Problema con operatrice di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema con operatrice di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema con operatrice di sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da visualdrome Dom Feb 25, 2018 4:58 pm

Ciao a tutti, sto frequentando il corso di specializzazione per il sostegno e sto facendo il tirocinio diretto.
Il ragazzo ha un insegnante di sostegno e un'operatrice di sostegno (che fa parecchie ore).
L'operatrice di sostegno mi ha detto che non intende collaborare con me e quindi io devo fare le mie ore quando lei non c'è (io sto lavorando sulla materia, quindi devo ritagliare i tempi al di fuori delle ore di lezione).
La coordinatrice degli operatori di sostegno dice che non è sua competenza.
La DS dice che ci dobbiamo mettere d'accordo e che non ha tempo.
Secondo voi?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da docente63 Dom Feb 25, 2018 5:20 pm

Forse parli di un'AEC (Assistente Educativo Culturale).
Secondo me conviene anche a te lavorare con la collega di sostegno - chi te lo fa fare di stare con l'assistente, tanto più se lei "non gradisce" .
Peccato che ti sia capitata questa così, in genere sono molto carine e adattabili alle diverse situazioni, spesso sono perfino maestre diplomate! Io mi sono trovata sempre benissimo con loro da insegnante di sostegno. Forse avrà paura di essere "giudicata",  si sente meno libera con te presente. Ma se la DS se ne lava le mani così, c'è poco che puoi fare per cambiare la situazione.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da visualdrome Dom Feb 25, 2018 5:32 pm

Ciao, grazie per il consiglio: io comunque sono alla secondaria di II grado.
Lei è "Operatrice di sostegno": non so se è una dicitura che si usa qui...
Purtroppo l'orario che posso fare io non coincide con quello dell'insegnante di sostengo con la quale vado invece molto d'accordo ma che, poiché sta facendo l'anno di prova, subisce (ovviamente è una sua scelta in quanto se fai l'insegnante di sostegno e subisci mi sa che hai sbagliato lavoro...).
In qualche modo comunque faccio ma a me sembra folle che sia consentito permettere a qualcuno di non collaborare nella scuola.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da docente63 Dom Feb 25, 2018 6:23 pm

Mmmh...magari subisce solo in quanto anno di prova, non in quanto Sostegno.... ne ho sentite tante... Cmq se non hai scelta, magari protocolla nero su bianco la disponibilità del tuo orario con le motivazioni relative al servizio, e  così li costringi a prendere posizione. D'altra parte se devi fare il tirocinio in quella scuola (non so come funziona, se l'hai scelta tu oppure te l'hanno assegnata - ai tempi la cercai da me, ricordo), dovranno pur darti modo di farlo!
Che cambi orario  l'Operatrice ....

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da A0quarantasette Mer Feb 28, 2018 10:49 pm

visualdrome ha scritto:Ciao, grazie per il consiglio: io comunque sono alla secondaria di II grado.
Lei è "Operatrice di sostegno": non so se è una dicitura che si usa qui...
Purtroppo l'orario che posso fare io non coincide con quello dell'insegnante di sostengo con la quale vado invece molto d'accordo ma che, poiché sta facendo l'anno di prova, subisce (ovviamente è una sua scelta in quanto se fai l'insegnante di sostegno e subisci mi sa che hai sbagliato lavoro...).
In qualche modo comunque faccio ma a me sembra folle che sia consentito permettere a qualcuno di non collaborare nella scuola.



Considera che le operatrici non sono dipendenti della scuola, ma sono esterne dipendenti il più delle volte di cooperative a cui gli enti locali subappaltano il servizio di assistenza al disabile. L'operatrice quindi può rifiutarsi di affiancarti. Io direi che probabilmente non ne ha neanche le competenze, nel senso che l'insegnante e l'operatrice hanno ruoli diversi.





A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Mar 31, 2018 11:41 pm

Il tirocinio va fatto con l'insegnante di sostegno, non con l'educatrice. Un anno anche io ne ho beccata una simile, ma non ci incrociavamo (mi riprendeva addirittura via diario dell'alunno se sbagliavo a scrivere qualcosa ). Come curricolare ho sempre trovato educatrici disponibilissime. Pensa che concordiamo insieme anche i dettagli della lezione per i ragazzi che seguono in orario extra, sono davvero eccezionali!
Forza, sopportala... è un buon training affinché questo. Tra pochi mesi saremo, speriamo, specializzati.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Problema con operatrice di sostegno Empty Re: Problema con operatrice di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.