Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Informazioni Graduatorie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marco A.

MessaggioTitolo: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 1:33 pm

Ciao a tutti,
sono un ragazzo che vuole diventare insegnante. Attualmente sto frequentando una triennale di lingue e letteratura, frequentando i corsi per i 24 CFU del Fit e sono a metà del mio anno di servizio civile.
Dato che non riesco a stare dietro a tutto, vorrei chiedere a qualche "esperto" cosa mi convenisse fare: i punti che il servizio civile dà (0,6 alla fine dell'anno) sono utili ai fini della graduatoria? E se si, in che misura?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 1:59 pm

Quale graduatoria? Se non hai altre ragioni per fare il servizio civile, io privilegerei l'università (penso che tu sappia che poi dovrai fare anche la magistrale). Poi dipende anche da quanti anni hai.
Marco A.

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 2:34 pm

Intanto grazie per la risposta.
Per insegnare non si deve rientrare in una graduatoria? E questa graduatoria, da che mi avevano spiegato, è composta dal punteggio di laurea più punti aggiuntivi a seconda di attività come il servizio civile. Non è così
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 2:40 pm

Marco A. ha scritto:
Per insegnare non si deve rientrare in una graduatoria? E questa graduatoria, da che mi avevano spiegato, è composta dal punteggio di laurea più punti aggiuntivi a seconda di attività come il servizio civile. Non è così
Sì ma prima c'è un concorso.
Non so se il servizio civile valga qualcosa ma potrebbe essere un iper-dettaglio rispetto al resto.
Se ti interessa il mondo della scuola ti consiglierei di concentrarti sulla laurea e poi sulla magistrale.
Il servizio civile.. fallo a prescindere da un eventuale punto, se ti senti di farlo:)
Marco A.

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 2:47 pm

Ok, allora sono un pò confuso: potreste spiegarmi qual'è l'iter che si deve seguire? A grandi linee, non vorrei creare troppo disturbo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 2:48 pm

Marco A. ha scritto:
Ok, allora sono un pò confuso: potreste spiegarmi qual'è l'iter che si deve seguire? A grandi linee, non vorrei creare troppo disturbo.
Alle regole attuali devi prendere la laurea magistrale (stando attendo a dare gli esami giusti per la classe di concorso a cui vuoi accedere), immagino avere i 24 cfu e quindi partecipare al concorso (questo per entrare in ruolo).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 3:06 pm

Marco A. ha scritto:

Ti ho chiesto quale graduatoria non perché non ce ne sia nessuna, ma perché ce ne sono tantissime e ognuna ha regole diverse (il servizio civile potrebbe valere per una e non per un'altra); per questo la domanda posta così secondo me non può avere risposta. Le più note (trascuro le Gae, a cui tu non potrai mai accedere) sono le Gi di terza fascia (che in teoria sono chiuse a nuovi inserimenti, ma non si sa mai) e quelle del concorso di cui parla arrubiu e le cui regole vengono decise volta per volta (anche quelle delle Gi possono cambiare da un triennio all'altro); poi ci sono quelle dei docenti di ruolo, ma per te è presto per preoccuparti di quelle. Concordo con arrubiu che il servizio civile è l'ultima cosa a cui devi pensare se l'obiettivo è l'insegnamento; se poi l'avrai fatto e scoprirai che ti darà qualche punto, tanto meglio, ma se ti pesa farlo, ostacola il percorso universitario e non hai altre motivazioni direi che non ha senso continuare.
Marco A.

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 3:14 pm

Grazie mille, era esattamente quello il mio problema. Ultima cosa: cosa significa Gi?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 3:25 pm

Graduatoria di istituto, sono in genere quelle da cui chiamano per supplenze brevi o, a seconda della classe di concorso o provincia, anche per supplenze lunghe.
Ma se devi ancora prendere la triennale c'è tempo, potrebbero cambiare le cose:)
Marco A.

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 3:26 pm

Ok grazie mille per i chiarimenti.
Buona gionata ad entrambi.
precario21

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 3:47 pm

Marco A. ha scritto:
Ok grazie mille per i chiarimenti.
Buona gionata ad entrambi.
Per partire manda le domande di messa a disposizione. Conosco tante persone che lavorano così e senza laurea magistrale. Soprattutto se puoi insegnare spagnolo segui il mio consiglio. Contemporaneamente studia per la magistrale e poi piano piano si vede. Vedrai che saranno inventate sanatorie anche per il futuro e se fai tanto servizio non si sa mai quale diritto otterrai. Servizi e laurea corretta sono i punti di partenza. Se poi hai un diploma che ti permetta di insegnare laboratorio tanto meglio. Prima inizi, prima arrivi. Auguri
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 4:07 pm

Preciso solo due cose:
1) Al momento Marco non ha nemmeno la laurea triennale.
2) Per quante sanatorie ci siano state in passato, il servizio senza titolo non è mai servito a nulla se non a prendere lo stipendio. Perciò se non ha necessità economiche di cui non ha parlato, fare supplenze da mad e rimandare il conseguimento della laurea magistrale non mi sembra un buon consiglio.
precario21

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 4:28 pm

Dec ha scritto:
Preciso solo due cose:
1) Al momento Marco non ha nemmeno la laurea triennale.
2) Per quante sanatorie ci siano state in passato, il servizio senza titolo non è mai servito a nulla se non a prendere lo stipendio. Perciò se non ha necessità economiche di cui non ha parlato, fare supplenze da mad e rimandare il conseguimento della laurea magistrale non mi sembra un buon consiglio.
Non posso che darti piena ragione. Alcuni aspetti non li avevo pensati. Però credo che sia meglio fare una domanda di messa disposizione che niente. Se le richieste di supplenza arriveranno valuta se farle o non farle, anche perché a legislazione vigente le gi non si dovrebbero più riaprire. E se nel futuro impedissero di mandare le Mad?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Sab Gen 20, 2018 5:09 pm

Beh, se chiudono davvero la terza fascia Gi e impediscono di mandare le mad come li troveranno i supplenti? Io non credo che tutte le supplenze andranno ai tirocinanti FIT. Mi auguro ancora che nel 2020 riaprano la terza fascia, ma se così non fosse vorrà dire che vorranno lasciare libertà di scelta ai Ds (nella logica della chiamata diretta) e allora le mad saranno incentivate, non certo abolite.
Comunque è vero che mandare una mad non costa niente e che si può sempre decidere dopo se accettare o meno le supplenze.
chiaradis

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Lun Gen 29, 2018 8:09 pm

Ciao a tutti. Visto che negli ultimi post si parla di MAD, volevo sapere...
1) la mad si può inviare in un periodo qualsiasi dell'anno scolastico?
2) Inoltre, per insegnare con la mad, è necessario rispettare i requisiti delle classi di concorso? Cioè laurea magistrale e piano di studi completo di esami per quella classe di concorso? (immagino di si per le scuole di secondo grado...)

Ho sentito dire che hanno preso laureati in psicologia (senza diploma di scuola magistrale) ad insegnare con la mad nelle scuole elementari... Ma come funzionano queste MAD? A discrezione del dirigente scolastico, valutando il CV?

Grazie per le risposte
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Lun Gen 29, 2018 11:36 pm

1) Sì.
2) Sì. Il Ds deve privilegiare naturalmente chi è in regola con i requisiti. Se non trova nessuno, come sembra che sia successo in alcune scuole primarie, può chiamare chi vuole. Il servizio non varrà comunque per le graduatorie se non in terza fascia come altra attività di insegnamento (0,5 punti al mese per un massimo di 3 per anno scolastico).
paolab

MessaggioTitolo: Re: Informazioni Graduatorie   Mer Gen 31, 2018 11:34 am

Marco A. ha scritto:
Ok, allora sono un pò confuso: potreste spiegarmi qual'è l'iter che si deve seguire?
Caro Marco, sei molto giovane e te lo dico in amicizia: visto che studi lingue e letteratura, se pensi all'insegnamento con serietà ti conviene lavorare a fondo sulla tua ortografia (solo in questo messaggio "pò" e "qual'è"...) e anche sulla sintassi (nel tuo primo messaggio, quel "convenisse fare" dovrebbe essere "converrebbe"...). Per insegnare prima bisogna sapere e questi errori che tu commetti sono la spia di una incompetenza grave per un universitario, errori che perfino in quinta elementare vengono sanzionati. Perciò, prima dei punteggi è bene che tu ti preoccupi di recuperare queste carenze. Errori simili non vengono perdonati in un concorso. Scusa se ho fatto la pedante, ma quando si parla di insegnamento la prima cosa è avere chiara non solo la propria aspirazione ma anche le proprie capacità e competenze, perché insegnare è una grande responsabilità.

Informazioni Graduatorie
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni sull'orgalutran
» Fine dell'universo
» FATTORE VIII ULTERIORI INFORMAZIONI
» informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)
» Vi dico la verità di questi ultimi miei mesi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: