Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Concorso Straordinario - Titoli Servizio D.1
Oggi alle 7:52 pm Da Axe

» Libro di storia, per Dec
Oggi alle 7:47 pm Da franco71

» Vi è successo...?
Oggi alle 7:46 pm Da Fred85

» Meno compiti per tutti
Oggi alle 7:40 pm Da franco71

» Da sostegno a comune - infanzia
Oggi alle 7:16 pm Da verdeacqua

» Totale cedolino e bonus 2019
Oggi alle 7:03 pm Da gugu

» Ore funzionali disgiunte
Oggi alle 7:02 pm Da neretux

» Esame stato terza media quando no diploma
Oggi alle 6:25 pm Da Ciope1981

» Rappresentanti dei genitori
Oggi alle 5:50 pm Da Prosecco

Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016

Andare in basso 
AutoreMessaggio
manuelita83

MessaggioTitolo: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 12, 2018 3:51 pm

Vorrei un ragguaglio in merito alla mia situazione, possibilmente da un moderatore o qualcuno veramente informato.
Sono vincitrice del concorso 2016 su materia (tecnologia scuola secondaria primo grado), attualmente ancora precaria, e sto concludendo l'anno di specializzazione sul Sostegno.
Vorrei partecipare e fare domanda per partecipare al FIT sostegno anche perchè mi piace molto il sostegno e magari avrei l'opportunità di entrare ruolo in un ambito più vicino a casa mia.
Tuttavia non mi è chiaro se l'accesso al terzo anno di FIT su sostegno possa provocare la mia cancellazione dalla graduatoria regionale di merito 2016 e questo fa sorgere in molti dubbi.
Sono combattuta e non so cosa fare.
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Sab Mar 17, 2018 11:23 am

Non è ancora sicuro al 100%, ma il rischio (concreto, a mio parere) c'è, perciò valuta bene cosa vuoi fare.
manuelita83

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Dom Mar 18, 2018 10:44 am

Non lo so come faccio a valutare?
Sono oltre la ventesima posizione quindi è possibile che non venga assunta quest'estate ma l'anno prossimo ancora cioè nel 2019. Partecipare a questo concorso magari mi dà la possibilità di accedere al ruolo un anno prima ( non mi interessa la distinzione tra materia e sostegno , non ho preferenze, anzi preferisco leggermente il sostegno), anche se passando per l'anno di FIT.
Una situazione assurda , a questo punto avrei preferito non passare il concorso 2016 e avrei avuto meno dubbi...
Che normativa posso consultare?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Dom Mar 18, 2018 1:21 pm

Non c'è normativa al momento, ma se preferisci il sostegno non vedo il problema: prendi il ruolo sul sostegno e pazienza se ti depennano dalla Gm 2016, tanto dici che rimarresti lo stesso sul sostegno.
manuelita83

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Dom Mar 18, 2018 5:47 pm

Infatti ci ho pensato: farò cosi
situazione 1 : mi chiamano prima su materia e va bene
situazione 2: mi chiamano prima su sostegno e mi va bene uguale ..
Certo non voglio pensare cosa potrebbe succedere se per motivi vari ed eventuali ( malattia, congedo, gravidanza, problemi personali) non riuscissi a superare l'anno di FIT
visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Dom Mar 18, 2018 6:54 pm

Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni a parte...la CdC.
Secondo me è quella che fa decidere cosa fare:

1) CdC piena (come la mia A046), in generale e in particolare per dove varresti andare a vivere? Allora entrare di ruolo sul sostegno vuol dire non tornare mai più sulla materia, a meno di non spostarti in regioni "sperdute" (= dove sto lavorando attualmente io e sto terminando il corso sul sostegno= VdA)

1b) se in più se si sceglie di fare il concorso non nella regione dove si vuole andare a vivere (perché "impossibile" in quanto si sarà "presumibilmente" in tantissimi, anche se su sostegno) ma in una regione limitrofa, non potrai chiedere utilizzazioni (che invece potai chiedere se passi di ruolo sulla materia) ma solo assegnazioni provvisorie (se ne avrai diritto)

2) CdC "normale"? Allora puoi decidere "tranquillamente" perché, terminato il vincolo dei 5 anni, potrai poi ritornare su materia

Io almeno mi sono fatto questo ragionamento.
Secondo voi è accettabile (tanto del futuro, in Italia, con il MIUR...)?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 12:33 am

manuelita83 ha scritto:
Infatti ci ho pensato:  farò cosi
situazione 1 : mi chiamano prima su materia e va bene
situazione 2: mi chiamano prima su sostegno e mi va bene uguale ..
Certo non voglio pensare cosa potrebbe succedere se per motivi vari ed eventuali ( malattia, congedo, gravidanza, problemi personali)  non riuscissi a superare l'anno di FIT

Malattia e gravidanza saranno certamente tutelate.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 12:38 am

visualdrome ha scritto:
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni a parte...la CdC.
Secondo me è quella che fa decidere cosa fare:

1) CdC piena (come la mia A046), in generale e in particolare per dove varresti andare a vivere? Allora entrare di ruolo sul sostegno vuol dire non tornare mai più sulla materia, a meno di non spostarti in regioni "sperdute" (= dove sto lavorando attualmente io e sto terminando il corso sul sostegno= VdA)
Su questo non sono d'accordo: se sei titolare sul sostegno nella tua provincia, una volta superato il vincolo quinquennale (e se non cambiano le regole), puoi chiedere il trasferimento su materia avendo la precedenza su tutti i trasferimenti interprovinciali e su tutte le immissioni in ruolo. O pensi che non ci saranno mai più trasferimenti su diritto e immissioni in ruolo nella tua provincia o non puoi dire che non passerai più su materia. Inoltre considera che l'età media dei docenti di diritto è piuttosto alta e quindi nei prossimi anni ci saranno per forza di cose molti pensionamenti.
visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 8:22 am

Dec ha scritto:
...puoi chiedere il trasferimento su materia avendo la precedenza su tutti i trasferimenti interprovinciali e su tutte le immissioni in ruolo...
Questo non lo sapevo: grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 2:45 pm

Sì, i trasferimenti provinciali hanno sempre la precedenza su quelli interprovinciali, sui passaggi di cattedra/ruolo e sulle immissioni in ruolo.
manuelita83

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 3:28 pm

io me la tento.. con la domanda.. poi si vedrà!
visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 19, 2018 5:52 pm

Dec ha scritto:
Sì, i trasferimenti provinciali hanno sempre la precedenza su quelli interprovinciali, sui passaggi di cattedra/ruolo e sulle immissioni in ruolo.
Così mi confondo: io considero il passaggio in ruolo su sostegno solo in vista del successivo (dopo 5 anni) passaggio di cattedra.
Qual è l'ordine di precedenze nell'assegnazione di posti di diritto tra trasferimenti interprovinciali, trasferimenti provinciali, etc etc?
Che differenza c'è tra passaggio di ruolo e immissione in ruolo?
Grazie

EDIT
da quello che ho capito:
1) con "passaggio di ruolo" si indica il passaggio da un ordine ad un altro (da secondaria di I gr a sec. di II gr.)
2) con "passaggio di cattedra" si indica il passaggio da una CdC ad un'altra (da sostegno ad A046)
3) prima vengono i trasferimenti (prima provinciali e poi interprovinciali) e poi i passaggi di cattedra e di ruolo
E' giusto?

Se è giusto però i miei dubbi ritornano: dopo essere entrato di ruolo su sostegno, ed aver atteso i 5 anni, per tornare su materia verrò sempre dopo i trasferimenti.
Giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 26, 2018 12:46 pm

1) Sì.
2) No, quello è un normale trasferimento; il passaggio di cattedra è da una classe di concorso ad un'altra dello stesso grado (non sostegno).
3) Prima vengono i trasferimenti provinciali: prima quelli da A046 ad A046 e poi quelli da sostegno ad A046; poi quelli interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo che si dividono i posti rimasti.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016   Lun Mar 26, 2018 12:50 pm

visualdrome ha scritto:
Dec ha scritto:
Così mi confondo: io considero il passaggio in ruolo su sostegno solo in vista del successivo (dopo 5 anni) passaggio di cattedra.
Qual è l'ordine di precedenze nell'assegnazione di posti di diritto tra trasferimenti interprovinciali, trasferimenti provinciali, etc etc?
Che differenza c'è tra passaggio di ruolo e immissione in ruolo?
Grazie

EDIT
da quello che ho capito:
1) con "passaggio di ruolo" si indica il passaggio da un ordine ad un altro (da secondaria di I gr a sec. di II gr.)
2) con "passaggio di cattedra" si indica il passaggio da una CdC ad un'altra (da sostegno ad A046)
3) prima vengono i trasferimenti (prima provinciali e poi interprovinciali) e poi i passaggi di cattedra e di ruolo
E' giusto?

Se è giusto però i miei dubbi ritornano: dopo essere entrato di ruolo su sostegno, ed aver atteso i 5 anni, per tornare su materia verrò sempre dopo i trasferimenti.
Giusto?
Il passaggio da posto sostegno a posto comune avviene dopo i trasferimento all'interno della stessa cdc.
Se sei di ruolo su A0X, ma su sostegno, il tuo movimento su posto comunque viene DOPO i trasferimenti dei colleghi di A0X di posto comune.

Concorso FIT abilitati vincitore concorso 2016
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CUORICINO PACIOCCOSO E UN 2016 SCOPPIETTANTE
» Pandolfini casa d'aste; 1 marzo 2016
» galleria Pace aste 28 aprile 2016
» Cinzia Pellin, articolo Arte In feb-mar 2016
» Sotheby's Londra; Victorian, Pre-Raphaelite & British Impressionist Art; 14 luglio 2016

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: