Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

+20
franco71
michetta
Mat07
paniscus_2.1
ciaociao2
balanzoneXXI
sempreconfusa1
royalstefano
chicca70
Dec
Befree2
bread&butter
Scuola70
ant45
frankenstin
herman il lattoniere
gugu
seasparrow
arrubiu
hypernova
24 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Lun Feb 19, 2018 10:46 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina mi hanno comunicato che il motivo per cui mi accusano è che avrei offeso degli alunni durante le mie lezioni (cosa assolutamente non vera), ho detto delle cose che pensavo ma assolutamente mai parolacce o offese dirette. A questo punto mi chiedo: ma se una classe si mette d'accordo che un insegnante li ha offesi possono fare quello che vogliono? Chi stabilisce cosa può essere offensivo e cosa non lo è?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da ant45 Lun Feb 19, 2018 6:26 pm

hypernova ha scritto:@ ant45: crepi il lupo! Non vedo l'ora che esca la mobilità.

sei precaria dentro , anche se di ruolo.

Prova a convincerti che non sei più supplente , per un pò ti resta attaccato. Valuta attentamente,
chiedi prima altre classi.

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Lun Feb 19, 2018 6:53 pm

@ scuola70: io vedo solo una gran maleducazione crescente e continuo a sentire notizie di insegnanti picchiati e abusati.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 7:34 pm

ant45 ha scritto:
hypernova ha scritto:@ ant45: crepi il lupo! Non vedo l'ora che esca la mobilità.

sei precaria dentro , anche se di ruolo.

Prova a convincerti che non sei più supplente , per un pò ti resta attaccato.

C'è qualcosa di male? Perché dovrebbe rimanere in una scuola in cui evidentemente si trova male e non è apprezzata? Non arrivo a dire come befree che si debba rimanere precari a vita, ma la possibilità di cambiare scuola c'è anche dopo il ruolo e non capisco cosa ci sia di sbagliato a farlo o almeno a provarci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 7:35 pm

frankenstin ha scritto:
hypernova ha scritto:@ frankestin: basta pochissimo per stare sul K... a 20 minorenni, basta fargli fare cose che a loro non piacciono, ovviamente se sei l'insegnante che insegna poco e compiace questi problemi non li hai mai.

Ah, OK.

Quindi il punto è che insegni molto, non che probabilmente hai dei seri problemi a relazionarti coi tuoi alunni.

Mi chiedo come tu faccia a saperlo, a meno che non la conosca personalmente e non fossi presente alle sue lezioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Lun Feb 19, 2018 7:42 pm

hypernova ha scritto:Registrata non credo, è successo un paio di volte che ho detto che i loro genitori si sarebbero vergognati a vedere come si comportavano in classe (verità) da qui hanno montato un castello dicendo che io gli ho detto che si dovevano vergognare di esistere, ho detto pure che hanno delle grosse lacune (verità) e automaticamente hanno detto che io gli ho dato degli ignoranti. In tutti i casi non mi presento da sola ma con quello del sindacato, chiamare un avvocato lo farei per una citazione in tribunale. La cosa che non capisco è come questi possano avere il potere di dire e inventare quello che vogliono, a questo punto l'insegnante può essere contestato sempre e su tutto basta che stia antipatico a una classe o anche semplicemente che faccia qualcosa che a loro non sta bene.

Tutto questo si sarebbe verificato in un'unica classe? Oppure si lamentano alunni di più classi? Insegni una materia che può causare difficoltà e quindi alcuni ragazzini si ribellano?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da royalstefano Lun Feb 19, 2018 8:19 pm

Bisognerebbe sentire l'altra campana. Sempre la solita storia, il preside tiranno, il docente vittima.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Lun Feb 19, 2018 8:30 pm

bread&butter ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Tutto questo si sarebbe verificato in un'unica classe? Oppure si lamentano alunni di più classi?

Sono tante le app social con cui i ragazzi si mantengono in contatto tra loro, anche se frequentano classi diverse. Il passaparola quindi è molto semplice. Puoi fare una prova con Facebook e vedrai quante conoscenze trasversali può avere un ragazzetto del primo anno. In alcune scuole c'erano perfino professori.

chicca70 ha scritto: Insegni una materia che può causare difficoltà e quindi alcuni ragazzini si ribellano?

Onestamente, mi sfugge il senso.

Certamente vi è sempre passaparola, ma il fatto che anche gli studenti delle altre classi sappiano del dissidio non implica che aderiscano in toto, se i loro rapporti con quell'insegnante sono buoni.
Il senso della mia domanda è, penso, chiaro. Di solito gli studenti si accaniscono sugli insegnanti delle materie più impegnative, quelle con più ore, che hanno un programma corposo e qualche difficoltà. Quando ciò accade, è facile ipotizzare che siano gli alunni ad inventare colpe del docente al fine di liberarsi da qualcuno che li fa lavorare. Se, invece, cosa che accade di rado, il docente preso di mira è, ad esempio, un docente di educazione fisica o di disegno, materie che non suscitano grande ansia, è più facile (non sicuro, ovviamente) che costui abbia avuto un comportamento realmente problematico.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Feb 19, 2018 8:49 pm

chicca70 ha scritto:
Certamente vi è sempre passaparola, ma il fatto che anche gli studenti delle altre classi sappiano del dissidio non implica che aderiscano in toto, se i loro rapporti con quell'insegnante sono buoni.
Il senso della mia domanda è, penso, chiaro. Di solito gli studenti si accaniscono sugli insegnanti delle materie più impegnative, quelle con più ore, che hanno un programma corposo e qualche difficoltà. Quando ciò accade, è facile ipotizzare che siano gli alunni ad inventare colpe del docente al fine di liberarsi da qualcuno che li fa lavorare. Se, invece, cosa che accade di rado, il docente preso di mira è, ad esempio, un docente di educazione fisica o di disegno, materie che non suscitano grande ansia, è più facile (non sicuro, ovviamente) che costui abbia avuto un comportamento realmente problematico.

Non è così, anzi: soprattutto nei casi in cui gli insegnanti delle "educazioni" succedano a colleghi dell'anno precedente particolarmente lassisti e amiconi, pretendendo impegno e serietà, gli alunni e le loro famiglie tendono a ribellarsi e ad operare forme più o meno sottili di delegittimazione del nuovo insegnante, dal "rivogliamo quello dell'anno scorso" al "questa è una pazza" al boicottaggio dei compiti assegnati.
Questa cosa può essere enormemente amplificata da persone di potere come i vicepresidi che, invece di stroncare le dicerie sul nascere, le alimentano con genitori e colleghi facendo capire che l'insegnante della materia "secondaria" debba rimanere al suo posto e lasciare che gli alunni riservino il loro impegno e il loro rispetto solo per le materie "importanti". E' un fenomeno al quale ho assistito, sebbene non mi abbia coinvolto direttamente.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Lun Feb 19, 2018 9:01 pm

Ringrazio tutti per le risposte (quelle cordiali...)
@ herman il lattoniere: anche nel mio caso credo che sia successa questa cosa, prima c'era un docente che è andato in pensione che faceva fare poco o niente per cui il mio modo di lavorare ha dato fastidio da subito perché gli richiedeva un impegno a cui non erano abituati e non potevano fare chiasso durante le lezioni.

hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da royalstefano Lun Feb 19, 2018 9:37 pm

chicca70 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Tutto questo si sarebbe verificato in un'unica classe? Oppure si lamentano alunni di più classi?

Sono tante le app social con cui i ragazzi si mantengono in contatto tra loro, anche se frequentano classi diverse. Il passaparola quindi è molto semplice. Puoi fare una prova con Facebook e vedrai quante conoscenze trasversali può avere un ragazzetto del primo anno. In alcune scuole c'erano perfino professori.

chicca70 ha scritto: Insegni una materia che può causare difficoltà e quindi alcuni ragazzini si ribellano?

Onestamente, mi sfugge il senso.

Certamente vi è sempre passaparola, ma il fatto che anche gli studenti delle altre classi sappiano del dissidio non implica che aderiscano in toto, se i loro rapporti con quell'insegnante sono buoni.
Il senso della mia domanda è, penso, chiaro. Di solito gli studenti si accaniscono sugli insegnanti delle materie più impegnative, quelle con più ore, che hanno un programma corposo e qualche difficoltà. Quando ciò accade, è facile ipotizzare che siano gli alunni ad inventare colpe del docente al fine di liberarsi da qualcuno che li fa lavorare. Se, invece, cosa che accade di rado, il docente preso di mira è, ad esempio, un docente di educazione fisica o di disegno, materie che non suscitano grande ansia, è più facile (non sicuro, ovviamente) che costui abbia avuto un comportamento realmente problematico.
Ovviamente è la tua opinione. A me non risulta, "di solito ".

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Feb 19, 2018 11:23 pm

hypernova, hai scritto "aggiornamento", in quest'altro topic, ma in realtà non hai aggiornato di molto, e mancano ancora molti elementi per dare risposte più adeguate al caso.
In attesa di ciò (sempre che tu lo debba o voglia fare) mi sembra naturale che tutti diano il loro parere in una situazione ipotetica e mi sembra anche quasi "fisiologico" che, come succede spesso, gli utenti si dividano in posizioni anche contrapposte.
Non leggo di interventi così "tossici", e dunque mi sembra anche eccessivo che tu la prenda in questo modo così negativo. Un po' di autocritica non guasta, penso sia questo il messaggio che alcuni di quelli che non gradisci volessero far passare.
E dunque, fino a che non ci informi meglio nei dettagli, penso che ognuno lasci il proprio commento sulla base di ipotesi, o sulla impressione che suscita quello che tu stessa riferisci.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da frankenstin Mar Feb 20, 2018 12:52 am

Dec ha scritto:
Mi chiedo come tu faccia a saperlo, a meno che non la conosca personalmente e non fossi presente alle sue lezioni.

So leggere Dec.
L'ha scritto lei che è in guerra con una classe di ragazzini.


frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da Dec Mar Feb 20, 2018 6:34 am

E hai già deciso di chi è la ragione e di chi è il torto. Ribadisco che per le informazioni che abbiamo non è possibile farlo, a meno che non si abbiano già dei pregiudizi. Premesso che i ragazzini non sono necessariamente dei santi, ha scritto anche che sono stati manipolati da degli adulti, cosa che a volte può capitare, anche se qualcuno, chissà perché, sembra escludere a priori l'ipotesi che sia vero. Penso di saper leggere anch'io e ho letto cose molto diverse da quelle che hai letto tu o almeno riconosco di non avere tutti gli elementi per emettere un giudizio e nemmeno mi interessa farlo perché, grazie a Dio, non è il mio compito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 20, 2018 6:51 am

Io conosco molti insegnanti, a partire da me stesso, che sono bravi o bravissimi inseriti in un contesto relativamente tranquillo, ma che non sono altrettanto efficaci ed autorevoli in un contesto disfunzionale a livello relazionale. La disfunzionalità relazionale può essere verticale, magari dovuta a un'utenza difficile, turbolenta o particolarmente "viziata", oppure orizzontale causata da rapporti privi di rispetto e solidarietà tra colleghi, o un mix tra le due cose. Tutti quelli che sono stati su due scuole sanno che le cose possono funzionare benissimo in una e malissimo nell'altra, o addirittura da classe a classe della stessa scuola; quindi, se uno riesce a insegnare con soddisfazione sua, degli alunni e delle famiglie in un posto non può essere che si rincitrullisca se spostato di contesto. In definitiva il problema è relazionale e non principalmente legato a non meglio specificate doti del docente.
Anche ammettendo che hypernova sia una docente "problematica" nella sua relazione con le classi e con i colleghi, salta immediatamente all'occhio come il contesto-scuola abbia reagito a tali difficoltà colpevolizzando l'insegnante e assolvendo sé stessa, senza fare nulla per migliorare la situazione. Di colleghi e colleghe "matti" (dalla depressione alla sordità alla incapacità di insegnamento) ne ho conosciuto più di qualcuno e ho sempre visto che "quando c'è la scuola alle spalle" (espressione che ricorda un po' "quando c'è la famiglia alle spalle") i problemi sono molto limitati se non del tutto eliminati; quando invece i colleghi stigmatizzano e isolano il collega non c'è verso di riportare le relazioni docente-classe-genitori a una situazione di normalità.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mar Feb 20, 2018 9:23 am

Io ho 9 classi per volta per cui è la prassi che ci sia una classe ingestibile o problematica, inoltre insegno una di quelle materie che non vengono minimamente rispettate, se però ci sono colleghi in cdc che remano contro ovviamente la situazione precipita e basta leggere alcuni commenti qui sopra per capire quanto sia facile a scuola trovarsi in un covo di vipere... A me sinceramente non interessa nemmeno avere torto o ragione ma capire come saltarci fuori e come evitare in futuro di finire in situazioni così, non posso lasciare il posto perché ho bisogno di lavorare altrimenti penso che l'avrei già fatto.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 11:39 am

Ma perché, forse che in altri contesti lavorativi non trovi "covi di vipere"? Se magari un utente che ti legge lamentare di problematiche simili anche in altri contesti e lo commenta, è una vipera? il mobbing è altra cosa, adesso neppure esageriamo con la terminologia. Personalmente provo grande irritazione nel leggere eccessi, sia da una parte che dall'altra, e come vedi non riesco a resistere dal commentare a mia volta.
Mobbing è appunto manipolare una situazione e vessare qualcuno (come tu ritieni e riferisci che ti stia capitando) non esprimere la propria opinione o anche giudizio, anche se può risultare inopportuno o fuori luogo e. per nulla cortese.

Il punto è che stiamo discutendo sulla situazione ipotetica e su quanto riferisci e "presupponi", come ti hanno anche fatto notare in tanti, e dunque per avere risposte più pertinenti di una semplice opinione personale, sarebbe il caso che tu inserissi qualche dettaglio più preciso. Per esempio, fatti dire dal sindacato quale sarebbero le motivazioni precise per cui ti si accusa di esserti comportata in modo non professionale. Punto.

Certo che chi ci vuole mettere in difficoltà le tenta in ogni modo, ragazzini in primis, venderebbero la madre pur di togliersi di mezzo gli insegnanti sgraditi; però se ti si contesta qualcosa di falso allora non c'è da ricamarci troppo: non ci sono prove e non ti si può accusare di cose inesistenti.

Invece di fare il processo agli utenti, cerca di farci capire meglio, no?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 12:46 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Non avendo altri dati ,dobbiamo accontentarci di quello che scrive la collega.Se non ricordo male ,lei  ha affermato che la responsabile di plesso le  ha sbraitato contro per i corridoi;che il dirigente ha fotografato il suo materiale didattico e ha assistito per ben due volte alle sue lezioni( comportamento illegittimo secondo alcuni), facendo rilievi  sull' eccessivo " frontalismo" della sua didattica.Alla fine il ds avrebbe inviato alla collega una contestazione di addebito con accuse non circostanziate( ma qui la faccenda appare un po' confusa).Non so come la penserebbe un giudice, ma per me questo e' mobbing.
La collega si riferiva agli interventi piuttosto antipatici di alcuni utenti, ma ha fatto male a tirare il moderatore per la giacchetta.Non siamo bambini e se un interlocutore insinua che la colpa potrebbe essere tua , devi saperti difendere da solo, rispondendo a tono.

e infatti io sono intervenuta per "la faccenda che appare un po' confusa"e che dovrebbe essere chiarita. E poi ho sottolineato che gli interventi erano antipatici, e non viperosi, e anche che "per te sarebbe mobbing", dunque ancora una opinione personale in merito.

Un ds può o non può farlo? io onestamente non so la risposta; magari qualche utente esperto può, rifacendosi alla normativa, esprimersi con maggiore determinatezza.
Che la collega possa e voglia cambiare scuola, se può farlo, è un suo diritto; però di contesti simili se ne trovano a iosa, aggiungo io. Quindi per me è anche il caso di stabilire se davvero sia così, cioè se davvero vogliano arrivare a farla andare via, o se sia una sua percezione anche supportata dalla sua personale voglia di cambiare aria.

Anche il tuo intervento mi fa pensare che a maggior ragione, se lei gradisce sapere come fare per togliersi da quella situazione, deve dare maggiori dettagli, ma non tanto di ciò che è successo una volta in corridoio (può c'entrare o meno con la lettera che ha ricevuto) quanto piuttosto delle accuse circostanziate che sarebbero state inserite nella lettera.
Si sa che verba volant e scripta manent, perciò andiamo al sodo e leggiamo la documentazione nei dettagli.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.