Maternità e obblighi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità e obblighi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità e obblighi

5 partecipanti

Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Ven Feb 09, 2018 7:12 pm

Salve,
È obbligatorio comunicare lo stato di gravidanza a scuola?
Lavoro a chiamata su MAD, non ho titoli, scuola dell’infanzia.
Il timore è che smettano di chiamare e per il momento non ho motivi rilevanti per chiedere la maternità.

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 09, 2018 7:30 pm

So che nella scuola dell'infanzia è più rischioso lavorare nel tuo stato. Credo che per questo motivo, potresti essere messa in interdizione anticipata per gravidanza

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Ven Feb 09, 2018 7:56 pm

Scusami, il concetto non mi è chiaro.
La mia gravidanza procede normalmente. Il fattore di rischio sarebbe ambientale? E questo è valido affinché un medico richieda l’interdizione? Al controllo asl non possono rifiutare la maternità?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 09, 2018 8:08 pm

Prima di tutto auguri! Si, ambientale, per cui, il D.S., messo al corrente dello stato di gravidanza, potrebbe utilizzati in segreteria o in biblioteca oppure richiedere l'interdizione

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Ven Feb 09, 2018 8:14 pm

Grazie per gli auguri.
Io sono una supplente a chiamata! Non ho contratto indeterminato o al 30 giugno, Lavoro saltuariamente a giornata o brevi supplenze. Non ho alcun diritto di essere spostata in biblioteca o segreteria.
Comunicata la gravidanza potrebbero non chiamarmi più e io voglio invece lavorare finché posso.
La pancia crescerà prima o poi, non potrò nasconderla per molto e voglio capire a livello legale o gestionale se son obbligata a comunicarlo

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 09, 2018 8:31 pm

Fai tu, alcune scuole consegnano un'informativa dove chiedono alle docenti di comunicare immediatamente lo stato di gravidanza

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Ven Feb 09, 2018 10:06 pm

Grazie,
Avevo letto qua e là che non avevo obblighi e che la comunicazione fosse riservata ai dipendenti indeterminati o con contratti lunghi.
Vediamo se qualcuno sa qualcosa in più a riguardo.

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da 79dona Sab Feb 10, 2018 1:04 pm

Anche da noi lo stato di gravidanza va comunicato immediatamente. (Scuola infanzia).
Alla mia prima gravidanza, prima di completare le pratiche di interdizione, il dirigente mi fece firmare un foglio col quale mi impegnavo a non sollevare i bambini, a non stare troppo in posizione eretta, a non pulire i bambini che andavano in bagno... In pratica, essendo un ambiente di lavoro a rischio, il dirigente deve tutelarsi. Non credo che non ti chiameranno più però è una scelta tua. Magari parlane solo col ds chiedendo discrezione, dì che intendi lavorare fino a che puoi (tante scuole dell'infanzia fanno comunque lavorare fino all'inizio dell'obnligatoria, non è scontato che si ebbe stare subito a casa, sono diversi i fattori che determinano il rischio o meno...) ma se puoi, magari ti sollevano da mansioni come appunto la pulizia dei bambini... vedi tu.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Sab Feb 10, 2018 11:15 pm

Quindi l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia è già di per sè considerato a rischio o dipende da scuola a scuola?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Dom Feb 11, 2018 12:23 am

milla 2 ha scritto:Fai tu, alcune scuole consegnano un'informativa dove chiedono alle docenti di comunicare immediatamente lo stato di gravidanza

C’è un documento, circolare o qualcosa firmata quando ho preso servizio?
Come faccio a saperlo, a informarmi preventivamente, senza dover per forza comunicare la gravidanza subito? È un documento pubblico?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 11, 2018 6:10 am

l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Auguri per la tua gravidanza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 11, 2018 6:11 am

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/28/maternita-interdizione-per-lavoro-a-rischio/
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Lun Feb 12, 2018 9:00 am

giulia boffa ha scritto:l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Auguri per la tua gravidanza
Grazie Giulia!
Ho letto l’articolo, si parla di maternità fini a 7 mesi dopo il parto! Non lo sapevo. Pensavo fossero 5 (2+3 o 1+4)

Poi ho una domanda: È sempre valida la richiesta di interdizione a 60 giorni dall’ultimo contratto?
Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto? Retribuito poi giornalmente no?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Mer Feb 14, 2018 1:45 pm

Nessuno risponde? Admin?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Dec Mer Feb 14, 2018 1:55 pm

Jpeg ha scritto:
giulia boffa ha scritto:l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Auguri per la tua gravidanza
Grazie Giulia!
Ho letto l’articolo, si parla di maternità fini a 7 mesi dopo il parto! Non lo sapevo. Pensavo fossero 5 (2+3 o 1+4)
Quello che sapevi tu è corretto per le situazioni normali. La risposta di Paolo si riferisce a casi particolari.

Jpeg ha scritto:Poi ho una domanda: È sempre valida la richiesta di interdizione a 60 giorni dall’ultimo contratto?
Sì.
Jpeg ha scritto:Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto?
Beh, no. L'anzianità di servizio del docente sostituito non ti spetta di certo. Il calcolo sarà su quello che avresti preso lavorando in quei giorni, quindi senza Retribuzione Professionale Docenti, e con lo stipendio base.
Jpeg ha scritto:Retribuito poi giornalmente no?
Penso che i pagamenti siano sempre mensili; ma cosa cambia?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Jpeg Mer Feb 14, 2018 2:03 pm

Jpeg ha scritto:Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto?
Beh, no. L'anzianità di servizio del docente sostituito non ti spetta di certo. Il calcolo sarà su quello che avresti preso lavorando in quei giorni, quindi senza Retribuzione Professionale Docenti, e con lo stipendio base.
Jpeg ha scritto:Retribuito poi giornalmente no?
Penso che i pagamenti siano sempre mensili; ma cosa cambia?[/quote]

Scusami ma son nuova in questo mondo e non mi è chiaro. Puoi farmi un esempio?
Lavoro con MAD all’ Infanzia, 25 ore, supplenze brevi e saltuarie, fuori graduatorie e sono incinta.
Se ho appena finito una supplenza di 3 settimane, e ne inizio altre brevi di uno o tre giorni, chiesta l’interdizione riceverei che indennità?

Jpeg

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Dec Sab Feb 17, 2018 1:27 pm

Finché hai un contratto, uno stipendio uguale a quello che prenderesti se andassi a scuola; nei periodi di intervallo tra una supplenza e l'altra l'80% (che se non fossi in maternità non avresti).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e obblighi Empty Re: Maternità e obblighi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.