Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Libro di storia, per Dec
Oggi alle 7:20 am Da fradacla

» Estratto contributivo inps mancano contributi
Oggi alle 7:14 am Da fedros

» Dichiarazione servizi cartacea
Oggi alle 7:09 am Da Rossana63

» PETIZIONE CONTRO BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA'
Oggi alle 4:37 am Da causaeffetto

» giustificazione assenza collegio
Oggi alle 1:01 am Da franco71

» Vi è successo...?
Oggi alle 12:53 am Da sempreconfusa1

» Estratto conto previdenziale
Oggi alle 12:06 am Da Dec

» Sono obbligata?
Oggi alle 12:05 am Da sempreconfusa1

» Formazione docenti
Oggi alle 12:05 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividi | 

Dimissioni volontarie docente a t.i.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Lydia

MessaggioTitolo: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mer Apr 11, 2018 11:46 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono una docente in ruolo attualmente in aspettativa fino al 30/06/2018, e vorrei dare le dimissioni entro questo mese d'aprile(con 4 mesi di preavviso, previsti per chi ha oltre 10 anni di servizio-i miei sarebbero 9 di ruolo + 3 di preruolo,quest'ultimo non so se vada conteggiato) per il prossimo 1 settembre 2018.I sindacati mi avevano detto che, dando il giusto preavviso, le dimissioni sono altrettanto valide come quelle date con la procedura Polis e non si dovrebbe incorrere in nessuna sanzione disciplinare.Voi cosa sapete dirmi in proposito?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Gio Ago 23, 2018 2:36 am

Sei così esperto che ti immaginavo in pensione dopo tanta esperienza, severo ma paterno nelle risposte....insomma, vengo a scoprire che sei giovane!!! Allora doppiamente in gamba per la saggezza che dimostri!! Se fossi nella mia città, con tutti le informazioni e le rassicurazioni che mi hai dato, ti offrirei certamente un buon bicchiere di vino per ricambiare la gentilezza e per dare un volto a Dec, a questo nome da super eroe!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Gio Ago 23, 2018 2:24 pm

Giovane è una parola grossa, ma ancora lontano dalla pensione e da poco in ruolo.
Caschi male, sono astemio;-)
sonia74

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ago 25, 2018 10:33 am

Robert Bruce ha scritto:
sonia74 ha scritto:
Ma che succede se non si firma la presa di servizio dopo aver accettato la proposta di nomina? Si decade dalla nomina e basta?
Si, si decade dalla nomina.

E si viene cancellati dalle graduatorie anche per le altre classi di concorso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ago 25, 2018 12:51 pm

Penso che sia come se avessi rinunciato subito, quindi direi di no.
Westy00

MessaggioTitolo: Dimissioni volontarie durante l'aspettativa   Sab Ott 13, 2018 12:54 pm

Dec ha scritto:
31 agosto, altrimenti vi fanno rientrare per un giorno;-)
Comunque penso proprio che sia come dite voi.

Salve,
tiro su qiesto 3D perchè mi interessa.
Sono in aspettativa per trasferimento del coniuge all'estero.
Ormai è certo che non rientreremo più in Italia.
Vivo in Germania.
Sono in aspettativa fino al 01.09.2019. Vorrei lasciare il servizio per quella data.
Posso dare le dimissioni volontarie entro il 20.12.2018?
Il preavviso c'è o no?
Non ci sto capendo nulla.
Help.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 1:01 pm

Aggiungo che la presa di servizio la feci tre anni fa, poi siamo stati trasferiti.
Da allora non ho mai lavorato, da quel che so è vietato.
Esattamente quando lasciare il servizio?
Grazie per l'aiuto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 1:02 pm

Puoi certamente dare le dimissioni volontarie a dicembre (la data non è ancora nota, anzi potrebbe essere anticipata). In quel caso sicuramente non hai altri doveri. Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 1:10 pm

Dec ha scritto:
Puoi certamente dare le dimissioni volontarie a dicembre (la data non è ancora nota, anzi potrebbe essere anticipata). In quel caso sicuramente non hai altri doveri. Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.
Grazie Dec.
Quindi non ci sono problemi di "preavviso lavorato", giorni di rientro e via dicendo?
In internet non si capisce molto e essendo all'estero ho poca possibilità di girare per uffici.
Ho già fatto un giretto sul sito per le dimissioni telematiche.
Considerando che la cosa è decisa... potrei già darle?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 1:15 pm

No, assolutamente.
Io aspetterei la circolare del miur.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 1:19 pm

Ok.
Grazie infinite.
Grazie di esistere!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 5:00 pm

Addirittura;-)
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 13, 2018 7:48 pm

Eh Dec, non scherzo.
In questa giungla di nome, codicilli e stranezze varie trovare chi ti dà delle risposte e delle indicazioni comprensibili è quasi impossibile.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Gio Ott 25, 2018 5:49 pm

Dec ha scritto:
...Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.
Una domanda.
Su orizzonte scuola vengono pubblicate le circolari?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Ven Ott 26, 2018 12:32 am

Questa sì.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Ven Ott 26, 2018 6:13 pm

Bene!
Oggi ho telefonato all' USP e parlato con la dirigente dell'ambito di competenza.
Mi ha confermato che le dimissioni partiranno dal 1° settembre 2019 e che devo darle nella finestra temporale che verrà indicata nella circolare di cui sopra.
Mi ha però parlato di una lettera da inviare all'Usp ed al Dirigente scolastico.
Chiedo: esiste per caso su orizzonte scuola un modello di lettera cui fare riferimento? Non vorrei sbagliare.

Chiedo scusa per il fiume di domande/richieste.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Ven Ott 26, 2018 7:07 pm

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto ****

Oggetto: Domanda di dimissioni volontarie dal servizio

La sottoscritta:
nata a:  
residente in:  
CF:
in servizio presso********* in qualità di docente a tempo indeterminato con la presente

CHIEDE
ai sensi del D.M. 351 del 2874/98 (??? è corretto?) le dimissioni dal servizio con decorrenza dal 01/09/2019.
La scrivente fa presente che intende comunque cessare dal servizio anche se non è in possesso dei requisiti necessari per conseguire il trattamento di pensione.

luogo, data, firma

______

Ho buttato giù un abbozzo di lettera per il dirigente scolastico. Potrebbe andare? Cosa altro va inserito? Devo scrivere che sono in aspettativa?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 27, 2018 9:50 am

Il Dirigente saprà già che sei in aspettativa.
Westy00

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Sab Ott 27, 2018 2:26 pm

Si certo, lo sa sia la preside che il provveditorato/USP.
Giusto per info, ho aggiunto altri dati alla lettera.
CF della scuola e codice meccanografico, e-mail, PEC e indirizzo completo.
Lo dico perchè online non ho trovato un modello per le dimissioni volontarie dalla scuola... e nel caso qualcuno ne avesse bisogno in futuro.
Probabilmente in internet non ho trovato un facsimile perchè c'è la procedura online, però visto che mi hanno chiesto di una lettera... la faccio, tanto non mi costa nulla.

Quindi alla fine il testo sarà:

Al Dirigente Scolastico
dell’Istituto ******
via *******
C.F. *****
codice meccanografico *****
E-mail:******
PEC:******

Oggetto: Domanda di dimissioni volontarie dal servizio inviata tramite lettera
raccomandata A/R il **/**/****

La sottoscritta
nata a:
residente in:
via:
E-mail:
CF:
in servizio in qualità di docente a tempo indeterminato presso codesto istituto dal ****** con la presente

CHIEDE

le dimissioni volontarie dal servizio con decorrenza dal ______.
La scrivente fa presente che intende comunque cessare dal servizio anche se non è in possesso dei requisiti necessari per conseguire il trattamento di pensione.

____________, lì ___/___/_____

in fede

Allegati:
- Fotocopia documento di identità
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mar Nov 06, 2018 4:27 pm

Vogliamo dire che "Tecnica della scuola" non ha capito nulla su come si danno le dimissioni o ci stiamo incaponendo noi in cavilli inesistenti?

https://www.tecnicadellascuola.it/alcuni-docenti-neoassunti-lontano-da-casa-vogliono-chiedere-le-dimissioni
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mar Nov 06, 2018 4:37 pm

L’art. 1/1 del DPR 28/4/1998, n.351 dice:

1. I collocamenti a riposo a domanda per compimento del quarantesimo anno di servizio utile al pensionamento e le dimissioni dall'impiego del personale del comparto "Scuola" con rapporto di lavoro a tempo indeterminato decorrono dall'inizio dell'anno scolastico o accademico successivo alla data in cui la domanda è stata presentata.

1. Dove sta scritto che devo necessariamente presentare le dimissioni durante la finestra temporale dei pensionamenti?
2. Questo vuol dire che se mi dimetto ad Aprile dell'anno scolastico 2018/2019, io il 1 settembre del nuovo anno scolastico 2019/2020 posso non tornare, giusto?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mar Nov 06, 2018 4:38 pm

si
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mar Nov 06, 2018 4:53 pm

...E' anche vero che il Decreto ministeriale n. 886 del 1° dicembre 2014 fissa al 15 Gennaio la data ultima per le dimissioni...

Io non so più cosa pensare...
Qualcuno di voi che ha partecipato a questa discussione è poi venuta a capo di nulla?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.   Mar Nov 06, 2018 4:54 pm

donadoni ha scritto:
si

Mi posso quindi dimettere ad Aprile o lo devo fare necessariamente entro la finestra temporale dei pensionamenti?

Dimissioni volontarie docente a t.i.
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)
» Dimissioni volontarie
» Aiuto: cambio mansione da docente a segretaria
» Doveri del docente durante la mensa scolastica
» Dimissioni docente tempo indeterminato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: