Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Se un alunno esce dall'aula senza permesso....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 3:59 pm

Se un alunno esce dall'aula senza permesso, per andare in giro a fare danni nel corridoio, oltre al fatto di potergli mettere una nota cosa può fare l'insegnante?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 5:41 pm

Fare convocare il cdc per un provvedimento disciplinare.

Convocare i genitori.

Mai toccarlo, afferrarlo, spingerlo, ecc.
Lenar_

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 6:02 pm

mac67 ha scritto:
Fare convocare il cdc per un provvedimento disciplinare.

Convocare i genitori.

Mai toccarlo, afferrarlo, spingerlo, ecc.

Concordo. Se il ragazzo esce sebbene l'insegnante gli abbia intimato di non farlo il docente non può trattenerlo con la forza.

C'è però da considerare il fatto che, comunque, il docente ha l'obbligo della vigilanza sul ragazzo. Quindi sarebbe opportuno che il docente si sincerasse del fatto che, una volta fuori dall'aula, il pargolo fosse adeguatamente sorvegliato dal personale ATA. Ove il personale ATA non fosse fisicamente presente sul piano l'insegnante dovrebbe, a mio avviso, attivarsi per segnalare la cosa.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 10:23 pm

Esempio fresco fresco successo in una classe mia (per fortuna non in presenza mia, ma poteva capitare anche a me): tra quelli che non fanno l'ora di religione, ce n'è un gruppetto che ha l'opzione di studio libero individuale, e che quindi deve rimanere dentro la scuola, e un altro gruppetto che invece ha richiesto l'uscita dalla scuola, e quelli non solo hanno il permesso di uscire (anche a metà mattinata, possono uscire e rientrare dopo un'ora), ma anzi *devono* uscire, perchè durante quelll'ora è come se non fossero iscritti, non sono sotto la responsabilità di nessuno e non sono coperti da assicurazione.

Bene, sistematicamente ci sono un paio di simpaticoni che non hanno il permesso di uscire ma che tentano di accodarsi al gruppo che va fuori (contando sul fatto che i custodi della portineria non li riconoscano, o che comunque non si ricordino chi è che può uscire e chi no), e qualche volta ci sono riusciti davvero. Che si fa in quei casi? Chi è che ha la responsabilià diretta del controllo?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 10:39 pm

Normalmente il personale ata ha la vigilanza su chi esce ed entra da/a scuola.
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 10:59 pm

A me quest'anno è successo di avere una rissa in classe e non hanno voluto convocare nessun cdc figuriamoci per un fatto del genere se lo fanno... ma se un professore tocca un alunno è come se lo picchiasse?
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 11:08 pm

Ora non farti paranoie. I ragazzoni di seconda o terza a volte li faccii entrare in classe dopo l intervallo anche con una mano sulla spalla ad "invitarli" a darsi una mossa. Da uomo evito invece accuratamente ogni minimo contatto fisico con le alunne..
Tu sei donna, nessuno al mondo mai ti dirà nulla se ti capitasse un contatto normale con alunni e alunne. Gli alunni non sono di cristallo di Boemia.
Ovviamente non prenderli a sberle o a calci :))))

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Ven Feb 02, 2018 11:21 pm

Non ho mai picchiato nessuno ma ho un caso di uno che sta sempre buttato a terra e una volta l'ho sollevato di peso.

Vi chiedo un'altra cosa, ma è vero per chiamare i genitori di un alunno devo avere il permesso del cdc? La DS mi ha detto questa cosa, è possibile?
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Sab Feb 03, 2018 8:23 am

Falso, puoi chiamare i genitori sempre, ora devi anche chiedere il permesso a TUTTO il CDC, ma ti sembra normale?
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Sab Feb 03, 2018 1:21 pm

Ma infatti anche a me è sembrato assurdo, io li ho sempre contattati senza chiedere il permesso a nessuno, credo che in questo IC siano un bel po' fuori di testa...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Se un alunno esce dall'aula senza permesso....   Sab Feb 03, 2018 1:54 pm

hypernova ha scritto:
se un alunno esce dall'aula (...) cosa puo' fare l'insegnante? grazie!

io le uscite multiple (uno studente gia' fuori) per i servizi

le concedono soltanto con dichiarazione di stare male riportata sul registro

dopo dieci minuti di uscita (con permesso o senza)

telefono (con il citofono in lab o col mio telefono dall'aula normale)

al centralino della scuola comunicando la necessita' di cercare in bagno o in giro il disperso

(il quale in linea di principio potrebbe anche stare male veramente)

(il tutto e' sufficiente per bloccare quasi il 100/100 delle situazioni problematiche)

Se un alunno esce dall'aula senza permesso....
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se un alunno esce dall'aula senza permesso....
» se l'insegnante di sostegno esce dall'aula chi è responsabile al cambio dell'ora?
» alunna segnata assente perchè fuori dall'aula
» alunno con 104 ma senza diagnosi
» info importante su esami di stato superiori per alunno con handicap ma senza PEI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: