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Alunno con sostegno a cui sono state attribuite poche ore

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Messaggio Da alessia81 Sab Mar 31, 2018 1:24 am

Salve, vorrei raccontare quanto accadutomi quest'anno per capire come comportarmi.
Sono una docente di sostegno alle superiori (18 h settimanali) ed è per me il secondo anno d'insegnamento, quest'anno ho cambiato scuola per avvicinarmi a casa.
A inizio anno mi sono stati attribuiti 5 casi per coprire anche i casi per i quali non erano ancora stati nominati i docenti supplenti. A novembre mi sono stati lasciati 4 casi, di cui 3 nella stessa classe. Quando ho chiesto quante ore avessi per ogni alunno mi è stato risposto che le ore erano sulla classe e non sul singolo alunno e che ne avevo 12. Di queste 12, 8 le avevo obbligatoriamente su un ragazzino differenziato e le altre 4 mi hanno detto di distribuirmele su altri due ragazzi ad obiettivi minimi (che ho diviso 2 e 2).
Io da subito ho fatto presente che le ore erano poche su questi due ragazzi, ma mi è stato fatto presente che anche altri docenti avevano tanti ragazzi con poche ore perché in questa scuola la percentuale dei disabili è molto alta. Ho parlato anche con altri docenti da anni nel plesso e mi hanno detto che lì era la prassi.
Tra le altre cose, il fascicolo di questi alunni risultava incompleto e sono riuscita a recuperare solo in questi giorni i vecchi PEI: dal PEI di due anni fa risulta che un ragazzo sul quale quest'anno ho due ore di sostegno, due anni fa in prima superiore aveva 8 ore di sostegno (mentre l'orario dell'educatrice è rimasto invariato).
Ho chiesto spiegazione di questo al coordinatore del sostegno e ha ammesso che le ore ad inizio anno non sono state distribuite tanto bene e che l'anno prossimo mi darà più ore. Preciso che la stessa persona rispondeva al G.O. alla neuropsichiatra, stupita come me del fatto che l'alunno avesse solo 2h, dicendo che in fondo il docente di sostegno ha un ruolo di coordinamento e che poi le ore da spartire tra i ragazzi sono sempre poche. Insomma io ho avuto la sensazione che al ragazzo siano state attribuite arbitrariamente meno ore rispetto a quelle che gli erano "dovute" e riuscendo a leggere il PEI di due anni fa ho avuto prova della reale decurtazione. Preciso che la situazione dell'alunno in questi due anni non è stata rivista, non ha subito modifiche particolari ed è sempre rimasto in questo Istituto; come faccio a capire perché si è verificata questa situazione? Dove possono essere finite quelle ore? Non è il Provveditorato che assegna ogni anno le ore a tutti gli alunni disabili, devo telefonare lì per capire quante ore gli sono state date effettivamente? E' capitato a qualcun'altro una cosa simile?
Grazie a chi sa darmi qualche informazione...io ho davvero poca esperienza su sostegno.

alessia81

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Messaggio Da Ire Sab Mar 31, 2018 9:54 am

https://www.orizzontescuola.it/numero-ore-sostegno-assegnare-allalunno-disabile-non-discrezionale/


ciao, comincia a leggere questo e poi, se vuoi, puoi risalire alle norme citate in questo articolo per renderti conto che nella tua scuola c'è........... da mettersi le mani nei capelli come minimo.

Ogni alunno disabile ha diritto ad un determinato numero di ore di sostegno, ben identificato nel pei e non modificabile a discrezione di chichessia in base a non si sa bene che.

Hai mai partecipato a un glh per i tuoi alunni? cosa significa documentazione incompleta?

E' vero che l'insegnante di sostegno è sulla classe ma lo è solo per poter mettere in atto insieme al curricolare strategie didattiche inclusive finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi indicati nel pei dell'alunno, del singolo alunno- Puoi avere anche più di un alunno con h in una sola classe ma le ore attribuite a ciascuno di loro non si dividono. Se hai due alunni con 6 ore ciascuno le tue ore diventano 12.

Quello che succede è una grave violazione di un diritto soggettivo ampiamente riconosciuto sia dalla legge 104 sia dalla giurisprudenza con innumerevoli sentenze di cassazione che condannano l'amministrazione a superare qualsiasi vincolo, anche finanziario, e assegnare l'irrinunciabile figura del sostegno al ragazzo che ne abbia diritto.

In questi casi è bene che anche la famiglia scriva al dirigente scolastico intimandogli la normalizzazione della situazione.

Ire

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Messaggio Da alessia81 Sab Mar 31, 2018 5:40 pm

Intanto grazie per la risposta!
Io e' dall'inizio dell'anno che segnalo le poche ore su questo ragazzo, ma mi è sempre stato detto che ci sono poche ore per tutti (infatti anche altri docenti di sostegno con ragazzi con obiettivi minimi hanno una situazione simile alla mia). Al G.O la neuropsichiatra si è stupita del fatto che avesse poche ore, ma la Funzione Strumentale ha risposto che ci sono poche ore e la coperta è stretta. La famiglia non si lamenta perchè mi sto facendo letteralmente in 4 per riuscire a seguirlo e quando manca qualche altro mio alunno faccio sempre le ore su di lui. Il punto è che io non so quante ore gli siano state attribuite quest'anno, nessuno me lo ha detto; ho semplicemente saputo ora che due anni fa aveva 8 h di insegnante e non capisco come possano essere arrivate a 2h. Considerando anche il fatto che il Provveditorato abbia dato meno ore quest'anno, non mi spiego il perchè di una decurtazione così grande. La distribuzione delle ore compete al Dirigente? Dovrei rivolgermi direttamente a lui?

alessia81

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Messaggio Da Ire Sab Mar 31, 2018 6:39 pm

ti posto un altro articolo di OS (perchè è più veloce così e sintetizza bene) nel quale sono indicate le ore che dovrebbero per legge essere attribuite agli alunni con h in base alla gravità dell'handicap e alla scuola frequentata.

E' il dirigente che, avendo preso visione delle presenze di alunni con h nella scuola e delle nuove iscrizioni, valutandone le necessità fa domanda all'usr per tot insegnanti di sostegno. Generalmente succede che l'usr ne attribuisce meno per problemi di ordine economico.

Una volta a conoscenza delle disponibilità effettive concesse si procede a distribuire le ore agli alunni in base ai criteri suddetti.

Le ore assegnate a ciascun alunno devono essere indicate nel PEI che obbligatoriamente deve essere redatto perchè contiene il progetto che sarà attuato per e con l'alunno, gli obbiettivi, le modalità di raggiungimento e tutto quello che riguarda la vita sua vita scolastica.

Tutte le modifiche che si desideri apportare al progetto devono essere discusse e concordate con le figure interessate (insegnanti, dirigente, famiglia e specialisti). Il dirigente non può assolutamente decidere cambiamenti in via arbitraria.

Come ti dicevo, la Cassazione ha più volte stabilito che non possono esistere vincoli finaziari che impediscano di attribuire le ore di sostegno previste dalla legge e ha condannato l'amministrazione a nominare tanti docenti di sostegno quanti effettivamente necessari. In una situazione di attribuzione di poche ore di sostegno causata dalla mancata assegnazione da parte dell'usr, però, spetta alla famiglia fare ricorso al TAR per risolvere la situazione.

Come dici tu, nel tuo caso non si capisce bene quale sia l'origine dei problemi, il ds dovrebbe saperlo e a lui si potrebbe effettivamente chiedere. Se però non avete fatto i PEI c'è abbastanza poco su cui discutere perchè ti potrebbe dire qualsiasi cosa. Anche se le famiglie (sono tre le famiglie interessate) non si rendono conto del problema perchè tu fai tutto quello che puoi e a loro basta, è la loro richiesta che farebbe davvero muovere le cose. Dovrebbero fare un accesso agli atti per vedere i verbali dell'incontro in cui sono state stabilite le ore e dovrebbero chiedere come mai le ore a disposizione siano siano distribuite così.

Ire

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Messaggio Da Ire Sab Mar 31, 2018 6:49 pm

ops!  https://www.orizzontescuola.it/breve-guida-sulla-disabilit/

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