Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docente o DSGA?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
paperina1969

MessaggioTitolo: Docente o DSGA?   Mar Gen 16, 2018 3:13 pm

Sono indecisa sul da farsi e vorrei qualche suggerimento per riflettere.
Sono in terza fascia come docente ma, di fatto, a scuola non ho mai insegnato.
Ho dovuto rinunciare alle convocazioni avute (comunque poche e brevi) perchè incompatibili con il mio orario di lavoro.

Mi ero quasi convinta a preparare il prossimo concorso per docenti non abilitati ed a prendere i 24 CFU.

Ora mi sta venendo il dubbio se non sia meglio dedicarmi al concorso come DSGA per il quale ho già i titoli necessari.

La mia indecisione sta nel fatto che non ho (ovviamente) esperienza concreta in nessuno dei due campi, anche se il mio lavoro attuale come amministrativo si avvicina più alla figura del DSGA.

Vorrei avere i consigli di chi ha già, forse, provato la stessa indecisione o ha più esperienza per poter consigliare una strada piuttosto che l'altra.

Torna in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Docente o DSGA?   Mer Gen 17, 2018 2:51 pm

paperina1969 ha scritto:
(...) sono indecisa sul da farsi e vorrei qualche suggerimento per riflettere

non e' possibile dare suggerimenti
valuta te svantaggi e vantaggi tra le possibilita'

l'unico consiglio e' di prevedere che e' facile trovare sulle classi
importanti situazioni di MALEDUCAZIONE, molta responsabillita' e poca soddisfazione
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docente o DSGA?   Sab Gen 20, 2018 12:56 pm

Sono due lavori completamente diversi: il Dsga fa più ore a scuola, ha maggiori responsabilità da un punto di vista legale, fa un lavoro sostanzialmente impiegatizio, è responsabile di tutto il personale Ata della scuola (deve organizzare i turni di lavoro, in particolare dei collaboratori scolastici, dirigere i lavori della segreteria...), deve relazionarsi da vicino con il Ds (e a volte se le personalità sono poco compatibili questo può essere un problema), il docente ha meno ore a scuola, ma deve lavorare anche a casa, deve lavorare con i ragazzi, ha una certa autonomia didattica, lavora con i suoi pari (ci sono altri docenti, non altri Dsga) e ha un superiore gerarchico nella scuola (il Ds). Solo tu puoi sapere quale lavoro ti piace di più. Credo che vincere il concorso per Dsga non sarà facile (neanche quello per docente, ma forse è più fattibile). La questione dei 24 cfu mi sembra irrilevante rispetto alla scelta che devi fare.

Docente o DSGA?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto: cambio mansione da docente a segretaria
» Doveri del docente durante la mensa scolastica
» Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!
» Posso insegnare nella classe di mia figlia?
» docente su due scuole: assenza per viaggio d'istruzione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: