Buon pomeriggio,
vorrei chiedere un votro parere: nell'istituto dove insegno sul sostegno c'è una docente di chimica che non ha una buona nomea e, non avendo instaurato un buon rapporto con la classe, finisce sempre con lo scrivere tante note disciplinari perchè gli studenti fanno chiasso senza permettere il regolare svolgimento della lezione. La loro è una forma di protesta perchè un pò non comprendono le sue lezioni, un pò ci marciano sopra e se ne fregano di seguire. La docente in questione mi ha chiesto di essere compresente durante la sua ora di lezione in classe, quasi come se io potessi magicamente risolvere il problema. E lo farò.
Ora mi chiedo: come vi comportereste voi durante la sua lezione, sapendo che gli allievi non seguono e provocano sempre, facendo i fatti loro? Io devo dare un aiuto, ma non potrei stare tutta l'ora a mò di carabiniere per sorvegliare oppure non potrei sostituirmi alla docente nella spiegazione di quel momento, non avendo molto "feeling" con la materia chimica e, soprattutto, dovendo affiancare una ragazza che ha bisogno costante di essere seguita.
Io tendo sempre a difendere i colleghi e non giustifico mai i comportamenti scorretti degli alunni, pure se la docente magari non ha un metodo di insegnamento idoneo.
Grazie a chi mi risponderà.