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Messaggio Da Beatrice80 Lun Feb 12, 2018 2:45 pm

stamattina c'è stato un cdc straordinario per sospendere due alunni che hanno picchiato e fatto piangere una compagna durante il cambio ora tra due discipline. Evento che mi è stato raccontato l'indomani perchè, quel giorno, io ero in servizio in un'altra classe.
In sede di CDC, alla presenza del DS, mi è stato chiesto di portarli fuori in gruppo assieme al bimbo H per "alleggerire" la situazione della classe o di dividere, al massimo la classe in due gruppi, specialmente durante la lezione di un collega alla sua prima esperienza scolastica e che non sa gestire gli alunni: durante la sua ora è il caos totale e, siccome abbiamo un'ora in compresenza, più volte mi sono sentita in dovere di intervenire per ristabilire l'ordine.
Ho risposto che non mi sembrava il caso perchè il bimbo segue per o.m. preferibilmente in classe, solo per determinate esigenze esce fuori (preparazioni di interrogazioni e verifiche, esigenza di consolidamento) ed i familiari mi hanno richiesto - abbastanza perentoriamente - che non esca dalla classe.
Sono stata tacciata di persona non comprensiva e poco collaborativa - che non fa lavoro di squadra...oltre all'occhiataccia del DS che mi ha chiesto di parlarne meglio.

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Messaggio Da Ire Lun Feb 12, 2018 3:32 pm

tu hai fatto benissimo, Beatrice.
Quando ne parlerai meglio ricorda al dirigente la normativa di riferimento, e le linee guida sull'integrazione degli alunni con disabilità-
Per il tuo ragazzino è stato pensato e prodotto un PEI che impegna scuola, famiglia e specialisti a lavorare in un certo modo e con particolari obbiettivi e non può essere cambiato arbitrariamente dalla scuola per sopravvenute esigenze di terzi.

Tieni duro e se barbablu insiste chiedi ordine di servizio. Se sarai costretta a farlo giocati anche la carta della famiglia che deve protestare fortemente.

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 13, 2018 7:26 am

Purtroppo è costume abbastanza diffuso quello di appioppare all'insegnante di sostegno i casi problematici, dai dsa ai bes ai disturbatori. Come al solito si cerca di manipolare il povero insegnante messo in questa situazione con i sensi di colpa o con delle velate minacce, in modo che non si senta a posto con la coscienza. L'ordine di servizio non arriverà mai, tranquilla.

Oltre al tuo giusto e fermo rifiuto, potrebbe essere utile che tu ti metta d'accordo con l'insegnante giovane per aiutarlo, in classe, a mantenere l'ordine.

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Messaggio Da Davide Ven Feb 16, 2018 4:15 pm

Sempre questioni di buon senso e disponibilità. Non esiste una regola. Mia esperienza:
Io oltre all'alunno H me seguo altri 2, in totale 3. Ma non ho mai pensato di rifiutare la cosa. Io sono docente di classe e collaboro con la classe. Ripeto, questioni di disponibilità e buon senso.
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Messaggio Da Ire Ven Feb 16, 2018 6:29 pm

Non è assolutamente così.

A meno che tu con il buon senso non intenda che la cosa non si debba fare

C'è un ragazzino con sostegno e om, che quindi deve seguire le lezioni, e viene suggerito di portarlo fuori perchè così si porterebbero fuori anche gli scalmanati per alleggerire la classe?

Ma scherziamo?

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Messaggio Da Davide Sab Feb 17, 2018 9:55 am

Detta così la tua frase è molto semplificata, e secondo me non espone chiaramente le criticità, e parlare per frasi di effetto senza entrare nel dettaglio NON ha senso, come dico spesso sul forum.
Rimango della mia opinione, buon senso e collaborazione, mediazione, condivisione con in team docenti. Non tutti ovviamente lo fanno. Dipende dal singolo docente. Come detto NON esiste una regola. Io sicuramente nei suoi panni cercherei di capire meglio la problematica, e non mi limiterei a dire che rimango in classe con l'alunno H, .... e chiuso il discorso. Io docente H sono docente di classe, l'alunno problematico è anche mio alunno e condivido con il team docenti tale questione.
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Messaggio Da Ire Sab Feb 17, 2018 10:40 am

continuo a non essere d'accordo. Tu docente di sostegno sei docente di classe in funzione dell'alunno cui sei assegnato. A lui devi dare sostegno, per lui devi lavorare.

In classe devi per forza di cosa dare una mano ai colleghi a gestire la situazione ma solo se questo non toglie un minuto al progetto che stai portando avanti con l'alunno h altrimenti non lo puoi fare.

Portare fuori un alunno con om è: non previsto dal PEI (beatrice ci informerà se nel PEI invece sia stato previsto così)
un controsenso perchè significa fargli perdere la lezione.

Non ho semplificato, non ho messo frasi ad effetto, a Beatrice è stato chiesto di:

In sede di CDC, alla presenza del DS, mi è stato chiesto di portarli fuori in gruppo assieme al bimbo H per "alleggerire" la situazione della classe o di dividere, al massimo la classe in due gruppi, specialmente durante la lezione di un collega alla sua prima esperienza scolastica e che non sa gestire gli alunni: durante la sua ora è il caos totale ha scritto:

Questo è contrario alle norme sull'inclusione degli alunni con h ed anche al buon senso.

Se ci sono problemi con qualche alunno si devono prendere provvedimenti che risolvano la situazione ma non certo a discapito del più fragile in totale disprezzo del suo diritto.


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Messaggio Da Ire Sab Feb 17, 2018 11:11 am

non esiste, davide.

Modifichiamo unilaterllamente il pei perchè cìè bisogno di un sostegno alla docente che non riesce a tenere la classe (o ai ragazzi che non stanno tranquilli) ?

Il pei è modificabile? Sì
Nell'immediato? NO

Il pei è modificabile
con convocazione di gruppo h, con accordo tra scuola famiglia e specialista.

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Messaggio Da Davide Sab Feb 17, 2018 11:15 am

Non sono qua a farti cambiare prospettiva appunto perchè sono scelte personali, se un docente vuole può fare moltissimo per la classe senza per forza di cose seguire unicamente l'alunno h. Questione di volontà. Io seguo l'alunno H, ma penso di avere la capacità "minima" di poter seguire anche un altro alunno con problematiche, almeno questo posso dirlo. Il docente curricolare segue 25 alunni (H compreso), e il docente H è in grado di seguirne solo 1??? Il docente H ha capacità e ruolo non differenti dagli altri docenti.
Per me il docente H può seguire anche altri alunni, e questo NON SIGNIFICA non seguire l'alunno H, anzi. Nessuno parla infatti di abbandonare l'alunno H per dedicarsi ad altri, le due cose si amalgamano e non sono esclusive. Ripeto, collaborazione e buon senso.
Il caso della collega è personale, io non lo giudico, non lo commento, non la conosco, mi limito a parlare in generale. Mi piacerebbe altresì avere le opinioni dei colleghi e del DS, ma qua abbiamo un'unica parte che espone il suo punto di vista.

Uscire dalla classe in gruppo a discapito dell'alunno H... tu dici....come mai tanto pessimismo? Dopo tutto la metodologia del piccolo gruppo è molto valida. Come vedi sono punti di vista, opinabili.

PS tu parli di PEI, assolutamente d'accordo, e ricordo che il PEI è continuamente modificabile. Non è un documento scritto a ottobre, firmato e archiviato. Quindi una cosa non scritta nel PEI significa poco, appunto perchè in caso di necessità il PEI è modificabile nell'immediato.

Dipende sempre dalla volontà. Una cosa la si può fare in una settimana come in 6 mesi o non farla mai più. Ripeto e chiudo: solo questione di volontà.
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Messaggio Da Ire Sab Feb 17, 2018 11:21 am

Davide ha scritto:Non sono qua a farti cambiare prospettiva appunto perchè sono scelte personali, se un docente vuole può fare moltissimo per la classe senza per forza di cose seguire unicamente l'alunno h. Questione di volontà. Io seguo l'alunno H, ma penso di avere la capacità "minima" di poter seguire anche un altro alunno con problematiche, almeno questo posso dirlo. Il docente curricolare segue 25 alunni (H compreso), e il docente H è in grado di seguirne solo 1??? Il docente H ha capacità e ruolo non differenti dagli altri docenti.
Per me il docente H può seguire anche altri alunni, e questo NON SIGNIFICA non seguire l'alunno H, anzi. Nessuno parla infatti di abbandonare l'alunno H per dedicarsi ad altri, le due cose si amalgamano e non sono esclusive. Ripeto, collaborazione e buon senso.
Il caso della collega è personale, io non lo giudico, non lo commento, non la conosco, mi limito a parlare in generale. Mi piacerebbe altresì avere le opinioni dei colleghi e del DS, ma qua abbiamo un'unica parte che espone il suo punto di vista.

Uscire dalla classe in gruppo a discapito dell'alunno H... tu dici....come mai tanto pessimismo? Dopo tutto la metodologia del piccolo gruppo è molto valida. Come vedi sono punti di vista, opinabili.

PS tu parli di PEI, assolutamente d'accordo, e ricordo che il PEI è continuamente modificabile. Non è un documento scritto a ottobre, firmato e archiviato. Quindi una cosa non scritta nel PEI significa poco, appunto perchè in caso di necessità il PEI è modificabile nell'immediato.

Dipende sempre dalla volontà. Una cosa la si può fare in una settimana come in 6 mesi o non farla mai più. Ripeto e chiudo: solo questione di volontà.

non esiste, davide.

Modifichiamo unilaterlamente il pei perchè c'è bisogno di un sostegno alla docente che non riesce a tenere la classe (o ai ragazzi che non stanno tranquilli) ?

Il pei è modificabile? Sì
Nell'immediato? NO

Il pei è modificabile
con convocazione di gruppo h, con accordo tra scuola famiglia e specialista.


Ultima modifica di Ire il Sab Feb 17, 2018 12:17 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Filosofo80 Sab Feb 17, 2018 11:35 am

La penso come Ire, una volta successe anche a me: volevano che cambiassi il mio orario con l'alunno H perché una docente non riusciva a "tenere" la classe. Solo che nella materia della docente in difficoltà il mio alunno poteva farcela da solo... mentre nell'altra no, ci rendiamo conto? Naturalmente mi imputai e non se ne fece nulla, prima di tutto vengono i bisogni del l'alunno SOS, non i bisogni dei docenti... a meno che (Davide sara d'accordo) non facciamo nascere la figura del docente di sostegno per docenti con BES... avvisate voi il governo?
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Messaggio Da Davide Sab Feb 17, 2018 11:39 am

Io leggo ciò che scrivi e anche se non lo condivido non mi permetto di scrivere che ciò che tu esponi NON ESISTE, negando di fatto il contraddittorio. Detto ciò, venendo a mancare i presupposti del rispetto della comunicazione, non mi dilungo ulteriormente.
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Messaggio Da Filosofo80 Sab Feb 17, 2018 11:48 am

Davide nonsempre sono d'accordo con Ire, ma stavolta ti sta rispondendo con i dovuti riferimenti normativi... a cui tu controbatti solo con "la buona volontà ".... ma veramente vuoi cambiare un PEI perché la docente non è in grado di tenere la classe?
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Messaggio Da Ire Sab Feb 17, 2018 12:24 pm

Davide ha scritto:Io leggo ciò che scrivi  e anche se non lo condivido non mi permetto di scrivere che ciò che tu esponi NON ESISTE, negando di fatto il contraddittorio. Detto ciò, venendo a mancare i presupposti del rispetto della comunicazione, non mi dilungo ulteriormente.

Il rispetto?

Probabilmente il mio "non esiste" è forte, ma non è irrispettoso.  Il mio non esiste significa che non è così, che ci sono norme precise che non possono essere cambiate dal buon senso

<Ammesso e assolutamente non concesso che sia buon senso portare fuori dalla classe un alunno h con om per farlo lavorare a piccoli gruppi con degli scalmanati>

Il rispetto?  Dov'è il rispetto che una scuola che agisca come dici tu  e che tu che sostieni questa scuola, portate alle norme e al diritto del ragazzo?

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Messaggio Da Scuola70 Sab Feb 17, 2018 4:46 pm

L'insegnante di sostegno non è sulla classe, questa è una sciocchezza che si ripete, ma è solo per l'alunno H.

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Messaggio Da elirpe Dom Feb 18, 2018 7:01 pm

Un po' di chiarezza penso sia d'obbligo: l'insegnante di sostegno è un insegnante della classe contitolare (L.104); in questo senso non è affatto escluso che possano esserci sdoppiamenti della classe o uscita in piccoli gruppi ma solo se questi sono adeguatamente predisposti nella programmazione; l'insegnante di sostegno non è assolutamente il dipendente dell'alunno certificato ma un docente a tutti gli effetti, con annessi e connessi... nel caso specifico ciò che non può essere accettato è l'improvvisazione e la concezione del docente di sostegno come mastino della classe (quello che tiene l'alunno certificato e i problematici).

Naturalmente l'insegnante di sostegno può e deve muoversi al pari degli altri docenti per adottare strategie utili alla situazione d'emergenza venutasi a creare.

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Messaggio Da Ire Dom Feb 18, 2018 7:06 pm

portare fuori o sdoppiare la classe possono essere fatti dall'insegnante di sostegno solo se previsti nel pei dell'alunno h per un progetto pensato per lui.  Il docente di sostegno certo non è il dipendente dell'alunno h ma è un dipendente statale che le nostre leggi sull'inclusione assegnano all'alunno h.  E' insegnante di classe per aiutare il curricolare a predisporre una didattica quanto più possibile inclusiva ed adattabile alle caratteristiche dell'h e della classe in cui questi è inserito.

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Messaggio Da elirpe Dom Feb 18, 2018 9:32 pm

Ire ha scritto:portare fuori o sdoppiare la classe possono essere fatti dall'insegnante di sostegno solo se previsti nel pei dell'alunno h per un progetto pensato per lui.  Il docente di sostegno certo non è il dipendente dell'alunno h ma è un dipendente statale che le nostre leggi sull'inclusione assegnano all'alunno h.  E' insegnante di classe per aiutare il curricolare a predisporre una didattica quanto più possibile inclusiva ed adattabile alle caratteristiche dell'h e della classe in cui questi è inserito.

Il punto è questo: "e della classe in cui è inserito" deve essere inteso nel senso che l'inclusione deve essere favorita anche per gli alunni non certificati, non c'è un legame naturale e viscerale a senso unico tra alunno con sostegno e docente di sostegno: il docente di sostegno è docente di tutti gli alunni e non solo per ciò che concerne l'alunno h.

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Messaggio Da Ire Mar Feb 20, 2018 8:33 am

Questa cosa non la capisco. Il docente di sostegno è docente di tutti gli alunni nel senso che li deve conoscere per operare l'inclusione. Ma il tutto è finalizzato al progetto di vita dell'alunno disabile.

Sono discorsi che si sono fatti tante volte e davvero non riesco a rassegnarmi al fatto che il concetto di "insegnante di classe" riferito al docente di sostegno venga stravolto tanto da far ritenere che egli sia un docente aggiuntivo da utilizzare nelle più svariate occasioni a discapito dell'alunno che ha il diritto soggettivo all'aiuto.

Sembra sempre che benvenga qualcuno che (ha una disabilità) si fa un iter diagnostico e amministrativo anche pesante per avere il riconoscimento delle tutele ex 104 così almeno quella classe ha qualcuno che si occupa di tutti gli alunni con BES o anche solo degli irrequieti quando il curricolare non ne può più o non sa cosa fare.

Peccato per le classi dove non c'è h. Quelle non hanno diritto al sostegno.

E' una cosa da non potersi nemmeno sentire!

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Messaggio Da Filosofo80 Mar Feb 20, 2018 8:58 am

Quoto Ire... non siamo "jolly" pronti ad essere usati per qualunque situazione... se il problema (come nel caso in oggetto) è un docente che ha problemi con la classe si deve intervenire diversamente. Oppure potremmo chiedere al futuro governo di legiferare su una nuova figura: il docente di sostegno per docenti con BES.
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Messaggio Da carla75 Mar Feb 20, 2018 9:08 am

Domanda: se seguo ragazzo con gravità che frequenta solamente alcuni giorni , e in classe ci sono ragazzi che hanno difficoltà in alcune materie che si fanno proprio i giorni in cui il ragazzo è assente, faccio l'orario in funzione del ragazzo disabile o in funzione della classe?
Cosa dico alla famiglia il gruppo h, che le ore le devo spalmare su tutti?
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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 21, 2018 6:25 am

la frase "l'insegnante di sostegno è un insegnante di classe" è vera se si intende che ha gli stessi diritti, gli stessi doveri e la stessa identica dignità dell'insegnante disciplinare, ma diventa falsa se si pensa che l'insegnante di sostegno possa/debba far lezione alla classe, sostituzione dei colleghi assenti o diventare un jolly, come succede spesso alla scuola primaria, anche con un malcelato e immotivato orgoglio da parte dell'insegnante di sostegno.
Insegnante di sostegno e insegnante di materia devono collaborare, con il rispetto dei reciproci ruoli: non c'è gerarchia, ma uno deve pensare principalmente alla didattica e uno principalmente al proprio alunno. L'insegnante di sostegno è assegnato "alla classe" per la presenza di un particolare alunno disabile e deve curare in primis l'integrazione sociale e didattica dell'alunno disabile, senza per questo diventare un assistente personale di quest'ultimo. E' un'insegnante, spesso con una specializzazione su materia, non è un infermiere e il suo compito è l'insegnamento, malgrado nel nuovo contratto il "sostegno" sia individuato come un'attività distinta dall'insegnamento vero e proprio.
Ciò detto, in un'ottica di reciproca collaborazione, a mio avviso non trovo corretta la posizione eccessivamente rigida di Ire, per cui l'insegnante di sostegno deve dedicarsi al 100% al suo "assistito" senza perdere neanche un minuto per altro (cosa sempre sbagliata, irrealizzabile nella situazione dinamica della classe e comunque dipendente dalle esigenze specifiche dell'alunno); e non trovo corretta neanche la posizione eccessivamente elastica e contraddittoria di Davide, Elirpe e molti insegnanti di sostegno che trasformano la figura dell'insegnante di sostegno in una risorsa in più a favore di tutta la classe, e soprattutto a favore del loro protagonismo e della loro scarsa accettazione di un ruolo che sono loro stessi i primi a considerare di serie "b", salvo poi lamentarsi che lo facciano altri. Per lo stesso motivo è inaccettabile che alcuni colleghi curricolari "schiavizzino" gli insegnanti di sostegno o li considerino loro subordinati.

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Messaggio Da Ire Mer Feb 21, 2018 8:26 am



Ho detto ben chiaramente che

In classe devi per forza di cosa dare una mano ai colleghi a gestire la situazione ma solo se questo non toglie un minuto al progetto che stai portando avanti con l'alunno h altrimenti non lo puoi fare.

il che è diverso dalla rigidità che mi attribuisci.

Ire

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Messaggio Da Beatrice80 Lun Apr 23, 2018 7:25 pm

C.d.C. di Aprile.
Aria di bocciatura per due-tre alunni problematici, altri casi delicati e difficili.
Tutto scorre "a gonfie vele" per il bimbo H con la media del sette - otto pieno che segue in classe per o.m. in tutte le materie.
A fine riunione mi viene chiesto dal C.d.C. e VERBALIZZATO (ma da una collega in particolare) di lasciare il bimbo H in classe e portare fuori nelle diverse materie in cui compresenti) i futuri bocciati - problematici - in difficoltà più o meno sistematicamente.
Mi comunico di averne parlato con la responsabile di sostegno che aveva asserito fosse corretto, che si poteva fare.
Netto il mio rifiuto e netta LA MINACCIA di farmi richiamare dal DS. Tutto il C.d.C. contro di me a muso duro.
Sono sconcertata e disgustata.

Se mi richiama il DS che faccio?

Beatrice80

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consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Lun Apr 23, 2018 8:22 pm

innanzi tutto ordine di servizio. E non spostarti dalla classe fino a quando non ti sia stato consegnato brevi manu.

Ire

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