Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Magnetism

MessaggioTitolo: e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?   Gio Feb 22, 2018 5:21 pm

Scusate se metto la domanda nel forum mobilità, ma le cose sono in qualche modo secondo me legate.
Quest'anno sto facendo l'anno di prova, so che avrei il dovere di frequentare, in quanto docente di ruolo, non solo i laboratori obbligatori ma anche un corso di formazione di quelli obbligatori per il personale docente in generale.
Adesso, per una serie di motivi logistici l'anno scolastico finora è stato terrificante, e mi voglio assolutamente spostare più vicino a casa e famiglia. Non ho detto nulla a nessuno perchè abbiamo una dirigenza con un atteggiamento piuttosto pesante con noi docenti, voglio tenermi gli affari miei per me fino all'ultimo momento. Il problema è, che per i motivi logistici di cui sopra (che non posso dire altrimenti si capisce in che scuola sono, visto che la cosa è finita sul giornale) non ho potuto frequentare finora nessun corso di formazione, e mi è stato detto di non preoccuparmi perchè "lo posso fare anche a settembre". Si', va bene, ma io a settembre voglio stare da un'altra parte!
La domanda quindi è: se non frequento i corsi, possono inficiarmi l'anno di prova? Non parlo dei laboratori, a quelli andro' certamente.
se la dirigenza vede che ho chiesto la mobilità, può rompermi le scatole al colloquio finale e cercare di non farmelo superare?
soprattutto, ammettendo che non succeda nulla di male e io mi presenti in una scuola nuova senza aver frequentato corsi l'anno prima, possono anche loro farmene fare uno a settembre "per recuperare"?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?   Gio Feb 22, 2018 10:12 pm

Per stare sulla norma, guarda la seconda risposta qui (quella di "herman il lattoniere"): http://www.orizzontescuolaforum.net/t153395-docenti-a-t-d-e-autoformazione

Detto ciò, il non frequentare i corsi non inficia l'anno di formazione, anche perchè se cambierai scuola dovrai seguire le indicazioni della nuova scuola per la formazione (fatto salvo quanto segnalato nel post che ti ho linkato).
Sul fatto che la dirigenza veda che tu hai chiederai mobilità.. è così. Anche la scuola riceve la comunicazione di convalida del tuo punteggio.
Il che ovviamente non pregiudica niente rispetto all'anno di prova, dal punto di vista formale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?   Sab Feb 24, 2018 5:24 pm

Anzi se per qualche motivo ce l'hanno con te è probabile che non siano dispiaciuti del fatto che tu te ne vada. Lo so che non dà soddisfazione vederla da questo punto di vista, ma cerca di cogliere il lato positivo: non avranno nessun motivo per ostacolarti nel colloquio per l'anno di prova.
Magnetism

MessaggioTitolo: Re: e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?   Mar Feb 27, 2018 9:57 am

Allora, mi sono informata meglio: siamo in effetti obbligati a frequentare un corso erogato dalla nostra scuola, mi hanno detto come trovarlo, mi sono iscritta su Sofia e cercherò di andarci, poi farò comunque domanda di mobilità. In verità non ce l'hanno con me, per una serie di congiunzioni astrali credo di essere pure discretamente gradita, forse grazie alla mia capacità di tenermi alla larga dalle persone sbagliate al momento giusto il fatto è che non mi fido di loro, e quindi sono portata a fasciarmi la testa prima di essermela rotta, anche a causa di esperienze passate in cui ho preso le mazzate "a sorpresa".
comunque, vediamo come andrà, grazie a tutti

e se uno non frequenta i corsi di formazione nell'anno di prova?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 730 e corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
» corsi di formazione e punteggio in graduatoria interna
» ata 2017 corsi di formazione e tirocinio garanzia giovani
» corsi di formazione e assenze
» part time e corsi di formazione e aggioramento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: