Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso 2016 vs Concorso 2018

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
licoride

MessaggioTitolo: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 2:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, vorrei sapere se una volta entrati di ruolo da concorso 2016 si viene cancellati automaticamente dalla graduatoria del transitorio per la stessa classe di concorso?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
precario21

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Lug 04, 2018 8:43 am

Scusa, non avevo letto tutta la situazione di blackzeldhouse. Non avendo letto tutta la sua situazione non so se per lui sia rilevante che l'accettazione del Fit comporta anche depennamento da tutte le graduatorie a cui è iscritto
frankie78

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Lug 04, 2018 10:32 am

ma, alla fine, le commissioni sono più interessate alla qualità e alla presentazione della lezione o partono, invece, per la tangente, iniziando a menarla col nozionismo spinto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Gio Lug 05, 2018 1:31 pm

precario21 ha scritto:
Scusa, non avevo letto tutta la situazione di blackzeldhouse. Non avendo letto tutta la sua situazione non so se per lui sia rilevante che l'accettazione del Fit comporta anche depennamento da tutte le graduatorie a cui è iscritto

Direi di no perché il Fit lo farebbe dopo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Gio Lug 05, 2018 1:32 pm

frankie78 ha scritto:
ma, alla fine, le commissioni sono più interessate alla qualità e alla presentazione della lezione o partono, invece, per la tangente, iniziando a menarla col nozionismo spinto?

Suppongo che dipenda dalla commissione.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Lug 20, 2018 4:13 pm

Ciao Dec, siamo arrivati agli sgoccioli circa la mia decisione visto che tra qualche settimana mi offriranno il ruolo. Ho fatto un riassunto di tutte le info prese in questi mesi e vorrei chiederti una ultimissima opinione o comunque verificare se qualcosa mi sia sfuggito io sia errato.
Io ho due opzioni di fronte:

1. Accetto il ruolo ora (GM2016) chiedo aspettativa per altro lavoro. Se questo lavoro mi piace, io a Marzo/Aprile do le dimissioni. Se fra 5/6 anni (o quanti saranno ora non importa) vorrò tornare a scuola, potrò reinserirmi attraverso GM2018.

MA:
- L'avvocato che ho consultato sostiene, citandolo "Dovresti ragionevolmente aspettarti che se entri in ruolo, tu venga cancellata da qualsiasi altra graduatoria in cui sei o sarai presente anche se non esiste nessuna normativa in merito a questa eventualità".
(Tu hai sempre sostenuto che non possono cancellarmi da GM2018 se accetto il ruolo e mi pare che anche lui dica che non esista legge perchè questo possa accadere ma perchè allora dire "dovresti RAGIONEVOLMENTE aspettarti che...". Io credo che una cosa per legge o sia bianca o sia nera, non capisco, se la legge non ci sta cosa voglia dire dovresti aspettartelo.

Ovviamente se dovessero cancellarmi io non potrei più dimettermi (se lo volessi fare) perché non avrei più la seconda chance e qui si apre la seconda opzione:

2. Rinuncio direttamente al ruolo ora e attendo la chiamata da GM2018 benchè anche qui l'avvocato abbia detto, "sei certa al 100% che poi assumeranno da questa nuova GMR tutti quanti? Sai che le cose cambiano continuamente?".

Secondo te Dec, ti chiedo un parere paterno se posso...quale fra le due opzioni ti sembra la meno rischiosa, la meno folle?

P.S. L'Avvocato mi da per certo che se ci si dimette, si può comunque successivamente essere di nuovo chiamati per il ruolo da diversa Graduatoria.

Io preferirei la prima opzione se fossi certa di poter rimanere in GMR2018 perché sai, almeno qualcosa me la porto a casa dopo tanti sacrifici e poi chi vivrà vedrà ma se venissi cancellata da GMR2018 vorrebbe dire rivedere le decisioni.

Ti sono grata e ormai, non penso di romperti più le scatole essendo arrivati in dirittura di arrivo.
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Lug 20, 2018 4:33 pm

Secondo me, entrambe le opzioni sono possibili e la ragionevolezza a cui si appella l'avvocato non esiste perché, come dici tu, o il depennamento è previsto da qualche normativa o non è possibile.
Se non sei certa di dare le dimissioni a marzo/aprile, accetta il ruolo e chiedi aspettativa per altro lavoro. Le mie perplessità nascevano dal fatto che nei post precedenti mi sembravi più certa di volerti dimettere da scuola e allora mi chiedevo perché fare tutto questo e non rinunciare semplicemente al ruolo da Gm 2016.
Le cose cambiano continuamente, ma non credo che possano decidere di far decadere la Gmr 2018 senza assumervi tutti.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Lug 21, 2018 12:49 pm

Può esistere la remota possibilità che facciano una legge retroattiva che stabilisca che chi ha accettato o rinunciato da GM2016 venga cancellato da tutte le altre GM in cui è presente?

Scusa, sono ansiosa, lo so.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Lug 21, 2018 2:56 pm

Non penso che sia probabile; del resto tu stessa dici che ragionando per ipotesi si può pensare che venga penalizzato sia chi accetta sia chi rifiuta e allora che fare? Io direi che è meglio ragionare in base alla normativa esistente e non far lavorare troppo la fantasia. Se no l'unica alternativa è rinunciare all'altro lavoro e iniziare subito con la scuola, ma tu questo non lo vuoi fare.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Lug 21, 2018 5:21 pm

Ok grazie Dec. Vorrei ringraziarti per avermi sostenuta e aiutata in questi lunghi mesi. Ho fatto a volte domande sciocche e altre volte ti ho fatto ripetere le risposte. Ti sono molto grata, l'ho apprezzato tantissimo.
Credo sia molto dura la scelta fra il posto sicuro che non hai mai amato e l'incertezza di un lavoro che sia più nelle tue corde. Non credo ci sia una scelta giusta o una scelta sbagliata ma il coraggio di essere quello che si è davvero.
Prendo la mia decisione e vediamo cosa accade ma volevo davvero ringraziarti con tutto il mio cuore per la professionalità, la pazienza e la gentilezza che mi ha mostrato.

Grazie
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Lug 22, 2018 1:00 am

Dec scusami ma stavo leggendo altri post su Orizzonte.
Se io prendo 12 mesi di aspettativa per altro lavoro non necessariamente io devo poi licenziarmi...Voglio dire: io potrei, senza ricorrere al licenziamento, usufruire dell aspettativa per lavoro e l'anno successivo per motivi familiare che aihmè sono dimostrabili.

Ho letto questo scitto dal moderatore Paolo1974:
"A mio avviso le due aspettative, quella di cui hai già usufruito (motivi di lavoro) e quella che potresti chiedere (motivi di famiglia), non sono incompatibili fra loro. Oltretutto il periodo di aspettativa per motivi di lavoro non rientra nel computo dei 2 anni e mezzo nel quinquennio, infatti l’art. 70 del T.U. 10.1.1957 prevede ai fini della cumulabilità dei periodi di aspettativa esclusivamente l’aspettativa per motivi di famiglia e per infermità".

Si riferiva ovviamente non al mio caso ma si possono prendere due aspettative diverse consecutivamente quindi... sbaglio?

Farmi tutte queste menate mentali mi fa sempre più pensare che dovrei lasciar stare direttamente ma era comunque una curiosità ormai.

Grazie
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Lug 22, 2018 1:02 am

Dec scusami ma stavo leggendo altri post su Orizzonte.
Se io prendo 12 mesi di aspettativa per altro lavoro non necessariamente io devo poi licenziarmi...Voglio dire: io potrei, senza ricorrere al licenziamento, usufruire dell aspettativa per lavoro e l'anno successivo per motivi familiare che aihmè sono dimostrabili.

Ho letto questo scitto dal moderatore Paolo1974:
"A mio avviso le due aspettative, quella di cui hai già usufruito (motivi di lavoro) e quella che potresti chiedere (motivi di famiglia), non sono incompatibili fra loro. Oltretutto il periodo di aspettativa per motivi di lavoro non rientra nel computo dei 2 anni e mezzo nel quinquennio, infatti l’art. 70 del T.U. 10.1.1957 prevede ai fini della cumulabilità dei periodi di aspettativa esclusivamente l’aspettativa per motivi di famiglia e per infermità".

Si riferiva ovviamente non al mio caso ma si possono prendere due aspettative diverse consecutivamente quindi... sbaglio?

Farmi tutte queste menate mentali mi fa sempre più pensare che dovrei lasciar stare direttamente ma era comunque una curiosità ormai.

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Lug 22, 2018 12:53 pm

Secondo me, non sbagli, ma ti avviso che di aspettative ne so veramente poco, perciò non vorrei farti sbagliare. Per esempio, ho il dubbio che durante l'aspettativa per motivi di famiglia tu non possa fare un altro lavoro (ma non sono per niente sicuro).
In bocca al lupo per la tua scelta. Capisco che non sia una scelta facile.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 1:48 pm

Ciao Dec, ti ricordi che mi avevi risposto così:
"...la ragionevolezza a cui si appella l'avvocato non esiste perché, come dici tu, o il depennamento è previsto da qualche normativa o non è possibile".

E se io non ci fossi ancora in quella graduatoria perchè al momento dell'assunzione da GM2016 l'orale per la GM2018 lo devo ancora fare? Voglio dire: che non ci sia legge sul depennamento da altra graduatoria ok ci siamo ma potrebbero escludermi dall'orale perché appunto ormai di ruolo?

Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 1:49 pm

Se io sono di ruolo per italiano alle medie nel Lazio, devono farmi fare il concorso due mesi dopo sempre per italiano medie nel lazio???? Se non me lo facessero fare, potrei appellarmi a qualcosa?!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 2:24 pm

Blackzeldhouse ha scritto:
Ciao Dec, ti ricordi che mi avevi risposto così:
"...la ragionevolezza a cui si appella l'avvocato non esiste perché, come dici tu, o il depennamento è previsto da qualche normativa o non è possibile".

E se io non ci fossi ancora in quella graduatoria perchè al momento dell'assunzione da GM2016 l'orale per la GM2018 lo devo ancora fare? Voglio dire: che non ci sia legge sul depennamento da altra graduatoria ok ci siamo ma potrebbero escludermi dall'orale perché appunto ormai di ruolo?

No, anche perché la partecipazione dei docenti di ruolo, dopo una serie di sentenze, è stata ormai accettata dall'amministrazione. Ci sono moltissimi docenti di ruolo da anni che partecipano a questo concorso. Non si capisce perché dovrebbero escludere proprio te che tra l'altro, quando ti eri iscritta, eri ancora precaria. Nessuna preoccupazione di questo tipo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 2:25 pm

Se io sono di ruolo per italiano alle medie nel Lazio, devono farmi fare il concorso due mesi dopo sempre per italiano medie nel lazio???? Se non me lo facessero fare, potrei appellarmi a qualcosa?!

Al bando del concorso, ma non ci sarà nessun problema di questo tipo: potresti volerlo fare per cambiare provincia o semplicemente scuola; sono affari tuoi e nessuno ti chiederà niente.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 3:46 pm

Sei un portatore sano di belle notizie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 4:36 pm

Meno male, ieri mi hanno detto il contrario;-)
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 4:47 pm

Belle o brutte le notizie, per me quando sono chiare e supportart da certezze, sono sempre valide!
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 4:49 pm

Sai, anche avere una brutta notizia ma avere la certezza che sia vera e documentabile, è importante per escogitare altre vie ...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 4:50 pm

Certo, l'importante è sapere come muoversi.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 5:31 pm

Dec senti, una collega in una chat che sembra essere informata solitamente dice che il fit se sei di ruolo si può fare anche per stessa cdc ma regione diversa. Tu mi dici il contrario e cioè stessa cdc e stessa regione si può fare. MI fido ciecamente di te ma vorrei girarle un link o un qualcosa che supporti la mia tesi. Dove posso trovare una dicitura, una sentenza...qualcosa che supporti la nostra tesi?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 5:38 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forse qui
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 7:01 pm

Dec senti, una collega in una chat che sembra essere informata solitamente dice che il fit se sei di ruolo si può fare anche per stessa cdc ma regione diversa. Tu mi dici il contrario e cioè stessa cdc e stessa regione si può fare.  MI fido ciecamente di te ma vorrei girarle un link o un qualcosa che supporti la mia tesi. Dove posso trovare una dicitura, una sentenza...qualcosa che supporti la nostra tesi?

Si può fare sia per regione diversa, sia per la stessa regione. Non c'è nessun divieto nel bando di concorso. Se n'è discusso a lungo e alla fine la decisione del governo è stata questa.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 30, 2018 9:03 pm

Dec ti complico la vita:

Se si sta in aspettativa nel primo anno di assunzione e se quindi si rimanda all'anno successivo l'anno di prova, si può chiedere comunque trasferimento? C'è chi dice che il trasferimento provinciale si può chiedere ogni anno mentre quello interprovinciale ogni tre anni (vincolo triennale che vogliono eliminare). Ho quindi queste domande:

1. Ci sta o no questo vincolo per cambiare ambito nella stessa provincia?
2. Bisogna fare l'anno di prova per chiedere trasferimento?

E terza domanda:
3. Se insieme al trasferimento, a marzo si fa domanda per il part time a quale scuola la devi fare se non sai se ti trasferiscono o meno?

Voglio dire: fai domanda a marzo per trasferimento lo saprai solo mesi dopo se te lo concedono. Hai fatto sempre a marzo domanda per il part time ma quella domanda la spediscono alla scuola oggetto del desiderio del trasferimento?! Non so se mi hai capita perché non credo di essermi spiegata bene in questa ultima domanda! Confido nella tua super intelligenza!

Concorso 2016 vs Concorso 2018
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Complesso del Vittoriano – Roma, dal 15 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016, “IMPRESSIONISTI. Tête-à-tête”
» CUORICINO PACIOCCOSO E UN 2016 SCOPPIETTANTE
» Correggio e Parmigianino, Scuderie del Quirinale, Roma, dal 15 marzo al 26 giugno 2016
» Pandolfini casa d'aste; 1 marzo 2016
» Asta Fabiani Arte 20-21 febbraio 2016; arte moderna e contemporanea

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: