Uno Stato caritatevole  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Uno Stato caritatevole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Uno Stato caritatevole

+6
chicca70
vinco
balanzoneXXI
Lenar_
herman il lattoniere
Popocatepetl
10 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 11, 2018 6:01 pm

Sono convinto che di fronte a una misura palesemente inaccettabile piano piano le cose verranno aggiustate. Secondo me, a naso, prima o poi diranno che il rimborso da 400 euro al mese è solo per il primo anno del FIT, quello formativo con tutti i corsi, e che comunque sarà una situazione migliore di quella provata da chi si è pagato con 2000-3000 euro l'anno di TFA. Sempre secondo me al secondo anno ci sarà una retribuzione maggiore legata alle supplenze e al terzo lo stipendio pieno al pari dell'attuale anno di prova.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da Lenar_ Gio Gen 11, 2018 7:09 pm

Popocatepetl ha scritto:https://m.orizzontescuola.it/fit-anief-solo-1-docente-10-sara-assunto-partecipanti-lavoreranno-quasi-gratis-due-anni/
Per i primi due anni il disperato percepirà un panino al giorno, meno di un assegno di disoccupazione,meno di un alunno medio italiano (che tra ricariche ,paghetta e serate sicuramente da ragazzino guadagnerà molto piu del suo insegnante,)molto meno di chi lava i vetri al semaforo,che le sue 40-50 euro al giorno le porta a casa.

A parte il fatto che vorrei capire quali autorevoli indagini hai condotto per pervenire al dato dei 40-50 euro giornalieri del lavavetri... ma non mi pare affatto scandaloso, per un ragazzo ancora in formazione, percepire, per un anno 400 euro al mese di rimborso spese.

Quanto percepisce, mediamente, un praticante legale?
Quanto percepisce, mediamente, un ragazzo che entra come apprendista in uno studio?

Il FIT è un percorso pensato per i neo-laureati. Per chi ha il servizio o è già abilitato sono previsti dei concorsi riservati...

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da vinco Gio Gen 11, 2018 7:21 pm

Mi dispiace ma questo modo di ragionare è totalmente sbagliato, non è giusto lo sfruttamento che viene praticato negli studi professionali ed è ancora più scandaloso che questo modello venga applicato nel pubblico.

vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 11, 2018 7:23 pm

Non so il tfa ma io, durante la ssis, non sono riuscita a lavorare: non avrei potuto insegnare nella mia città e, all'uscita, prendere il treno per andare in un'altra città, studiare per gli esami, preparare le lezioni e correggere le verifiche. Il tutto per due anni.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da annari Gio Gen 11, 2018 8:41 pm

chicca70 ha scritto:Non so il tfa ma io, durante la ssis, non sono riuscita a lavorare: non avrei potuto insegnare nella mia città e, all'uscita, prendere il treno per andare in un'altra città, studiare per gli esami, preparare le lezioni e correggere le verifiche. Il tutto per due anni.

con una cattedra di 18 h. forse sarebbe stato effettivamente molto difficile conciliare gli impegni della ssis e gli spostamenti in treno, quindi comprendo benissimo.
Io sono riuscita a farlo, in entrambi gli anni, (treno compreso) perché avevo accettato un piccolo spezzone orario.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 11, 2018 8:52 pm

veramente io sostengo/credo/spero che le parti più inaccettabili del FIT verranno rimosse.
TFA forse si fa con 18h di sostegno, con 18 su materia mi pare difficile.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 11, 2018 10:12 pm

e chi lo dice che a ogni semaforo rosso gli automobilisti sganciano monetine? Io ho sempre visto più quelli che fanno di no con la manina, piuttosto scocciati, e meno quelli generosi che aprono il finestrino.
Semmai, direi che il lavavetri non ha ambizioni di trovarsi casa o farsi famiglia, e vive magari con una decina di amici in un bilocale.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da Kuru-nee Gio Gen 11, 2018 10:31 pm

Popocatepetl ha scritto:Il paragone con il praticante legale o ingegnere o architetto non regge.
Il neolaureato in legge o ingegneria che fa pratica in uno studio sta seguendo un percorso che lo porterà al superamento della esame di stato e all esercizio della libera professione,non a diventare un dipendente statale.
Sacrificarsi per poi diventare avvocato,o ingegnere consulente  ha un senso nella misura in cui si prevede poi un guadagno pari ad almeno 3-4-5 o poi volte un docente di ruolo nella scuola pubblica.
Secondo, definire un 26 enne laureato un "ragazzo in fase di formazione ",manco fosse un 16 enne apprendista in officina, lo trovo piuttosto ridicolo. Ti laurei a 26,per tre anni lo Stato ti dà la elemosina e sei costretto a farti pagare tutto dai tuoi genitori,manco fossi un adolescente. In quella fascia di età dovresti iniziare a pensare a fare un figlio,altroché 400 euro al mese.

Perché a 26? Non si possono fare 2 anni di Fit pagati poco, ma si possono chiedere i soldi a babbo e mamma per laurearsi 2 anni dopo del previsto?
E comunque se il 26enne fa il praticante dei mestieri suddetti e si fa mantenere, anziché pensare a fare un figlio, va bene , mentre se il 26enne fa il tirocinante Fit e si fa mantenere allora non va bene? Un avvocato prende 3-4-5 volte di più? Forse 20-30 anni fa o se sei il figlio di uno che ha già uno studio avviato. Una mia parente, avvocato, ha 40 anni, forse oggi prende quanto me che di anni ne ho 26, dopo anni di sfruttamento in uno studio legale che le dava sì e no un rimborso spese per gli spostamenti.
Che 400 euro siano pochi è verissimo, ma se poi a 27/28 anni uno riesce a prendersi uno stipendio assicurato a vita (seppure non alto), boh, credo che per parecchi potrebbe valere la pena, soprattutto per chi avrebbe come alternativa contratti di 6 mesi come stagista a 500 euro o poco più o, ancora peggio, la disoccupazione, come accade a molti dei miei coetanei 26enni laureati.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da Lenar_ Ven Gen 12, 2018 12:43 am

Popocatepetl ha scritto:Il paragone con il praticante legale o ingegnere o architetto non regge.
Il neolaureato in legge o ingegneria che fa pratica in uno studio sta seguendo un percorso che lo porterà al superamento della esame di stato e all esercizio della libera professione,non a diventare un dipendente statale.
Sacrificarsi per poi diventare avvocato,o ingegnere consulente  ha un senso nella misura in cui si prevede poi un guadagno pari ad almeno 3-4-5 o poi volte un docente di ruolo nella scuola pubblica.
Secondo, definire un 26 enne laureato un "ragazzo in fase di formazione ",manco fosse un 16 enne apprendista in officina, lo trovo piuttosto ridicolo. Ti laurei a 26,per tre anni lo Stato ti dà la elemosina e sei costretto a farti pagare tutto dai tuoi genitori,manco fossi un adolescente. In quella fascia di età dovresti iniziare a pensare a fare un figlio,altroché 400 euro al mese.

400 euro al mese non sono rose e fiori ma per un neo-laureato in formazione mi paiono sufficienti.

E non so parla di 400 euro al mese per tre anni. I 400 euro al mese sono solo il primo anno. Dal secondo il tirocinante viene pagato per le supplenze che fa quindi prende poco meno di un insegnante di ruolo. Al terzo anno, poi, ha praticamente assicurata la cattedra piena.

Non mi pare un trattamento schiavistico...

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Uno Stato caritatevole  Empty Re: Uno Stato caritatevole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.