Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso 2016 vs Concorso 2018

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
licoride

MessaggioTitolo: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 3:28 pm

Salve, vorrei sapere se una volta entrati di ruolo da concorso 2016 si viene cancellati automaticamente dalla graduatoria del transitorio per la stessa classe di concorso?
Torna in alto Andare in basso
Ciccio2015

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 7:14 pm

No, non avviene automaticamente. C'è però il rischio opposto.
licoride

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 7:20 pm

Ok, grazie.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 7:57 pm

Il rischio opposto, essere cioè cancellati da GM concorso 2016, avverrebbe solo nel caso si iniziasse il terzo anno di FIT e non esclusivamente per la partecipazione dello stesso? Confermate?
Ciccio2015

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 9:26 pm

Sì, soltanto dopo l'ammissione al FIT. Sicuramente e ovviamente si viene cancellati dalla GMR del nuovo concorso 2018 per ogni classe di concorso per la quale si è presentata istanza di partecipazione.
Rimane qualche dubbio sulla cancellazione dalle GM16.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 10:47 pm

Approfitto della discussione per porre un quesito credo relativo a queste domande effettuate ma se credete che sia meglio non postare qui la domanda ma aprire un topic apposta, lo faccio subito. SOno nuova del Forum quindi perdonatemi se sbaglio.

Necessito di due anni di tempo (tentativo di vita all'estero) e questa estate mi offriranno probabilmente il ruolo da GM 2016.

Opzione 1: accetto il ruolo e chiedo aspettativa ma così otterrei un solo anno di tempo e non due!

Opzione 2: accetto il ruolo e chiedo aspettativa poi mi dimetto e attendo nomina da GMR ma:

- domanda 1: Se accetto il ruolo da GM decado da graduatoria GMR?
- domanda 2 : Se mi dimetto dopo assunzione e anno di aspettativa, non vengo più assunta da nessuna graduatoria?

Opzione 3: non accetto il ruolo da GM e attendo il mio turno da GMR.

- domanda 1: se si rifiuta il ruolo da GM non si viene cancellati da GMR?

Opzione 4: accetto molto volentieri suggerimenti per alternative...!

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 12:54 pm

Direi che la 3 è la più lineare (non si viene cancellati da Gmr se si rifiuta il ruolo da Gm). La 2 è assurda se già sai che farai così (fai solo perdere il posto a qualcun altro e crei inutili problemi alla scuola a cui sarai destinata) e la 1 sembra non soddisfare le tue necessità.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 2:19 pm

L'opzione 3 è quella che mi spaventa di più solo perché vivendo in questo Paese e avendo vissuto sulla mia pelle che le cose, le regole, le indicazioni cambiano a seconda del Governo e degli umori, l'idea di rinunciare questa estate per accettare da GMR magari fra 5 anni mi spaventa ma solo perché non sento di poter mettere la mano sul fuoco che verremo poi tutti assunti senza se e senza ma.
Potrebbe accadere qualcosa per cui poi non si viene assunti?
Esiste lontanamente una "non - certezza" o siamo tutelati in questo?

Il fatto che non si viene cancellati da GMR se si rifiuta il ruolo da GM è certa?

La 2 è assurda hai ragione ma mi sapresti comunque dire se licenziandosi, non si riceve più proposta da nessuna graduatoria. E' assurda, hai ragione, ma voglio cercare di capire come funzionano le cose per potermi muovere con consapevolezza senza danneggiare nessuno.

Grazie della tua gentilezza e disponibilità.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 2:25 pm

Secondo me, siete ampiamente tutelati, poi è chiaro che nemmeno io posso darti certezze sul futuro.
Non c'è nessuna norma che preveda la cancellazione da Gmr se si rinuncia al ruolo da Gm.
Anche se ti licenzi, penso che tu possa essere convocato da un'altra graduatoria, ma non sono sicuro al 100%.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 5:53 pm

E secondo te, Dec, a chi posso chiedere per avere certezza? Purtroppo dai sindacalisti ho spesso dimostrato di saperne più io e come immagini è una domanda la cui risposta potrebbe cambiarmi la vita!

Un avvocato esperto in Diritto scolastico forse?

Grazie ancora Dec del tuo tempo.

Saluti
mghia

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 5:59 pm

Buonasera a tutti,
sono vincitrice per sostegno e disciplina da concorso 2016, alcuni colleghi mi consigliano di iscrivermi comunque al concorso 2018 perchè sostengono che le gm 2016 scadranno mentre a me risulta che i vincitori dovranno essere tutti assunti a prescindere dal tempo che sarà necessario per farlo..vi risulta?
Grazie
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 6:03 pm

Le GM 2016 hanno validità di tre anni (prolungato a 4 anni se non erro). Se sei vincitrice, verrai assunta certamente e lo stesso se sei idonea tra il 10%.
Si scadranno queste GM ma vincitori e idonei saranno ampiamente assorbiti.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: rettifica   Sab Mar 17, 2018 6:14 pm

Blackzeldhouse ha scritto:
E secondo te, Dec, a chi posso chiedere per avere certezza? Purtroppo dai sindacalisti ho spesso dimostrato di saperne più io e come immagini è una domanda la cui risposta potrebbe cambiarmi la vita!

Grazie ancora Dec del tuo tempo.

Saluti

Non è vero che ho SPESSO dimostrato di saperne più io dei sindacalisti ma non di rado è successo che io fossi più aggiornata e conoscessi meglio note aggiunte, articoli rettificati, etc.
Non volevo togliere nulla alla professionalità dei sindacalisti ma ho bisogno di maggiori certezze.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 6:26 pm

Anche se ti licenzi, penso che tu possa essere convocato da un'altra graduatoria, ma non sono sicuro al 100%.[/quote]

Mi sta sorgendo il dubbio che se dovessi licenziarmi, forse non avrei più il diritto di accettare nuovi contratti nell'Amministrazione Pubblica....
mghia

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 7:18 pm

Le GM 2016 hanno validità di tre anni (prolungato a 4 anni se non erro). Se sei vincitrice, verrai assunta certamente e lo stesso se sei idonea tra il 10%.

Grazie!
Ciccio2015

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mar 17, 2018 8:24 pm

Senza alcun dubbio esistono dei limiti sulla validità delle GM16, ma è anche vero che il bando è pubblicato per soddisfare uno specifico fabbisogno di personale e lo status di vincitore è legato a un diritto all'assunzione ormai acquisito.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mar 18, 2018 12:37 am

Sulla questione del licenziamento potresti sentire anche l'usp. Dipende sempre da chi trovi, ma è un argomento che dovrebbero conoscere bene. Anche l'avvocato potrebbe darti delle informazioni interessanti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mar 18, 2018 12:40 am

Mi sta sorgendo il dubbio che se dovessi licenziarmi, forse non avrei più il diritto di accettare nuovi contratti nell'Amministrazione Pubblica....

E' il dubbio che ho anch'io.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mar 18, 2018 2:05 am

Dec perdonami se ti chiedo una ultima cosa. Mi sembra di capire che la einuncia da gm e l'attesa del ruolo da GMR sia l'unica via. Ma ti domando e perdonami se risulto tediosa, se è vero che non esiste normativa in merito alla cancellazione da GMR a seguito della rinuncia da ruolo da GM 2016 (stessa classe di concorso e stessa regione per entrambe le graduatorie) potrebbe essere un bene o anche un male? Potrebbero successivamente alla mia rinuncia questa estate, decidere e specificare il depennamento da tutte le graduatorie per rinuncia?
Scusami ancora ma è l'ultimo dubbio che ora ho.
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mar 18, 2018 1:11 pm

No, mi sembra impossibile che decidano una cosa del genere a posteriori. Il fatto che non sia prevista la cancellazione è sicuramente un bene.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mar 19, 2018 11:14 am

Dec scusa, una domanda banale banale a monte per cui mi sta venendo un dubbio. sono gia presente in gm 2016, posso fare il fit per la stessa classe di concorso per la stessa ragione. Avremmo parlato al vento fino ad ora se non fosse cosi ma mi assalgono dubbia via via piu banali...
Grazie
beppetre

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mar 19, 2018 12:40 pm

Ciccio2015 ha scritto:
Sì, soltanto dopo l'ammissione al FIT. Sicuramente e ovviamente si viene cancellati dalla GMR del nuovo concorso 2018 per ogni classe di concorso per la quale si è presentata istanza di partecipazione.
Rimane qualche dubbio sulla cancellazione dalle GM16.
Ma la convocazione dalle GM16 avverrebbe prima delle FIT x la stessa cdc quindi,credo,che il probl non si porrebbe.
beppetre

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mar 19, 2018 12:51 pm

Ma il diritto ad essere assunti ce l'hanno anche gli idonei entro il 10 %?...se rientrano, grazie a rinunce di vincitori, nel numero di posti messi a bando?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mar 19, 2018 3:02 pm

Dec scusa, una domanda banale banale a monte per cui mi sta venendo un dubbio. sono gia presente in gm 2016, posso fare il fit per la stessa classe di concorso per la stessa ragione. Avremmo parlato al vento fino ad ora se non fosse cosi ma mi assalgono dubbia via via piu banali...
Grazie

Puoi.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Mar 21, 2018 5:51 pm

Aggiornamento:

Ho provato a chiamare molti USR di varie Regioni ma solo due hanno risposto. Una Signora mi ha detto che la GM del concorso 2016 e la GMR del transitorio del 2018 sono due Graduatorie ben diverse per cui io potrò rimanere nella GMR senza problemi e poi ha aggiunto "Basta che poi non si svegliano e poi chissà se cambiano idea!". Il secondo USR, che mi sembrava più preparato, ha detto che non è presente nessuna normativa in merito e che pertanto è davvero difficile, se non impossibile, poter dire se avrò o meno il diritto di restare in GMR a seguito di rinuncia da GM2016.
Vorrei andare ora da un Avvocato esperto in Diritto Scolastico per capire, in caso di mancanza di normativa, come e cosa fare nel caso poi io fossi cancellata da GMR.
Mi sono letta tutte le discussioni che riguardano il precedente dilemma della cancellazione da GM concorso o da GAE che potrebbe sembrare situazione simile e mi sembra di aver capito che se si rifiutava da GAE, si veniva depennati da tutte le graduatorie se invece si rifiutava da GM, si veniva cancellati solo per quella. Il dubbio più grosso però che in me persiste è: il fatto che io stia parlando della stessa CDC e della stessa Regione, potrebbe invece a logica farmi dedurre che una rinuncia, da qualsiasi GM sia, voglia dire depennamento da tutte le altre?

Concorso 2016 vs Concorso 2018
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» CUORICINO PACIOCCOSO E UN 2016 SCOPPIETTANTE
» Pandolfini casa d'aste; 1 marzo 2016
» Asta Fabiani Arte 20-21 febbraio 2016; arte moderna e contemporanea
» Pensionamenti 2018
» Precedenze 104 personale mobilità 2018/19

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: