Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

urgente accesso agli atti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Debby

MessaggioTitolo: urgente accesso agli atti   Gio Gen 25, 2018 11:34 am

Salve a tutti, vorrei capire come funziona l'accesso agli atti e se può garantire l'anonimato.
in attesa vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: urgente accesso agli atti   Gio Gen 25, 2018 11:42 am

perché dovrebbe?
Debby

MessaggioTitolo: Re: urgente accesso agli atti   Gio Gen 25, 2018 12:12 pm

In che senso scusi? Se io non volessi far sapere la mia identità alla persona destinaria?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: urgente accesso agli atti   Gio Gen 25, 2018 3:20 pm

L'accesso agli atti è un diritto di chi usufruisce di un'azione amministrativa, forse non un diritto illimitato, ma certamente molto ampio.

Negli atti possono essere citate persone ed azioni meritevoli di tutela dell'anonimato, ed in tal caso è compito del impiegato amministrativo che raccoglie i documenti apporre gli omissis dovuti; non mi risulta che sia diritto di terze parti sindacare sulle modalità di accesso agli atti.

Esempio pratico ?

Limitatezza del diritto di accesso agli atti: un genitore a cui (con atto amministrativo) è stato tolto il figlio e dato in adozione non ha diritto ad accedere agli atti e vedere dove sia il figlio (almeno così mi risulta)

Tutela della privacy: su un verbale di cdc possono essere riportat informazioni di diversi alunni, anche sensibili (essere DSA ad esempio); i genitori degli altri alunni possono ottenere i verbali ma per i ragazzi che non sono loro figli troveranno diverse pecette nere.

Impossibilità di interferire: nel verbale del cdc io faccio affermazioni gravi sulla famiglia di un alunno, tale informazione giunge alle orecchie della suddetta famiglia che fa richiesta di accesso agli atti; non posso pretendere che il mio nome venga "pecettato" perchè non esiste un diritto alla segretezza sulle affermazioni che faccio in cdc; l'unico diritto che ho alla segretezza è che un'azione discrezionale come il mio votare pro o contro qualcosa non venga divulgata.

urgente accesso agli atti
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Accesso agli atti e possibilità di ricorso
» Richiesta di accesso agli atti da parte di una collega....
» Accesso agli atti (info e modello)
» Urgente, procedura di accesso agli atti per supplenza non conferita
» Accesso agli atti Piemonte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: