Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Cedolino Gennaio
Oggi alle 1:02 am Da bread&butter

» Retorica lacrimosa...
Oggi alle 12:06 am Da Lenar_

» Legge 107 e smantellamento
Oggi alle 12:05 am Da bourbaki

» sostegno e spezzoni
Ieri alle 11:54 pm Da sempreconfusa1

» Previsione classi di concorso - province
Ieri alle 11:52 pm Da precario21

» Permessi per motivi di salute
Ieri alle 11:52 pm Da milla 2

» diploma itp seconda fascia
Ieri alle 11:52 pm Da AlbertoDelBasso

» Mobilità ogni 3 anni??????
Ieri alle 11:46 pm Da bourbaki

» Permesso non retribuito
Ieri alle 11:24 pm Da sempreconfusa1

Link sponsorizzati
Condividere | 

Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioTitolo: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Gio Gen 04, 2018 3:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Sento che alcuni stanno facendo questa proposta ma mi chiedo: non è che da una situazione attuale di 500 netti, se trasferiti in stipendio, sì avrebbe una tassazione e quindi ci sarebbe la fregatura di ritrovarsi 300 euro o poco più spalmati su 12 mensilità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 6:27 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:
Scusate l'ignoranza... ma è obbligatorio accettare la reggenza di una scuola?

Praticamente per un preside è obbligatorio ma il peso maggiore viene caricato sul vicario. Il dirigente che ha in reggenza la mia scuola si fa vedere una mattina a settimana, è presente ai collegi ma non parla, fa tutto la vicaria.

Il preside non è obbligato ad accettare la reggenza, la accetta perché lo pagano di più. A fronte di un aumento del carico di lavoro che sicuramente esiste, ma è di meno meno rispetto al corrispettivo di aumento di stipendio, perché appunto può delegare quasi tutto ai vicari. Ne ho conosciuti, di dirigenti che, con la scusa di avere la reggenza su più scuole, non si facevano vedere praticamente MAI né nell'una né nell'altra!
Non esiste un obbligo formale ma so da un dirigente amico di famiglia (che non ha reggenze) che si ricevono molte pressioni per far accettare. Per questo dicevo che è praticamente obbligatorio. D'altra parte, se nessuno accettasse, moltissime scuole sarebbero scoperte.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 6:28 pm

E il vicario è obbligato ad accettare quindi?
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 6:33 pm

chicca70 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:
Scusate l'ignoranza... ma è obbligatorio accettare la reggenza di una scuola?

Praticamente per un preside è obbligatorio ma il peso maggiore viene caricato sul vicario. Il dirigente che ha in reggenza la mia scuola si fa vedere una mattina a settimana, è presente ai collegi ma non parla, fa tutto la vicaria.

Il preside non è obbligato ad accettare la reggenza, la accetta perché lo pagano di più. A fronte di un aumento del carico di lavoro che sicuramente esiste, ma è di meno meno rispetto al corrispettivo di aumento di stipendio, perché appunto può delegare quasi tutto ai vicari. Ne ho conosciuti, di dirigenti che, con la scusa di avere la reggenza su più scuole, non si facevano vedere praticamente MAI né nell'una né nell'altra!
Non esiste un obbligo formale ma so da un dirigente amico di famiglia (che non ha reggenze) che si ricevono molte pressioni per far accettare. Per questo dicevo che è praticamente obbligatorio. D'altra parte, se nessuno accettasse, moltissime scuole sarebbero scoperte.

ma non devono dare la loro disponibilità dopo che l'usr ha pubblicato l'elenco delle scuole prive di dirigente scolastico?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 6:36 pm

L'accettazione è obbligatoria.
Se nessun DS accetta la reggenza il direttore dell'USR la affida d'ufficio ad un DS della provincia di riferimento (o anche di una viciniore); il DS nominato non può in nessun modo rifiutare valendo la nomina dell'USR come ordine di servizio.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:04 pm

homo hominis lupi l'hanno inventata i lupi
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:13 pm

Filosofo80 ha scritto:
Il vicario non è il preside reggente. Il vicario è il vicario. Non so se possa rifiutarsi, ma di solito, nel passaggio tra il vecchio preside e il nuovo, che sia o meno un reggente, il vicario viene confermato. In caso di reggenza, poi, se si rifiutasse la scuola sarebbe allo sbando.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:37 pm

Filosofo80 ha scritto:
Il vicario non è obbligato a fare il vicario, se lo fa è perchè ha raggiunto un accordo col DS.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:38 pm

Citazione :
se si rifiutasse la scuola sarebbe allo sbando

Quindi lo fanno per spirito missionario? Per volontariato? Per salvare il mondo?

Scusa ma non mi convince proprio.

Tu accetteresti un incarico di cui non sei convinta, che ti complica enormemente la vita personale, che ti moltiplica indefinitamente lo stress e l'ansia, e che è pagato un po' di più, sì, ma non tanto da valere i sacrifici di cui sopra... solo perché convinta dal ricatto sentimentale secondo cui "c'è il rischio che non voglia farlo nessun altro" e che "bisogna pur farlo per il bene della scuola"? Presumo di no, e nemmeno io lo farei.

Chi accetta di fare il vicario sa benissimo che esiste questa prospettiva (indipendentemente dalle reggenze, ma sta di fatto che le rogne e gli stress aumentano a dismisura, anche senza reggenza), e quindi, o lo fa perché è un missionario che ci crede davvero, oppure perché vuole farsi le ossa nella prospettiva di partecipare poi a un concorso e di diventare preside a sua volta in futuro. Mi pare piuttosto improbabile che lo faccia per puro amore per la scuola...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:46 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Citazione :
se si rifiutasse la scuola sarebbe allo sbando

Quindi lo fanno per spirito missionario? Per volontariato? Per salvare il mondo?

Scusa ma non mi convince proprio.

Diceva di un vicario confermato dal nuovo reggente.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 7:57 pm

donadoni ha scritto:
io con i 500€ sto comprando i libri per l'università di mia figlia....se li mettessero in busta paga e diventassero 300 netti mi girerebbero non poco le balle
Ma perché mai non mettono questi soldi in busta paga così non dobbiamo più leggere un obbrobrio come questo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 8:20 pm

sconcertato_1 ha scritto:
donadoni ha scritto:
io con i 500€ sto comprando i libri per l'università di mia figlia....se li mettessero in busta paga e diventassero 300 netti mi girerebbero non poco le balle
Ma perché mai non mettono questi soldi in busta paga così non dobbiamo più leggere un obbrobrio come questo.

Senza contare che sono proprio i colleghi che si compiacciono di fare pubblicamente dichiarazioni come queste, ad aizzare la rabbia dell'opinione pubblica contro la categoria, o a trainare le campagne demagogiche di certi politici che non vedono l'ora di toglierci anche quel poco che abbiamo ottenuto...
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 8:32 pm

500 euro di libri....appero'.. che univeVSita pVestigiosa che frequenta tua figlia,i suppose. .
Un bell investimento.
Se poi la figlia li rivende belli nuovi si paga anche la vacanza carnevalesca a fuerteventura. .
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:01 pm

mia figlia fa il ctf, a pg università statale, niente di prestigioso ma ha già speso 300€ di libri ( quelli scientifici costano un botto) visto che l'anno scorso ho comprato un tablet ( che mi serviva per lavorare) e l'anno prima ho rinnovato il computer fisso vecchio transito ( che mi serve sempre per lavorare),non vedo perchè spendere sui libri per l'istruzione di mia figlia sia un obbrobrio. Mia figlia non rivende proprio niente , ci studia!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:11 pm

Perché quei soldi sono dati per la tua formazione. E invece ci fai altro. Non lamentiamoci poi se li tolgono, dato che non sono usati per la formazione, no?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:18 pm

Allora mettiamoli tutti nello stipendio, 500 euro netti con aumento di 500 euro del limite per non perdere il bonus!!!
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:24 pm

scusa quei soldi sono dati per acquistare libri andare a concerti teatro e cinema e per acquistare pc e tablet, non solo per la mia formazione, che comunque faccio tutti gli anni,  l'anno scorso sulle tic e sulla scuola lavoro, son tornata un'ora fa da un corso su bes e dsa iniziato a novembre che prevede 25 ore e non insegno su sos, ho in programma dal prossimo mese la certificazione b1 di francese per il clil ( corso gratuito organizzato dal provveditorato), non vedo cosa ci sia di male a comprare libri per la formazione di mia figlia invece di spenderli per libri di cucina o per andare a vedere i film di natale ( questa secondo te è formazione?) Perchè tutti i tuoi colleghi spendono i 500 euri in formazione? non ci credo neanche se lo vedo, noi siamo una 90ina e hanno quasi tutti comprato pc , un anno per se, un anno per i figli ecc, qualcuno non ha fatto nemmeno lo spid perchè troppo complicato e non ha nessuna intenzione di fare aggiornamento ( dicono che si sta troppo a scuola già così figurarsi se si impegnano in altri pomeriggi) tu hai un figlio/a all'università? sai quante spese ci sono?
annari

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
sconcertato_1 ha scritto:
donadoni ha scritto:

Senza contare che sono proprio i colleghi che si compiacciono di fare pubblicamente dichiarazioni come queste, ad aizzare la rabbia dell'opinione pubblica contro la categoria, o a trainare le campagne demagogiche di certi politici che non vedono l'ora di toglierci anche quel poco che abbiamo ottenuto...

mi hai tolto le parole di bocca, paniscus
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:35 pm

Non sto dicendo che fai male.
Sto dicendo che quei soldi sarebbero dati ai DOCENTI per la LORO formazione. Non per la formazione dei loro figli.
Chi ha bisogno di soldi per fare ALTRO rispetto alla destinazione di quei soldi dovrebbe volerli in busta paga, così può farne quello che vuole.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:40 pm

donadoni ha scritto:
non vedo cosa ci sia di male a comprare libri per la formazione di mia figlia invece di spenderli per libri di cucina o per andare a vedere i film di natale ( questa secondo te è formazione?)

Perché, chi è che ha sostenuto che sia meglio spenderli per il libri di cucina o per i film di natale?

Stai deviando il discorso in maniera imbarazzante.
tecnologo alim

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:48 pm

La verità è che questa legge fa schifo e in Italia è assolutamente inapplicabile. Soldi a tutti e in busta paga e tutti contenti!
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 9:52 pm

Vabbe dai .ora non è il caso di farne un processo. Ha comprato dei libri universitari mica delle mine antiuomo da rivendere in ucraina
circo

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 10:05 pm

donadoni ha scritto:
mia figlia fa il ctf, a pg università statale, niente di prestigioso ma ha già speso 300€ di libri ( quelli scientifici costano un botto) visto che l'anno scorso ho comprato un tablet ( che mi serviva per lavorare) e l'anno prima ho rinnovato il computer fisso vecchio transito ( che mi serve sempre per lavorare),non vedo perchè spendere sui libri per l'istruzione di mia figlia sia un obbrobrio. Mia figlia non rivende proprio niente , ci studia!

Confermo che un singolo libro di facoltà scientifica può costare tranquillamente 100 euro o giù di lì. Spesso quelli in italiano sono traduzioni di libri in inglese o meglio a volte studiare direttamente sulle edizioni americane, più aggiornate.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 10:07 pm

E questo che c'entra con la destinazione prevista per il bonus?
eragon

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 10:09 pm

chicca70 ha scritto:
Travel ha scritto:

Intanto le scuole sono in mano ai loro cagnolini (esonerati dalle ore di insegnamento naturalmente :-( ) che prenderanno il bonus

Anche la mia scuola è attualmente in reggenza e la vicaria, che ha esonero per 15 ore su 18, è a scuola tutto il giorno, mattina e pomeriggio, senza giorno libero, 6 giorni su 7. Lavora come una schiava in una piantagione di cotone. Che prenda il bonus mi sembra davvero il minimo, visto che fa andare avanti una scuola con 40 classi.
Chiedi anche alla tua "povera" reggente quanti soldi si acchiappa col FIS e quanti pseudoprogetti, sconosciuti spesso ai più, riesce a farsi pagare con i PON.
E' ora che un pochino vi svegliate però...
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?   Mer Gen 10, 2018 10:26 pm

gugu ha scritto:
https://www.orizzontescuola.it/centemero-fi-buona-scuola-troppe-criticita/

Qui c'è tutto quello che accadrà.
Non dico di prepararsi al peggio, ma semplicemente di iniziare a mettere in conto che in breve tempo la situazione di tutti gli insegnanti peggiorerà come mai successo nella storia della scuola italiana.
Sei meravigliosamente sempre uguale :-)
Comunque ora ho davvero capito cosa intendi per argomentazioni manipolatorie!

Ormai tutti ti conoscono come un catastrofista pessimista cosmico,ma secondo me le spari per divertirti vedendo l'effetto che fa. Nella vita devi essere un gran burlone :-)

Se i 500€ andassero in aumento stipendio sarebbero tassati?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» AUMENTO DELLE BETA...
» Aumento peso gravidanza settimana per settimana
» N.15/XXI LEG/ 1458- nuovo regolamento della marina militare
» buonasera Dottore
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: