogni caso la precedenza sulle future immissioni (non ho capito se parliamo della stessa provincia o di due diverse province della stessa regione); e comunque nessuno ti assicura che nel 2018 ci siano immissioni in ruolo, anche se statisticamente è probabile che qualcuna ce ne sia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Ven Dic 29, 2017 10:15 am

Buongiorno Dec, grazie per il consiglio. Parlo di due province della stessa regione. L'ambito in cui il collega ha rinunciato copre un territorio che è a circa 150-180 km di distanza da dove vivo. Potrei chiedere la mobilità anche se non ho fatto l'anno di prova? Secondo voi, prima di decidere se fare ricorso (in caso di mancata convocazione per il ruolo giuridico), oltre a chiarire la situazione con l'USR, è bene aspettare anche i dati dei pensionamenti? Sapete quando dovrebbero uscire? L'anno scorso, se non sbaglio, uscirono all'inizio del mese di marzo.

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Ven Dic 29, 2017 11:32 am

Certo che puoi chiedere la mobilità senza aver fatto l'anno di prova. E' solo per la mobilità professionale che bisogna aver superato l'anno di prova.
Non capisco cosa c'entrino i pensionamenti. Immagino che usciranno più o meno nello stesso periodo, ma i sindacati potrebbero saperli prima.
Comunque resto convinto che non servirà nessun ricorso. Sai niente delle altre classi di concorso? Per capire se è un problema legato alla specifica situazione di quella cattedra, come ritiene gugu, o se semplicemente hanno rimandato tutte le nomine in surroga.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Ven Dic 29, 2017 3:30 pm

Buon pomeriggio Dec, grazie per le informazioni. Anche io spero che il ricorso non serva. Non so niente delle altre classi di concorso. Il sindacato (SNALS) non è a conoscenza di altri casi simili a livello regionale. Da quello che ho capito, l'impiegata dell'USR con cui ho parlato non prendeva in considerazione le nomine in surroga per qualsiasi classe di concorso.
Vi ho chiesto informazioni sui pensionamenti perché penso che sarà l'unico modo che avrò, a breve, per farmi un'idea approssimativa sul numero dei posti che potrebbero essere disponibili per le immissioni in ruolo del 2018 e per intuire se realmente ci sia il pericolo di non averne affatto. Il mio ragionamento è questo: se risultano più pensionamenti nella provincia di mio interesse, la probabilità che a luglio ci siano cattedre disponibili in questa provincia aumenta e quindi diminuisce la mia volontà di insistere per ottenere il ruolo giuridico (in caso di mancata convocazione). O sbaglio? Se in una provincia c'è una sola cattedra libera, quel posto va alla mobilità o alle immissioni in ruolo? Grazie

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da gugu Ven Dic 29, 2017 3:59 pm

mariposa2712 ha scritto:Buon pomeriggio Dec, grazie per le informazioni. Anche io spero che il ricorso non serva. Non so niente delle altre classi di concorso. Il sindacato (SNALS) non è a conoscenza di altri casi simili a livello regionale. Da quello che ho capito, l'impiegata dell'USR con cui ho parlato non prendeva in considerazione le nomine in surroga per qualsiasi classe di concorso.
Vi ho chiesto informazioni sui pensionamenti perché penso che sarà l'unico modo che avrò, a breve, per farmi un'idea approssimativa sul numero dei posti che potrebbero essere disponibili per le immissioni in ruolo del 2018 e per intuire se realmente ci sia il pericolo di non averne affatto. Il mio ragionamento è questo: se risultano più pensionamenti nella provincia di mio interesse, la probabilità che a luglio ci siano cattedre disponibili in questa provincia aumenta e quindi diminuisce la mia volontà di insistere per ottenere il ruolo giuridico (in caso di mancata convocazione). O sbaglio? Se in una provincia c'è una sola cattedra libera, quel posto va alla mobilità o alle immissioni in ruolo? Grazie

Se rimane un solo posto va a ruolo; ma il posto deve rimanere dopo la fase provinciale, per cui potrebbe essere assorbito da un esubero o da un docente che passa da SOS a materia.

Visto che quel posto è libero e toccherebbe a te, io insisterei per averlo. Tanto più che con la mobilità poi ti potrai spostare sia nella provincia che fuori, in base alle percentuali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da mariposa2712 Ven Dic 29, 2017 4:09 pm

Buon pomeriggio Gugu, grazie per le informazioni e per il consiglio.

mariposa2712

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da profInGae Gio Gen 04, 2018 6:14 pm

Anche al mio USR per il momento tutto tace. Per la mia cdc sono rimaste 2 cattedre da assegnare, dato che i candidati convocati a fine agosto vi hanno rinunciato. Non sono l'interessata al ruolo giuridico (sono di 5-6 posizioni sotto l'ultimo convocato), ma mi interessa sapere se hanno convocato i due candidati successivi all'ultimo per la nomina. È possibile che hanno fatto le nomine ma non hanno pubblicato nulla? Perche controllo quotidianamente il sito ma non c'è traccia di ulteriori nomine. Come faccio a sapere come stanno realmente le cose?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da gugu Gio Gen 04, 2018 6:32 pm

E' possibile che non abbiano diffuso la notizia, in questo caso l'unica cosa da fare è mandare una PEC all'UST.
E' possibile che vengano ancora fatte delle nomine giuridiche fino all'inizio della presentazione delle domande di mobilità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da profInGae Gio Gen 04, 2018 9:52 pm

Grazie gugu. Spero che l'USR risponda alla mia PEC.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da profInGae Mer Gen 10, 2018 10:55 pm

Ieri mi ha risposto un impiegato dell'USR confermandomi che sulla mia cdc sono state fatte esclusivamente le immissioni di agosto 2017 e che le successive saranno quelle che verranno autorizzate dal MIUR nell'estate prossima.
Io sono certa che due persone hanno rinunciato alla cattedra nel corso dell'ultima convocazione. In pratica mi stanno dicendo che le cattedre residue sono "sparite" quando invece è obbligatorio assegnarle? Cosa posso fare a questo punto? E che fine faranno le due cattedre residue lasciando le cose come stanno?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 10, 2018 11:11 pm

profInGae ha scritto:Ieri mi ha risposto un impiegato dell'USR confermandomi che sulla mia cdc sono state fatte esclusivamente le immissioni di agosto 2017 e che le successive saranno quelle che verranno autorizzate dal MIUR nell'estate prossima.
Io sono certa che due persone hanno rinunciato alla cattedra nel corso dell'ultima convocazione. In pratica mi stanno dicendo che le cattedre residue sono "sparite" quando invece è obbligatorio assegnarle? Cosa posso fare a questo punto? E che fine faranno le due cattedre residue lasciando le cose come stanno?
Saranno a disposizione prima della mobilità e poi delle immissioni in ruolo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 1:08 am

profInGae ha scritto:Ieri mi ha risposto un impiegato dell'USR confermandomi che sulla mia cdc sono state fatte esclusivamente le immissioni di agosto 2017 e che le successive saranno quelle che verranno autorizzate dal MIUR nell'estate prossima.
Io sono certa che due persone hanno rinunciato alla cattedra nel corso dell'ultima convocazione. In pratica mi stanno dicendo che le cattedre residue sono "sparite" quando invece è obbligatorio assegnarle? Cosa posso fare a questo punto? E che fine faranno le due cattedre residue lasciando le cose come stanno?

Non puoi rivolgerti ad un sindacato chiedendo di fare pressioni sull'usr? Oppure rivolgiti tu al Direttore Generale. Non puoi fermarti a quello che ti ha detto un burocrate, probabilmente poco informato. Indica le scuole in cui ti risulta che ci sono i due posti vacanti, anzi prima chiama le segreterie delle scuole e chiedi conferma a loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da profInGae Dom Gen 14, 2018 11:11 pm

Grazie Dec. Conosco solo l'ambito delle cattedre non assegnate, quello indicato nell'ultima convocazione pubblicata. Ma credo (non posso averne certezza) che come per la mia cdc, per tutte le cdc si sia agito in questo modo: questo spiegherebbe perché non è stato pubblicato neanche un avviso/verbale di assegnazione di nomina giuridica per nessuna cdc. Qual è il riferimento normativo a cui posso fare riferimento in cui si indica l'obbligo di assegnazione delle cattedre non assegnate?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Dec Lun Gen 15, 2018 2:57 am

Penso il decreto con le suddivisioni delle immissioni per provincia e classe di concorso. Però prima dici che ci sono state delle rinunce, poi delle cattedre non assegnate; non mi sembra esattamente la stessa cosa; prima di sollevare un polverone ti conviene informarti un po' meglio sulla situazione. Continuo a pensare che un confronto con i sindacati locali sarebbe utile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da profInGae Lun Gen 15, 2018 10:00 am

Ci sono state delle rinunce e quindi delle cattedre sono rimaste non assegnate. Le rinunce sono avvenute contestualmente alla convocazione di agosto. Ti ringrazio, mi informerò presso i sindacati locali.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata assegnazione ruolo giuridico Empty Re: Mancata assegnazione ruolo giuridico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.