Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
angela00

MessaggioTitolo: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Sab Gen 20, 2018 1:43 pm

Salve sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia. Seguo un bambino che ha una disabilità grave e usufruisce delle 25 ore di sostegno. Capita spesso che la collega curriculare con cui sono contitolare sulla classe si assenti perché usufruisce della 104. Se il bambino che io seguo è presente, in caso di mancata nomina di supplente, tocca a me sostituire l'insegnante che manca, in quanto docente contitolare di classe, oppure la classe va divisa?
La referente sostiene che la classe vada divisa , la mia collega di classe che tocca a me supplire. Qualcuno ne sa qualcosa di più in merito.
Se mi potete dare anche dei riferimenti normativi cortesemente.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Sab Gen 20, 2018 1:44 pm

Qui ci sono un po' di riferimenti: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-brevi-utilizzazione-del-docente-sostegno-illegittima/
angela00

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Sab Gen 20, 2018 2:01 pm

Ok. Quindi la classe va divisa giusto?
Perché la mia collega di classe sostiene che la classe assolutamente non va divisa, perché poi la responsabilità è sempre la mia dei bambini che sono stati divisi nelle altre classi, perché devono stare con me.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Sab Gen 20, 2018 2:07 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docente-sostegno-non-puo-supplenze-inadempimento-contrattuale-interruzione-del-lavoro-inclusione/

Bebenite

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Mer Gen 31, 2018 9:37 pm

[quote="Filosofo80"]https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docente-sostegno-non-puo-supplenze-inadempimento-contrattuale-interruzione-del-lavoro-inclusione/

Io lavoro su sostegno in una scuola Primaria in Fvg e qui se mancano i docenti di classe ed io sono in compresenza è prassi che io supplica. A questo punto non capisco, e' una normativa circoscritta a Como? Così per curiosità. Grazie!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Mer Gen 31, 2018 11:22 pm

Il docente di sostegno è lì per garantire l'inclusione dell'alunno assegnatogli ed è un insegnante della classe. Passi (ma anche quello in teoria non andrenne fatto se non in casi di emergenza) che non mandino un supplente quando manca un docente della classe, ma far fare supplenze in altre classi in presenza dell'alunno è assurdo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Gio Feb 01, 2018 10:54 am

arrubiu ha scritto:
Il docente di sostegno è lì per garantire l'inclusione dell'alunno assegnatogli ed è un insegnante della classe. Passi (ma anche quello in teoria non andrenne fatto se non in casi di emergenza) che non mandino un supplente quando manca un docente della classe, ma far fare supplenze in altre classi in presenza dell'alunno è assurdo.

@arrubiu, posso permettermi?

cut

ma far fare supplenze in altre classi in presenza dell'alunno è assurdo.una grave violazione del diritto soggettivo del disabile

http://www.dis-tranoi.it/forum
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Gio Feb 01, 2018 11:12 am

Sì certo:)
berenice133

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile   Sab Feb 03, 2018 2:29 pm

in riferimento a ciò che ha scritto Angela00 , capita molto spesso anche a me ( docente di sostegno in una scuola media) dover supplire le assenze dei docenti curricolari sia nella classe di riferimento del mio ragazzino sia in altre classi (nel mio orario di servizio) pur essendo presente in classe il disabile.

la prossima settimana la docente curricolare farà un'uscita con un'altra classe. le sostituzioni sono state effettuate e NELLA MIA CLASSE SARò IO A SUPPLIRE (2 ORE), NONOSTANTE CI SIA UN ALTRO COLLEGA CURRICOLARE CHE RIMARRà A DISPOSIZIONE (1 ORA).
Mi sono rivolta al dirigente che mi ha risposto in modo vago " a seconda del bisogno e delle necessità...."
è corretto? ci sono altri rifermenti normativi?
GRAZIE

L'insegnante di sostegno può supplire nella classe dove è contitolare in presenza dell'alunno disabile
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostegno prima esperienza
» Chiarimenti compiti insegnante di sostegno
» Voti e insegnante sostegno
» Informazioni generali stipendi itp
» Insegnante può diventare un amministrativo?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: