richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

4 partecipanti

Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Beatrice80 Lun Feb 19, 2018 10:45 am

Mi è stato chiesto di accompagnare la classe al museo. In un primo momento ho detto ok ma poi ho scoperto che cade nel mio giorno libero e che ho già un impegno e l'ho, quindi, fatto presente. La collega di scienze ha alzato un polverone dicendo che devo andare per forza anche se è il mio giorno libero perchè le avevo già detto di si. Chiedo delucidazioni.
Grazie mille.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 11:50 am

Le hai detto di sì solo verbalmente o la tua disponibilità è stata messa a verbale? Questo fa una grossa differenza. Comunque potevi stare più attenta prima di dirle di sì perché è chiaro che adesso crei un problema, soprattutto se mancano pochi giorni all'uscita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Beatrice80 Lun Feb 19, 2018 2:21 pm

le ho detto di sì solo verbalmente. Nei Consigli di Classe non abbiamo specificato nulla. Non so se lei ha comunicato qualcosa a qualcuno, non credo.
Non voglio essere scorretta. Se ho sbagliato io, si tratta di un mio errore ed è giusto che io li accompagni, ci vado, anche se il mio giorno libero.
volo capire: Ma cos'è corretto? Possono chiedermelo anche se non sono in servizio, se è il mio giorno libero?
grazie mille.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 7:55 pm

Possono chiedertelo e tu naturalmente sei libera di rifiutare. Legalmente non possono obbligarti se non c'è niente di scritto, però è una questione di responsabilità; secondo me, se hai dato la disponibilità e non hai un impegno che non possa essere rimandato moralmente dovresti andare; altrimenti ti scusi per il malinteso spiegando la situazione. Che fosse il tuo giorno libero dovevi saperlo tu prima della collega, perché ognuno conosce bene il proprio orario, mentre normalmente quello degli altri deve andarlo a vedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Feb 19, 2018 11:49 pm

Scusate se mi inserisco nel vostro discorso, ma Dec, nel caso si accettasse, come vengono considerate e retribuite quelle ore? Come aggiuntive?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 11:52 pm

Dipende dalla scuola (potrebbe esserci qualcosa nella contrattazione d'istituto), ma in genere non vengono né considerate né retribuite in alcun modo. Del resto se accompagni una classe in un'uscita di un'intera giornata o di più giorni non è che ti paghino le ore pomeridiane o notturne.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 12:00 am

Giusto...hai ragione...solo pensavo che nel caso di giorno libero, e dunque non essendo in servizio, le cose fossero differenti. Grazie per la precisazione :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Mar Feb 20, 2018 6:37 am

Si è sempre in servizio, anche nel giorno libero (ecco, magari le domeniche no, ma non è questo il caso), tanto è vero che se c'è una riunione pomeridiana si è tenuti a partecipare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 12:01 pm

Però, Dec, le riunioni sono previste nelle 40 ore...dal contratto...mentre queste ore facoltative, pensavo (ingenuamente, pare :-) venissero considerate come le ore aggiuntive che il docente sceglie liberamente di fare oppure no...Ti ringrazio per la disponibilità. buona giornata.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Beatrice80 Mar Feb 20, 2018 2:09 pm

grazie mille

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da clamar79 Mar Feb 20, 2018 3:07 pm

dec approfitto per chiederti del cosiddetto riposo compensativo. Esiste ancora? faccio il mio esempio: ho portato i ragazzi in Polonia dal 9 al 15 febbraio....la scuola era chiusa per carnevale ed erano compresi sabato e domenica. Noi abbiamo settimana corta. Siamo tornati di giovedì e la ds mi ha obbligato ad andare a scuola di venerdì (siamo rientrati giovedì in primo pomeriggio). Che io sappia dalla mia c'è l'art 2109 del codice civile, ma lei sostiene che quando ho deciso di accompagnarli sapevo che sarebbe stato di carnevale, che erano compresi sabato e domenica e che comunque in contrattazione integrativa nulla è stabilito (e ho chiesto alle rsu e me l'hanno confermato: non hanno mai deciso nulla in merito). Boh...non so, ormai è fatta: sono andato a scuola ed è finita lì, ma mi piacerebbe saperne di più. tu che ne pensi? vado oltre: secondo me ho diritto a retribuzione e giorno compensativo, ma solo se stabiliti in contrattazione integrativa. Sbaglio? Grazie

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 6:30 pm

clamar79 ha scritto:dec approfitto per chiederti del cosiddetto riposo compensativo. Esiste ancora? faccio il mio esempio: ho portato i ragazzi in Polonia dal 9 al 15 febbraio....la scuola era chiusa per carnevale ed erano compresi sabato e domenica. Noi abbiamo settimana corta. Siamo tornati di giovedì e la ds mi ha obbligato ad andare a scuola di venerdì (siamo rientrati giovedì in primo pomeriggio). Che io sappia dalla mia c'è l'art 2109 del codice civile, ma lei sostiene che quando ho deciso di accompagnarli sapevo che sarebbe stato di carnevale, che erano compresi sabato e domenica e che comunque in contrattazione integrativa nulla è stabilito (e ho chiesto alle rsu e me l'hanno confermato: non hanno mai deciso nulla in merito). Boh...non so, ormai è fatta: sono andato a scuola ed è finita lì, ma mi piacerebbe saperne di più. tu che ne pensi? vado oltre: secondo me ho diritto a retribuzione e giorno compensativo, ma solo se stabiliti in contrattazione integrativa. Sbaglio? Grazie

Premesso che non conosco l'argomento, ho l'impressione che sia come hai detto tu e che quindi, se nella contrattazione integrativa non è previsto niente, non ti spetti niente; però non so dirti niente sull'articolo del codice civile che citi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 6:32 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Però, Dec, le riunioni sono previste nelle 40 ore...dal contratto...mentre queste ore facoltative, pensavo (ingenuamente, pare  :-)  venissero considerate come le ore aggiuntive che il docente sceglie liberamente di fare oppure no...Ti ringrazio per la disponibilità. buona giornata.

No, non sono ore di sostituzione di colleghi assenti. Quindi si può liberamente dire di no, ma se si accetta non si può pretendere il pagamento, a meno che non sia previsto dalla contrattazione d'istituto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero Empty Re: richiesta di accompagnare la classe ad un'uscita didattica durante il giorno libero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.