Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

+5
elirpe
defraz
arrubiu
gugu
precary80
9 partecipanti

Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da precary80 Sab Feb 10, 2018 3:25 pm

Quanto pubblicato oggi è già esecutivo e vincolante?
Non è necessario alcun altro passaggio burocratico?

Mi riferisco, ad esempio, al punto:
h)                 limitare    l'interazione    a    mezzo    dei    canali    sociali        informatici         con    gli studenti    e    le    studentesse    alle    sole    informazioni      di    servizio    e    alle    interazioni necessarie    per    lo    svolgimento    della    funzione    di  educazione,    di  istruzione  e  di orientamento;

Personalmente non trovo ragione di come i sindacati possano aver firmato questo. Perché gli abusi sono giustamente già punibili; qui invece si vieta, ad esempio, di rispondere ad uno studente che chiede su Facebook una opinione su una nuova macchina o sull'itinerario di un viaggio in moto.


Ultima modifica di precary80 il Sab Feb 10, 2018 3:38 pm - modificato 1 volta.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da gugu Sab Feb 10, 2018 3:33 pm

Il testo è questo:

https://www.orizzontescuola.it/consentito-uso-facebook-social-fine-didattico-docenti-rischiano-licenziamento/

mantenere una condotta coerente con le finalità educative della comunità scolastica o accademica nei rapporti con le famiglie e con gli studenti e con le studentesse anche nell’uso dei canali sociali informatici.

Sostanzialmente vuol dire non fare attraverso FB quello che non faresti di persona. Chiedere informazioni su una gita è ampiamente all'interno delle finalità educative.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da precary80 Sab Feb 10, 2018 3:41 pm

Mi sembra che hai citato un articolo diverso: il punto f) o g). Quello che citavo io è l' h)

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 3:41 pm

Devo quindi interrompere le mie partite a scacchi?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da gugu Sab Feb 10, 2018 3:45 pm

Punto D, comma 4, articolo 11.

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/CCNL.pdf


Non esiste alcun comma H o nessuna parte del testo che riporti quanto da te affermato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 3:49 pm

Articolo 11, comma 4, punto D (Titolo "Responsabilità disciplinare", :

d) mantenere una condotta coerente con le finalità educative della comunità scolastica o accademica nei rapporti con le famiglie e con gli studenti e con le studentesse anche nell’uso dei canali sociali informatici;

Per ora c'è questo.
E poi nell'articolo 29, comma 2, si dice che occorrerà (con futura contrattazione) prevedere sanzioni nel caso di:

condotte e comportamenti non coerenti, anche nell’uso dei canali sociali informatici, con le finalità della comunità educante, nei rapporti con gli studenti e le studentesse.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da precary80 Sab Feb 10, 2018 3:54 pm

gugu ha scritto:Punto D, comma 4, articolo 11.

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/CCNL.pdf


Non esiste alcun comma H o nessuna parte del testo che riporti quanto da te affermato.

Vai a pagina 124, articolo 97, punto g)

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 3:56 pm

precary80 ha scritto:
gugu ha scritto:Punto D, comma 4, articolo 11.

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/CCNL.pdf


Non esiste alcun comma H o nessuna parte del testo che riporti quanto da te affermato.

Vai a pagina 124, articolo 97, punto g)
Lo incollo qui:

limitare l’interazione a mezzo dei canali sociali informatici con gli studenti e le studentesse alle sole informazioni di servizio e alle interazioni necessarie per lo svolgimento della funzione di educazione, di istruzione e di orientamento;
Faccio una domanda, un po' scherzosa un po' no: giocare a scacchi online con gli alunni può rientrare nella funzione "educativa"?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da defraz Sab Feb 10, 2018 4:04 pm

arrubiu ha scritto:
Faccio una domanda, un po' scherzosa un po' no: giocare a scacchi online con gli alunni può rientrare nella funzione "educativa"?

Ottima domanda, secondo me no, a rigore non è attività "strettamente necessaria"... ma è interpretabile.

Io colgo l'occasione e comunicherò lunedì che causa variazioni contrattuali rimuoverò ogni account social che ho accettato in passato. Non sono sicuro sia il modo migliore per interagire (altrimenti non li avrei accettati) ma neanche voglio possibili, anche se improbabili, problemi.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 4:05 pm

defraz ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Faccio una domanda, un po' scherzosa un po' no: giocare a scacchi online con gli alunni può rientrare nella funzione "educativa"?

Ottima domanda, secondo me no, a rigore non è attività "strettamente necessaria"... ma è interpretabile.

Io colgo l'occasione e comunicherò lunedì che causa variazioni contrattuali rimuoverò ogni account social che ho accettato in passato. Non sono sicuro sia il modo migliore per interagire (altrimenti non li avrei accettati) ma neanche voglio possibili, anche se improbabili, problemi.
Beh almeno aspetta che il contratto sia effettivo:)
Ma con gli alunni degli scorsi anni posso usare facebook o altro?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da precary80 Sab Feb 10, 2018 4:07 pm

defraz ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Faccio una domanda, un po' scherzosa un po' no: giocare a scacchi online con gli alunni può rientrare nella funzione "educativa"?

Ottima domanda, secondo me no, a rigore non è attività "strettamente necessaria"... ma è interpretabile.

Io colgo l'occasione e comunicherò lunedì che causa variazioni contrattuali rimuoverò ogni account social che ho accettato in passato. Non sono sicuro sia il modo migliore per interagire (altrimenti non li avrei accettati) ma neanche voglio possibili, anche se improbabili, problemi.

Concordo... sei licenziato ; - )
Come possono aver firmato questa cosa??

E richiedo: quando questa assurdità (che meriterebbe secondo me una grande risonanza) diventa esecutiva?


Ultima modifica di precary80 il Sab Feb 10, 2018 4:33 pm - modificato 1 volta.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da defraz Sab Feb 10, 2018 4:16 pm

arrubiu ha scritto:
Beh almeno aspetta che il contratto sia effettivo:)
Ma con gli alunni degli scorsi anni posso usare facebook o altro?

Anche tu hai ragione, diciamo che già ero in dubbio e ho accettato con alcuni un po' come tentativo per aprire un canale più informale e un po' per prova. Ne posso fare a meno a maggior ragione se viene normato.

Per gli anni scorsi, mi pare che non possa esistere la possibilità di normare una interazione in cui non è implicato il patto educativo.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da gugu Sab Feb 10, 2018 4:17 pm

"g) limitare l’interazione a mezzo dei canali sociali informatici con gli studenti e le
studentesse alle sole informazioni di servizio e alle interazioni necessarie per lo
svolgimento della funzione di educazione, di istruzione e di orientamento".



Ripeto, a me pare che chiedere informazioni su una gita sia ampiamente compreso in questo. Così come rispondere eventualmente a dubbi su una lezione o a comunicare un'assenza.
Mi pare chiaro che il comma sia stato inserito dopo i fatti spiacevoli ultimamente, per i quali comunque esiste già il codice penale. Tutto mi pare un orpello inutile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da elirpe Sab Feb 10, 2018 5:13 pm

Secondo me se si fa riferimento a educazione, istruzione e orientamento rientrano una enorme quantità di comportamenti e rispetto a prima secondo me cambia veramente poco (forse solo le partite a scacchi di arrabiu che potrà comunque sfidare gli ex alunni e colleghi!).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 10, 2018 6:51 pm

precary80 ha scritto:
gugu ha scritto:Punto D, comma 4, articolo 11.

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/CCNL.pdf


Non esiste alcun comma H o nessuna parte del testo che riporti quanto da te affermato.

Vai a pagina 124, articolo 97, punto g)
L'art. 97 non riguarda la scuola ma l'Afam. In materia discipinare non è cambiato nulla per gli insegnanti della scuola in quanto l'art. 29 rimanda ad una successiva sessione negoziale
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Feb 10, 2018 7:11 pm

http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180209/ipotesi-ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-9-febbraio-2018.pdf

Art. 11 (Obblighi del dipendente) comma 4 lettera d

"d) mantenere una condotta coerente con le finalità educative della comunità scolastica o accademica nei rapporti con le famiglie e con gli studenti e con le studentesse anche nell’uso dei canali sociali informatici;"

art. 29 (responsabilità disciplinare) comma 2 punto 2a
"2) occorre prevedere una specifica sanzione nel seguente caso:
a) condotte e comportamenti non coerenti, anche nell’uso dei canali sociali informatici, con le finalità della comunità educante, nei rapporti con gli studenti e le studentesse."


SEZIONE AFAM
art. 97 (obblighi del docente AFAM) comma 1 lettera g
g) limitare l’interazione a mezzo dei canali sociali informatici con gli studenti e le studentesse alle sole informazioni di servizio e alle interazioni necessarie per lo svolgimento della funzione di educazione, di istruzione e di orientamento;

Tutta questa ossessione per l'utilizzo dei canali informatici da parte dei docenti da cosa nasce? Premesso che sono contrarissimo all'uso dei social e delle chat con studenti e genitori (esclusa la piattaforma educativa edmodo, che ha un'altra funzione) mi chiedo perché ci sia tutta questa voglia di sorvegliare e punire. Forse la realtà è quella raccontata nelle recenti fiction rai "la strada verso casa" e "romanzo famigliare" nei quali un docente (in tutte e due i casi AFAM) ha una relazione con la figlia minorenne del protagonista, nata sui social?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 10, 2018 8:15 pm

Faccio un esempio freschissimo: pochissimi giorni fa, in classe, ma in un momento di pausa, alcuni ragazzi mi hanno chiesto un parere personale su un problema di attualità che tocca da vicino problematiche legate al metodo scientifico, all'indagine critica e alla smentita delle bufale irrazionali...

...ma che non ha strettamente a che fare con la mia materia, e che purtroppo potrebbe avere sconfinamenti pericolosi in ambito politico e di identificazione identitaria in un certo gruppo piuttosto che un altro.

Niente di scottante dal punto di vista etico, si trattava di questioni PRATICHE di medicina e salute, però le solite cose che potrebbero essere a rischio della contestazione incazzosa sul "come ti permetti di offendere la sensibilità di chi ci crede, insinuando che siano tutti cretini?"

Ovviamente il discorso se siano cretini o no non mi riguarda, e mi tengo ben lontana dai giudizi personali, però se mi chiedono cosa penso su una certa pratica di medicina alternativa strampalata o della paura che i vaccini causino l'autismo, io dico tranquillamente cosa penso davvero, senza censure.

Io non ho avuto nessun problema a dire quello che penso, a fornire dei riferimenti a fonti pubbliche che ritengo affidabili, e a suggerire delle riflessioni generali in proposito... ma ero consapevole che la discussione potesse avere degli spin-off a rischio.

Adesso si ventila la possibilità che se quei chiarimenti, invece che a voce in classe, mi fossero stati richiesti in email (dico email, perché io non ho nessun profilo social, e se anche ce l'avessi non darei il contatto agli alunni, e i contatti informatici con alunni e genitori li tengo solo con la casella email istituzionale che mi ha dato la scuola), sarebbe stato attaccabile?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da mac67 Dom Feb 11, 2018 10:13 am

arrubiu ha scritto:Devo quindi interrompere le mie partite a scacchi?

Ma non lo fai per finalità educative (sviluppo del ragionamento logico-deduttivo, potenziamento del problem solving, ecc.)?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 11, 2018 10:15 am

Beh certo, anche per "educare" ad affrontare in modo sereno sfide, sconfitte, vittorie.
Sono salvo!:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI) Empty Re: Il rinnovo contrattuale è esecutivo? (DIVIETI CANALI SOCIALI)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.