Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Richiesta esonero 3 prova inglese DSA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
martyclop

MessaggioTitolo: Richiesta esonero 3 prova inglese DSA   Mar Mar 06, 2018 10:49 am

Buongiorno.
Ho una domanda da farvi: questa mattina si è presentato un genitore di un mio alunno DSA che tra poco affronterà la maturità.
Molto agguerrito, mi ha chiesto l'esonero dalla terza prova scritta di inglese con sostituzione orale.
Io ho risposto che nel PDP, da lui firmato, non è presente, tra le misure dispensative, una cosa del genere.
Il ragazzo ha oggettive difficoltà, ma ha sempre affrontato le prove scritte (più brevi, con meno distrattori ecc): nel momento in cui lo scritto è insufficiente, al ragazzo è sempre stata data la possibilità di integrare il voto scritto con una parte orale.
Ora, su cosa si basa la richiesta di questo genitore? Ho riletto le direttive e mi sembra di capire che una sostituzione con orale delle terza prova scritta di inglese la si può fare solo se presente nel PDP e/o se presentata all'inizio dell'anno scolastico e previa approvazione del CdC.
Dove sbaglio?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Richiesta esonero 3 prova inglese DSA   Mar Mar 06, 2018 11:58 am

nell'ultimo anno del corso di studi può essere presentata certificazione e quindi richiesto pdp fino al 31 marzo. Il pdp così redatto può essere utilizzato all'esame.

Se il problema è il pdp avete tempo per modificarlo inserendo la dispensa dalla linga inglese scritta.

Per il resto...... non so, vedete voi.

Visto che dici che qualche volta lo scritto è risultato insufficiente ed è stato integrato con l'orale, si comprende che il ragazzo potrebbe davvero avere problemi. Ormai, arrivati alla fine della quinta quello che ha fatto ha fatto, quello che ha imparato nello scritto ha imparato. Perchè non dargli la possibilità di un esame migliore?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum

Richiesta esonero 3 prova inglese DSA
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli dizionario monolingue inglese (prova inglese primaria)
» Terza prova: regolamento dizionari
» Esonero totale dalla prova INVALSI d'inglese all'esame III^media per chi ha la L.104...si può??
» richiesta attestato superamento anno di prova
» Richiesta parere

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: