Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 23  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 11, 2018 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 8:58 am

arrubiu ha scritto:
Questa novità delle attività agguntive obbligatorie è venuta fuori, mi pare, in un articolo di ieri, 16 gennaio.
Piuttosto mi chiedo, forse ingenuamente: ma non è stata resa nota questa bozza con le modifiche? Oppure i cambiamenti li veniamo a sapere solo tramite quello che decidono pubblicare siti o giornali?

No, come ho già detto ieri stiamo discutendo solo su "gossip" che arrivano da questi incontri. E dunque nulla di ciò che è filtrato potrebbe diventare realtà.
Tra l'altro visto i tempi che ormai si preannunciano biblici, il contratto diventerà parte della prossima legislatura.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 9:06 am

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Questa novità delle attività agguntive obbligatorie è venuta fuori, mi pare, in un articolo di ieri, 16 gennaio.
Piuttosto mi chiedo, forse ingenuamente: ma non è stata resa nota questa bozza con le modifiche? Oppure i cambiamenti li veniamo a sapere solo tramite quello che decidono pubblicare siti o giornali?

No, come ho già detto ieri stiamo discutendo solo su "gossip" che arrivano da questi incontri. E dunque nulla di ciò che è filtrato potrebbe diventare realtà.
Tra l'altro visto i tempi che ormai si preannunciano biblici, il contratto diventerà parte della prossima legislatura.
Questo modo di procedere dei sindacati è indice di quanto essi ci considerino: nulla, tanto da non fornirci nessuna informazione ufficiale IMHO.
carmine.faraone

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 9:18 am

Salve a tutti, forse non è proprio il tema del forum ma ho bisogno di voi.
Da quest'anno il ds assegna secondo i criteri stabiliti dal consiglio d'istituto i docenti ai plessi e alle classi . Ho letto che unico paletto sia l'art 13 del contratto sulle precedenze.
Vi chiedo, perché nella mia scuola è andata così, il principio della continuità è stato abolito?
La ds ha fatto saltare per molti docenti la continuità....... la sua risposta è stata che è lei a decidere. .....
È PROPRIO COSÌ. .........?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 9:28 am

Il DS dovrebbe decidere in base ai criteri deliberati al collegio.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 9:47 am

Procopio, ti ho spiegato che si,stiamo dicendo la stessa cosa. Ai sindacati dei docente frega meno di zero..
Fattene una ragione. Dopo che continui a lamentarti qua su un forum risolvi qualcosa? No
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 11:34 am

Popo...io le spiegazioni le accetto solo dai professori universitari. Ciò detto, penso che sensibilizzando gli altri si può raggiungere lo scopo di esercitare una pressione su sindacati e governo, non parlandone ed accettando supinamente tutto, no IMHO
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 2:41 pm

balanzoneXXI ha scritto:
chicca70 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Procopio ha scritto:
Aggiungo solo che se le cose stanno come si legge nell’articolo di cui ho postato il link, l’aggiornamento obbligatorio non rientra attualmente nella funzione docente, ma nelle 40+40 ore. Quindi tutte le ore di aggiornamento deliberate dal Collegio Docenti (non spontaneamente ma sempre su iniziativa del DS) non si aggiungono attualmente alle 80 ore, ma ne costituiscono una quota parte, contrariamente a quanto affermato da alcuni presidi e colleghi “disponibilissimi” (si tratta ovviamente di un voluto eufemismo)

Uhm, mi sembra troppo comodo, visto che quelle ore comunque le dobbiamo fare.

Chi ha molte classi arriva a fare 40 ore di consigli ma in nessuna scuola si arriva di norma a terminare le 40 ore collegiali. Di solito non si superano le 30, spesso sono anche meno. L'anno scorso da me il conto era questo. 5 collegi di 3 h ciascuno = 15 ore ; 3 riunioni disciplinari da 1,5 h ciascuna = 4,5 h; 2 ricevimenti dei genitori da 3 h ciascuno= 6 h. In totale 25,5 h. Ad esse si sono aggiunte 8 h di aggiornamento. Totale definitivo: 33,5 h.

Lo so che le 40  + 40 rappresentano un tetto, ma i dirigenti più zelantemente bonascolisti a questo tetto già si avvicinano , tenendo qualche ora di riserva per riunioni straordinarie.Se tutto si riducesse a fare entrare la formazione  nelle 40 ore annue, sarebbe la montagna che partorisce il topolino.Forse intendono eliminare la distinzione tra le due " quarantine" e trasformare il tetto in obbligo tassativo. Anche così, mi sembrerebbe pochino , stante l' implacabile malevolenza di quelli la'.In ogni caso ,se venissero riesumate proposte " olezzanti" , quindi simili a quelle ventilate 5 anni fa, un sindacato serio dovrebbe abbandonare il tavolo delle trattative...o almeno impuntarsi.Mala tempora...

Io l' aveva detto!

Scusate se mi autocito, ma quelli stanno architettando cio' che avevo paventato.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Mer Gen 17, 2018 10:59 pm

sconcertato_1 ha scritto:
https://www.forzearmate.eu/2018/01/16/rinnovo-del-contratto-aumenti-di-40e-cosi-lamministrazione-oltraggia-le-forze-armate/

C'è chi ha dignità e rigetta le vergognose proposte avanzate da certi governi.

forse sono una categoria più compatta rispetto al comparto scuola...chissà. Certo è che l'aspetto propagandistico sottolineato anche nel link è un dato inconfutabile.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 18, 2018 6:55 pm

Altro che mancanza di disponibilità da parte dell’Aran! Leggete questo e....organizziamoci:
https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-le-proposte-irricevibili-dellaran
davide 76

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 18, 2018 7:34 pm

Alzarsi dal tavolo e stop! Cosa diavolo aspettano?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 18, 2018 9:48 pm

Nella dichiarazione di un confederato mi e' parso di intravedere uno spiraglio di disponibilità che col tempo potrebbe diventare ampio come le grandi porte di Kiev.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 18, 2018 10:44 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Nella dichiarazione di un confederato mi e' parso di intravedere uno spiraglio di disponibilità che col tempo potrebbe diventare ampio come le grandi porte di Kiev.
Dove si può leggere la notizia?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Gio Gen 18, 2018 11:30 pm

Procopio ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Dove si può leggere la notizia?

News di orizzontescuola:rinnovo contratto, nel testo presente vincolo triennale mobilità e interventi su orari docenti.I commenti di Uil e Snals.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 8:20 am

"Leggete questo è ORGANIZZIAMOCI"
:))))
note romantiche sul forum..
Com era? "Sooooffia il vento,urla la bufera, Argo rotto eppur dobbiamo andar..."
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 8:50 am

Popocatepetl ha scritto:
"Leggete questo è ORGANIZZIAMOCI"
:))))
note romantiche sul forum..
Com era?  "Sooooffia il vento,urla la bufera,  Argo rotto eppur dobbiamo andar..."

Ma va a laura'!
condor2000

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 9:30 am

Procopio ha scritto:
Altro che mancanza di disponibilità da parte dell’Aran! Leggete questo e....organizziamoci:
https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-le-proposte-irricevibili-dellaran

http://www.repubblica.it/scuola/2018/01/18/news/scuola_contratto-186765147/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P15-S1.6-T1
Repubblica chiarisce ulteriormente le condizioni economiche e l'aumento del carico di lavoro a costo zero vergognosamente proposte dall'Aran. Con la possibilità concreta di posticipare tutto a dopo le elezioni. E i sindacati ancora non si decidono a rompere le trattative.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 10:07 am

condor2000 ha scritto:
Procopio ha scritto:

http://www.repubblica.it/scuola/2018/01/18/news/scuola_contratto-186765147/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P15-S1.6-T1
Repubblica chiarisce ulteriormente le condizioni economiche e l'aumento del carico di lavoro a costo zero vergognosamente proposte dall'Aran. Con la possibilità concreta di posticipare tutto a dopo le elezioni. E i sindacati ancora non si decidono a rompere le trattative.

Quoto.

Aggiungo questo:

www.tecnicadellascuola.it/aumenti-subito-agli-statali-ma-non-a-docenti-e-ata-a-loro-dopo-meno-soldi-e-piu-doveri

kalimero

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 3:47 pm

... poi, naturalmente, ci vogliono motivati ... sempre più motivati ... non è vero?
Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 8:54 pm

Spero che non mettano obbligatorie le uscite didattiche. Si sa qualcosa in merito?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 9:34 pm

Ecco, bella domanda questa. Mi sembra che per ora non sia uscito niente.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 9:36 pm

Il potere contrattuale di una categoria di lavoratori dipende dalla forza,unione, coesione e determinazione nel far rispettare i propri diritti e le proprie istanze.
I docenti sono notoriamente disuniti, molli, indecisi, si fanno le scarpe l un l altro,vivano rancore tra di loro per un granello di fis in più, pensano solo al loro orticello. Basta osservare come ci comportiamo sul forum.

Quando c è da protestare, passeggiano in poche decine per le vie con bandierine, slogan, palloncini. L arma più letale che sfoderano è il piangersi addosso ed umiluarsi peggio di un flagellante. Talvolta si fanno pestare da 13 enni e dai rispettivi genitori,senza reagire,quasi percepissero il dovere di soffrire e di immolarsi .
Dunque? Che cosa attendersi dal "padrone "?
Randellate sulle gengive ovviamente. In natura il debole soccombe.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 10:30 pm

Robert Bruce ha scritto:
Spero che non mettano obbligatorie le uscite didattiche. Si sa qualcosa in merito?

I viaggi distruzione non credo, al limite le uscite di un giorno.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Ven Gen 19, 2018 11:01 pm

Non vedo alcun problema a riguardo. Per le uscite didattiche e per le gite si trova sempre il fanatico collega che scalpita per partecipare ad ogni gita possibile immaginabile,per i motivi più disparati.
Il "mio" attuale itp, una settimana si e una no scompare ,partecipando, non si sa come,a qualsiasi uscita didattica, teatro,gita organizzata da uno qualsiasi tra i 4 indirizzi di studio della scuola dove insegno quest anno..
Da un lato non è una gran perdita, anzi. ...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Sab Gen 20, 2018 12:12 pm

A parte la chiusa volgardarviniana che si poteva, anzi che non si poteva risparmiare, l' azteco non ha tutti i torti.Siamo un' accolita di ignavi e piagnucolosi.In tutti questi anni non siamo stati nemmeno in grado di fare quella resistenza passiva , passiva ma organizzata,che anche alcuni interventi pubblicati in questo forum suggerivano e che i sindacati confederali si son guardati bene dal promuovere.In una fase storica di attacco al lavoro dipendente ( residuo) non sarebbe stata la panacea, ma avrebbe verosimilmente fatto ottenere risultati migliori dei soliti scioperi " rituali" e ultraregolamentati.Per quanto il ricorso alla resistenza passiva sia per noi non molto meno utopistico degli scioperi " selvaggi", sembra che il paron voglia renderlo comunque più difficile .
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa   Sab Gen 20, 2018 2:17 pm

balanzone la resistenza passiva va organizzata, l'evasione individuale non porta da nessuna parte

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
Pagina 6 di 23Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 23  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» DALLA PARTE DEI MARITI....
» mi sa che ho contratto la varicella..
» Avete mai sentito parlare di antiossidanti nella pma?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: