Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» AIUTATEMI PERFAVORE
Oggi alle 10:44 am Da eugenio66

» GAE contro GMR
Oggi alle 10:41 am Da angyrm

» Rinnovo PTOF 2019-2022 e potenziamento
Oggi alle 10:40 am Da griet

» Importo cedolino Luglio
Oggi alle 10:39 am Da Elly

» Assegno nucleo familiare
Oggi alle 10:38 am Da sorriso82

» L'impossibilità di bocciare
Oggi alle 10:37 am Da antalia

» Corsi biennali 3000h 120cfu quale scegliere?
Oggi alle 10:35 am Da episteme

» asegnazione provv.: completamento su sedi non richieste?
Oggi alle 10:22 am Da Platone84

» Assegnazione provvisoria sostegno
Oggi alle 10:19 am Da antoniodv

Link sponsorizzati
Condividi | 

Manuali per la prova orale

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Phd79

MessaggioTitolo: Manuali per la prova orale   Mer Mar 28, 2018 3:31 pm

Buongiorno volevo chiedere su quali manuali state studiando per la prova orale. Io vorrei prendere il manuale edises specifico per la mia cdc ma ho visto che ne esistono anche altri. Consigli?
Torna in alto Andare in basso
Phd79

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Gio Mar 29, 2018 10:23 am

Nessuno può aiutarmi?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Gio Mar 29, 2018 11:15 am

e' poco opportuno
consigliare una specifica casa editrice,
valuta te la presentazione dei testi

poi molto dipende dalla cdc e dalla materia specifica

per esempio informatica e' vasta come un oceano
uno deve decidere in autonomia su quali argomenti prepararsi meglio,
per me anche comprando possibili libri di testo
Phd79

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Gio Mar 29, 2018 11:42 am

Purtroppo nella piccola città in cui vivo le librerie sono poco fornite e quindi devo acquistare online senza poter valutare bene il testo e per questo ho chiesto qui sperando di avere informazioni sui vari testi. La mia cdc e' la A028 matematica e scienze. Ho diversi libri che ho usato per il tfa e per ora sto usando quelli ma volevo qualcosa di più specifico per la lezione simulata della prova orale
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Gio Mar 29, 2018 3:19 pm

Phd79 ha scritto:
Purtroppo nella piccola città in cui vivo le librerie sono poco fornite e quindi devo acquistare online senza poter valutare bene il testo e per questo ho chiesto qui sperando di avere informazioni sui vari testi. La mia cdc e' la A028 matematica e scienze. Ho diversi libri che ho usato per il tfa e per ora sto usando quelli ma volevo qualcosa di più specifico per la lezione simulata della prova orale
Partecipo anch'io per la A028 e sto valutando vari testi, ma sono in dubbio come te. Se c'è qualcuno più esperto che ci può consigliare....
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 10:19 am

ingridk ha scritto:
Phd79 ha scritto:
lezione simulata
se c'e' qualcuno esperto che ci puo' consigliare...
io sono esperto di concorsi ne ho fatti due uno non passato e uno si concorso 2016 e proprio per questo dico che questo consiglio non e' possibile darlo, a partire dal fatto che gli orali che ho visto io sono stati quasi di tutto pero' NON lezioni simulate
non si ha neanche una idea in partenza di quale possa essere una presentazione che va bene alla commissione figuratevi voi
se scorrete le pagine nel passato da me e molti altri sono state riportate a caldo molte osservazioni sul 2016 se volete provate ad andare in cerca
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 4:11 pm

seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?
cerbero97

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 5:49 pm

[quote="ingridk"]seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?[/quot

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 7:18 pm

ingridk ha scritto:
seasparrow, siccome sei reduce da due concorsi, sapresti dirmi se la presentazione in power point la porti su chiavetta o devi presentarti con il tuo pc? Ti sembrerà strana la domanda, ma siccome ho appena spaccato il portatile (a casa lavoro sul fisso) dovrei acquistarne uno appositamente...

La chiavetta va benissimo. Normalmente si mettono in un'aula dove c'è la Lim.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 7:31 pm

Dec ha scritto:
ingridk ha scritto:

La chiavetta va benissimo. Normalmente si mettono in un'aula dove c'è la Lim.
,
Grazie Dec. Testano anche le capacità di utilizzo della lim?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Sab Mar 31, 2018 7:34 pm

No, a meno che tu non indichi nella lezione qualche utilizzo particolare.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 01, 2018 1:35 pm

Phd79 ha scritto:
Buongiorno volevo chiedere su quali manuali state studiando per la prova orale. Io vorrei prendere il manuale edises specifico per la mia cdc ma ho visto che ne esistono anche altri. Consigli?

Sincero sincero? Web. Ho deciso di dire NO alla fuffa proposta dalle varie case editrici che si cibano dell'ansia dei candidati.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 01, 2018 1:46 pm

ingridk ha scritto:

P.S. mi posteresti il link del concorso 2016 nel quale si fanno le osservazioni sull'orale di cui parlavi?

Posto che il Power point debba essere preparato per forza...
mandalai

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 08, 2018 5:57 pm

Scusate l'intrusione ma vorrei capire se in effetti sto power point è necessario? Non ho fatto il concorso 2016 e non ho idea. Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 08, 2018 6:37 pm

Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 08, 2018 6:57 pm

Dec ha scritto:
Diciamo che è conveniente. Preferisci parlare a braccio ed imparare tutto a memoria, con il rischio di annoiare a morte chi ti ascolta (oltre che dimenticare qualcosa)?

Tu pensi davvero che un banale power point risolverebbe il problema?Io sono anni che faccio lezione così...anche se sono sempre in contesti in cui posso farlo (considerato anche le mie discipline di insegnamento)...io ho le mie convinzioni e se devo essere valutato in base ad una condivisione o meno di metodologie didattiche, sulla base di quanto la commissione sia d'accordo o meno sul mio operato, preferisco prendere un voto basso.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 08, 2018 7:17 pm

Dec ha scritto:

Una lezione, sia pur frontale, non può essere preparata così. Se così fosse non si avrebbe a che fare con buoni docenti.
Nadie

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Dom Apr 08, 2018 10:57 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:

Tu pensi davvero che un banale power point risolverebbe il problema?Io sono anni che faccio lezione così...anche se sono sempre in contesti in cui posso farlo (considerato anche le mie discipline di insegnamento)...io ho le mie convinzioni e se devo essere valutato in base ad una condivisione o meno di metodologie didattiche, sulla base di quanto la commissione sia d'accordo o meno sul mio operato, preferisco prendere un voto basso.

Durante gli orali del concorso 2016 la commissione ha detto chiaramente dopo i primi orali che non aveva il minimo interesse per la fuffodidattica, ma era interessata solo alla materia. Ovviamente mi riferisco alla commissione per la mia materia (materia tecnica).
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:07 am

Ma bisogna presentare una unita'didattica o una semplice lezione su di un tema?E'un enigma non sciolto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:13 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:

Una lezione, sia pur frontale, non può essere preparata così. Se così fosse non si avrebbe a che fare con buoni docenti.

Una lezione si fa comunque con degli studenti, si interagisce con loro, si risponde alle loro domande, si cerca di capire se hanno capito, si legge un testo e lo si commenta. Quello che andrai a fare davanti alla commissione non è una lezione: il paragone che fai non ha senso. Andrai a recitare una pappardella di obiettivi, metodologie e amenità varie: se hai una traccia da far vedere alla commissione mentre parli, per me è solo un vantaggio. Poi fa' come credi, ma lascia stare le tue convinzioni perché non credo che sia questo il modo di sostenerle. Semmai le sosterrai con quello che dirai, non rifiutando a priori ogni tipo di supporto tecnologico (come dici tu, il power point è una cosa estremamente banale; uno bravo potrebbe fare ben altro).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:16 am

Nadie ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:

Durante gli orali del concorso 2016 la commissione ha detto chiaramente dopo i primi orali che non aveva il minimo interesse per la fuffodidattica, ma era interessata solo alla materia. Ovviamente mi riferisco alla commissione per la mia materia (materia tecnica).

Ecco, una commissione formata da insegnanti di storia e filosofia credo che ben difficilmente farà un discorso del genere. Suppongo che il pensiero dei filosofi o gli avvenimenti storici li conosca già (sicuramente anche le metodologie trite e ritrite, ma questo purtroppo viene chiesto di solito, almeno per le materie umanistiche).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:17 am

angyrm ha scritto:
Ma bisogna presentare una unita'didattica o una semplice lezione su di un tema?E'un enigma non sciolto...

Vi conviene chiederlo alla commissione perché ognuna avrà la sua interpretazione.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:33 am

Dec scusami potresti riassumermi,secondo quanto gia'espresso da tuoi precedenti post,se personalmente saresti piu'dell'avviso di dare un taglio teorico o pratico alla prova?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 12:37 am

Pratico, per quanto possibile, ma facendo quello riferimento alla teoria per far vedere che la si conosce e la si potrebbe esporre perfettamente (anche se non è vero) se solo fosse richiesto (ma per fortuna non è richiesto). Poi dipende dalla commissione e quindi andarsi a vedere qualche esame o chiedere informazioni ai primi che saranno estratti è sempre una buona cosa.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Manuali per la prova orale   Lun Apr 09, 2018 1:16 am

Gia..avevo pensato anche io di andare a presenziare.Ma pensi che sia consentito l'accesso a tutti coloro vogliano ascoltare?

Manuali per la prova orale
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sostegno prova orale
» Prova orale per abilitati, Lingua Spagnola
» impossibilità di presentarsi alla prova orale per improvvisa malattia
» Prova orale: chi l'ha già sostenuta???
» Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: