Permesso non retribuito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso non retribuito

+4
milla 2
angyrm
Dec
ema77
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Permesso non retribuito

Messaggio Da ema77 Dom Gen 14, 2018 3:43 pm

Buongiorno a tutti, premetto che sono una docente della scuola secondaria di primo grado in terza fascia con contratto a tempo determinato fino al 30/6.

Ho intenzione di chiedere un permesso non retribuito a metà febbraio. Ho letto che questo tipo di permesso influisce in qualche modo sul "conteggio" delle giornate lavorative nel corso dell'anno scolastico... mi spiegate meglio cosa significa e quali conseguenze ci sarebbero?
Per ovviare a questo "problema" potrei fare richiesta di un giorno di ferie? (ne ho diritto? lavorando dal 12 settembre l'avrei maturato?).
La vicepreside mi ha detto che se riesco a fare uno scambio di ore con i colleghi posso evitare un permesso non retribuito, ma la vedo dura perché si tratta di quattro ore.
Mi sembra di capire che la voce generica "motivi familiari/personali" non è sufficiente ma dovrei compilare anche un'autocertificazione spiegando di quale motivo familiare/personale si tratta?
Nel mio caso un giorno di permesso a cui si sommerebbe il mio giorno libero (ho 14 ore) e un giorno di sospensione dell'attività scolastica per le vacanze di carnevale, mi permetterebbe di raggiungere marito e figli che si trovano in settimana bianca per qualche giorno....
Non ho mai fatto un'assenza (né per malattia mia né dei mie figli) e questa difficoltà nel chiedere un giorno uno di permesso mi sembra assurda.
Il pomeriggio precedente al giorno di permesso ci sarebbero anche i colloqui con i genitori per le schede di valutazione , se dovessi chiedere un permesso anche per quel pomeriggio che tipo di permesso dovrebbe essere? (anche se la mia idea sarebbe quella di anticipare i colloqui al giorno prima solo per la mia classe, ma dovrebbe davvero fare un'eccezione...)
Grazie a chi vorrà rispondermi

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 3:55 pm

Il giorno di ferie l'hai maturato ampiamente, ma devi trovarti i sostituti disposti a lavorare gratis per coprire le tue quattro ore. A volte i colleghi sono solidali, ma solo tu conosci quelli della tua scuola.
Per il permesso devi dare una motivazione più precisa. Il Ds non può comunque negartelo, anche se non ritenesse valida la tua motivazione.
Per il giorno dei colloqui o chiedi un secondo permesso per l'intera giornata o devi chiedere al Ds di anticiparti il giorno, ma a meno che il tuo Ds non sia molto comprensivo la vedo un po' dura.
Tornando alla domanda iniziale, ai fini del punteggio per le Gi non cambia nulla perché superi ampiamente i 166 giorni; idem per l'anno di preruolo, visto che superi anche i 180 (anche se non dici quando è cominciata la supplenza). L'unico problema che io vedo è per un eventuale concorso perché nel 2016 era previsto che per la valutazione dell'anno scolastico si dovesse avere un servizio ininterrotto di 180 giorni e tu chiedendo un permesso a metà febbraio non lo avresti (ne abbiamo già parlato molte volte e altri utenti non sono d'accordo con la mia interpretazione, ma se riesci a trovarti i sostituti e a chiedere ferie è decisamente meglio da tutti i punti di vista).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Dom Gen 14, 2018 7:10 pm

Mi introduco nel post perche'interesserebbe anche a me.Nel mio caso ho stipulato contratto(fino al 30.06) a fine settembre avrei maturato diritto alle ferie?Qual'e' il calcolo da fare per il conteggio?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da milla 2 Dom Gen 14, 2018 8:16 pm

Maturi 2,5 gg. al mese, ma la scuola potrebbe averti conteggiato alcuni giorni di ferie durante le vacanze di Natale. Perchè parli di fine settembre?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Dom Gen 14, 2018 8:57 pm

Perche'ho firmato a fine settembre.Scusami come si sottraggono i giorni di ferie da quelle spettanti durante le vacanze di natale?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Ciope1981 Dom Gen 14, 2018 9:29 pm

https://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-docenti-tempo-indeterminato-supplenti-punto-cosa-cambiato-si-calcolano-giorni-quali-differenze/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Lun Gen 15, 2018 12:58 am

LA continuita'dei giorni viene interrotta anche nel caso di malattia?Esempio contratto fine settembre,4 giorni di malattia a dicembre,permesso non retribuito di un giorno(diritto di voto)e prosecuzione fino al 30.06

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Lun Gen 15, 2018 3:05 am

No, i giorni di malattia sono giorni di servizio. L'interruzione si ha solo con aspettative (e nemmeno tutte) e permessi non retribuiti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Lun Gen 15, 2018 5:20 pm

Scusami ma se ad esempio prendo 1 giorno di permesso elettorale interrompo i 180 giorni iniziati a fine settembre?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Gen 15, 2018 5:37 pm

Aggiungo una domanda anche io, se posso.

Nei casi di completamento, dunque con contratti diversi, come si considera il servizio? Se io prendo un permesso non retribuito in una scuola, ma nell'altra no, posso dichiarare il servizio della seconda che risulta ininterrotto? E se il completamento avviene sulla stessa scuola, magari per cdc diverse?
Scusate il dubbio banale, ma non ho alcuna esperienza di completamento
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Mar Gen 16, 2018 12:41 am

angyrm ha scritto:Scusami ma se ad esempio prendo 1 giorno di permesso elettorale interrompo i 180 giorni iniziati a fine settembre?

Non mi ricordo cosa sia previsto per i permessi elettorali. Dici per fare lo scrutatore o il presidente di seggio? In quel caso non è retribuito?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Mar Gen 16, 2018 12:45 am

sempreconfusa1 ha scritto:Aggiungo una domanda anche io, se posso.

Nei casi di completamento, dunque con contratti diversi, come si considera il servizio? Se io prendo un permesso non retribuito in una scuola, ma nell'altra no, posso dichiarare il servizio della seconda che risulta ininterrotto? E se il completamento avviene sulla stessa scuola, magari per cdc diverse?
Scusate il dubbio banale, ma non ho alcuna esperienza di completamento

Sicura di poter chiedere il permesso in una scuola e non nell'altra? Ho l'impressione che, se sei in permesso in una, tu non possa essere in servizio nell'altra. Molti anni fa mi è capitata una situazione parzialmente simile (in quel caso avevo chiesto un permesso breve in una delle due scuole, ma ora non ricordo i dettagli) e ricordo che ne avevamo discusso sul forum e che qualcuno sosteneva che non potevo. Se la scuola è la stessa, a maggior ragione non puoi chiedere permesso per una classe di concorso e per l'altra no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Mar Gen 16, 2018 8:08 am

Dec scusami se ritorno sul conteggio ma mi sembra oggettivamente strano che il permesso di un solo giorno interrompa la continuita'dei 180 giorni.Nel caso pratico contratto concluso al 30 settembre permesso di un solo giorno(diritto di voto)preso al 3 Marzo.Ho equivocato?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Gen 16, 2018 12:22 pm

Dec ha scritto:

Sicura di poter chiedere il permesso in una scuola e non nell'altra? Ho l'impressione che, se sei in permesso in una, tu non possa essere in servizio nell'altra. Molti anni fa mi è capitata una situazione parzialmente simile (in quel caso avevo chiesto un permesso breve in una delle due scuole, ma ora non ricordo i dettagli) e ricordo che ne avevamo discusso sul forum e che qualcuno sosteneva che non potevo. Se la scuola è la stessa, a maggior ragione non puoi chiedere permesso per una classe di concorso e per l'altra no.

No, sicura per nulla Dec :-) farò una piccola ricerca nel forum per vedere se trovo discussioni sull'argomento...io lo chiedevo nel caso riuscissi a completare in diversi giorni della settimana. Per esempio, se in una scuola lavoro di martedì, e nell'altra no, allora sarebbe diverso? Potrei prendere un permesso breve e avere nella seconda il servizio ininterrotto? Grazie intanto per la risposta già data.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Mar Gen 16, 2018 12:46 pm

angyrm ha scritto:Dec scusami se ritorno sul conteggio ma mi sembra oggettivamente strano che il permesso di un solo giorno interrompa la continuita'dei 180 giorni.Nel caso pratico contratto concluso al 30 settembre permesso di un solo giorno(diritto di voto)preso al 3 Marzo.Ho equivocato?

L'interruzione significa che avrai servizio dal 1/10 al 2/3 e dal 4/3 al termine.
Ai fini del punteggio nelle graduatorie e della ricostruzione di carriera non cambia nulla, perché sono richiesti 180 giorni anche frazionati; l'unico caso in cui potrebbe incidere è un concorso. Che io sappia, per l'accesso all'ultimo era richiesto servizio ininterrotto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Mar Gen 16, 2018 4:52 pm

Invece la malattia non interrompe la continuita'giusto?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 17, 2018 11:24 pm

Secondo quanto si legge sopra, sì, giusto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da ema77 Gio Gen 18, 2018 11:51 am

Scusate se torno sull'argomento...ricapitolando

-permesso non retribuito: interrompe il servizio (e potrebbe essere un problema per un eventuale concorso) ma non devo trovare colleghi che mi sostituiscano
-permesso retribuito/ferie: non interrompe il servizio ma devo trovarmi i sostituti (ai quali poi dovrò anche restituire le ore?...nel mio caso sarebbero 4 ore, di cui due di compresenza con il docente di sostegno, quindi in pratica le ore scoperte sarebbero due? o dovrei restituire anche le ore al collega di sostegno?

-devo dichiarare al dirigente scolastico i motivi personali/famigliari.... dovrò trovare una frase con al quale dire che con un solo giorno di permesso riesco a raggiungere per qualche giorno mio marito e i miei figli per la settimana bianca ... aiuto!!

grazie


ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Gen 18, 2018 2:51 pm

ema77 ha scritto:Scusate se torno sull'argomento...ricapitolando

-permesso non retribuito: interrompe il servizio (e potrebbe essere un problema per un eventuale concorso) ma non devo trovare colleghi che mi sostituiscano

OK, se si tratta di permesso non retribuito per motivi personali

-permesso retribuito/ferie: non interrompe il servizio ma devo trovarmi i sostituti (ai quali poi dovrò anche restituire le ore?...nel mio caso sarebbero 4 ore, di cui due di compresenza con il docente di sostegno, quindi in pratica le ore scoperte sarebbero due? o dovrei restituire anche le ore al collega di sostegno?

Il permesso retribuito e il giorno di ferie sono due fattispecie diverse: il permesso retribuito per motivi personali o familiari è previsto per i docenti a TI (3 giorni all'anno), senza alcuna condizione; il giorno di ferie è quello per cui ci si trovano i sostituti. Se restituire o no le ore dipende dal collega che ti sostituisce: potrebbe anche farti un favore personale, da ricambiare alla prima occasione.

-devo dichiarare al dirigente scolastico i motivi personali/famigliari.... dovrò trovare una frase con al quale dire che con un solo giorno di permesso riesco a raggiungere per qualche giorno mio marito e i miei figli per la settimana bianca ... aiuto!!

Esigenza di raggiungere i familiari in altra località.... Se ti basti un giorno o no, non è affare che interessa al DS

grazie

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da ema77 Gio Gen 18, 2018 4:05 pm

Quindi Fradacla io che non sono TI ma TD non ho diritto a un congedo per motivi familiari/personali retribuiti
A questo punto mi rimane solo il giorno di ferie, per fare richiesta del quale devo trovarmi i sostituti...
Quando cambi ogni anno scuola però non è facile instaurare in così poco tempo dei rapporti che ti consentano di valutare se qualcuno potrebbe essere disposto a farti un favore...

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Gen 18, 2018 7:38 pm

Hai sempre permesso non retribuito per motivi familiari, non negabile dal DS, per 6 giorni all'anno...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da angyrm Gio Gen 18, 2018 10:12 pm

ma interrompe di 180 gg....:-( Sembra assurdo ma anche un solo giorno di permesso non retribuito per diritto di voto interrompa i 180 giorni..!

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Gen 18, 2018 11:34 pm

angyrm ha scritto:ma interrompe di 180 gg....:-( Sembra assurdo ma anche un solo giorno di permesso non retribuito per diritto di voto interrompa i 180 giorni..!

Qual è il problema?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da milla 2 Ven Gen 19, 2018 12:09 am

Fradacla forse angyrm si riferisce al fatto che per il concorso i 180 gg. debbano essere continuativi

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 19, 2018 6:11 am

C'è scritto che devono essere continuativi?
Quindi chi chiede un giorno di permesso non può fare il concorso?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.