Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolcetto

MessaggioTitolo: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 4:03 pm

Buon pomeriggio,
vorrei chiedere un votro parere: nell'istituto dove insegno sul sostegno c'è una docente di chimica che non ha una buona nomea e, non avendo instaurato un buon rapporto con la classe, finisce sempre con lo scrivere tante note disciplinari perchè gli studenti fanno chiasso senza permettere il regolare svolgimento della lezione. La loro è una forma di protesta perchè un pò non comprendono le sue lezioni, un pò ci marciano sopra e se ne fregano di seguire. La docente in questione mi ha chiesto di essere compresente durante la sua ora di lezione in classe, quasi come se io potessi magicamente risolvere il problema. E lo farò.
Ora mi chiedo: come vi comportereste voi durante la sua lezione, sapendo che gli allievi non seguono e provocano sempre, facendo i fatti loro? Io devo dare un aiuto, ma non potrei stare tutta l'ora a mò di carabiniere per sorvegliare oppure non potrei sostituirmi alla docente nella spiegazione di quel momento, non avendo molto "feeling" con la materia chimica e, soprattutto, dovendo affiancare una ragazza che ha bisogno costante di essere seguita.
Io tendo sempre a difendere i colleghi e non giustifico mai i comportamenti scorretti degli alunni, pure se la docente magari non ha un metodo di insegnamento idoneo.
Grazie a chi mi risponderà.
Torna in alto Andare in basso
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 6:16 pm

Molti leggono, ma nessuno risponde...
@melia

MessaggioTitolo: Re: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 6:41 pm

Perché la tua non è una domanda semplice. La maggior parte di coloro che hanno letto ci deve pensare un attimo, cercare di mettersi nella tua situazione, e per poi rispondere. O preferisci le boutade di alcuni utenti?
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 7:17 pm

Certo che no, però credo che molti si ritrovino in situazioni simili. Vorrei solo sapere come stanno mediando oppure hanno mediato tra alunni e docente.
Ire

MessaggioTitolo: Re: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 7:40 pm

Innanzi tutto, dolcetto, questa cosa di andare in compresenza con lei sposta l'organizzazione che avevate dato al tempo sostegno per la ragazza che segui?

Diciamo che no, o meglio, diciamo che avete fatto un aggiustamento che non cambia niente per la ragazza. Cosa puoi fare tu? Tu sei il docente di sostegno sulla classe in funzione della ragazza non è che puoi assumerti il ruolo di docente di sostegno di una professoressa in difficoltà. Ha ammesso la sua difficoltà chiedendoti di stare con lei, che faccia un passo in più...

Se le sue spiegazioni non sono chiare......... dovrà modificarle in modo che i ragazzi riescano a seguirle (mi viene in mente di proiettare video di kahn academy - o di qualsiasi altra risorsa online offra spiegazioni comprensibili -sugli argomenti che deve spiegare o che ha appena spiegato per far lavorare i ragazzi a piccoli gruppi e in questo senso potresti giustificare il tempo che dedichi al progetto lavorando con la tua ragazza inserita di volta in volta in un gruppetto, in classe, mentre la prof gira tra gli altri gruppi e vede se c'è bisogno di spiegazioni ulteriori)

Ho fatto così quest'anno nelle classi che non riuscivano a seguire: spiegazione visivamente accattivanti e tanto lavoro di gruppo passando in continuazione tra di loro per recuperare gli argomenti nei quali erano rimasti dubbi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE   Lun Mar 19, 2018 8:21 pm

La modifica d'orario cambierà qualcosa, ma nulla di traumatico. Cmq grazie per i consigli!!! Ne parlerò con la collega di sicuro.
Grazie

SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SUGGERIMENTI PER COMPRESENZA CON UN DOCENTE CURRICOLARE NON ACCETTATO DALLA CLASSE
» E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?
» Responsabilità vigilanza per alunni problematici che scappano da aula/scuola
» Scelta telescopio: consigli e suggerimenti
» Chiarimenti e suggerimenti!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: