Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Il centrodestra è per la scuola paritaria.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giobbe

MessaggioTitolo: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 5:28 pm

Scuole paritarie, Aprea-Gelmini: libertà scelta educativa primo punto nostra azione politica.
È il titolo di un articolo appena apparso su OS. Queste due signore già si sono distinte per il passato...
Torna in alto Andare in basso
circo

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 5:38 pm

Dov'è la novità? e anche per l'educazione parentale. Nulla di nuovo sotto il sole.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 9:40 pm

per me la situazione educazione di molte scuole pubbliche e' cosi' grave da rendere interessante andare a lavorare per le paritarie
franco71

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 9:54 pm

seasparrow ha scritto:
per me la situazione educazione di molte scuole pubbliche e' cosi' grave da rendere interessante andare a lavorare per le paritarie
Anche secondo me, il problema disciplinare sta diventando un'emergenza senza necessariamente dover menzionare i recenti fatti di cronaca all'interno della scuola. E per fortuna da noi non c'è ancora il problema delle armi come negli USA.
La gestione della classe pregiudica fortemente la resa didattica di alunni e docenti.Io lo noto nella mia attività quotidiana ma anche dalle testimonianze di colleghi nella vita privata e da voi qui sul forum e la situazione generale non è rosea.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 10:09 pm

Mi pare evidente che, nelle scuole private, il controllo sui criteri valutativi, disciplinari ed eventualmente sanzionatori... è ancora peggio che in quelle statali, perchè il principio dominante è che "se il genitore che ha pagato pretende di avere ragione, allora la scuola deve accontentarlo e basta".

Pur con l'evidenza che il potere di pressione e di ricatto da parte dell'utenza stia diventando sempre più forte anche nella scuola statale... resta il fatto che nelle private è oggettivamente ancora maggiore.

Quindi, di che si sta a parlare?
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 10:25 pm

Però forse nelle scuole private ci sono meno casi di ragazzi che presentano vere e proprie forme di devianza sociale con rischio delinquenziale: al limite possono essere viziati, con poca voglia di fare, anche maleducati, ma meno propensi ad azioni violente e delinquenziali, che sconfinano nel reato. Sbaglio?
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 10:57 pm

No non sbagli. Certa feccia alla privata non la trovi. Se paghi una retta salata non distruggi la scuola e non tiri i pugni ai professori.
La mia prima esperienza di insegnamento fu nel 2010 addirittura in una scuola recupero anni. A parte quelli che non facevano nulla, non molti a dire il vero, la maggior parte seguiva le lezioni con attenzione. Erano tutti educati e di disumani nessuna traccia. Mille milioni di volte meglio che un qualsiasi professionale degradato statale. Mi dispiace dire qualcosa di fastidioso,ma le private spesso sono ben frequentate, e se chi può ci manda i figli non è scemo. .
franco71

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Gio Feb 15, 2018 11:03 pm

Scuola70 ha scritto:
Però forse nelle scuole private ci sono meno casi di ragazzi che presentano vere e proprie forme di devianza sociale con rischio delinquenziale: al limite possono essere viziati, con poca voglia di fare, anche maleducati, ma meno propensi ad azioni violente e delinquenziali, che sconfinano nel reato. Sbaglio?
Sicuramente, un ragazzo a rischio probabilmente già proviene da una famiglia che non può permettersi di pagare una retta alle private.
Inoltre se anche ci fossero episodi delinquenziali come quelli successi nelle ultime settimane sono certo che nelle private non sarebbero pubblicizzati all'esterno: i panni sporchi si lavano in casa.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 1:56 pm

Befree2 ha scritto:
Mi dispiace dire qualcosa di fastidioso,ma le private spesso sono ben frequentate, e se chi può ci manda i figli non è scemo.

Mi sembra innegabile che nelle private, anche quelle più tranquille e più rassicuranti, il livello didattico sia mediamente più basso che nella statale.

Senza stare a tirare fuori i singoli casi eccezionali di qualche istituto storico dei Salesiani (per cui ho il massimo rispetto, pur essendo lontanissima dall'educazione confessionale cattolica) o di qualche pimpantissima scuola privata laica internazionale, fatta apposta per sfornare giovani carrieristi che andranno a fare l'università all'estero... mi pare evidente che il livello medio complessivo sia piuttosto basso, e più orientato al "tiriamo a campare accontentando il cliente" piuttosto che al perseguimento dell'eccellenza (o comunque di una base di cultura generale solida).

Quindi, se uno ci manda i figli solo perché "sono ben frequentate", vuol dire una cosa molto precisa: che la speranza è che si inseriscano in un ambiente che conta, e che facciano amicizia con i figli di famiglie che contano, o che trovino fidanzati/e in ambienti che contano, invece che frequentare gente ordinaria e mista. Il tutto, nella prospettiva che ne ricavino vantaggi di aderenze e raccomandazioni in futuro.

Chi attribuisce maggiore importanza alla selezione sociale piuttosto che alla preparazione culturale, non mi ispira tutta 'sta grande simpatia.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 2:21 pm

Oltre al livello mediamente basso del rendimento scolastico, io nelle scuole private ho sempre trovato anche tanta maleducazione. Preferisco gli scalmanati dei professionali.
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 3:06 pm

Scusa paniscus, perché. .il "tirare a campare accontentando il cliente" non è ormai l imperativo nelle scuole statali?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 3:39 pm

Certo, ma sempre di meno che nelle private.
marc67

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 4:02 pm

A proposito del titolo di questo thread, vorrei ricordare che forse il primo apripista, ancora oggi super accanito, del finanziamento pro paritarie è il mai troppo mandato a quel paese, l'ex ministro Luigi Berlinguer, che si pensava essere di sinistra...
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 4:04 pm

Befree2 ha scritto:
Scusa paniscus, perché. .il "tirare a campare accontentando il cliente" non è ormai l imperativo nelle scuole statali?

Per fortuna nella scuola statale gli insegnanti sono meno ricattabili e quindi c'è ancora chi può tenere testa a certi dirigenti.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 5:58 pm

marc67 ha scritto:
A proposito del titolo di questo thread, vorrei ricordare che forse il primo apripista, ancora oggi super accanito, del finanziamento pro paritarie è il mai troppo mandato a quel paese,  l'ex ministro Luigi Berlinguer, che si pensava essere di sinistra...  
Proprio perché non esiste più nessuna differenza tra destra e sinistra (Renzi, docet).
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 6:30 pm

Dichiarazione di Elena Centemero (FI), riportata su OS:
I docenti vanno valorizzati anche attraverso un sistema di carriera legato alle funzioni e all’impegno. Ad esempio, devono essere riconosciute, sul lato giuridico ed economico, le funzioni di vicario, vicepresidente, staff, responsabile dipartimenti, responsabile dell’innovazione e della didattica, responsabile dell’alternanza.
Queste devono essere figure stabili dell’organigramma su cui investire in termini di formazione, responsabilità e carriera.
Dispiace vedere che il nuovo contratto – conclude la Centemero – va ancora una volta in direzione contraria e non valorizza i docenti, ma privilegia solo la quantità. Le famiglie sapranno giudicare”.

Mi pare che fu proprio il PdL, oggi FI, ha sferrare una grande battaglia di delegittimazione della classe docente. A ridosso delle elezioni pensano tutti ai docenti...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 7:53 pm

Che un docente con funzioni strumentali (ASL, vicario etc.) debba essere valorizzato sul lato economico mi trova d'accordo, che queste attività possano fare curriculum in termini di punteggio per un futuro ruolo di DS anche. Però che in assoluto, soltanto perchè un docente ha queste funzioni è più docente di un altro, in termini di carriera in quanto tale, e che ha deciso di dedicarsi solo alla didattica in classe, mi ripugna.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 7:57 pm

giobbe ha scritto:
A ridosso delle elezioni pensano tutti ai docenti...
Forse perché si sono accorti solo adesso che siamo in tanti...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 8:06 pm

Gli ultimi sondaggi indicano lo stallo alla Camera. Più che i docenti i quali già sanno chi votare, l'ago della bilancia è rappresentato dai numerosi indecisi.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 8:17 pm

Inviato da Giobbe: Mi pare che fu proprio il PdL, oggi FI, ha sferrare una grande battaglia di delegittimazione della classe docente. A ridosso delle elezioni pensano tutti ai docenti.......

Ha sferrare? Orrore, certo che se i docenti scrivono così la delegittimazione non è poi così sbagliata!
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 8:22 pm

Dai,è il t9
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 8:47 pm

franco71 ha scritto:
Gli ultimi sondaggi indicano lo stallo alla Camera. Più che i docenti i quali già sanno chi votare, l'ago della bilancia è rappresentato dai numerosi indecisi.

Eh già...e lo sanno bene. Infatti adesso sarà tutto un susseguirsi di "colpi bassi", tesi a cercare di screditare l'avversario o gli avversari politici. Ma anche a questo siamo abbastanza abituati, succede di frequente ormai.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 8:51 pm

Scuola70 ha scritto:

Ha sferrare? Orrore, certo che se i docenti scrivono così la delegittimazione non è poi così sbagliata!
E' un rafforzativo!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 9:03 pm

Befree2 ha scritto:
Dai,è il t9
No, è proprio che non so scrivere ;-)
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Il centrodestra è per la scuola paritaria.   Ven Feb 16, 2018 9:17 pm

Scuola70 ha scritto:
Inviato da Giobbe: Mi pare che fu proprio il PdL, oggi FI, ha sferrare una grande battaglia di delegittimazione della classe docente. A ridosso delle elezioni pensano tutti ai docenti.......

Fuori dall'orario di servizio si dovrebbe smettere di fare le maestrine.

Il centrodestra è per la scuola paritaria.
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dubbio calcolo punteggio scuola paritaria
» Contributi e scuola paritaria
» DICHIARAZIONE DEI SERVIZI E SCUOLA PARITARIA
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» [b]PERSONALE ATA SERVIZIO SCUOLA PARITARIA[/b]

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: