Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

+10
balanzoneXXI
chicca70
paniscus_2.1
Befree2
Lenar_
seasparrow
bourbaki
franco71
udl
elirpe
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da elirpe Ven Feb 09, 2018 9:48 pm

http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/salvini-leva-obbligatoria-contro-terrorismo-fa-bene-democrazia-8e155aa8-0c18-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml?refresh_ce-cp

La leva obbligatoria è qualcosa di irricevibile: costruire un esercito di massa quando le leve di massa erano già obsolete nel 1945 è paradossale; è una proposta che costerebbe un patrimonio e sarebbe tremendamente fuori dal tempo: si investa piuttosto in un esercito numericamente limitato ma competitivo e professionale con mezzi all'avanguardia e con un personale con un posto fisso, altrimenti sarà il solito ritornello: sfruttare i ragazzi facendo perdere loro del tempo inseguendo il sogno di una gioventù sana e virile.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da udl Ven Feb 09, 2018 10:07 pm

Non dimentichiamo, poi, che i massacri di milioni di militari sono stati possibili grazie alla leva obbligatoria.
Prima di Napoleone, il primo massacratore della storia, che grazie alla sua invenzione della leva obbligatoria poté mandare al massacro milioni di uomini (oltre che rubare tutto quello che riuscì a rubare), la guerra era una cosa molto circoscritta, fatta da professionisti / volontari con regole e codici di comportamento abbastanza precisi.
E' stato il Corso, ex genovese (infatti i suoi saccheggi peggiori li fece contro la ex rivale repubblica marinara), a fare l'invenzione che diede il via ai grandi massacri che raggiunsero l'apice nel secolo scorso.
Io continuo a stupirmi, pur non essendo uno storico, di come venga ricordato il primo massacratore seriale della storia.
Mi conforta il fatto che la storiografia anglosassone e' abbastanza allineata alle mia posizioni

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da bourbaki Sab Feb 10, 2018 7:28 am

udl ha scritto:Non dimentichiamo, poi, che i massacri di milioni di militari sono stati possibili grazie alla leva obbligatoria.
Prima di Napoleone, il primo massacratore della storia, che grazie alla sua invenzione della leva obbligatoria poté mandare al massacro milioni di uomini (oltre che rubare tutto quello che riuscì a rubare), la guerra era una cosa molto circoscritta, fatta da professionisti / volontari con regole e codici di comportamento abbastanza precisi.
E' stato il Corso, ex genovese (infatti i suoi saccheggi peggiori li fece contro la ex rivale repubblica marinara), a fare l'invenzione che diede il via ai grandi massacri che raggiunsero l'apice nel secolo scorso.
Io continuo a stupirmi, pur non essendo uno storico, di come venga ricordato il primo massacratore seriale della storia.
Mi conforta il fatto che la storiografia anglosassone e' abbastanza allineata alle mia posizioni

Veramente la levee en masse è un'invenzione della Rivoluzione Francese, ed era già in vigore quando Napoleone era un oscuro capitano di artiglieria che passava più tempo ad occuparsi degli affari familiari in Corsica che di questioni militari. Sulla scorta dei successi delle armate rivoluzionarie e napoleoniche poi fu adottata con entusiasmo da quasi tutti gli eserciti europei, tranne che dagli inglesi, appunto, i quali usavano l'esercito e la marina solo per liberarsi della feccia della società, fino alla prima guerra mondiale. Due cose per concludere, la prima, quando si sono scontrati eserciti di leva e professionali, a parità di condizioni iniziali, i primi hanno sempre prevalso, la seconda, gli anglosassoni hanno causato molti più morti e lutti di Napoleone.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da udl Sab Feb 10, 2018 9:43 am

bourbaki ha scritto:

Due cose per concludere, la prima, quando si sono scontrati eserciti di leva e professionali, a parità di condizioni iniziali, i primi hanno sempre prevalso, la seconda, gli anglosassoni hanno causato molti più morti e lutti di Napoleone.

Riconosco il mio errore: la leva obbligatoria è un'invenzione della Rivoluzione francese, che però l'aveva utilizzata per motivi di "politica interna", se si può così definire, mentre Napoleone la utilizzò per il suo sogno (lo stesso di Hitler, in definitiva) di conquistare l'Europa.

Per quanto riguarda i morti e lutti, mi risulta che le cosiddette campagne napoleoniche (che io definirei più propriamente "invasioni") provocarono circa 2.000.000-2.500.000 morti: nella tragica hit parade degli sterminatori solo Hitler e Stalin lo hanno battuto.


udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da bourbaki Sab Feb 10, 2018 12:20 pm

udl ha scritto:
bourbaki ha scritto:

Due cose per concludere, la prima, quando si sono scontrati eserciti di leva e professionali, a parità di condizioni iniziali, i primi hanno sempre prevalso, la seconda, gli anglosassoni hanno causato molti più morti e lutti di Napoleone.

Riconosco il mio errore: la leva obbligatoria è un'invenzione della Rivoluzione francese, che però l'aveva utilizzata per motivi di "politica interna", se si può così definire, mentre Napoleone la utilizzò per il suo sogno (lo stesso di Hitler, in definitiva) di conquistare l'Europa.

Per quanto riguarda i morti e lutti, mi risulta che le cosiddette campagne napoleoniche (che io definirei più propriamente "invasioni") provocarono circa 2.000.000-2.500.000 morti: nella tragica hit parade degli sterminatori solo Hitler e Stalin lo hanno battuto.


Di tutte le guerre delle sette coalizioni contro Napoleone, l'unica guerra iniziata dal Bonaparte è l'invasione della Russia nel 1812, tutte le altre sono state scatenate dagli Alleati, Gran Bretagna in primis, quindi la responsabiltà di tali eventi è quantomeno da dividersi in parti uguali. Per quanto riguarda poi l'hit parade degli sterminatori gli inglesi nel loro impero coloniale ed in Irlanda hanno fatto la loro bella figura.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da Lenar_ Sab Feb 10, 2018 7:03 pm

udl ha scritto:Non dimentichiamo, poi, che i massacri di milioni di militari sono stati possibili grazie alla leva obbligatoria.
Prima di Napoleone, il primo massacratore della storia, che grazie alla sua invenzione della leva obbligatoria poté mandare al massacro milioni di uomini (oltre che rubare tutto quello che riuscì a rubare), la guerra era una cosa molto circoscritta, fatta da professionisti / volontari con regole e codici di comportamento abbastanza precisi.

Non è che durante la guerra dei 30 anni si siano cantati canzoncine amorose...

udl ha scritto:
Io continuo a stupirmi, pur non essendo uno storico, di come venga ricordato il primo massacratore seriale della storia.
Mi conforta il fatto che la storiografia anglosassone e' abbastanza allineata alle mia posizioni

Certo che se chiedi all'oste se il vino è buono... (o se, mutatis mutandis, è cattivo quello dell'osteria di fronte)

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 10, 2018 8:37 pm

Mi permetto di riportare una parte di un messaggio apparso su un altro luogo di discussione, tanto non è chiuso (anzi, ho fatto un mix di più messaggi diversi, di più persone diverse, con adattamenti personali miei):

------------------------------

La leva obbligatoria non verrà mai reintrodotta, almeno nei prossimi 50 anni.

Quale forza politica sarebbe così masochista da esporsi a perdere i voti di un milione di diciottenni neo-votanti, e del corrispettivo milione di mamme, per acquistare quelli di quattro gatti reazionari e militaristi?

Se anche la leva venisse reintrodotta (sia per ragazzi che per ragazze, perché oggi sarebbe improponibile farla fare solo ai maschi), sarebbe trasformata nel solito servizio civile vago che vuol dire tutto e niente, magari come prosieguo della famigerata alternanza-scuola-lavoro, e come introduzione al mondo del precariato dei lavori-nel-sociale, perchè noi siamo nonviolenti e ripudiamo la guerra, eccetera.

Nel frattempo, l’Italia continuerà con il suo ormai consolidato esercito di professionisti, che non c'entrano niente con gli eventuali avventizi di leva... semplicemente aumentando la percentuale di donne in prima fila nelle parate pubbliche, come se fosse questa gran novità.

E comunque la leva, quando c’era, era sostenuta da ragazzi che, se venivano bocciati, a casa si sentivano dire: “te lo meriti, vuol dire che non hai studiato”, e che se il riscaldamento della scuola non funzionava, a casa dicevano “pazienza, mettiti il maglione più pesante”.

Questa invece sarebbe fatta da ragazzi che se vengono bocciati, a casa controllano il PTOF e si accertano che la scuola “abbia messo in atto tutte le dovutamente segnalate e concordate misure di recupero” e poi alla fine fanno ricorso; e da ragazzi i cui genitori, se il riscaldamento non funziona, minacciano di avvertire la stampa locale, i carabinieri, il Gabibbo, Batman e i cavalieri Jedi.

Figuriamoci cosa succederebbe se a questi ragazzi non funzionasse il riscaldamento in caserma, o se venissero loro imposti degli orari in cui è vietato di usare lo smartphone per cazzeggio personale.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Feb 10, 2018 10:03 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da elirpe Sab Feb 10, 2018 9:01 pm

Befree2 ha scritto:Abbiamo così tanto bisogno di militari? I confini nazionali sono ormai inesistenti. La difesa dei confini non esiste più.
Le missioni all estero sono di quanto più scandaloso ed oneroso esista sulla faccia della Terra. Per carità.  Abbiamo non so quante centinaia di migliaia di soldati e vari gradi chiusi nelle caserme che fanno non so cosa,e  prendono stipendi mica da ridere.
Più che introdurre la leva obbligatoria sarebbe ora di abolire totalmente le forze armate che gravano pesantemente sul bilancio statale.

Io invece ho una proposta di segno molto diverso che parte però da una base comune:

1. Ritiro dei 7000 militari all'estero impiegandoli sul nostro territorio.
2. Costituzione di un esercito europeo di professionisti con esercitazioni, regolamenti e lingua in comune.
3. Aumento dell'organico dell'arma dei carabinieri per aumentare il controllo sul territorio e per difendere i confini.
4. Maxi investimento per rinnovare la carceri italiani, creando così posti di lavoro.

E aggiungo, in generale: cessare con il disfattismo imperante.



elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da chicca70 Sab Feb 10, 2018 10:23 pm

Befree2 ha scritto:Abbiamo così tanto bisogno di militari? I confini nazionali sono ormai inesistenti. La difesa dei confini non esiste più.

Più che introdurre la leva obbligatoria sarebbe ora di abolire totalmente le forze armate che gravano pesantemente sul bilancio statale.

Mi auguro che tu stia scherzando. Anche gli Stati neutrali come la Svizzera hanno un esercito e non ci vuole un genio a capire il perchè. Inoltre non si può essere certi che per sempre, nei secoli dei secoli, l'Europa occidentale vivrà in pace. Tutto finisce, anche la pace.


chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 10, 2018 11:20 pm

Potete tradurre, per favore?

Non è una provocazione o una trollata, è una domanda seria.

Si pensa veramente che il ruolo delle forze armate come "difesa dei confini" sia lo stesso di 100 anni fa e che serva a impedire che l'esercito statale organizzato dell'Austria, della Francia o della Slovenia invada il territorio italiano? O magari quello della Svizzera, che ha fama plurisecolare di neutralità?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da chicca70 Dom Feb 11, 2018 11:53 am

paniscus_2.1 ha scritto:Potete tradurre, per favore?

Non è una provocazione o una trollata, è una domanda seria.

Si pensa veramente che il ruolo delle forze armate come "difesa dei confini" sia lo stesso di 100 anni fa e che serva a impedire che l'esercito statale organizzato dell'Austria, della Francia o della Slovenia invada il territorio italiano? O magari quello della Svizzera, che ha fama plurisecolare di neutralità?  

Il ruolo delle forze armate è chiaramente cambiato, e con il tempo potrebbe modificarsi ancora, ma è ugualmente fondamentale ed anche la difesa dei confini ha cambiato forma. Oggi ad esempio è molto più importante la protezione dello spazio aereo. I militari attualmente sono sempre più dei tecnici, esperti di settori specifici, penso in modo particolare alla guerra elettronica.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 11, 2018 1:57 pm

Eccovi una simpatica ucronia umoristica su cosa succederebbe se si reintroducesse la leva militare obbligatoria in Italia. Non l'ho scritta io, ma la quoto in pieno.

http://kelebeklerblog.com/2018/02/11/open-day-alla-friendlyforce/

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da chicca70 Dom Feb 11, 2018 2:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Eccovi una simpatica ucronia umoristica su cosa succederebbe se si reintroducesse la leva militare obbligatoria in Italia. Non l'ho scritta io, ma la quoto in pieno.

http://kelebeklerblog.com/2018/02/11/open-day-alla-friendlyforce/

Molto carina. Già oggi in alcuni enti militari (ho notizia in modo particolare di uno) ci sono i ragazzini in alternanza scuola lavoro, quindi è solo questione di tempo e la coccolosità entrerà anche in caserme e stormi.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.