Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
elirpe

Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. Empty
MessaggioTitolo: Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.   Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. EmptyLun Feb 05, 2018 6:22 pm

Buonasera,
ignoro se ci siano altri A37 nel forum che insegnino alle scienze applicate ma tentare non costa nulla; le linee guida suggeriscono i seguenti autori:

Diciannovesimo secolo.
Schopenhaer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Positivismo (autori non specificati)

Ventesimo secolo.
Quattro autori (scelta libera tra Husserl, Freud, Heidegger, Croce e neoidealismo, Wittgenstein, Vitalismo, Marxismo italiano, Neotomismo, Temi di Filosofia politica, Riflessione epistemologica, Ermeneutica, Filosofia del Linguaggio).

Ho per voi le seguenti domande:
1. Quali positivisti trattate? Nella mia scuola facciamo tutti Comte, alcuni Mill e alcuni Spencer.
2. Quali autori o gruppi del '900 trattate? Io pensavo Freud e Bergson, ma sugli altri due ancora non ho la certezza assoluta.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.   Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. EmptyLun Feb 05, 2018 6:35 pm

Visto che sei in uno scienze applicate forse qualcosa sulla riflessione epistemologica sarebbe interessante, oltre che utile.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.   Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. EmptyLun Feb 05, 2018 7:10 pm

Nella programmazione ho inserito in effetti Popper; è un autore interessante anche se di solito ho privilegiato la chiave di lettura politica su quella epistemologica... temo che la questione sarà il numero di ore a mia disposizione per trattarlo (ma questo è un discorso che vale in ogni caso).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.   Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia. Empty

Autori svolti in quinta nelle Scienze Applicate in Filosofia.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: