Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media

Andare in basso 
AutoreMessaggio
esun

MessaggioTitolo: Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media   Mer Dic 27, 2017 9:56 pm

Salve a tutti, parteciperò al concorso docenti senza 36 mesi di insegnamento per le CDC A-12 e A-22.
È per me un'esperienza del tutto nuova, vorrei sapere da dove iniziare a prepararmi.
Sono nel pallone più completo, dovrò sostenere gli esami per pedagogia e psicologia a completamento dei 24 cfu... Ma poi?
Aiuto!!!
Grazie a chi risponderà!
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media   Gio Dic 28, 2017 1:31 pm

Come prima cosa, dovrai ripassare i contenuti di lingua e letteratura italiana, storia, geografia e cittadinanza e costituzione. Cerca di studiare sia sui libri dell'università sia su quelli in uso nelle scuole sia medie sia superiori, se riesci a trovarne, per familiarizzare con i brani proposti, i vari percorsi, le tipologie di verifica... Poi c'è l'aspetto psicopedagogico e propriamente didattico per il quale potrai approfondire gli spunti che ti saranno offerti dai corsi che frequenterai per i 24 cfu (che immagino saranno ad un livello minimo). E non dimenticare di ripassare la lingua straniera e le tecnologie informatiche.
Roby90

MessaggioTitolo: Re: Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media   Ven Dic 29, 2017 4:12 pm

esun ha scritto:
Salve a tutti, parteciperò al concorso docenti senza 36 mesi di insegnamento per le CDC A-12 e A-22.
È per me un'esperienza del tutto nuova, vorrei sapere da dove iniziare a prepararmi.
Sono nel pallone più completo, dovrò sostenere gli esami per pedagogia e psicologia a completamento dei 24 cfu... Ma poi?
Aiuto!!!
Grazie a chi risponderà!

Volendo credo che siano ancora reperebili i libri per l'accesso al vecchio TFA in quelle classi di concorso...potrebbero aiutare per un ripasso sommario. Non costano poco.
esun

MessaggioTitolo: Re: Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media   Mar Gen 09, 2018 12:00 am

Grazie, mi consigliate di studiare le materie suin testi del liceo, intanto che aspettiamo i nuovi manuali, o è uno sforzo inutile?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media   Sab Gen 13, 2018 6:28 pm

Inutile non è di certo, anzi penso che i libri scolastici e universitari siano spesso più affidabili dei manuali scritti ad hoc per il concorso.

Preparazione concorso A-22 italiano storia e geografia per la scuola media
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» manuale prima supplenza..
» ..durante la preparazione per ovo..
» preparazione transfer congelati e corpo luteo cistico
» preparazione endometrio
» prog italiano su vinile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: