PEI: chi lo firma? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PEI: chi lo firma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PEI: chi lo firma?

+2
circo
Titty2
6 partecipanti

Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Titty2 Mer Gen 24, 2018 3:24 pm

Nella mia scuola i PEI vengono firmati soltanto dai docenti del consiglio di classe e dai genitori. Secondo voi è regolare? Non dovrebbero essere firmati anche dal medico che ha in carico l’alunno/a? Questa mancanza non potrebbe esporci ad eventuali ricorsi?

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da circo Mer Gen 24, 2018 3:37 pm

Titty2 ha scritto:Nella mia scuola i PEI vengono firmati soltanto dai docenti del consiglio di classe e dai genitori. Secondo voi è regolare? Non dovrebbero essere firmati anche dal medico che ha in carico l’alunno/a? Questa mancanza non potrebbe esporci ad eventuali ricorsi?

Mai visti PEI firmati dai medici, nella mia provincia e nella mia esperienza.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Titty2 Mer Gen 24, 2018 4:22 pm

Nella mia precedente provincia, in ogni scuola dove sono stata, il medico sottoscriveva sempre i PEI. Non so se questo sia discrezionale della scuola ma, leggendo le normative, credo che il medico debba firmare.

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da carla75 Mer Gen 24, 2018 5:32 pm

Il pei lo dovrebbero firmare tutti quelli che lo redigono Quindi ovviamente anche l'unità multidisciplinare punto che poi non lo facciano questo è un altro discorso
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Titty2 Gio Gen 25, 2018 8:48 am

carla75 ha scritto:Il pei lo dovrebbero firmare tutti quelli che lo redigono Quindi ovviamente anche l'unità multidisciplinare punto che poi non lo facciano questo è un altro discorso


Infatti, mi chiedo se a livello legale potrebbe avere qualche conseguenza.

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 25, 2018 8:49 am

In teoria quel Pei non è valido, senza la firma del medico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Kuru-nee Gio Gen 25, 2018 4:03 pm

Nella mia provincia il PEI non si fa proprio fino a quando il centro riabilitativo e la scuola non si accordano per un incontro dove appunto si redige questo documento insieme ai genitori e agli educatori, se assegnati. L'insegnante di sostegno di solito compila la parte didattica insieme ai colleghi, poi i genitori e l'équipe medica compilano ognuno la propria sezione. Infine si firma tutti insieme.

Mi è capitato 3 anni fa di avere una bambina arrivata in Italia a ottobre e dunque presa in carico solo verso Natale dal centro riabilitativo della zona. Ebbene, visto che questo centro è riuscito a iniziare a lavorare a pieno ritmo con lei solo in primavera e l'incontro è stato fissato a maggio, il PEI ufficiale è stato fatto a maggio. Tutto l'anno la bambina ha lavorato secondo un piano didattico non ufficiale concordato tra le insegnanti della sezione, senza nulla di "scritto".

Però ho lavorato anche al Nord e in una provincia non sapevano nemmeno cosa fosse l'incontro per il PEI, bisognava soltanto consegnarlo entro una certa data, scritto dall'insegnante di sostegno e firmato dalle altre insegnanti e dai genitori, nemmeno dagli educatori. Sono rimasta abbastanza disorientata.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Titty2 Gio Gen 25, 2018 4:04 pm

arrubiu ha scritto:In teoria quel Pei non è valido, senza la firma del medico.

Ecco, la preside e i referenti si preoccupano delle sciocchezze e non di questa cosa!

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da lunatica2014 Sab Gen 27, 2018 6:11 pm


Il P.E.I. viene redatto congiuntamente dagli operatori delle unità sanitarie locali ) e dai docenti specializzati della Scuola, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico e dei genitori dell’alunno disabile, che sottoscrivono il piano insieme agli altri operatori.

Nel P.E.I. vengono delineati gli interventi indispensabili per far fruire il diritto all’educazione, istruzione e integrazione scolastica, conseguentemente non si può parlare solo di progetto didattico, ma piuttosto di progetto di vita che coinvolge l’alunno.

L’articolo 5 comma 2 del DPR del 24 febbraio 1994 prevede che il PEI viene redatto congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla USL e/o USSL e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.

Il DPR, dunque, ribadisce che il P.E.I. viene stilato dagli operatori delle unità sanitarie competenti e dal personale della scuola, relativamente al quale precisa che devono partecipare i docenti di sostegno e anche quelli curricolari (sempre con la partecipazione dei genitori e dell'insegnante operatore psico-pedagogico).

La redazione del P.E.I., in conclusione, è compito degli operatori delle unità sanitarie locali e del consiglio di classe, di cui fa parte a pieno titolo il docente di sostegno (art. 13 comma 6 della legge n. 104/92), con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico e dei genitori dell’alunno disabile, che sottoscrivono il Piano insieme alle altre figure.

L’intento del legislatore sembra essere quello di far giungere a una stesura del PEI condivisa tra tutti i soggetti che si occupano del processo di crescita dell’allievo, in modo da curarne i diversi aspetti, ciascuno secondo le proprie conoscenze e competenze.

Ciò è confermato dal comma 6 del suddetto articolo 5:

Nella definizione del P.E.I., i soggetti di cui al precedente comma 2, propongono, ciascuno in base alla propria esperienza pedagogica, medico-scientifica e di contatto e sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi funzionale e dal profilo dinamico funzionale, di cui ai precedenti articoli 3 e 4, gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap. Detti interventi propositivi vengono, successivamente, integrati tra di loro, in modo da giungere alla redazione conclusiva di un piano educativo che sia correlato alle disabilità dell'alunno stesso, alle sue conseguenti difficoltà e alle potenzialità dell'alunno comunque disponibili.

È doveroso evidenziare che spesso (se non nella maggior parte dei casi) la redazione del P.E.I. viene affidata al solo docente di sostegno, come se fosse l’unico “affidatario” dell’alunno disabile, per poi essere sottoscritto dalle altre figure.

Così facendo, però, si va contro quella che sembra la volontà del legislatore e conseguentemente non si favorisce l’integrazione dell’alunno disabile e la realizzazione del suo progetto di vita declinato nel P.E.I.

Se il P.E.I. non è condiviso dalle varie figure deputate alla sua stesura, non ha nemmeno senso di esistere, con tutte quelle che sono le conseguenze negative per il processo educativo – formativo dell’alunno.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

PEI: chi lo firma? Empty Re: PEI: chi lo firma?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.