Congedo parentale - va in base al reddito? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale - va in base al reddito? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale - va in base al reddito?

3 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Apr 06, 2018 8:18 pm

Vorrei prendere dei gg di congedo. Ne ho ancora al 100%. Vi risulta che si possano prendere FINO AI 12 ANNI non compiuti e che posso prenderli al 100% (ne ho ancora) e non al 30%? La segretaria insiste che la discriminante è il reddito e vogliono prima controllare.
La normativa l'ho letta e ne sono abbastanza sicura che non sia così. Me lo confermate per favore?
Inoltre, lavorando al momento della nascita nel privato, devo fare un'auto certificazione in cui dichiaro che non ne ho già usufruito in azienda?
Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Re: Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Op Ven Apr 06, 2018 9:11 pm

Ciao, il reddito nn c'entra niente col congedo.
Nel 2016 c'è stato l'aggiornamento della normativa con alcune variazioni.
Il congedo si può fruire fino ai 12 anni mentre prima era 8. E mentre prima la retribuzione era garantita fino ai 3 anni adesso è solo fino ai 6.
Quindi dai 6ai 12 puoi usufruire ma senza retribuzione, questo influisce su ferie e tredicesima ma nn interrompe il servizio.
Inoltre adesso puoi prendere il congedo anche ad ore.
Hai ragione ci sono delle discrepanze tra la normativa generale ed i decreti attuativi. Ma Mef e Miur fanno orecchie da mercante ed hanno pensato bene di rimandare il problema al prossimo aggiornamento del CCNL.
Buona fortuna.

Inviato con Topic'it

Op

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.01.18

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Re: Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Apr 06, 2018 10:33 pm

Come senza retribuzione...!? Perché?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Re: Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Apr 06, 2018 10:51 pm

https://m.orizzontescuola.it/congedo-parentale-novit-personale-della-scuola-primi-30-giorni-retribuiti-intero-fino-ai-12-ann/

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Re: Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Op Sab Apr 07, 2018 10:20 am

Quell'articolo è del 2015, ci dovrebbe essere qualcosa di più aggiornato...
Ho visto che ho scritto 6 ma ho sbagliato a digitare è fino agli 8 anni la retribuzione.
Come ho scritto sopra ci sono delle discrepanze ...
Tecnicamente sul CCN nn ci sono indicazioni temporali e questo dovrebbe far intendere che la retribuzione va fino ai 12 anni.
Questa lacuna come tantissime altre presenti sul contratto nn rappresenta purtroppo una certezza per i lavoratori, ma una scappatoia per i legislatori.
Quando si è cominciato a chiedere delle risposte per come attuare la nuova norma, hanno rimandato la decisione alla prossima modifica contrattuale... nel frattempo decide la ragioneria... e vuoi che nn si vada al risparmio?
Pertanto con un decreto attuativo si è stabilito di fare come in precedenza: fino agli 8 anni retribuito e dagli 8 ai 12 senza retribuzione, con la gentile concessione che la mancanza di retribuzione nn interrompe il servizio(come invece per gli altri permessi) ma incide solo su stipendio, tredicesima e conteggio delle ferie...
Speriamo nel futuro...

Inviato con Topic'it

Op

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.01.18

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Congedo parentale e supplenza

Messaggio Da Laura Maria Grazia Gio Apr 26, 2018 3:37 pm

Buonasera,
Sono in cogedo parentale con una azienda privata presso cui lavoro. In questi giorni ho ricevuto delle convocazioni per delle supplenze, relative alle mie classi di concorso.
Non mi è chiaro se posso accettare e secondo quali modalità.
Il congedo di cui sto usufruendo è retribuito al 30/
e dipende dal mio lavororo come segretaria presso l'azienda.

Laura Maria Grazia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.04.18

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale - va in base al reddito? Empty Re: Congedo parentale - va in base al reddito?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.