Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante derisa ad Alessandria

+34
Buonafortuna
dubitoergosum
marialina
seasparrow
carla75
lucetta10
Ciccio.8
comp_xt
mac67
Sbottante
Scuola70
pitarra
condor2000
arrubiu
herman il lattoniere
@melia
frankenstin
Befree2
eragon
Dec
chicca70
Filosofo80
Procopio
Tiria
bourbaki
bread&butter
paniscus_2.1
sempreconfusa1
luna7
Ire
balanzoneXXI
hypernova
Αρης
Douarec
38 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Douarec Gio Mar 29, 2018 5:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Preside "Qualcuno poi ha ripreso con il cellulare mettendo in rete le immagini, le stesse poi tolte dai social“

e genitori "è assolutamente falso che filmati dell’accaduto siano stati postati sui social”

forniscono dettagli sulla vicenda...

Sono senza parole. Tutto e il contrario di tutto. Indifesi e Indifendibili.

Scrivo per dare un senso ad una azione che fra le mura scolastiche è ridotta ad uno dei tanti imprevisti del mestiere.
Perchè ci si scaglia contro chi maltratta un animale ma si tace quando è una persona.

Scrivo perchè credo che quella Insegnante, un po' debole, fragile, non sia capitata lì per caso ma per farci aprire questi benedetti occhi.

Scrivo perchè l'umiliazione provata da questa persona non sia cancellata con un colpo di spugna, giustificando ancora una volta quelli che non solo pensano di offendere un debole ma lo mettono in pratica e non lo fanno di notte in contesti disagiati o per fame ma alla luce del sole, per noia, con la pancia piena e il cuore vuoto.

Scrivere... forse non serve, forse ho sbagliato sezione, forse non mi sono presentato e forse ho sbagliato un congiuntivo, ma almeno non mi sono voltato dall'altra parte come chi mi ha detto o ha pensato: "forse non era adatta a fare l'insegnante..."

Perdonate lo sfogo...


Ultima modifica di Douarec il Gio Mar 29, 2018 8:23 pm - modificato 1 volta.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ospite Lun Mag 07, 2018 8:16 pm

La scuola statale è regolata da normative ben precise a cui attenersi. A loro volta le singole scuole hanno regolamenti autonomi (in sintonia con i regolamenti nazionali), che adottano al fine del miglior funzionamento dell’istituzione scolastica.
Per la scuola secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale degli alunni, è prevista la promozione, il giudizio sospeso con rinvio a settembre e la bocciatura. La valutazione numerica va da 1 a 10, anche se il MIUR, in una sua recente nota, SUGGERISCE ma non OBBLIGA, di partire dal 3. Quindi si può rinviare a settembre e bocciare perché lo dice la normativa scolastica. Ovviamente, alla valutazione finale, ci si DEVE arrivare seguendo la corretta procedura prevista dalla normativa.
Allora perché vengono tutti promossi? Lo dobbiamo chiedere ai valutatori ovvero ai docenti ! Ma chi sono i docenti?! Io lo so: i docenti sono una delle categorie professionali tra le più variegate per provenienza culturale, per titoli, per interessi, per mentalità etica-professionale, per concetto della scuola come istituzione, e tante altre variabili…
Parlo per regole generali ammettendo fin da subito che ci sono anche le eccezioni, ma sono eccezioni, per l’appunto.
Il DS pensa a mantenere il suo istituto nell’autonomia, nel senso che vuole un numero di alunni più che sufficiente per mantenere autonomamente la sua scuola. Insomma per avere il posto fisso in quella scuola. Questa finalità la può raggiungere favorendo le promozioni di massa. Allora preme in modo diretto ed indiretto sui docenti. Poi non ha rogne con alunni e genitori. La conseguenza è un abbassamento dei livelli culturali e comportamentali da parte degli alunni. Ma in classe non ci sta lui ma i docenti…Insomma lui fa la SUA parte. Oltre questo non può andare…
Il potere più forte sta in mano ai docenti. Se un DS può mobbizzare qualche docente, tutti i docenti possono mobbizzare il DS. Questo semplicemente per dire che uno è forte quando incontra un debole. Lo sanno pure i bulli di professione…
E qua viene fuori la varia tipologia di docente:
- docenti dello staff del DS, scelti accuratamente dallo stesso DS quando rientra nelle sue prerogative. Quindi crea una cupola che copula con lui…nel bene e nel male. Rappresentano più o meno il 10% dei docenti presenti nella scuola.
Ma c’è ancora un altro 90%.
- docenti del posto, che non si vogliono “inimicare” le famiglie; e poi vuoi mettere mantenere il posto in casa…. Al grido del volemose b’bene. Docenti che in genere lavorano poco a scuola o almeno fanno il minimo indispensabile perché hanno altro a cui pensare. Questi ultimi, in genere, non hanno nemmeno le carte a posto. La loro naturale conseguenza è quella di essere buoni a tutti i costi nelle valutazioni, altrimenti si potrebbero scoprire le loro manchevolezze. Sono anche quelli che si lamentano nei corridoi per poi dire nei consigli di classe, “con me non ci sono problemi”… Sono il 40-50%.
- Poi ci sono i docenti pavidi per natura, intorno al 10-20%.
- Infine ci sono i docenti che mettono le carte a posto, che chiedono agli alunni di studiare, che mettono i voti, anche un po’ generosi ma onesti. Sono quelli che fanno sbuffare in classe diversi alunni, abituti a fare molto poco con gli altri docenti. Ma sono anche quelli che a distanza di tempo saranno riconosciuti da tutti gli alunni come i bravi (non i buoni) insegnanti. Siamo intorno al 30% dei docenti. Una minoranza.
Il voto finale lo mette il consiglio di classe su proposta del docente. Il rapporto diventa quindi 70% a 30%.
I fancazzisti egli interessati sono la maggioranza, quindi tutti promossi.
Morale della favola: a decretare il tutto sono i docenti, non il DS, non gli alunni, non le famiglie.

P.S: Le sentenze del TAR sono sfavorevoli alla scuola solo quando le carte non sono a posto, Mai il TAR entra nel merito della valutazione. E comunque per queste cose il docente non è passibile di nulla. Ma questo serve come alibi per i fancazzisti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da mac67 Mar Mag 08, 2018 5:37 pm

bread&butter ha scritto:
Il DS pensa a mantenere il suo istituto nell’autonomia, nel senso che vuole un numero di alunni più che sufficiente per mantenere autonomamente la sua scuola. Insomma per avere il posto fisso in quella scuola.

Perché, cosa succede alle scuole con "pochi" alunni? Le accorpano con altre?

Già, e il DS e il DSGA saltano.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 08, 2018 6:05 pm

In ogni caso, il turnover dei dirigenti (per decisioni degli uffici superiori) è frequentissimo, e spesso vengono spostati ogni tre o quattro anni senza nessuna logica apparente, almeno per noi. Quindi non mi pare plausibile la storia del preside che aspira a "mantenere autonomamente la sua scuola" essendo sicuro che ci rimarrà sempre fisso per decenni.

Io di dirigenti fissi nella stessa scuola per più di cinque anni non ne ho mai visti...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da chicca70 Mar Mag 08, 2018 6:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Io di dirigenti fissi nella stessa scuola per più di cinque anni non ne ho mai visti...

Credo che sia una scelta del singolo usr. Nella mia provincia ho visto diverse permanenze di 8-9-10 anni, terminate con il pensionamento.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ospite Mar Mag 08, 2018 6:14 pm

chicca70 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Io di dirigenti fissi nella stessa scuola per più di cinque anni non ne ho mai visti...

Credo che sia una scelta del singolo usr. Nella mia provincia ho visto diverse permanenze di 8-9-10 anni, terminate con il pensionamento.
Idem

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 08, 2018 6:23 pm

bread&butter ha scritto:
ps hai dimenticato i docenti direttamente coinvolti nell'alternanza scuola lavoro, perché questi prendono bei soldini!
Come pure le aziende.

Le aziende prendono soldi direttamente dalla scuola o dal ministero per ospitare i ragazzi in alternanza?

Se fosse così, dovrebbero essere tutte entusiaste di cogliere l'affare.

Come si spiega che invece è il contrario?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da @melia Mar Mag 08, 2018 6:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io di dirigenti fissi nella stessa scuola per più di cinque anni non ne ho mai visti...
Invece, io ho cambiato dirigente solo se quello precedente andava in pensione, oppure quando io ho cambiato scuola, dall'87 ad oggi sono solo 4.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 08, 2018 6:29 pm

Io ne ho cambiati già tre in sette anni nella scuola dove sono adesso, e altri due nella scuola precedente dove ero stata per sei anni, e uno solo di questi cambiamenti è stato dovuto a un pensionamento diretto... gli altri tutti a spostamenti da un istituto all'altro, della stessa città o della stessa provincia.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ospite Mar Mag 08, 2018 6:43 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io ne ho cambiati già tre in sette anni nella scuola dove sono adesso, e altri due nella scuola precedente dove ero stata per sei anni, e uno solo di questi cambiamenti è stato dovuto a un pensionamento diretto... gli altri tutti a spostamenti da un istituto all'altro, della stessa città o della stessa provincia.
Questo succede quando è lo stesso DS a voler cambiare scuola; ad esempio perché non gli piace dove si trova o perché ritiene la sua scuola a rischio di perdita della dirigenza o quando si ha un accorpamento e diventa perdente posto. Quando un DS ha una scuola consolidata nel proprio comune difficilmente si sposta e...lo spostano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da mac67 Mar Mag 08, 2018 9:48 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io ne ho cambiati già tre in sette anni nella scuola dove sono adesso, e altri due nella scuola precedente dove ero stata per sei anni, e uno solo di questi cambiamenti è stato dovuto a un pensionamento diretto... gli altri tutti a spostamenti da un istituto all'altro, della stessa città o della stessa provincia.

Come dice anche Giobbe, i trasferimenti dei DS avvengono su richiesta dei DS (se c'è la possibilità). Non credo che ci siano spostamenti d'ufficio, a meno che non ci siano motivi seri per farlo. Quando arrivano in un posto che ritengono il migliore per loro, ci restano. Ho avuto un DS che è rimasto 10 anni fino alla pensione, ora un altro da più di 5 anni e anche lui rimane fino alla pensione.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da caesar753 Mar Mag 08, 2018 10:14 pm

E infatti dato che i DS sono DIRIGENTI e non più presidi bisognerebbe applicare loro la disciplina marziale di un trasferimento ALMENO ogni tre anni, almeno si eviterebbero sacche di potere legalizzato, poi certo, le tipologie di docenti di cui sopra quelle sono e quelle restano...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 09, 2018 11:43 pm

e, come al solito, niente denuncia. Però questo è già maggiorenne, vero?
Comunque, oggi al tg parlavano anche di tristi anniversari.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 10, 2018 12:01 am

franco71 ha scritto:
Zacinto ha scritto:Comunque il knock out ha un altro significato.qui si parla di uno schiaffo
Sì, purtroppo il risultato è lo stesso, stramazzati per terra

Zacinto ha scritto:Comunque, oggi al tg parlavano anche di tristi anniversari.
Moro e Impastato.
Ho pensato che la grandezza morale di alcune persone si misura anche dalla memoria dei loro assassini/mandanti, chi si ricorderà mai di un Morucci & C. o di un Badalamenti?

ma l'ho detto io non zacinto! ma oggi mi ignorate tutti? ahahah

io invece pensavo a come, a volte, la parte politica di appartenenza sia ininfluente per evitare lo stesso destino.
chiudo ot
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ospite Ven Mag 11, 2018 11:44 am

Zacinto ha scritto:Un altro non-prof che non solo non reagisce all aggressione di un adulto 18 (davvero ,ma come fate sempre a prenderle e mai darle, nemmeno in un timido tentativo di difesa) ,ma non denuncia.
In Italia questo atteggiamento, che rinvigorisce il crimine e la delinquenza comune, si chiama omertà
E' successo dentro la scuola quindi DEVE denunciare la scuola stessa per tutelare i propri lavoratori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria - Pagina 12 Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.