Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
abibi

MessaggioTitolo: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 11:19 am

Sono una docente di ruolo (sul sostegno) e sto pensando di partecipare al concorso (sempre sul sostegno) per potermi avvicinare "a casa".
Presenterò anche la domanda di mobilità interprovinciale.
Secondo voi è una follia questa scelta?
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 11:38 am

Non è una follia, è una scelta. Se sei titolare fuori regione può essere una buona scelta
abibi

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 1:17 pm

Gianfranco ha scritto:
Non è una follia, è una scelta. Se sei titolare fuori regione può essere una buona scelta

Grazie ; )
reale

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 7:40 pm

Scusate, io di ruolo alle medie, vorrei prendere una nuova abilitazione per insegnare alle superiori, si può fare con questo concorso?
Ma nel bando non fa riferimento a chi è già di ruolo....
Suarim

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 8:25 pm

reale ha scritto:
Scusate, io di ruolo alle medie, vorrei prendere una nuova abilitazione per insegnare alle superiori, si può fare con questo concorso?  
Ma nel bando non fa riferimento a chi è già di ruolo....
Il concorso è per chi è già abilitato
reale

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 10:10 pm

Grazie Suarim,
superato il concorso chi è già di ruolo dovrebbe iniziare il percorso FIT triennale?
Da quel che leggo con un compenso molto inferiore a quello attuale!
Dovrei rinunciare ad un contratto a tempo indeterminato per il Fit?
Solo al terzo anno di Fit avrò un contratto da docente supplente?

Non ci credo, avrò capito male....

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 11:14 pm

reale ha scritto:
Grazie Suarim,
superato il concorso chi è già di ruolo dovrebbe iniziare il percorso FIT triennale?
Da quel che leggo con un compenso molto inferiore a quello attuale!
Dovrei rinunciare ad un contratto a tempo indeterminato per il Fit?
Solo al terzo anno di Fit avrò un contratto da docente supplente?

Non ci credo, avrò capito male....

Con questo concorso si accede direttamente all'ultimo anno del fit che è retribuito come da CCNL
capas

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Dom Feb 25, 2018 11:17 pm

Sono di ruolo sul sostegno in provincia di Vercelli ma abito in provincia di Torino. Potrei fare il concorso per la materia (perché non si sa mai...), mentre non mi servirebbe a niente fare quello per il sostegno, essendo io già in ruolo nella stessa regione, giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Lun Feb 26, 2018 12:07 am

Potrebbe servirti ad avere un posto nella provincia di Torino se non riesci ad ottenerlo con la mobilità interprovinciale, per la quale esiste l'aliquota del 30%.
79dona

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Lun Feb 26, 2018 6:19 am

Scusate ma ho alcuni dubbi..
Sono di ruolo all'infanzia posto comune e ho anche l'abilitazione per la primaria. Posso fare il concorso per sostegno infanzia e sostegno primaria? Se lo passassi, dovrei fare un anno di Fit o sarei automaticamente abilitata anche al sostegno? Il bando non è molto chiaro per i docenti di ruolo.. e per il sostegno...
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Lun Feb 26, 2018 8:37 am

79dona ha scritto:
Scusate ma ho alcuni dubbi..
Sono di ruolo all'infanzia posto comune e ho anche l'abilitazione per la primaria. Posso fare il concorso per sostegno infanzia e sostegno primaria? Se lo passassi, dovrei fare un anno di Fit o sarei automaticamente abilitata anche al sostegno? Il bando non è molto chiaro per i docenti di ruolo.. e per il sostegno...
Il concorso è solo per la scuola secondaria
capas

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Mar Feb 27, 2018 9:46 am

Dec, ma quindi mi consiglieresti di fare il concorso anche per il sostegno? Pensavo di non poterlo fare, essendo già di ruolo nella stessa regione. Posso, invece? Nel caso, lo farei sicuramente.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Mar Feb 27, 2018 3:18 pm

Non mi è chiara una cosa: il servizio di ruolo giuridico coperto da una supplenza annuale è valutabile?
Tipo gli assunti di fase C che hanno preso servizio effettivo di ruolo il primo luglio.
manux2

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Mar Feb 27, 2018 11:13 pm

arrubiu ha scritto:
Non mi è chiara una cosa: il servizio di ruolo giuridico coperto da una supplenza annuale è valutabile?
Tipo gli assunti di fase C che hanno preso servizio effettivo di ruolo il primo luglio.
E' un quesito che interessa anche me.... Qualcuno sa rispondere?
manux2

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 03, 2018 12:07 am

manux2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Nessuno sa rispondere
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 03, 2018 11:30 am

capas ha scritto:
Dec, ma quindi mi consiglieresti di fare il concorso anche per il sostegno? Pensavo di non poterlo fare, essendo già di ruolo nella stessa regione. Posso, invece? Nel caso, lo farei sicuramente.

Per farlo puoi farlo. Io al tuo posto lo farei, poi è una scelta personale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 03, 2018 11:32 am

manux2 ha scritto:
manux2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Nessuno sa rispondere

Neanch'io so la risposta, ma propendo per il no perché se vale per l'anno di prova, per la graduatoria interna e per la mobilità (come anno di ruolo), non mi sembrerebbe logico che valesse come servizio a tempo determinato per il concorso.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 03, 2018 11:37 am

@capas, il dubbio/problema è che probabilmente se si passa (di nuovo) in ruolo su sostegno riparte il vincolo.
giuo8

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Gio Mar 08, 2018 9:37 pm

Questo pomeriggio sono stata all’usp di Reggio Emilia, ma, purtroppo, non sono riuscita a fugare il dubbio che circa il nuovo concorso a cattedra per il personale che, come me, è già di ruolo. Chiedo qui, prima di telefonare al Miur. Secondo voi, qualora non si superasse l’anno di prova, si perderebbe il ruolo acquisito? Chiedo a qualcuno, se possibile, di rispondere.
Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 10, 2018 4:43 pm

No, si rimane nel ruolo di appartenenza.
Namla

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 10, 2018 8:43 pm

Dec ha scritto:
C'è un riferimento normativo preciso a questo?
Interesserebbe anche me.
Grazie.
il_fastidito

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Ven Mar 16, 2018 7:28 pm

Namla ha scritto:
Dec ha scritto:
Interesserebbe anche me.
Grazie.

Mi aggiungo alla richiesta. All'URP del Ministero mi hanno detto che non si sa ancora. Mi hanno confermato che al concorso potranno partecipare docenti già di ruolo, stessa classe di concorso, regione diversa (era il caso che interessava a me), ma hanno anche detto che sul "dopo" non si sa ancora nulla.
Su OS (https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-abilitati-ok-docenti-ruolo-ammessa-anche-stessa-classe-concorso-penalizzato-servizio-ammessa-la-domanda-trasferimento/), e anche su altri siti, si dice senz'altro che "contrariamente agli altri docenti che all’ammissione al percorso verranno cancellati da tutte le graduatorie, in caso di esito negativo dell’anno di FIT i docenti di ruolo non rischieranno nulla circa il loro ruolo, in quanto esso non è messo in discussione dalla procedura (cioè non è sospeso in attesa della valutazione del FIT, semplicemente su quel posto ci sarà una supplenza in attesa dell’esito del FIT)".
Credo che l'autore dell'articolo si riferisse ai docenti già di ruolo su altra classe di concorso, per i quali forse potrà esser fatto valere l'art. 36 del CCNL. Non vedo però - ma vorrei essere aiutato da voi al riguardo - come un docente già di ruolo possa siglare un contratto a tempo determinato sulla stessa classe di concorso, sia pure in altra regione.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Ven Mar 16, 2018 8:00 pm

il_fastidito ha scritto:
Namla ha scritto:
Dec ha scritto:
Interesserebbe anche me.
Grazie.

Mi aggiungo alla richiesta. All'URP del Ministero mi hanno detto che non si sa ancora. Mi hanno confermato che al concorso potranno partecipare docenti già di ruolo, stessa classe di concorso, regione diversa (era il caso che interessava a me), ma hanno anche detto che sul "dopo" non si sa ancora nulla.
Su OS (https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-abilitati-ok-docenti-ruolo-ammessa-anche-stessa-classe-concorso-penalizzato-servizio-ammessa-la-domanda-trasferimento/), e anche su altri siti, si dice senz'altro che "contrariamente agli altri docenti che all’ammissione al percorso verranno cancellati da tutte le graduatorie, in caso di esito negativo dell’anno di FIT i docenti di ruolo non rischieranno nulla circa il loro ruolo, in quanto esso non è messo in discussione dalla procedura (cioè non è sospeso in attesa della valutazione del FIT, semplicemente su quel posto ci sarà una supplenza in attesa dell’esito del FIT)".
Credo che l'autore dell'articolo si riferisse ai docenti già di ruolo su altra classe di concorso, per i quali forse potrà esser fatto valere l'art. 36 del CCNL. Non vedo però - ma vorrei essere aiutato da voi al riguardo - come un docente già di ruolo possa siglare un contratto a tempo determinato sulla stessa classe di concorso, sia pure in altra regione.
Avendo previsto la partecipazione al concorso SENZA indicare la necessità di licenziarsi, probabilmente si potrà chiedere aspettativa.
Dico "probabilmente" perché la certezza non ce l'ha nessuno, dato che il caso, di fatto, non esiste ancora.
il_fastidito

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Ven Mar 16, 2018 8:27 pm

arrubiu ha scritto:
Avendo previsto la partecipazione al concorso SENZA indicare la necessità di licenziarsi, probabilmente si potrà chiedere aspettativa.
Dico "probabilmente" perché la certezza non ce l'ha nessuno, dato che il caso, di fatto, non esiste ancora.
Grazie arrubiu.
giupeppe

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità   Sab Mar 17, 2018 9:53 am

Ma non potevano ampliare la quota per la mobilità senza dover fare il concorso, questa cosa proprio non riesco a capirla. Non si capisce il senso di tutto questo, dover rifare esami, attese, graduatorie etc. etc. Colpa dell'Anief? Al Sindacato dicono che questa novità è stata fatta per tappare la bocca all'anief, ma che in pratica nessuno sa come si svolgeranno le operazioni per noi di ruolo. Probabilmente non sanno che pesci dovranno prendere........

Concorso docenti di ruolo, che presenteranno domanda di mobilità
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma i docenti di ruolo?
» PAS per docenti di ruolo
» Neoimmessi in ruolo con decorrenza economica 1/9/2018: domanda di mobilità e part-time
» domanda part time docenti di ruolo
» Ferie estive docenti di ruolo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: