Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Alunno con sospetti BES

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

avatar

Messaggi : 1539
Data d'iscrizione : 15.03.11

MessaggioTitolo: Alunno con sospetti BES   Lun Gen 29, 2018 5:31 pm

Nella classe di prima liceo in cui sono coordinatrice c'è un alunno affetto da una timidezza patologica: parla con voce assai flebile con gli adulti e fa fatica a rapportarsi con i compagni. Ho convocato la famiglia a novembre e mi è stato detto che il ragazzo dai cinque anni ai dieci non ha parlato con gli adulti estranei al contesto familiari e per questa ragione è stato in cura psicologica e ha frequentato una scuola privata, fino alla terza media. I genitori per farlo uscire dal guscio protettivo che si è costruito lo hanno iscritto quest'anno da noi, in un liceo pubblico. Premetto che il ragazzo non ha mai avuto un PDP, né la famiglia ha presentato una certificazione per farlo considerare un alunno con BES.
Alla fine del trimestre l'alunno presenta un quadro con 3 insufficienze (ita., mat. e ingl.), di cui due gravi. Inoltre noi abbiamo l'oggettivo problema delle interrogazioni, perché facciamo fatica a sentire e a valutare con obiettività la sua esposizione.
Il consiglio di classe è spaccato: io insieme ad altri tre sarei d'accordo per proporre alla famiglia un PDP, mentre gli altri sono contrari perché non c'è una certificazione...

Avrei l'intenzione di convocare un consiglio straordinario per mettere ai voti la proposta di un PDP prima di proporlo alla famiglia, visto che non c'è l'unanimità. Mi chiedo però se dovesse mancare qualche collega al consiglio cosa accadrebbe dal punto di vista formale sia nel caso in cui il PDP passasse, sia nel caso in cui venisse bocciato...

Qualcuno sa darmi indicazioni normative in merito e consigli? Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10268
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: Alunno con sospetti BES   Mer Gen 31, 2018 8:44 am

per attivare un pdp per un alunno con BES è necessario che il cdc concordi di proporlo alla famiglia. Da nessuna parte si fa riferimento all'unanimità.

Se nel consiglio di classe che intendi proporre si dovesse decidere di non adottare il pdp, la mancanza di un collega non avrebbe conseguenze. Se si decidesse di proporlo alla famiglia, la mancanza del collega avrebbe le stesse conseguenze che ha quando il cdc assume decisioni concordi e ci sono assenti. Certo è che se un docente è contrario poi diventerebbe difficile ottenere da lui il rispetto delle misure concordate- ma questa è altra storia.

Buona cosa, in questa situazione, sarebbe che la famiglia chiedesse in via ufficiale l'adozione del pdp (non è obbligata a presentare documentazione, anche se aiuterebbe i tuoi colleghi reticenti, e ricordati che NON esiste "certificazione di BES") magari il primo passo che potresti fare potrebbe proprio essere quello di parlare con la famiglia e parlarne insieme. Innanzitutto ti renderesti conto dell'intenzione da parte loro di accettare l'eventuale proposta o di non accettarla affatto (cosa piuttosto verosimile, visto che non hanno mai chiesto nulla)

Pensa se tu ti muovessi, convocassi il cdc straordinario, ti dessi da fare per far accettare la tua proposta e poi la famiglia rispondesse che non ha intenzione di firmare il progetto!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.1



Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Alunno con sospetti BES   Mer Gen 31, 2018 2:23 pm

Scusate il cinismo, ma... ci si preoccupa davvero in maniera così seria per TRE materie insufficienti?

Io in prima superiore ho visto sanare allegramente situazioni in cui ce n'erano cinque o sei, anche senza nessun bes!
Torna in alto Andare in basso
 
Alunno con sospetti BES
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SI PUò BOCCIARE UN ALUNNO h?
» Sospensione alunno disabile
» Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
» Il docente di sostegno con alunno che fa esame di terza media deve andare a scuola per tutti i 5 giorni degli scritti?
» Prove Invalsi alunno ritardo mentale lieve

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: