Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

2 gg liberi alla settimana

Andare in basso 
AutoreMessaggio
brancasalvo

MessaggioTitolo: 2 gg liberi alla settimana   Mar Feb 13, 2018 5:34 pm

Ciao a tutti, ho il seguente problema:
Ad inizio anno quando hanno fatto l'orario scolastico mi avevano messo 1h (la sesta ora) sola di giovedi', io siccome ho visto che tale sesta ora potevano spostarla alla sesta ora del gg successivo (avevo chiesto ai ragazzi della classe con esito positivo) ho chiesto se poteva essere fatto in modo tale che mi sarebbero venuti 2 gg liberi a settimana.
Mi è stato risposto che per legge chi ha 18h li deve spalmarle su almeno 5 gg la settimana, mi sono andato a documentare ed in effetti era cosi'.
Adesso mi sono documentato e con pazienza ho ricostruito l'orario di alcuni colleghi su cui avevo sospetti e su uno che ha 18h come il sottoscritto gli hanno concesso 2 gg liberi a settimana.
Siccome mi viene difficile far finta di nulla e oltremodo non corretto nei miei confronti e anche di tutti gli altri colleghi mi date un consiglio su come muovermi per portare alla luce il problema?

Ultima modifica di brancasalvo il Gio Feb 15, 2018 9:51 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Jazz328

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Mar Feb 13, 2018 10:12 pm

Di certo non ci fai una bella figura ad andare a "fare la spia" sull'altro docente.
Sapevo anche io che le 18 ore devono essere spalmate su 5 giorni. Se vai a segnalare il caso tuo collega, otterrai solo che al collega spalmeranno le ore su 5 giorni. Di certo non daranno 2 giorni liberi a te. Per il tuo orario non cambierà niente.

E' giusto segnalare cose scorrette, ma non per ottenere qualcosa di scorretto anche per te.

Poi va a finire che hai sbagliato i calcoli ed il tuo collega in realtà ha un solo giorno libero, oppure il tuo collega ha un giorno libero più un giorno libero per qualche permesso particolare previsto dalla legge.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Mar Feb 13, 2018 10:31 pm

be qua non si tratta di fare la spia o meno, qui si tratta di chiedere ed ottenere chiarimenti sull'utilizzo di due pesi e due misure, la cosa si può vedere come hai detto tu: fare la spia ma si può anche vedere come mettere la testa sotto sabbia in un buco come gli struzzi far finta di nulla e tirare avanti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Mer Feb 14, 2018 1:09 am

Credo anch'io che il collega abbia qualche ragione per avere l'orario spalmato su quattro giorni anziché cinque, perché non mi è mai capitato di vedere cose del genere.

Ultima modifica di Dec il Mer Feb 14, 2018 1:20 pm, modificato 1 volta
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Mer Feb 14, 2018 11:07 am

chiesto oggi non ha nessuna ragione-richiesta particolare solo un favore fatto a lui e ad altri no.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Gio Feb 15, 2018 3:29 pm

Purtroppo mio malgrado mi trovo a continuare a scrivere sul post in quanto l'unica cosa anomala non riguarda i 2 gg liberi pur avendo 18h/settimana ma anche altro e siccome voglio vederci chiaro chiedo ai più esperti come si possa fare a risalire al punteggio in graduatori di un insegnante a tempo determinato.
milla 2

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Gio Feb 15, 2018 4:22 pm

Se è inserito in III fascia, controlla la graduatoria
giobbe

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Gio Feb 15, 2018 4:27 pm

A cosa servono le RSU nella scuola ?
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Gio Feb 15, 2018 9:53 pm

ma che centrano le rsu nel discorso?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Ven Feb 16, 2018 12:29 pm

brancasalvo ha scritto:
ma che centrano le rsu nel discorso?
C'entrano, eccome. Chi ha l'intera cattedra (18 ore) non può avere due giorni liberi alla settimana. Basta rivolgersi alla RSU per sapere se il collega gode di tutela particolari prevista dalla normativa. La RSU ha anche funzione di controllo sul rispetto delle regole.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Ven Feb 16, 2018 2:15 pm

capito, grazie della segnalazione adesso mi informo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Ven Feb 16, 2018 2:37 pm

Che cosa significa "aver ricostruito con pazienza" gli orari dei colleghi? Non sono esposti pubblicamente in tutta la scuola e probabilmente anche sul sito web visibile a tutti?
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: 2 gg liberi alla settimana   Ven Feb 16, 2018 2:50 pm

paniscus_2.1 no ricostruito tutti gli step che mi hanno portato dove mi trovo adesso, compreso l'orario che nella scuola dove sono io non è gestito insieme all'orario dei docenti (non di sostegno) ma a parte dalla responsabile del gruppo di sostegno. Comunque troppo lunga la storia da raccontare qui e non mi sembra neanche il caso ovviamente il forum mi serve da supporto, grazie alla competenza di molti, per capire chi e cosa ho davanti.
Ciao

2 gg liberi alla settimana
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» peso del bimbo alla 35° settimana
» sono un pò preoccupata ...
» conferma ricovero alla 35 settimana
» curiosità alla 12^ settimana di gravidanza
» Dolorini alla 13 settimana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: