Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Daniela74



Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.09.10

MessaggioTitolo: Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria   Ven Apr 06, 2018 9:58 pm

Buongiorno a tutti. Mi sono abilitata all'insegnamento della lingua inglese vincendo il concorso del 2012 per la scuola primaria. Come molti sanno c'era una prova obbligatoria e al superamento del concorso automaticamente eri abilitata all'inglese.
Volevo chiedervi una cosa. La domanda n. 40 della mobilità chiede se si è in possesso dell'abilitazione e quale sia la preferenza: solo posto lingua, posto comune poi lingua, infine posto lingua poi posto comune.

Io chiederò trasferimento e vorrei tanto non dover insegnare inglese in 4 - 5 classi (e in più fare italiano o matematica nella propria classe) come mi è accaduto da quando sono di ruolo. Alla domanda 40 volevo quindi dire che non sono abilitata. Il mio timore è che possa equivalere a dichiarare il falso ma proprio non ne posso di più di insegnare inglese.

Grazie a chiunque mi saprà rispondere

Ciao Daniela
Tornare in alto Andare in basso
Daniela74



Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.09.10

MessaggioTitolo: Re: Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria   Sab Apr 07, 2018 11:28 am

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie, buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Lorenza.V



Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.03.18

MessaggioTitolo: Re: Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria   Sab Apr 07, 2018 1:17 pm

Avevo già visto nel forum una domanda simile e la relativa riposta che prevedeva la possibilità di NON compilare la domanda 40. Anch'io però sospetto che corrisponderebbe ad una falsa dichiarazione.

Inoltre tutte noi col titolo per insegnare anche inglese sappiamo di avere il DOVERE di insegnarlo sulle classi di nostra titolarità quando il Dirigente ci assegna tale materia.

Nella domanda di trasferimento però si potrebbe addirittura finire su posto di specialista d'inglese, ossia dover insegnare SOLO inglese su molte classi.

Quella domanda 40 quindi credo sia giusto, come consigliavano all'altra persona che aveva chiesto, considerarla facoltativa per evitare di finire su posto di specialista anziché un normale posto comune dove si insegna ANCHE inglese sulla propria classe.

Per quanto riguarda poi le classi 4 o 5 piuttosto delle 1 2 3 sarebbe bene che lei, appena ottiene il trasferimento su posto comune, prendesse appuntamento con quel dirigente per esporle la sua difficoltà qualora le venisse affidato inglese in 4 e 5.

Per il bene degli alunni e del buon funzionamento delle scuole primarie, chi possiede il titolo per insegnare, ma non si sente sufficiente pronto, sarebbe davvero bene omettesse la dichiarazione al punto 40 e poi, qualora su quel posto comune che otterrà ci sia necessità che insegni inglese, a richiesta di quella segreteria o quel dirigente, dirà che possiede il titolo per... ma non si sente abbastanza preparato e preferirebbe, se possibile, evitarlo, ma lo accetta se proprio deve.

E' molto complessa la situazione dell'inglese alla primaria e tutto funziona bene quando i dirigenti riescono a farlo insegnare alle maestre che davvero sono abbastanza disinvolte e sicure... abbastanza competenti in materia.

Hanno forzato perché tutte fossero qualificate ed ora l'utenza giustamente si lamenta dell'incompetenza di tante: è un disastro !
Tornare in alto Andare in basso
Daniela74



Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.09.10

MessaggioTitolo: Re: Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria   Sab Apr 07, 2018 2:16 pm

Grazie Lorenza hai colto perfettamente le mie difficoltà!
Se ti descrivessi l'esame di inglese al concorso, una farsa. La commissione abilitava con domande del tipo: what's your name? How old are you? e ti assicuro che c'era chi non rispondeva eppure passava... perché c'è davvero una fame incredibile di insegnanti di inglese.
Inoltre questo inglese mi impedisce di fare materie in cui mi sento più pronta e motivata....
Finora ho insegnato inglese in altre 4 classi oltre la mia (dove insegno italiano) tra orari assurdi e molto altro. Finora la DS è stata molto dura: "se lei è abilitata deve coprire la materia in 5 classi". E del resto se non ci sono abilitati cos'altro mi dovrebbe dire? non può fare altrimenti...

Ti ringrazio davvero per la risposta, io proverò a non mettere nulla nella domanda 40 e incrociamo le dita!
Tornare in alto Andare in basso
Lorenza.V



Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.03.18

MessaggioTitolo: Re: Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria   Sab Apr 07, 2018 3:02 pm

Non preoccuparti, va bene NON mettere il 40 per correttezza nei confronti del buon funzionamento della scuola.

Cosa diversa sarebbe poi mentire alla richiesta diretta del dirigente o segreteria perché là sarai davvero obbligata a dire che POSSIEDI il titolo per poter insegnare anche inglese, ma non ti senti molto sicura e se possibile vorresti evitarlo.
Tornare in alto Andare in basso
 
Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Posto lingua - domanda n. 40 mobilità primaria
» Formazione per la lingua inglese ai docenti della primaria: obbligatoria?
» Dubbi domanda di mobilità inviata
» modifica domanda mobilità già inoltrata
» convalida domanda mobilità

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: