Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

posto pensionamento ad interni o a mobilità?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ArchProf

MessaggioTitolo: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mar Apr 10, 2018 10:51 pm

Buonasera, vorrei sapere:
Ci sarà il prox anno un pensionamento in una scuola. Un collega ha in questa scuola attualmente 10 ore e completa in un'altra dell'ambito (ha titolarità su ambito). La cattedra che si libera dal pensionamento spetterà a lui o sarà disponibile per la mobilità? Gli interni hanno la priorità? Se spetta a lui vuol dire che verrà divisa e si prenderà solo 8 ore. Le restanti 10 andranno a supplenza o possono essere unite ad altre ore dell'ambito e formare una cattedra libera per la mobilità?
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 10:19 am

il collega prende le 18 ore e le restanti potrebbero formare una coe con un altro istituto oppure uno spezzone per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
ArchProf

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 11:01 am

Quindi per ogni pensionamento hanno diritto di precedenza gli interni? Siccome il docente interno potrà avere il completamento solo a fine a.s. mentre la mobilità è adesso..questo posto non viene considerato dal sistema? È stato escluso dalla scuola?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 11:34 am

ArchProf ha scritto:
Quindi per ogni pensionamento hanno diritto di precedenza gli interni? Siccome il docente interno potrà avere il completamento solo a fine a.s. mentre la mobilità è adesso..questo posto non viene considerato dal sistema? È stato escluso dalla scuola?
Tutte le cattedre interne di una scuola vanno date con priorità ai titolari della stessa scuola. Il sistema sa che in quella scuola c'è una COE e una interna, che si libera a seguito pensionamento. Quindi lo stesso sistema considererà occupata la cattedra interna dovuta al pensionamento dal titolare della COE. Risulteranno così disponibili per una nuova nomina solo le ore lasciate dal docente che aveva la COE.
ArchProf

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 12:24 pm

Ok, ora è molto più chiaro. Vi ringrazio
lilli60

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 5:12 pm

Il mio questito è: a seguito di trasferimento (dopo immissione in ruolo su cattedra e titolare su scuola), sono finita su potenziamento, senza classi. Lo scorso anno due posti liberi della mia stessa classe di concorso a seguito di pensionamento nella scuola in cui mi trovo, sono andati a trasferiti da altre scuole (fra l'altro entrati in ruolo dopo di me). Perciò chiedo: dato che quest'anno ci sarà un altro pensionamento sulla stessa mia classe di concorso, verrà data precedenza sempre alla mobilità? E quindi io dovrei restare sempre su potenziamento (questo è il secondo anno), non risultando neppure in organico? Chi decide ciò?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 5:21 pm

lilli60 ha scritto:
Il mio questito è: a seguito di trasferimento (dopo immissione in ruolo su cattedra e titolare su scuola), sono finita su potenziamento, senza classi. Lo scorso anno due posti liberi della mia stessa classe di concorso a seguito di pensionamento nella scuola in cui mi trovo, sono andati a trasferiti da altre scuole (fra l'altro entrati in ruolo dopo di me). Perciò chiedo: dato che quest'anno ci sarà un altro pensionamento sulla stessa mia classe di concorso, verrà data precedenza sempre alla mobilità? E quindi io dovrei restare sempre su potenziamento (questo è il secondo anno), non risultando neppure in organico? Chi decide ciò?
Tu fai parte, come titolare su scuola, dell'organico d'istituto. Non esiste alcuna distinzione tra posto su potenziamento o posto su cattedra curriculare. La designazione dei posti e la loro strutturazione sono di pertinenza del DS. Pertanto, anche con la liberazione di un altro posto grazie al prossimo pensionamento, il DS potrebbe riconfermarti sul potenziamento. Se desideri un altro tipo di sistemazione parlane fin da subito con il tuo DS, fermo restando che è lui a decidere.
gugu

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Mer Apr 11, 2018 5:26 pm

Tu sei nella graduatoria interna dell'istituto come tutti i docenti titolari. Per cui quello che dici sull'organico non è totalmente scorretto.

Se dopo di te sono entrati in ruolo altri docenti cui è stata data cattedra vuol dire che il DS a deciso di tenere te sul potenziamento (ignoro i motivi, certamente lui li saprà e presumo anche te).
Se si libera anche un altro posto non è detto che il DS ti dia cattedra.

Ti sei lamentata tutta l'estate scorso delle nuove assunzioni e della tua esperienza trentennale, sei riuscita ad arrivare ad un'analisi finale della situazione attuale?
lilli60

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Ven Apr 13, 2018 2:24 pm

Bè la distinzione si fa comunque, visto che sul potenziamento in genere non si è titolare su cattedra e quindi non si hanno classi, o solo parzialmente. Il problema non è tanto il potenziamento di per sè, ma come ormai tutti sanno, l'uso distorto che se ne fa in molti casi..e cioè per supplire i colleghi..cosa piuttosto scorretta..invece che per progetti di maggior utilità..però il punto é: il CSA, considerato che cè anche un'altra docente con cattedra non completa, deve nominare nuovamente qualcuno sulla cattedra che resterà vacante con pensionamento o no? o forse è il DS che dà indicazioni al CSA se nominare qualcuno?
Non sono contro il potenziamento di per sè come già detto, ma dipende dal suo utilizzo. Grazie cmq per la risposta
gugu

MessaggioTitolo: Re: posto pensionamento ad interni o a mobilità?   Ven Apr 13, 2018 3:37 pm

lilli60 ha scritto:
Bè la distinzione si fa comunque, visto che sul potenziamento in genere non si è titolare su cattedra e quindi non si hanno classi, o solo parzialmente. Il problema non è tanto il potenziamento di per sè, ma come ormai tutti sanno, l'uso distorto che se ne fa in molti casi..e cioè per supplire i colleghi..cosa piuttosto scorretta..invece che per progetti di maggior utilità..però il punto é: il CSA, considerato che cè anche un'altra docente con cattedra non completa, deve nominare nuovamente qualcuno sulla cattedra che resterà vacante con pensionamento o no? o forse è il DS che dà indicazioni al CSA se nominare qualcuno?
Non sono contro il potenziamento di per sè come già detto, ma dipende dal suo utilizzo. Grazie cmq per la risposta

E' uno dei punti di utilizzo esplicitati dalla 107.
Il posto vacante deve essere occupato con la mobilità o una nuova assunzione in ruolo.
Fatto questo l'UST non si occupa dell'utilizzo delle ore delle cattedre nella scuola, sarà solo il DS a disporre l'utilizzo del personale.

posto pensionamento ad interni o a mobilità?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Precedenza perdenti posto su mobilità volontaria
» Mobilità: precedenza perdenti posto?
» trasferimento: posto comune o sostegno?
» Mobilità-Scelta tipo posto
» mobilità 2018-2019 per perdente posto anno 2017-18

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: