Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
magodiafano

MessaggioTitolo: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Gio Gen 11, 2018 5:46 pm

Salve,

vorrei chiedere una cosa. Ho letto che la prima prova scritta del FIT sarà disciplinare.
Secondo voi è possibile iniziare a studiare dai libri utilizzati per il TFA le cui prove vertevano sempre sulla conoscenza delle discipline?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Sab Gen 13, 2018 5:45 pm

Direi di sì. Dovrebbero andar bene anche i testi universitari.
g.katane

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 14, 2018 10:48 am

magodiafano ha scritto:
Salve,

vorrei chiedere una cosa. Ho letto che la prima prova scritta del FIT sarà disciplinare.
Secondo voi è possibile iniziare a studiare dai libri utilizzati per il TFA le cui prove vertevano sempre sulla conoscenza delle discipline?

Grazie

Scusami dove hai letto su cosa verterà la prima prova del concorso per chi ha i tre anni di servizio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 14, 2018 12:46 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
g.katane

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 14, 2018 1:30 pm

Grazie avrei aperto a breve una discussione sull'argomento; si sa per certo che chi ha i tre anni di servizio non svolgerà una prova di quelle che invece svolgeranno i candidati con i 24 cfu. Esattamente di quale prova si tratta?

Relativamente a quello che invece si dovrà fare, cito le indicazioni che al momento si hanno: "svolgimento, nell’ambito del concorso, di una prova scritta, il cui obiettivo è di valutare il grado delle conoscenze del candidato su una specifica disciplina, scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso."

Da quello che c'è scritto il candidato dovrà scegliere una tra le discipline proposte afferenti alla classe di concorso. Che significa praticamente?

Se ad esempio partecipo al concorso per strumento musicale, su cosa dovrei fare questa prova scritta?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 14, 2018 2:31 pm

Ovviamente sul tuo strumento. Il discorso ha senso per le classi di concorso che hanno più materie di insegnamento (italiano, latino, greco e geostoria, matematica e fisica, filosofia e storia...). La prova che non dovete fare è quella didattico-metodologica (la seconda prova scritta), legata ai contenuti dei 24 cfu, che in effetti non dovete nemmeno acquisire; sarà didattico-metodologica, però, la prova orale.
mela23

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Lun Gen 15, 2018 2:39 pm

allora per la classe di concorso A12 ( Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria I grado) il candidato può scegliere di svolgere la prima prova scritta di Italiano o la prova di Storia o di Geografia?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Lun Gen 15, 2018 2:48 pm

A22. Da quello che si capisce è così, ma aspettiamo il bando.
mela23

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Mar Gen 16, 2018 4:22 pm

Sì A22 erroneamente ho scritto A12. Grazie Dec
LetiziaF

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Mar Gen 16, 2018 7:34 pm

ciao, non mi è chiara una cosa:
se io sono già abilitata TFA, quindi ho già la mia abilitazione su materia, se dovessi partecipare al FIT sostegno dovrei rifare le prove anche per la materia?
ps io quest'anno faccio 3 anni su sostegno
grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Sab Gen 20, 2018 11:40 am

Al momento ti dico di sì perché non c'è niente che faccia pensare il contrario; poi vedremo nel regolamento e nel bando quando saranno pubblicati.
LetiziaF

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 21, 2018 6:55 pm

grazie dec :-)
anche se, a rigor di logica, non ce ne sarebbe una se uno è già abilitato...
Anduril

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 21, 2018 9:50 pm

E per la prova didattico-metodologica orale...quali testi si potrebbero già ora prendere in considerazione per lo studio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Dom Gen 21, 2018 11:54 pm

LetiziaF ha scritto:
grazie dec :-)
anche se, a rigor di logica, non ce ne sarebbe una se uno è già abilitato...

Sì, lo capisco, ma il punteggio conseguito nelle prove concorre alla formazione della graduatoria. Nel vostro caso quale punteggio vi attribuirebbero? Paradossalmente se decidessero di attribuirvi un punteggio minimo, uguale per tutti, potreste essere sfavoriti dal fatto di non sostenere la prova per la classe di concorso.
LetiziaF

MessaggioTitolo: Re: Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio   Lun Gen 22, 2018 7:29 pm

grazie dec

Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima prova disciplinare per chi ha i tre anni di servizio
» Prepararsi alla Prima Prova Abito
» QUANTO TEMPO DEVE INTERCORRERE TRA PUBBLICAZIONE DEL BANDO E LA PRIMA PROVA?
» anno di prova e tutor con meno di cinque anni di anzianità
» Anno di prova e provvedimento disciplinare pre-ruolo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: