permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

+5
giovanna onnis
arrubiu
ofeliaf
Eldorado80
geo82
9 partecipanti

Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Mar Feb 20, 2018 12:42 pm

posso chiedere un permesso di 2 ore per assemblea sindacale se quel giorno il mio orario di servizio a scuola è di 2 ore? il vicepreside dice che è possibile ma vorrei essere sicura e nn ho trovato info per questo caso specifico! grazie

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Eldorado80 Mar Feb 20, 2018 1:21 pm

geo82 ha scritto:posso chiedere un permesso di 2 ore per assemblea sindacale se quel giorno il mio orario di servizio a scuola è di 2 ore? il vicepreside dice che è possibile ma vorrei essere sicura e nn ho trovato info per questo caso specifico! grazie

Devi semplicemente comunicare (probabilmente tramite modulo reperibile presso la Segreteria) che parteciperai all'assemblea.
Hai 10 ore all'anno per partecipare ad assemblee sindacali.
Non è questione di "essere possibile" o meno. Non è un permesso discrezionale.
Più che altro devi vedere cosa dice la convocazione dell'assemblea: se le due ore includono i tempi di percorrenza e cose del genere.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Mar Feb 20, 2018 1:37 pm

si che fosse un diritto era chiaro, ma prendere due ire di permesso su due di servizio significa nn andare proprio a scuola quel giorno e mi chiedevo se era consentito...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da ofeliaf Mar Feb 20, 2018 1:43 pm

non sono due ore di permesso, ma di partecipazione all assemblea. Dunque se l assemblea dura 2 ore e tu quel giorno a scuola hai solo quelle due ore..non andrai a scuola. Ma all assemblea.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Mar Feb 20, 2018 3:15 pm

il mio dubbio nasceva dal regolamento sui permessi orari "normali", che non devono superare il 50% dell'orario di servizio. pensavo che la stessa regola potesse valere anche per la partecipazione alle assemblee sindacali.

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 20, 2018 3:21 pm

No no, come ti hanno già detto l'assemblea sindacale è un "permesso" diverso che ha altre regole.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Mer Mar 14, 2018 9:56 am

Buongiorno a tutti, riprendo questo topic in quanto l'assemblea a cui dovevo partecipare è stata annullata perchè nella mia provincia le scuole (compresa ovviamente quella dove doveva svolgersi l'assemblea) sono state chiuse con ordinanza del sindaco per emergenza neve. Devo considerare le due ore di permesso comunque fruite o mi verranno in qualche modo "restituite" in quanto l'assemblea non si è svolta?

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Gio Ott 11, 2018 4:17 pm

tiro su questo topic perchè quest'anno sono in servizio fino a giugno su due scuole: in una ho 12 h, l'altra 6h. come si ripartiscono le famose 10 ore annuali?
1) 10 ore in una scuola e 10 in un'altra? (mi sembra improbabile)
2) 10 ore totali da gestire a mio piacimento tra le due scuole?
3) privilegiando in proporzione la scuola dove ho più ore di servizio?

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 11, 2018 5:53 pm

10 ore in totale
L'assemblea sindacale riguarda tutti i docenti a prescindere dalla scuola di servizio
Solo se si tratta di un'assemblea interna, organizzata dalla RSU della scuola, questa coinvolge solo i docenti di quella scuola

https://www.orizzontescuola.it/guida/assemblee-sindacali-orario-servizio-come-si-gestisce-partecipazione-guida-risposte-ai-quesiti/
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Gio Ott 11, 2018 6:00 pm

quindi posso ripartire le ore tra le due scuole a prescindere dalle rispettive ore di servizio settimanali?

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 11, 2018 6:07 pm

Certo, anzi non devi ripartire proprio niente, puoi fare 10 ore in tutto in un anno scolastico a prescindere dalle ore che hai in ciascuna scuola

Non sei obbligata a fare tutte le 10 ore, puoi farle (quelle che vuoi per un massimo di 10, quindi anche nessuna) aderendo alle assemblee sindacali che ti interessano maggiormente
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da geo82 Gio Ott 11, 2018 6:24 pm

perfetto grazie! il link che mi hai segnalato contempla il caso delle coe che pur non essendo il mio, credo si possa adattare facilmente alla mia situazione di semplice completamento su altra scuola.

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 11, 2018 6:50 pm

Essere su COI oppure su COE non condiziona le modalità di fruizione delle 10 ore di assemblea sindacale

In caso di COE, queste ore non devono essere conteggiate e ripartire come le 40+40 relative alle attività funzionali
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da trampolino. Dom Ott 27, 2019 8:22 pm

E' consentito partecipare ad un'assemblea sindacale il cui inizio coincide con l'avvio (o quasi) del proprio turno di servizio? Se nella stessa giornata si tengono due assemblee sindacali, una delle quali precede il turno di servizio, sono obbligato a partecipare a questa, oppure è irrilevante?
Grazie

trampolino.

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.05.16

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da ciaociao2 Lun Ott 28, 2019 8:57 pm

Non è obbligatorio partecipare ad assemblee sindacali. Se precede il tuo turno, puoi partecipare senza chiedere ore di permesso.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Carmen80 Mer Ott 30, 2019 8:14 pm

Mi aggancio al discorso. Sono interessata a partecipare ad un'assemblea che durerà 3 ore. Nel modulo ho scritto che durerà 2 ore , coincidenti con le mie . Mi hanno detto che devo scrivere 3 ore , anche se il mio orario giornaliero è di 2 , dovendo quindi decretarne 3 dal monte annuale di 10h . Credo che sia errato. Cosa mi consigliate?

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 31, 2019 6:31 pm

Devi conteggiare solo 2 ore che sono le tue ore di servizio che utilizzerai per l'assemblea sindacale a prescindere dal fatto che questa duri 3 ore.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Miyagi Gio Ott 31, 2019 8:55 pm

Carmen80 ha scritto:Mi aggancio al discorso. Sono interessata a partecipare ad un'assemblea che durerà 3 ore. Nel modulo ho scritto che durerà 2 ore , coincidenti con le mie . Mi hanno detto che devo scrivere 3 ore , anche se il mio orario giornaliero è di 2 , dovendo quindi decretarne 3 dal monte annuale di 10h . Credo che sia errato. Cosa mi consigliate?
Sei tenuta a chiedere solo le ore per le quali prendi il permesso. D'altra parte non potresti, nemmeno volendo, prendere un permesso riguardante ore in cui non sei in servizio
Se poi non vuoi farne una guerra e ti va bene farli contenti scrivendo come vogliono loro, la cosa è comprensibilissima. Non è un obbligo però.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 01, 2019 4:22 pm

Ma cosa significa "farli contenti"??
Carmen utilizzerà 2 ore per l'assemblea sindacale e potrà dosporre nel corso dell'anno di altre 8 ore
Mi chiedo perchè dovrebbe dichiarare 3 ore inserendo un'ora in più rispetto a quelle realmente utilizzate
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Miyagi Ven Nov 01, 2019 4:32 pm

giovanna onnis ha scritto:Ma cosa significa "farli contenti"??
Carmen utilizzerà 2 ore per l'assemblea sindacale e potrà dosporre nel corso dell'anno di altre 8 ore
Mi chiedo perchè dovrebbe dichiarare 3 ore inserendo un'ora in più rispetto a quelle realmente utilizzate
Calma.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 01, 2019 4:45 pm

??
Sono calmissima
Ho solo risposto ad un consiglio per me sbagliato, poi chiaramente tu sei libera di dare i consigli che vuoi e Carmen di agire come meglio crede
Io, però, ritengo che sia indispensabile agire sempre secondo normativa rispettando i nostri doveri e tutelando i nostri diritti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Miyagi Ven Nov 01, 2019 5:08 pm

giovanna onnis ha scritto:??
Sono calmissima
Ho solo risposto ad un consiglio per me sbagliato, poi chiaramente tu sei libera di dare i consigli che vuoi e Carmen di agire come meglio crede
Io, però, ritengo che sia indispensabile agire sempre secondo normativa rispettando i nostri doveri e tutelando i nostri diritti
Non mi pari calmissima.
Per discutere occorre essere in due. Se vuoi discutere con me mantieniamo la discussione a un livello di rispetto formale, altrimenti non siamo più in due perché io vado.

Detto ciò, in tutti questi anni raramente le 10 ore non mi sono bastate, invece lo stress di un rapporto teso con la segreteria l'ho subito molto spesso quindi se mi dovessero dire che per forza bisogna scrivere tre, scriverei tre facendoli contenti (e, come si dice, coglionati). Il ché non vuol dire rinunciare a nessun diritto, solo posporre la cosa a quando mi dovessero dire che ho finito le ore. A quel punto, con molta cordialità ma senza mollare, chiederei di ricontarle ed eventualmente di scorporarle (già successo, e funziona sempre sempre perché non sono io ad essere in difetto). Se è necessario si fa la guerra ma vivo male se la faccio prima che sia necessaria.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da giovanna onnis Sab Nov 02, 2019 5:48 pm

Se tu nella richiesta indichi 3 ore sei tu che lo stai dichiarando a tuo discapito, ma sei libera di farlo se così vivi meglio
Ognuno agisce come meglio crede
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Miyagi Sab Nov 02, 2019 6:04 pm

giovanna onnis ha scritto:Se tu nella richiesta indichi 3 ore sei tu che lo stai dichiarando a tuo discapito, ma sei libera di farlo se così vivi meglio
Ognuno agisce come meglio crede
Vero ;-)
Grazie del permesso :-P
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio Empty Re: permesso assemblea sindacale rispetto ad orario di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.