Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Richiesta Corsi di Recupero Estivi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CriFra85

MessaggioTitolo: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Gio Apr 05, 2018 8:20 am

Buongiorno,
Avrei bisogno di un' informazione riguardante le domande attraverso cui propormi come "insegnante"per corsi di recupero estivi presso vari istituti scolastici.
La firma che vado ad apporre sulla domanda deve essere una firma realizzata a mano o potrebbe essere anche "digitalizzata"? Quest'ultima ha valore legale?Sotto di essa dovrei porre qualche "formula"attraverso cui sottolineo che si tratta di una firma realizzata attraverso la tastiera?(mi sembra di aver letto documenti in cui sotto la firma digitalizzare veniva posta una "formula"nella quale veniva spiegata,appunto,l'"apersonalità"della firma)..
Ringraziandola per una sua eventuale risposta risposta e scusandomi per il disturbo,la saluto cordialmente.
Cristina Fratarcangeli
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Gio Apr 05, 2018 12:21 pm

stampi il foglio, firmi e scansioni il tutto
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Gio Apr 05, 2018 4:58 pm

Se stampassi il foglio, firmassi e inviassi alla segreteria la domanda per corsi di recupero estivi un attraverso il fax?
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Ven Apr 06, 2018 2:00 pm

puoi
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 10:19 am

>buongiorno

ciao

>avrei bisogno di informazione per propormi
come insegnante per corsi di recupero estivi presso vari istituti scolastici

prova a inviare al disponibilita', meglio se in forma moderna di CV+LP

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione

>la firma (...)

la domanda e' priva di importanza
se hanno bisogno ti convocano e poi firmi sul contratto se sei presa
ci sono scuole che pubblicano bandi

esempio

https://www.orizzontescuola.it/scuola-treviso-cerca-docenti-corsi-recupero-estivi/

ricordati di cercare anche sulle private

ad esempio con una ricerca docenti su milano si trovano vari risultati

esempio

http://milano.bakeca.it/annunci/docenti-formazion-risorsumane/
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 6:16 pm

Grazie per la risposta Seasparrow.
Dunque,lei consiglierebbe una lettera di presentazione e il proprio cv per proporsi.Una mia zia,professoressa in un istituto di Istruzione superiore,mi ha consigliato,invece,una domanda pre-complilata in quanto consigliata a sua volta da una collega che ha inviato tale domanda per proporsi per un corso di recupero estivo.
Cosa mi consiglia in questo caso?
E aggiungo,dovrei specificare,come vuole il modello pre- compilato di domanda per corsi di recupero estivi a me proposto,il non aver mai avuto un ruolo di insegnante?
Gra zie mille per la sua gentilezza nel rispondermi...
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 6:43 pm

Dimenticavo: I corsi di recupero estivi danno punteggio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 6:49 pm

No, non danno punteggio. A volte le scuole pubblicano un bando con un fac simile di domanda. Comunque è decisamente troppo presto ora. Se ne parla dopo la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni agli esami di stato (perché i docenti della scuola che non sono stati nominati potrebbero fare domanda per i corsi di recupero).
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 9:55 pm

Quindi questo é il motivo per cui le segreterie scolastiche non rispondono alla mie email di informazioni?
Una curiosità,comunque...nella domanda dovrei scrivere la mia "incompetenza" nell'ambito dell'insegnamento?
Grazie mille...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Sab Apr 07, 2018 10:26 pm

ciao adesso sono stanco pero' ti rispondero' meglio le tue domande fanno tenerezza
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Dom Apr 08, 2018 2:08 am

CriFra85 ha scritto:
Quindi questo é il motivo per cui le segreterie scolastiche non rispondono alla mie email di informazioni?
Una curiosità,comunque...nella domanda dovrei scrivere la mia "incompetenza" nell'ambito dell'insegnamento?

Beh, non mi sembra il caso di aggiungerlo di proposito. Se ti chiedono le esperienze pregresse e tu non scrivi niente, capiranno. Però ti direi di non preoccuparti: chi accetta di fare i corsi di recupero estivi in un'altra scuola di solito è una persona con poca esperienza che non è riuscito a trovare di meglio. Perciò se arrivano a cercare all'esterno, vuol dire che non hanno nessun altro a disposizione e non andranno tanto per il sottile. Del resto da qualche parte bisogna pure iniziare.
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Dom Apr 08, 2018 8:13 am

E ora,forse,il tasto più dolente.: quante
possibilità concrete di essere convocata ci sono se mi presento con la sola laurea triennale?
Esperienze in tal merito?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Dom Apr 08, 2018 9:00 am

La laurea triennale non è titolo valido per l'insegnamento.
Una scuola potrebbe chiamare per corsi di recupero personale solo con la laurea triennale nel caso di totale mancanza di personale fornito di titoli necessari.
Visto che i corsi di recupero si fanno sempre meno non è certo semplice essere chiamati.
Tra l'altro se l'interesse è verso l'insegnamento come professionale la laurea magistrale (con tutti i CFU necessari) e i 24 CFU di materie psico-antro-pedagogiche sono la base da cui partire.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 2:16 pm

CriFra85 ha scritto:
se stampassi il foglio,
firmassi e inviassi alla segreteria la domanda
per corsi di recupero estivi un attraverso il fax?

e' possibile pero' non fai una buona figura

svolta nella Pubblica Amministrazione:
addio al fax, per le comunicazioni solo la mail

http://www.corriere.it/economia/13_agosto_03/fax-mail-emendamento-decreto-fare_21d7e1a6-fc43-11e2-a7f2-259c2a3938e8.shtml

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 2:58 pm

CriFra85 ha scritto:
quante possibilita' concrete di essere convocata ci sono se mi presento con la sola laurea triennale?

sono quasi zero,

e il titolo non e' valido per le graduatorie ufficiali

ti chiamerebbero soltanto se non trovassero neanche un laureato
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 3:04 pm

>quindi questo e' il motivo per il quale le segreterie scolastiche non rispondono alla mie email di informazioni?

il motivo principale e' che sono stracarichi di lavoro
e queste domande le devi fare a un sindacato non a una scuola
se uno non lavora normalmente la consulenza non te la fanno pagare

>una curiosita' comunque...
nella domanda dovrei scrivere la mia incompetenza nell'ambito dell'insegnamento?

???
se non la dichiari per ovvia conseguenza non la hai
cerca di partire da delle ripetizioni private, al limite senza farti pagare
amici, in Parrocchia...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 3:11 pm

>grazie per la risposta Seasparrow
dunque, lei consiglierebbe una lettera di presentazione e il proprio cv per proporsi

se c'e' un bando ufficiale segui quello
se c'e' una domanda precompilata segui quella
altrimenti CV+LP e sicuramente questo metodo per le paritarie e le private

> dovrei specificare
come vuole il modello precompilato di domanda per corsi di recupero estivi a me proposto
il non aver mai avuto un ruolo di insegnante?
Grazie mille per la sua gentilezza nel rispondermi...

ti ho risposto sopra
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 3:40 pm

CriFra85 ha scritto:
SUlla domanda devo indicare la mia incompetenza nell'ambito dell'insegnamento? Grazie mille...

comprati questo libro studiatelo e saprai insegnare molto meglio di molti colleghi

La didattica al lavoro Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

6a ristampa 2018, 1a edizione  2011

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=19826

se poi aggiungi un manuale per il concorso della Simone sei a posto

http://concorsodocenti.edizionisimone.it/
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 4:03 pm

Fra i tanti manuali relativi al concorso per i docenti quale mi consiglia?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 4:14 pm

CriFra85 ha scritto:
fra i tanti manuali relativi al concorso per i docenti quale mi consiglia?

io mi sono trovato bene con la Simone

http://concorsodocenti.edizionisimone.it/

pero' anche le altre case editrici possono andare bene

poi cerca le una o piu' classi di concorso di tuo interesse
CriFra85

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 4:21 pm

Scusi...mi faccia capire bene...il manuale della Simone mi é stato consigliato come "lettura".
Il concorso per docenti io con la sola laurea triennale non posso farlo,giusto? O potrei provare uno dei concorsi indetti?
Mi sono spiegata male...non capivo quale manuale della Simone potrei scegliere...ho la laurea in lingue...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Richiesta Corsi di Recupero Estivi   Mer Apr 11, 2018 10:13 pm

>il manuale della Simone mi e' stato consigliato come lettura?

si (o anche altri, penso sono circa uguali)

>il concorso per docenti io con la laurea triennale non posso farlo, giusto?

(giusto) pero' puoi iniziare a proporti per ripetizioni e supplenze alle private, iniziare insomma

>potrei provare uno dei concorsi indetti?

risposta sopra

>quale manuale della Simone potrei scegliere ho la laurea in lingue

devi cercare la tabella nuove classi di concorso => titoli occorrenti

Richiesta Corsi di Recupero Estivi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Potenziamento e corsi di recupero estivi aggratis
» Quando vengono pagati i corsi di recupero?
» RETRIBUZIONE ORARIA PROGETTI DI ISTITUTO, CORSI DI RECUPERO, SUPPLENZE.
» pagamento corsi di recupero
» Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: