invito ad andarsene - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
invito ad andarsene - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



invito ad andarsene

+25
lucetta10
chicca70
royalstefano
Paolo Santaniello
franco71
TittiTitti76
herman il lattoniere
patty20
arrubiu
paniscus_2.1
andyGE
Davide
Scuola70
Lucia C
seasparrow
mac67
elirpe
balanzoneXXI
bread&butter
stefanoragazzi
sempreconfusa1
gugu
Dec
Befree2
alessioweb
29 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty invito ad andarsene

Messaggio Da alessioweb Sab Mar 10, 2018 7:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,

vorrei portare all'attenzione dei colleghi il mio caso, credo comune ad altri colleghi che lavorano presso un Liceo da non molto tempo.
Ricevo una convocazione dal DS come gli altri colleghi del CDC in seguito all'abbandono di uno studente che ha optato per un'altra scuola. Dopo la consueta (quanto inutile, a mio parere) "ramanzina" circa l'importanza di includere "tutti" gli studenti nel processo di apprendimento, mi viene ricordato dal DS il fatto che vi sono molte mail da lui ricevute da parte dei rappresentanti dei genitori/studenti che lamento una certa "fragilità" della mia azione di insegnamento e un certo disorientamento degli studenti. Quindi mi ricorda che, sebbene i problemi docente-studenti sia diffusi anche per altri colleghi (ma va!), se riceverà altre mail a mio nome convocherà una visita ispettiva.

A nulla sono valse le mie giustificazione sulla regolarità del mio servizio in questa come in altre scuole: le assenze sono limitate alla malattia e, peraltro, le valutazione degli alunni sono meno "tragiche" rispetto a quelle di altri colleghi di materia (per la cronaca insegno Matematica e Fisica al Liceo Classico).

A questo punto credo che chiederò il trasferimento da un altra parte con gli inevitabili disguidi del caso: nuova scuola, nuovi libri di testo, programmi, studenti,...stessi problemi.

Viene alla mente l'articolo di Galimberti pubblicato in questi giorni sul sito di OS: me lo sono stampato e lo porterò con me leggendo al preside o magari all'ispettore di turno la parte in cui molti genitori di oggi sono perennemente contro il professore e ne svalutano il lavoro quotidianamente

Grazie per l'attenzione
A

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso


invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da gugu Dom Mar 18, 2018 6:02 pm

chicca70 ha scritto:
royalstefano ha scritto:Volendo potremmo eliminare i sistemi di assistenza alla guida delle auto, le stampanti 3d, le transazioni bancarie on line, il bitcoin, il multisala e anche le Smart TV e il REGISTRO ELETTRONICO. Saremmo tutti in po' più svegli...

Da adulti si può usare ogni tipo di strumento, da bambini no. Come può crescere un bambino che, a sei mesi, si calma solo se la madre gli mette davanti lo smartphone con la musica?

Un figlio di 17 anni è ancora un bambino?
Per quali motivi "seri" può avere accesso alla rete?
Per tutti gli altri motivi usa le rete dei compagni/amici o è controllato anche su quello?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da arrubiu Dom Mar 18, 2018 6:15 pm

@chicca70, semplicemente non penso che l'essere "svegli" (per sintetizzare) degli adolescenti dipenda dall'uso o meno degli smartphone. Perché ognuno trova esempi pro e contro questa tesi. Evidentemente le cause sono altre e il semplice strumento, in sé, non dà indicazioni.

Personalmente mi fa "impressione" sia l'ideologia "nuovista" che quella dei "bei tempi andati" (sto usando espressioni per sintetizzare).
Ogni epoca ha le sue caratterististiche, le sue storture, i suoi strumenti. Che evolvono, cambiano e non si torna indietro.
Immagino il disappunto di mio nonno, o del mio bis o trisnonnno, alla diffusione della radio..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 18, 2018 6:30 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
royalstefano ha scritto:Volendo potremmo eliminare i sistemi di assistenza alla guida delle auto, le stampanti 3d, le transazioni bancarie on line, il bitcoin, il multisala e anche le Smart TV e il REGISTRO ELETTRONICO. Saremmo tutti in po' più svegli...

Da adulti si può usare ogni tipo di strumento, da bambini no. Come può crescere un bambino che, a sei mesi, si calma solo se la madre gli mette davanti lo smartphone con la musica?

Un figlio di 17 anni è ancora un bambino?
Per quali motivi "seri" può avere accesso alla rete?
Per tutti gli altri motivi usa le rete dei compagni/amici o è controllato anche su quello?

Motivi seri significa che non ha accesso per cazzeggio ma solo per questioni pratiche o culturali. Quindi, sì ad una ricerca sull'orario dei treni o sull'enciclopedia treccani o sui siti di quotidiani, no a facebook o instagram o siti non verificati. Non è controllato quando è a casa di amici, ma di sicuro non ha molto tempo da perdere: tra il tanto studio, il volontariato, il corso di tedesco, presto vuole anche iniziare con la protezione civile... Se trovasse tempo anche per la rete, me ne meraviglierei.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da alessioweb Lun Mar 19, 2018 9:45 am

Salve a tutti,

m'interesserebbe sapere come potrei "autotutelarmi" casomai non dovessi ottenere il prossimo anno il trasferimento in altra sede e dovessi ricevere la visita dell'ispettore come ventilato dal DS attuale.

Ad esempio, ho diritto ad essere avvisato della visita? Ho diritto a richiederne il verbale che verrà stilato?

Appena mi sarà possibile chiederò lumi al mio sindacato, intanto chiedo a voi cmq.

Thank you
A

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da Ospite Lun Mar 19, 2018 12:44 pm

arrubiu ha scritto:Ogni epoca ha le sue caratterististiche, le sue storture, i suoi strumenti. Che evolvono,  cambiano e non si torna indietro.
Immagino il disappunto di mio nonno, o del mio bis o trisnonnno, alla diffusione della radio..
Io non rinnego il progresso tecnologico ma l'uso che se ne fa di esso.
Il nucleare può essere utile come energia alternativa, in medicina, ma con essa ci puoi fare anche la bomba atomica...
Quando c'è stata la diffusione della radio prima e della televisione dopo nessuno si è scandalizzato, nemmeno tuo nonno. Anzi erano tutti vicino alla radio e al televisore perché "scoprivano" il mondo. Anche la radio e la televisione entrarono nella scuola ma il loro utilizzo era di pertinenza dei docenti. Così come per il microscopio, il telescopio, il proiettore di dia, ecc., tutti strumenti squisitamente didattici.
Cosa ha di didattico lo smartphone in classe? O, meglio ancora, del suo uso in classe quanti sono i suoi vantaggi e quanti i suoi svantaggi? Il rapporto è 1:1000

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da alessioweb Lun Mar 19, 2018 1:50 pm

Salve a tutti,

m'interesserebbe sapere come potrei "autotutelarmi" casomai non dovessi ottenere il prossimo anno il trasferimento in altra sede e dovessi ricevere la visita dell'ispettore come ventilato dal DS attuale.

Ad esempio, ho diritto ad essere avvisato della visita? Ho diritto a richiederne il verbale che verrà stilato?

Appena mi sarà possibile chiederò lumi al mio sindacato, intanto chiedo a voi cmq.

Thank you
A

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Mar 19, 2018 2:11 pm

Secondo me questo non farà proprio niente. Altro che visita e verbale...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invito ad andarsene - Pagina 5 Empty Re: invito ad andarsene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.