Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

5 partecipanti

Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Dom Gen 28, 2018 6:50 pm

Io sono stata chiamata ieri per una supplenza di sostegno 18 ore Fino al 20/02! È La prima convocazione e onestamente sono un bel po' preoccupata perché uno non so a cosa andrò incontro(la situazione del bambino a cui farò sostegno) e due spero di instaurare un rapporto coi colleghi perché non so nemmeno da dove cominciare

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da @melia Dom Gen 28, 2018 7:08 pm

Rilassati. Domani mattina per la prima lezione segui le direttive del docente curricolare che dovrebbe conoscere l'allievo, poi, appena hai un'ora libera, chiedi di vedere il pei del ragazzino, parla con la responsabile del sostegno nella scuola. Se non sei la sua unica docente di sostegno cerca di contattare la collega o, se possibile, la collega che sostituisci. Poi mettici tutta la pazienza che hai e ... buon lavoro.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Dom Gen 28, 2018 7:11 pm

So che può sembrare stupido ma ho il terrore che posss essere aggressivo e che possa fare Male a me e agli altri alunni e non avendo le competenze non saprei come gestire

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da verdeacqua Lun Gen 29, 2018 8:13 pm

Com'è andata?
Tranquilla, noi siamo qui! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 9:07 pm

Grazie mille

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Grazie mille per il sostegno :)

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 9:27 pm

Diciamo che è andata bene ho avuto la fortuna di avere 3 alunni con problemi lievi: 2 di 1 media e una di terza. Sono un po' scoraggiata perché praticamente oggi ho fatto poco e niente a parte presentarmi

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 9:44 pm

Diciamo che è andata bene ho avuto la fortuna di avere 3 alunni con problemi lievi: 2 di 1 media e una di terza. Sono un po' scoraggiata perché praticamente oggi ho fatto poco e niente a parte presentarmi .Sono stata per quasi tutto il tempo seduta. Onestamente è il mio primo impiego nel sostegno ma i ragazzi sono tutti ingamba e a parte qualche correzione oggi non ho fatto altro che annuire ! Poi non ho avuto molte informazioni sul da farsi a casa magari o materiale da consultare e domani insomma sarà un'altra incognita ! Mi sento inutile ! La mia materia poi è disegno e arte e trovarmi ad aiutare questi ragazzi in matermarica chs onestamente non ricordo minimamente mi sconforta e spaventa perché non so come affrontare ! La ragazza di 3 va anche preparata agli esami ma non so proprio come fare ! Più che vedere quello che fanno non so come aiutarli più di tanto insomma è mi sento inutile e guardata male perché sembra che non voglio fare nulla anche se è solo il primo giorno mi sono sentita così

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 29, 2018 9:47 pm

Calma:)
Sei arrivata oggi, è normale (soprattutto se è la tua prima esperienza).
Fatti fare una copia del PEI (se te la fanno) oppure la leggi, cerca di parlare con i docenti per capire in genere che tipo di lavoro si fa e anche in che modo ci si rapporta con gli alunni (a seconda delle difficoltà può essere necessario comportarsi in modo diverso).
Usa i primi giorni anche per osservare: come si comportano gli alunni che segui, come interagiscono con i docenti, con gli altri compagni, etc.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Non so comunque come comportarmi

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 9:55 pm

Si sì ho visto in segreteria il pei, purtroppo l'ho visto in segreteria e non mi hanno fatto fare fotocopie quindi non ricordo perfettamente tutto purtroppo! una ha disturbi dell'attenzione ad esempio , una non scrive bene, l'altra si distrae facelmente e ha problemi in aritmetica ( cosa che non so come affrontare :D) 2 hanno un lieve ritardo, ma tutti e 3 li ho visti abbastanza concentrati in classe anzi ...solo in un'ora ho aiutato i più piccoli che non riuscivano a risolvere problemi semplicissimi . Bene o male ho parlato già con questi alunni e vedevo che mi sorridevano sempre fortunatamente ! Solo che magari parlano poco e sono timidi ma più che aiutarli non so cosa fare ! Cioè prepararli in qualcosa quando li ho visti tranquilli e concentrati durante la lezione. Sento di colleghi che preparano verifiche o quant'altro ma oggi nonn mi hanno nemmeno detto nulla su quello che spiegavano e domani mi sembra come di andare impreparata ad una interrogazione credimi

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Davide Lun Gen 29, 2018 10:44 pm

Come fai a dire che ti senti inutile dopo 1 solo giorno? Non capisco proprio. Ora che avrai sotto mano la situazione la supplenza sarà già finita. Tu vai e cerca di aiutare gli alunni. Non star troppo a farti 1000 pensieri. Ti senti guardata male perchè sembra che non vuoi fare nulla? Scusa ma non riesco a capire tutti questi pensieri e deduzioni dopo che hai lavorato per 3 o 4 ore. In 20 giorni di supplenza rischi di pensare troppo e concludere poco se cominci così.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 10:45 pm

Hai ragione ma credimi non sapevo cosa fare ! Giustamente io di mio mi faccio 3000 problemi sempre per ogni cosa o situazione nuova. Ad esempio domani conoscerò gli altri insegnanti ma di mio mi sento a disagio a stare seduta ad osservare solamente perché non vorrei che pensassero che non servissi a nulla! Oggi ho aiutato i ragazzi di prima nelle frazioni tranquillamente e mi sono sentita tranquilla non farlo .

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Davide Lun Gen 29, 2018 10:54 pm

Brava, ma soprattutto stai tranquilla, siediti accanto a loro, guardali, osservali, conoscili piano piano. Anche loro devono capire chi sei e conoscerti per poi chiederti aiuto a seconda delle necessità. Conosci i colleghi, se sono aperti e disponibili, altrimenti lascia perdere e siediti accanto agli alunni. Chiedi ai colleghi come puoi essere utile. Insomma, stai andando bene, non preoccuparti! Guarda che è normalissimo stare seduta accanto all'alunno, io quando lavoravo alle medie spesso facevo così, soprattutto in materie dove oggettivamente non potevo essere molto utile essendo io docente di inglese, ma non era richiesto che io fossi un tuttologo, ero a supporto per agevolare la didattica.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 10:59 pm

Nel farlo scusami.
In ogni caso non so se prolungheranno la supplenza ecco perchè ci penso. Domani come oggi cercherò sempre di osservare perché per il momento posso fare questo . Cerco comunque di chiedere qualche testo domani per vedere se ha carenze in quella materia di fare qualche scheda per la volta dopo!
No ti confesso che le colleghe mi hanno fatto sedere accanto a loro ! Ma alzandomi mi sono resa utile con quelli del primo anno aiutandoli a capire attraverso semplici riferimenti come eseguire gli esercizi arrivandoci da soli alla fine dei conti !

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Davide Lun Gen 29, 2018 11:05 pm

Bene, continua così. Buon lavoro. Aggiornaci!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Viviolì Lun Gen 29, 2018 11:09 pm

Certo! Ti ringrazio per la gentilezza ! Cercherò di essere più serena domani senza farmi prendere dall'ansia ! Essendo una docente di disegno e storia dell'arte mi sento svantaggiata in materie come aritmetica e geometria (non so come affronterò quella:D) perché sono 20 anni che non tocco un libro di matematica e sono onesta nel dirlo perché giustamente non era una materia che amavo ...ma cercherò di fare il possibile anche in quello!

Viviolì

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno prima convocazione : non so cosa fare  Empty Re: Sostegno prima convocazione : non so cosa fare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.