Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

3 partecipanti

Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Ven Feb 16, 2018 7:59 pm

Buonasera Fradacla ,avrei bisogno cortesemente di un chiarimento. Nel cedolino di febbraio ho trovato una ritenuta "conguaglio fondo pensione" di 113, 91 euro mentre quella di Febbraio 2017 era di  67,38 euro:è corretto che ci sia una così marcata differenza e a cosa è dovuta?Preciso che  nel 2017 non ho avuto compensi accessori e nel cedolino di dicembre 2017 l'imponibile AC era di 24970,97 euro( in quello di gennaio 2018  invece 1937,31). Inoltre quest' anno per il conguaglio fiscale sono a credito, a differenza dello scorso anno.Grazie mille!

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 17, 2018 8:10 am

Il "conguaglio fondo pensione" riguarda i contributi pensionistici: in sostanza si tratta del calcolo definitivo dei contributi dovuti dal lavoratore rispetto a quelli trattenuti nel corso dell'anno.
Il meccanismo di calcolo è complicato, ma non mi sembra strano un importo del genere rispetto ad un imponibile consistente come il tuo.

Parlo dell'imponibile previdenziale, che è molto più alto di quello fiscale che hai citato tu.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Sab Feb 17, 2018 1:22 pm

Grazie mille Fradacla, sempre chiarissima!Potresti dirmi per favore dove sia nel cedolino l'imponibile previdenziale(perdona l'ignoranza...)? Nel mio CUD 2017 ho trovato al punto 18:totale imponibile pensionistico:33384,14 (immagino sia quello), come dicevi tu molto più alto di quello fiscale che è :26039,79:ritieni che i dati e la loro differenza siano congrui? Grazie infinite e buon fine settimana!

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 17, 2018 2:44 pm

Rosalia ha scritto:Grazie mille Fradacla, sempre chiarissima!Potresti dirmi per favore dove sia  nel cedolino l'imponibile previdenziale(perdona l'ignoranza...)? Nel mio CUD 2017  ho trovato al punto 18:totale imponibile pensionistico:33384,14 (immagino sia quello), come dicevi tu molto più alto di quello fiscale che è :26039,79:ritieni che i dati e la loro differenza  siano congrui? Grazie infinite e buon fine settimana!  

Se prendi la seconda pagina e sommi gli importi della colonna Competenze, avrai l'imponibile previdenziale sul quale si calcolano i contributi a carico del lavoratore (stip tab + iis... + ivc + rpd + altre eventuali voci).
Lo stesso importo è riportato nel riquadro Ritenute previdenziali, colonna Imponibile, rigo Inpdap
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Sab Feb 17, 2018 4:09 pm

Grazie Fradacla. Ho provato a sommare l'imponibile della riga Inpdap dai cedolini dell'anno 2016 mese per mese e l'ho confrontato con il CUD 2017 relativo al 2016, punto 18 "imponibile pensionistico" ma qualcosa non va. Dai cedolini il totale è 26456,32, mentre dal Cud l'importo è di 33384,14.Puoi dirmi per favore cosa ho sbagliato?Grazie.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da milla 2 Sab Feb 17, 2018 5:00 pm

Probabilmente 33384,14 è il lordo

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Sab Feb 17, 2018 5:33 pm

Grazie mille, aspettiamo Fradacla per conferma o altra indicazione.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 17, 2018 6:36 pm

Rosalia ha scritto:Grazie Fradacla.  Ho provato a sommare l'imponibile  della riga  Inpdap dai cedolini dell'anno 2016 mese per mese e l'ho confrontato con il CUD 2017 relativo al 2016, punto 18 "imponibile pensionistico" ma qualcosa non va. Dai cedolini il totale è 26456,32, mentre dal Cud l'importo è  di 33384,14.Puoi dirmi per favore  cosa ho sbagliato?Grazie.

Quello è l'imponibile su cui si calcola l'intera contribuzione, anche quella a carico del datore di lavoro
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Sab Feb 17, 2018 7:24 pm

Grazie Fradacla, ora è chiaro. Ho sommato il totale dell'imponibile previdenziale, riga Inpdap dai cedolini  2017 ed è di 28206,16,come mi hai detto assai più alto dell'imponibile fiscale dell'anno ,indicato nel cedolino di Dicembre 2017, che è di 24970,97.Pensi che la differenza di 3235,19 tra i due imponibili sia congrua o è eccessiva? Grazie infinite per la tua straordinaria pazienza e chiarezza!:)

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 17, 2018 11:56 pm

Un calcolo approssimativo della congruità si può fare considerando che i contributi a carico del lavoratore sono circa 11,15%
28206 * 11,15% = 3144
Direi che ci siamo, no?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Rosalia Dom Feb 18, 2018 3:04 pm

Grazie mille Fradacla e buona domenica!

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio  Empty Re: Per Fradacla ( o altri esperti) : elevata ritenuta conguaglio fondo pensione cedolino febbraio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.