Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 5:18 pm

Certo 400 o 200 ore di ASL per imparare simili banalità sono un po' tantine, soprattutto se vengono rubate alla didattica vera, ma se non c'era altro modo ....

https://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-richiesta-bella-presenza-gli-studenti-scrivono-alla-fedeli-intervenga/

"tra i requisiti per fondamentali per frequentare alcuni percorsi, per lo più nel settore della ristorazione e del turismo, sia necessaria, prima di qualsiasi tipo di competenza, bella presenza, no piercing o tatuaggi. Ancora prima di competenze quali lingua o uso strumenti informatici, si chiede che uno studente abbia un bel aspetto. Tralasciando il fatto che sembra assurdo che le aziende possano imporre condizioni limiti agli studenti,....."

Cominciano a capire che a scuola si ride e si scherza ma poi quando si esce il mondo del lavoro è spietato ? Non lo accettano, ma cominciano a capirlo ?

E' già qualcosa.

Comunque un imprenditore che mette in gioco la sua azienda, se è convinto che i camerieri non debbano avere piercing o tatuaggi, perchè lui come cliente non li vorrebbe vedere, ha tutto il diritto di imporre tale regola; se dovesse avere ragione lui, se dovesse perdere clienti, chi glielo ripaga il danno ?
Torna in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 6:00 pm

Welcome to the world of workers!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 9:17 pm

https://www.orizzontescuola.it/scuola-lavoro-richiesta-bella-presenza-miur-gia-intervenuto-terminologia-inaccettabile-annunci-devono-cambiati/

"Il MIUR, oltre a ritenere improprio l’utilizzo della terminologia menzionata, ribadisce che..."

Non è impropria la pratica, è improprio l'utilizzo del termine; se uno brutto e pirsingato va a fare il colloquio e viene rispedito indietro senza che si faccia allusione al motivo, va benissimo, è nella libertà dell'imprenditore; se invece viene rispedito indietro spiegando il perchè, o peggio se glielo si dice prima (evitandogli la scocciatura di recarsi inutilmente in azienda) allora non va bene.

Ma a voi farebbe piacere essere serviti da un cameriere così ?

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSS0MHCLMkXplP0JUMwpUUN-36cw-gi34WH0X_gwDwo-rYVyqpC4A
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 9:22 pm

Hanno ragione; quando lavoravo ai professionali le aziende che chiedevano requisiti legati alla bellezza venivano immediatamente tolte dalla lista... è invece normale chiedere, laddove si ha a che fare con il cibo, che la persona non porti piercing e anelli.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 9:34 pm

Sarà terminologia impropria ma un cameriere con piercing e tatuaggi smarrisce la clientela perchè dà l'impressione di scarsa igiene. Se il ministero mette troppi paletti, si ritroverà senza aziende disponibili ad accogliere.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Ven Gen 12, 2018 11:37 pm

Citare roba della rete degli studenti medi è già di per se rivoltante, molto più dei piercing.
Comunque da sempre nei rapporti con il pubblico (camerieri, reception, bar ecc) è richiesto decoro,pulizia, bella presenza intesa non come estetica ma come portamento,classe, eleganza.
Il Truzzo scapigliato e gobbo che cammina a gambe larghe è meglio se va a fare volantinaggio.
E quindi? Abbiamo scoperto l'acqua calda.
Il decoro è richiesto. Punto.
L estetica? In misura minore anche quella. È risaputo che tra un bar dove serve una 70 enne o un nonnino e un bar dove serve un' avvenente 23 enne vanno tutti nel secondo. .
Si chiama marketing.
Per ora è così. .e spero che continui.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 6:17 am

Perché sarebbe "rivoltante" citare qualcosa della rete degli studenti?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 9:51 am

avidodinformazioni ha scritto:
si bella presenza no piercing e/o tatuaggi

non e' del tutto vero

dipende dall'estetica complessiva coordinata con la funzionalita' operativa

su questo locale

http://www.autogrill.com/it/storie/puro-gusto-arriva-nella-stazione-di-venezia-mestre

dove alle volte faccio colazione anche io

(ed e' per questo che so la situazione) ci sono varie bariste con piercing e/o tatuaggi

pero' sono brave, simpatiche e svelte e piercing e tatuaggi sono esteticamente validi :-)

(315)
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 10:25 am

Ma mi spiegate cosa c'entra l'igiene con i tatuaggi e/o i piercing?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 10:33 am

arrubiu ha scritto:
ma mi spiegate cosa c'entra l'igiene con i tatuaggi e/o i piercing?

nulla, e io infatti non la ho neanche lontanamente collegata

tutto parte da questa frase DEL COLLEGAMENTO RIPORTATO

un'inchiesta del Fatto Quotidiano racconta come tra i requisiti per fondamentali
per frequentare alcuni percorsi, per lo piu' nel settore della ristorazione e del turismo,
sia necessaria, prima di qualsiasi tipo di competenza, bella presenza, no piercing o tatuaggi
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 10:36 am

Sì ma qualcuno sopra ha parlato di igiene, decoro, etc.

E sulla questione "estetica", ovviamente dipende dai gusti:)

Nera

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 11:03 am

Toccare un piercing che entra ed esce dal naso e poi mettere le mani nei cibi.. non è propriamente igienico. Senza contare che possono inavvertitamente staccarsi e finire nel piatto. Quando si impasta bisogna togliere anche gli anelli.. altrimenti si incrostano.. col rischio di trasferire i residui di una preparazione su altri cibi. Per quanto riguarda i tatuaggi.. credo che il problema sia la "controllabilita'". Se la pelle è priva di tatuaggi è più facile controllare che sia pulita. È lo stesso motivo per cui le divise di cuochi, camerieri, baristi di solito sono bianche.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 11:06 am

Nera ha scritto:
Toccare un piercing che entra ed esce dal naso e poi mettere le mani nei cibi.. non  è propriamente igienico. Senza contare che possono inavvertitamente staccarsi e finire nel piatto. Quando si impasta bisogna togliere anche gli anelli.. altrimenti si incrostano..  col rischio di trasferire i residui di una preparazione su altri cibi. Per quanto riguarda i tatuaggi.. credo che il problema sia la "controllabilita'". Se la pelle è priva di tatuaggi è più facile controllare che sia pulita. È lo stesso motivo per cui le divise di cuochi, camerieri, baristi di solito sono bianche.
Certo, mica metto in dubbio che chi impasta non debba essere pulito, figuriamoci.
Contesto il fatto che si parli di certe cose e non di altre (e tu invece ne hai parlato).
carla75

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 11:06 am

In tutti gli istituti alberghieri d'Italia sono vietati i piercing Anelli , braccialetti smalti nei laboratori. il cameriere deve vestire di chiaro e deve portare la mezza manica. Questo si insegna perché nei luoghi di lavoro la regola igienica è questa , prevista dalla legge , a tutela del cliente . Se il cliente non ci fa caso è un altro discorso . Ma che sia una questione di igiene è incontrovertibile
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 11:10 am

carla75 ha scritto:
In tutti gli istituti alberghieri d'Italia sono vietati i piercing Anelli , braccialetti smalti nei laboratori. il cameriere deve vestire di chiaro e deve portare la mezza manica. Questo si insegna perché nei luoghi di lavoro la regola igienica è questa , prevista dalla legge , a tutela del cliente . Se il cliente non ci fa caso è un altro discorso . Ma che sia una questione di igiene è incontrovertibile
Siamo tutti d'accordo.
Il punto è che si è iniziato a parlare di lavori con rapporto col pubblico, decoro, etc.
carla75

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:04 pm

arrubiu ha scritto:
Ma mi spiegate cosa c'entra l'igiene con i tatuaggi e/o i piercing?
io rispondevo a questo.
carla75

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:17 pm

seasparrow ha scritto:
arrubiu ha scritto:
ma mi spiegate cosa c'entra l'igiene con i tatuaggi e/o i piercing?

nulla, e io infatti non la ho neanche lontanamente collegata

tutto parte da questa frase DEL COLLEGAMENTO RIPORTATO

un'inchiesta del Fatto Quotidiano racconta come tra i requisiti per fondamentali
per frequentare alcuni percorsi, per lo piu' nel settore della ristorazione e del turismo,
sia necessaria, prima di qualsiasi tipo di competenza, bella presenza, no piercing o tatuaggi
certo.
sulle norme di igiene posso garantirvi che l'Italia e' avanti, grazie a Dio, anni luce rispetto ad altri paesi. e non a caso mucca pazza, polli infetti ecc... non sono problemi nati in casa nostra.
poi se un ragazzo deve rispettare delle regole normalissime per qualsiasi lavoratore apriti cielo. e ci stupiamo che a scuola non lo fanno! benvenuti nella vita reale dove io, datore di lavoro A CASA MIA faccio entrare chi dico io, sennò arrivederci e grazie.
sulla bella presenza si puo' ragionare: vogliono solo modelli o modelle? E allora la scuola può dire che non manda nessuno. se invece si intende il: non masticare gomme davanti ai clienti, usare il cellulare, mangiare durante il servizio, mandare a quel paese le persone, parlare in italiano e non in dialetto, queste sono tute cose che dovremmo pretender anche noi a  scuola. Perchè il Fatto quotidiano se ne stupisce?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:26 pm

La questione del decoro, oltre a quella più importante dell'igiene, non è però da trascurare. Un lavoro a contatto con il pubblico non prevede bellezza fisica ma, a mio parere, prevede un aspetto decoroso e tale da non infastidire i clienti. Gli studenti che ora protestano, protesteranno anche un domani perché il posto nel ristorante verrà loro negato a causa dei piercing e dei tatuaggi? Farebbero invece bene a riflettere.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:34 pm

Personalmente non mi sembra così interessante parlare di haccp su un forum insegnanti dato che non reputo l alberghiero un istituto di istruzione superiore. Per fortuna la mia opinione non conta è continuerete a parlare di bariste da autogrill e piercing per giorni
Questi simpaticoni delle rete studenti trovano ogni possibile scusa e cavillo per contestare, sottrarsi ai loro obblighi da studente,ribadire perennemente i diritti ,ad esempio quello al cazzeggio perenne, e mai doveri.
Cari studenti brontoloni, nessuno vi obbliga a fare i camerieri.se avete competenze,titolo, esperienza farete sicuramente i dirigenti del azienda, nessuno vi controllerà e potrete vestirvi come vi pare.
Io chiudo questa interessantissima discussione sui tatuaggi all autogrill e su questi molto autorevoli studenti medi
carla75

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:40 pm

Popocatepetl ha scritto:
Personalmente non mi sembra così interessante parlare di haccp su un forum insegnanti  dato che non reputo l alberghiero un istituto di istruzione superiore. Per fortuna la mia opinione non conta è continuerete a parlare di bariste da autogrill e piercing per giorni
Questi simpaticoni delle rete studenti trovano ogni possibile scusa e cavillo per contestare, sottrarsi ai loro obblighi da studente,ribadire perennemente i diritti ,ad esempio quello al cazzeggio perenne, e mai doveri.
Cari studenti brontoloni, nessuno vi obbliga a fare i camerieri.se avete competenze,titolo, esperienza farete sicuramente i dirigenti del azienda, nessuno vi controllerà e potrete vestirvi come vi pare.
Io chiudo questa interessantissima discussione sui tatuaggi all autogrill e su questi molto autorevoli studenti medi
chiudi tu?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:45 pm

carla75 ha scritto:
parlare in italiano e non in dialetto

su questo non sono d'accordo :-)

il max e' provare a parlare inglese con chi parla estero,
italiano con chi parla italiano e dialetto con chi parla il tuo dialetto :-)

io conosco un poco il bolognese
dato che sono di origine bolognese da genitori/nonni,
(mia nonna me ne ha insegnato un poco mentre mia mamma prof di italiano alle medie urlava smettetela in italiano)
pero' dato che ho sempre vissuto a Padova e poi lavorato in provincia di Venezia
parlo correntemente padovano e veneziano (gia' il chioggiotto e' diverso)
sui bar ci vantiamo di parlare dialetto tra noi :-)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 3:57 pm

Popocatepetl ha scritto:
non reputo l'alberghiero un istituto di istruzione superiore

questi libri non hanno nulla da invidiare a quelli di meccanica (o costruzioni o elettronica o informatica o ...) :-)

https://www.editricesanmarco.it/component/edsrisorsas/?collana=Enogastronomia%20e%20ospitalit%C3%A0%20alberghiera&lang=it&view=edscollana
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 4:27 pm

La leggenda narra che in un lontano passato sia uscita matematica alla maturità alberghiero. I candidati dovevano calcolare il 10% di 100. Fu una strage.una strage di Stato, voluta dai servizi segreti deviati.
Da quel giorno tali complicazioni teoriche furono abolite dall alberghiero.
Per carla75, si,chiudo io. Ora compro un lucchetto, lo fotografo e lo pubblico qua
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 5:04 pm

@Popocatepetl, non avevi chiuso?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?   Sab Gen 13, 2018 5:06 pm

al Barbarigo di Venezia insegnano a lavorare all'altezza dei cinque stelle :-)

http://www.barbarigo.it/pvw/app/VEIP0001/pvw_sito.php

http://viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/hotel-il-top-del-lusso-secondo-forbes/

Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vuoi vedere che l'ASL serve a qualcosa ?
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?
» Sapete qualcosa di Lalla????
» Ma qualcuno sa qualcosa di Pimpa...
» Sintomi: indice di qualcosa o nulla?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: